Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 Hybrid : cicalino
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 13:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: c5 Aircross Hybrid 2021

Non connesso

Avevo letto che la vettura quando viaggia in elettrico ad una velocità inferiore ai 30 Km/h aveva un cicalino attivo per avvisare i pedoni. Sulla mia non accade. Non ho visto tra le impostazioni la possibilità di attivarlo/disattivarlo. Avete qualche info n più?

grazie

carlo :chevron:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid : cicalino
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 14:05 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Il termine ultimo oltre il quale è obbligatorio il montaggio del dispositivo AVAS (Acustic Vehicle Alert System) è il 1 luglio 2021.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 14:21 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Se non l'hai sentito probabilmente non c'è e comunque non sarebbe disattivabile.
Sull'AVAS i costruttori si stanno sbizzarrendo sul tipo di rumore da adottare e qualcuno ha pensato di sostituirlo con una specie di musica...
In questo video si vedono, anzi si ascoltano, le scelte probabili in base alla nazionalita' dell'auto.
I primi due effetti sono quelli proposti dalle case tedesche, il terzo da quelle francesi, il quarto è delle coreane, e l'ultimo di Fiat...

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 16:24 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Bella sta cosa non la sapevo, praticamente viaggi come un tram, drin drin drin drin.
Mi sembra il colmo comperi una macchina silenziosa per abassato anche l'inquinamento acustico che in città è un grande problema è sei obbligato ad avere un rumore di fondo. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 19:38 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

In realtà su alcune elettriche, diciamo sulle ultime uscite in questi mesi... È selezionabile il tipo di suono....

Su alcuni modelli invece hanno riprodotto o sarebbe meglio dire, cercare di riprodurre... Un suono più possibile uguale a quello di un motore...

Per dirvi... Il suono che emette la kona elettrica sembra quello di una mucca...

Fra altro non sempre i pedoni lo percepiscono come suono di un auto in movimento...

Ultima cosa.... Per tutte quelle auto che ne sono sprovviste, dal primo luglio se ne devono dotare facendolo installare dalla casa madre o aftemrket da un tecnico....

Ergo se la c5 aircross hybrid non lo ha andrà fatto installare... È una rogna ma andrà fatto...

Poi ricordiamoci che stiamo sempre in Italia...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 11:21 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Una cosa al quanto ridicola. Fare rumore, per risparmiare si possono fare due cose, mettere un campanaccio tipo mucca di quelli belli grandi appena davanti il cofano, oppure come negli anni 70/80, non so chi di voi si ricorda la moda dei megastereo a batterie che si portavano sulle spalle in strada :) .
Al peggio ed alla redicolaggine non c'è fine.
Poi naturalemte dovranno essere omologati, il suono dovrà avere un minimo ed un massimo in Db(A) e regolato nelle ore notturne.
L'ufficio CCS è sempre all'erta.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 11:40 
Staff
Staff

Non connesso

I dB sono stabiliti dalla normativa che ne prevede l''obbligo.
Il suono (o rumore) deve essere compreso tra un minimo di 56dB e un massimo di 75dB.
Ma non basta. Il suono non dece essere sempre uguale, ma deve variare a seconda dell'accelerazione e della velocità raggiunta e varia anche a seconda che si rallenti o si torni indietro.
Poichè deve proteggere anche gli anziani che non sentono le frequenze alte, deve contenere frequenze inferiori ai 1600 Hz.
L'intervento è contenuto nell'intervallo tra zero e 30km/h.
Quindi chi abita in una zona col limite di 30km/h e con l'avvento delle auto elettriche sperava di dormire, nel futuro si troverà a sopportare più frastuono che oggi perché nel silenzio della notte 75dB non sono pochi.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 14:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ribadisco cose redicole che rasentano la stupidità Perché già che ci siamo anche dei segnali visivi perché ci sono anche i cechi oltre ai sordi, e naturalmente con due toni un basso reflex da 100Hz in grado di far vibrare chi è a meno di 15 metri ed una frequenza ultarasonica per gli animali, le quali debbono cambiare frequentemente i toni come lo scacciatopi altro menti ci si assuefa'. Poi due luci lampeggianti. Insomma o guidi un tram o ti avvicini ad una autoambulanza. E pensare che questa gente sono messa li per risolvere i problemi pagati pure e bene.
Rispettare i segnali stradali e alzare la testa dalla droga degli anni 2010...... lo smarphone no eh troppo difficlle.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 17:30 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

io non la trovo così stupida come idea, mi viene in mente i carrelli eletrici nei magazzini che oggi hanno il cicalino per farsi sentire.
in particolare nelle ZTL dove circolano biciclette e pedoni

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 8:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: c5 Aircross Hybrid 2021

Non connesso

Con il solo motore elettrico spesso pedoni o ciclisti non ti sentono arrivare e si spaventano oppure si spostano a centro strada senza neanche guardare.....
Anche a me non piace molto l'idea di un rumore fastidioso continuo (a bassa velocità) però sicuramente può in alcuni casi essere utile.

ciao

carlo :chevron:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 10:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io rispetto le idee di tutti però, un conto è un luogo di lavoro dove giustamente devono esserci dei segnali visivi e sonori per il movimento di carrelli, gru, ponti grui e quant'altro. Ultimamente nelle aziende si preferiscono e si studiano sistemi alternativi molto più efficaci per la sicurezza anche sotto il profilo dell'acustica. Dei carelli a fermata automatica con sensori di prossimità o con percorsi predifiniti filo guidati ed ultimamente con rete wifi specifica, questo perché si è appurato che il segnale acustico e visivo (luce gialla lampaggiante) specialemte se in concomitanza con più di un mezzo oltre a dover superare i dettami del dlgs 81/08 sull'inqinamento da rumore, non è efficace perché i conducenti sono certi che con il segnale acustico e il lampeggiante vengano visti in questa maniera cala la loro l'attenzione. Gli operai i tecnici dopo un po' non ci fanno più caso se non a pochi centimetri dell'evento.
La stessa cosa potrà succedere per strada dove la differenza di tonalità acustiche di note ecc. porterà la stessa situazione in poco tempo. Poi come detto il sistema acustico va bene per i cechi, ma per chi ha una otopatia o è completamente sordo cosa facciamo lo escludiamo? L'unica sono sistemi visivi.
I rimedi seri, piste ciclabili e obbligo dei cicli monocicli monopattini ecc di utilizzarle, con incentivi ma se non basta sanzioni pesanti, non come ora che le biclette & C. fanno come vogliono marciapiedi, contromano..... corsie riservate ecc. per i pedoni vi è già l'obbligo negli attraversamenti di guardare a prima di impegnare la carreggiata. Per gli automobilisti semplice come sali in auto e giri la chiave blocco di smarthone, telefonini e ammenicoli che distraggono. I vantaggi sono l'abbassamento dell'inquinamento acustico una migliore viabilità un vantaggio complessivo per la società minor costi del SSN e minori incidenti anche abbinati alle nuove tecnologie delle auto sulla guida semiautonoma.
Questo dovrebbe essere fatto visto che ora il 95% del parco macchine è ancora a motore endotermico. Purtroppo la via che si sceglie è sempre la più breve quella che si ferma davanti al naso oltre non va.
In una parola educare.
La cosa sarebbe di interessante discussione ma andremo fuori topic. Sorry

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 11:37 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Sono daccordo massimox, ma le leggi sulla viabilità in luoghi di lavoro sono ereditate dal nostro codice stradale, e a volte capita anche l'inverso.
Che non sia la soluzione al problema ne sono consapevole, ma come afferma il testo unico bisogna utilizzare la migliore tecnologia per evitare o abbassare il rischio e questo mi sembra un passo avanti, il resto è fantascenza (per adesso ) sulle strade di tutto il mondo non solo in Italia.
le auto hanno già un sistema visivo, le luci diurne.
sull'educare le sanzioni non bastano anche se pesanti, ci vuole tempo e pazienza quello che a tutti e a ogni livello manca.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 18:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Posso anche concordare ma io sono e rimango un fan di un certo Nicolas Tesla un visonario fantascentifico uno scienziato paragonabile a Leonardo. Fatto fuori perché le sue invenzioni davano fastidio o dovevano essere solo per qualcuno.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 19:18 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Beh io un quadro di Tesla non l'ho mai visto esposto, di Leonardo si ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2021, 11:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

@ AngeloFF
Mentre leonardo era un genio polifunzionale, dall'ingegneria, alla medicina, all'agricoltura, alla viticoltura, la pittura ecc. ecc.
Tesla era un ingegnere con l'obbiettivo dell'energia elettrica dell'elettrotecnica elettronica e delle sue applicazioni, non dipingeva.
Non dobbiamo nemmeno dimenticarci che le epoche erano completamente differenti.
Ma se tu guardi un qualsisi quadro di Leonardo, senza scomadare la gioconda e stupisci, la setessa cosa io la provo osservando, studiando l'invenzione e l'applicazione della corrente trifase, della bobina di Tesla, del motore elettromagnetico.....
L'arte non è solo raffigurativa, visiva o narrativa, ma anche "solida" è visionaria, matematica, fisica, elettrotecnica, invenzione, funzionalità.
Queste sono solo alcune invenzioni e brevetti (112 solo in USA)
La corrente alternata polifunzionale
il motore a corrente alternata,
la bobina a doppia spira, alta tensione alta frequenza
diversi strumenti che utilizzano campi magnetici rotanti,
un sistema di distribuzione di potenza a corrente alternata polifase,
strumenti fondamentali di sistemi per la comunicazione senza fili (antecedenti all'invenzione della radio),
oscillatori radiofrequenza,
apparecchi per l'amplificazione di onde stazionarie
porte logiche per comunicazioni sicure in radiofrequenza,
apparecchi a raggi X,
apparati per la generazione di ozono
strumenti per gas ionizzanti,
apparecchi per l'emissione di grandi campi magnetici e raggi di particelle cariche,
metodi per procurare livelli estremamente bassi di resistenza al passaggio di corrente elettrica, (primo studio sui superconduttori)
mezzi per incrementare l'intensità di oscillazioni elettriche, circuiti di amplificazione di voltaggio,
apparecchi per scariche ad alto voltaggio, per protezione da illuminazione,
una turbina senza senza pale,
aerei a decollo verticale (VTLO) e
alcune idee riguardanti la robotica
Commutatore per macchina elettrica a dinamo
Regolatore per macchine elettriche a dinamo
...........................................................
Se ci fosse una macchina del tempo mettere assieme anche solo questi due geni con le conoscenze moderna, altro che batterie al litio o macchine elettriche.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2021, 13:08 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Proprio per questo io non li metterei sullo stesso piano.
È la mia difficoltà nell'usare aggettivi come,genio ,campione ecc un po' indiscriminata che se ne fa oggi
Ma siamo OT

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2021, 14:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

io ho trovato il rumore ideale da far emettere al mio Elefantino (anche se non è ibrido): lo faccio barrire ogni volta che si avvicina un pedone :D

Concordo sul fatto che la normativa sia assurda. Sono nato a Milano dove c'erano e ci sono i filobus, decisamente silenziosi; però al massimo l'autista suonava. Mah....

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2021, 14:45 
Staff
Staff

Non connesso

OT per OT oggi mentre camminavo sul marciapiede sono stato superato da un missile su un monopattino.
Ho avvertito solo la ventata del passaggio di questo deficente ;(
Se mi fossi improvvisamente spostato per scansare qualcosa sul marciapiede, mi avrebbe preso una spalla.
Allora io dico che pure i monopattini dovrebbero far rumore perché vanno molto più veloci dei ciclisti.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2021, 15:25 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

bidddo lasciamo stare i monopattini che fosse per me non dovrebbero circolare più fino a che non vengano obbligati a targa, assicurazione, luci, specchietti... E la chiudo qui che se no poi mi prendono i 5 minuti...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2021, 16:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sono d'accordissimo con bidddo e ds5hybrid. Per poco non mi mettevo nei guai. Stavo sul marciapiedi e il monopattino ha sfrecciano a meno di 10 cm a velocità sostenuta. Mi sono girato di scatto e mi è partita la mano per un ceffone, per fortuna l'ho mancato, altrimenti sarebbero stati guai.Purtroppo prima o dopo succederà.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]