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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 18:46 
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Si elefantino ho letto anch'io quello che scrivi. Inoltre le batterie al litio hanno un principio di ricarica completamente differente dalle altre, piombo, gel , nichlel cadmio ecc. Anche le batterie future aria aria, ad elettrolita solido o immerso in sali di litio o a ultracondesatori con elettroliti analoghi. Tutti stanno studiando la possibiltà di pulire il più possibile le frazioni di cobalto il progetto CObalt-free Batteries for FutuRe Automotive Applications è stato finanziato per circa 11 milioni di dollari.
Se penso all'elettronica di controllo che ci sarà e quanti non riusciranno ad adeguarsi, ne vedremo delle belle almeno spero di riuscre a vederle ;)

Però senza riscrivere quello che penso, peraltro già noto al forum, delle ibride batteria/motore elettrico motore termico inquinamento la mia speranza è che le nuove iniziative sullo studio dell'idrogeno trovi più sponsor e venga incentivato come si deve. a quel punto non avremo più CO2, CO HCO,SO2 policiclici aromatici ecc. Ma solo semplice H2O allo scarico. (così uno la può utilzzare per il ferro da stiro a vapore :D )


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 20:40 
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L'elettronica di controllo è un casino...
Quanto all'idrogeno, bisogna superare molti problemi, almeno se parliamo di fuel cell PEM. Costo dell'idrogeno puro, reperibilità del platino per la membrana a scambio protonico ecc.
Poi l'idrogeno va stoccato ad altissima pressione, ha basso potere energetico, corrode... E se esplode fa un disastro...vedo tragedia dell'hindemburg...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 10:31 
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Fatevi un giro sul simulatore di autonomia circa a metà di questa pagina:
https://www.citroen.it/modelli/gamma-citroen/c4/e-c4.html

Ah, smanettate con la temperatura...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 10:55 
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elefantino ha scritto:
L'elettronica di controllo è un casino...
Quanto all'idrogeno, bisogna superare molti problemi, almeno se parliamo di fuel cell PEM. Costo dell'idrogeno puro, reperibilità del platino per la membrana a scambio protonico ecc.
Poi l'idrogeno va stoccato ad altissima pressione, ha basso potere energetico, corrode... E se esplode fa un disastro...vedo tragedia dell'hindemburg...

Chiudo con questo chiarimento del mio pensiero poichè siamo fuori topic.
Purtroppo si cerca solo di evidenziare i problemi dell'idrogeno e non i vantaggi. Io sono anni che seguo le energie alternative, non solo come "naturali" sole, vento, maree, ecc. ma anche l'evoluzione tecnica e scentifica di certi gas e del loro utlizzo, uno di questi il più importante è l'idrogeno. Ho già scritto qualcosina in merito ogni volta vado fuori topic e mi lascio trascinare perciò cerco di autolimitarmi, quando ci riesco. qual è il problema? Il problema è sempre lo stesso il petrolio, ai petrolieri ai paesi produttori conviene puntare sulle batterie sulle auto elettriche e in questo momento incentivare massicciamente le ibride plug in due piccioni con una fava, energia elettrica prodotta dal petrolio, consumo di petrolio dato dal motore endotermico
Questo sempre anche quando passeremo dal 95% di utilizzo motori convenzionali attuale al magari 60% del full elettric. Il petrolio servirà sempre per soddisfare la domanda di energia elettrica. Per chi pensa che si possa soppiantare il funzinamento delle centrali a d olio o a gas....carbone, forse non ha chiaro delle potenze necessarie. Sfido chiunque a pensare di produrre 55mila MW/h ogni giorno con il sole il vento e quella poca idroeletttrica che c'è. Il sole anche lui va a dormire, la notte non produce, il vento ha dei limiti inferiore ai 6m/s non produce, superiore ai 21m/s le pale vanno in bandiera altrimenti diventano supersoniche.....tralascio tutta la regolazione della rete elettrica ripartizione dei carichi e frequenza.
Mi fermo e chiedo scusa dell'intervento. ma se incentivassimo gli studi sull'idrogeno come sono ora incentivati gli studi sull'elettrico (batterie da smaltire poi) ne vedremo delle belle. In fondo un visionario scienziato dei nostri tempi tale Nicolas Tesla scrivieva di trasporto di energia solo con delle torri e sistemi di energia "cosmica". Chissà perché è stato taciuto e i suoi studi non si trovano..........
Chiedo scusa nuovamente :OT: :6top: :scusa:


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 11:10 
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AndreaK ha scritto:
Fatevi un giro sul simulatore di autonomia circa a metà di questa pagina:
https://www.citroen.it/modelli/gamma-citroen/c4/e-c4.html
Ah, smanettate con la temperatura...

Riporto in topic il discorso :)
Grazie AndreaK interessante.
Ho visto la progressione negativa con la quale precipita l'autonomia della C4 con l'aumentare della velocità.
E non pensavo che la temperatura esterna (alta o bassa è comunque un problema) fosse così penalizzante.
E comunque viene fuori che l'autonomia dichiarata di circa 350 Km è quella ottenibile viaggiando a 50km/h a 20°.
Ci manca solo che uno debba consultare il termometro sul balcone per sapere se arriva a destinazione... XD

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 12:22 
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eh, bidddo, il problema è che spesso quando si forniscono dei parametri o i risultati di uno studio, non si specificano le condizionia contorno.

Massimox,
la faccenda dell'idrogeno è complessa e l'ho studiata molto bene anche io. Ti dico solo che per produrlo esistono varie strade, molte delle quali passano dal petrolio, quindi non vedo come i petrolieri potrebbero essere disturbati dalla cosa. Se vuoi proseguiamo la discussione in PM, per non tediare i partecipanti al forum :D


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 12:35 
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E perché invece non la proseguite al bar creando un post apposito?

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 16:05 
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del tipo....un cocktail all'idrogeno al posto del seltz?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2021, 11:52 
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Ciao a tutti,

sulla mia C5 Hybrid ho la stessa caratteristica che descrivete relativamente all'autonomia della batteria con il freddo, all'inizio mi ero preoccupato ma andando a vedere il simulatore sul sito citroen mette chiaramente in evidenza come la temperatura esterna (giustamente) possa influire sulla carica della batteria (anche in relazione ai maggiori consumi dovuti a diversi fattori tra cui gomme termiche, riscaldamento, ecc..).

Attualmente con una temperatura tra 0 e 7 gradi la batteria arriva massimo a 34 Km di autonomia, pensate che una Opel Hybrid con la stessa piattaforma arriva anche a 18/20 Km di autonomia (stessa batteria da 13,2 kwh).

Non ci resta che aspettare la primavera :)!


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2021, 19:51 
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Buonasera,
oggi ho fatto un test di durata della batteria e volevo condividere i risultati.
Intanto le condizioni al contorno: auto in garage (circa 10°C). Temperatura esterna: al mattino 7°C, giornata soleggiata, alla sera 12°C.
Sono uscito con la batteria al 100% e l'indicazione di 36 Km di autonomia. Ho azzerato il contachilomenti.
Durante il tragitto l'indicazione dei Km di autonomia è calato molto più lentamente dei Km effettivamente percorsi. La somma dei Km fatti e di quelli rimanenti cresceva con il passare del tempo. A metà giornata, per il rientro per pranzo, ho spento il clima per via del sole che aveva ben riscaldato l'abitacolo. Ho fatto 3 tappe prima del rientro a casa in serata con il totale dei Km (fatti e da fare) che oscillava tra 48 e 52. Alla fine sono entrato in garage con il termico che si stava accendendo. I chilometri fatti erano 50 !!!
Che dire!?! L'autonomia è quella giusta, il sw di gestione invece...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2021, 19:55 
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Il software di gestione molti lo chiamano indovinometro, sulle elettriche ti da sempre o quasi sempre un autonomia irreale al ribasso o al rialzo di quanto potresti percorrere....

L'unico vero dato da guardare e monitorare è la percentuale di batteria.. Quella non mente mai!


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2021, 20:15 
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Hai ragione. Purtroppo sulla C5 non c'è la %, ma solo indicazioni dei Km. La barra riporta la % dei Km rimanenti e non la % di carica. Inoltre, come ho detto nel mio post, l'indicazione dei Km rimanenti (e quindi il livello della barra) non si aggiorna, ma decresce in maniera non uniforme (ad esempio, dopo aver percorso 8 Km, l'indicazione dei Km rimanenti scende di 2 Km).
Non so chi ha progettato il sw, ma vorrei scambiarci quattro chiacchiere...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2021, 21:35 
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Cioè... Se ho capito bene... Sulla c5 plug in c'è solo indicazione di Km per autonomia ma non si può vedere quanta batteria si ha in percentuale???

Assurdo... Questa cosa sulle plug in non la sapevo...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2021, 17:11 
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Aggiornamento della mia C5 hybrid che dal 15 gennaio funzionava solo il termico a benzina: oggi avevo l'appuntamento in officina e udite udite alla partenza stamane ore 8, la parte ibrida si è rimessa in funzione come per incanto, proseguo lo stesso in officina e racconto il fatto al tecnico il quale mi dice: probabilmente avendo percorso 200 Km a benzina si è ricaricata la batteria dei servizi elettrici posta nel baule (non sapevo esistesse) e quindi dovrebbe essere tutto ok e di fissare un appuntamento la settimana prossima per verificare il tutto; oggi non è stato possibile dato che il servizio diagnosi era momentaneamente ko. Comunque l'autonomia rimane 34 Km. Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2021, 19:46 
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Esca ma tu non la ricarichi con il cavo da casa???


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 15:48 
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Si tutte le sere ma evidentemente la batteria ausiliaria non viene caricata dal cavo di rete.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 19:51 
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Esca no qualcosa non torna...

La batteria di trazione di una plug in è l'unica presente su un auto di questa tipologia, poi c'è la normale batteria 12v che non ci interessa...

Se l'auto non avviava la parte elettrica e solo in seguito questa è partita, la spiegazione che ti è stata data non può essere corretta... L'auto con il cavo si doveva ricaricare come ha sempre fatto...

Quindi l'unica possibilità che può spiegare tutto l'accaduto è che, quando tu hai messo in carica la macchina, per qualche motivo la carica o non è partita oppure si è interrotta pochi minuti dopo che te ne eri andato...

Il tuo impianto elettrico nel box è recente o vecchio?

Potrebbe essere che la centralina che gestisce la ricarica abbia interrotto perché c'è stato uno sbalzo di tensione oppure per una messa a terra non a norma...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 22:59 
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Nella C5 aircross hybrid ci sono 2 batterie di servizio oltre al quella di trazione. Una è nel cofano anteriore e l'altra si trova nel baule posteriore. Le info le trovate nel manuale dell'auto.
La cosa poco chiara è cosa alimentano le due batterie e come si ricaricano.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 23:04 
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Volevo poi condividere il fatto che in questi ultimi 3 giorni l'autonomia dell'auto (calcolata come Km percorsi e Km da percorrere) sembra essere superiore a 50 Km.
Questo l'ho valutato azzerando il contachilometri ogni mattina, dopo la notte in ricarica, e valutando la somma dopo aver percorso 20 o più Km. In queste prove il riscaldamento è spento.
Vedrò con il freddo quanto cambiano le cose.

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2021, 9:01 
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La aircross hybrid ha tre batterie differenti, la batteria prncipale per il funzionamento elettrico da 13.2 KW (potenza) e 200 Volt (tensione). Questa batteria può essere ricaricata unicamente con collegamento elettrico o parzialmente utilizzando il rallentamento, la frenata (modalità brake). Naturalemnte caricare la batteria in questo modo fa aumentare di molto i consumi di carburante.
Le altre due batterie quella nel cofano motore e nel bagagliaio sono batterie ausiliarie e servono come tutte le batterie per le auto normali, poichè la batteria principale da 13.2 KW si occupa solo di far avanzare la macchina tutto il resto viene affidato alle due batterie da 12 volt che si ricaricano normalmente con l'alternatore.
Se l'auto viene collegata alla presa direttamente senza nessuna centralina (wall Box) la gestione minimale di ricarica è data dalla stessa batteria la quale può riconoscere la ricarica (mentre è solo un innalzamento della temperatura) anche magari solo attraverso il paramentro della tempertura e bloccarla. Mentre con in wall box o con le cantraline stradali il processo è più completo il software variano anche la potenza della ricarica in base a dei paramentri ottimali. Come scrivevo la batteria al lito ha bisogno di una temperatura ottimale prima di iniziare la ricarica. Infatti, le batterie soffrono molto le temperature nella fase di ricarica tanto che come scrivevo Tesla ha un riscaldamento/raffreddamento a liquido che viene inserto poco prima del bisogno della ricarica proprio per avere la temperatura ottimale e sfruttare appieno l'energia immessa per portare la batteria al 100% dell'efficienza.
Per quanto riguarda i consumi oltre alle normali cose che si dicono e si sanno temperatura esterno, tipo do strada, usura gonfiaggio penumantci...falsi piano ecc. ecc. Nelle macchine elettriche contano e molto anche le partenze da fermo in quanto lo spunto ha bisogno di molta energia (nessuno di voi ha sentito il rumore in fase di avvio di un treno?). Perciò se la macchina funziona specialmente in città con molte fermate comlpete i Km residui percorribili in elettrico si abassarenno e di molto. Uno dei motivi per i quali le dotazioni tra plug in e full eletric danno informazioni differenti. Nelle full elettric è essenziale che oltre ai Km residui abbia anche l'efficienza della batteria, altrimenti potrei interpretare male il dato e trovarmi in difficoltà per trovare la colonnina più vicina. Nelle hybride questo non succede perché parte automaticamente il motore termico.
Buona giornata


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