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 Oggetto del messaggio: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:04 
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Salve a tutti, ho la mia Aircross relativamente da poco, 2 mesi e 3.700 Km. fatti...mi farebbe piacere sapere se e a quanti Kilometri siete riusciti a vivacizzare il motore rendendolo un pò più pronto in ripresa, e immediato rispetto agli esordi....grazie delle vostre info...


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:11 
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devo acquistare anche io la C5A e da quello che ho capito leggendo il forum, il 130 cv è per sua natura poco vivace. Perciò mi sto orientando sul 180 cv anche se ormai fuori produzione


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:18 
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Redersy ha scritto:
Salve a tutti, ho la mia Aircross relativamente da poco, 2 mesi e 3.700 Km. fatti...mi farebbe piacere sapere se e a quanti Kilometri siete riusciti a vivacizzare il motore rendendolo un pò più pronto in ripresa, e immediato rispetto agli esordi....grazie delle vostre info...

Per la mia esperienza, un diesel moderno raggiunge il massimo rendimento verso i 5000 Km.
Dopo quella percorrenza non ci saranno più miglioramenti.
E comunque Redersy si parla di sfumature perché già alla tua percorrenza il suo carattere è definito.
Parlaci un po' del tuo motore in questi primi 3700km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:27 
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Filmac ha scritto:
devo acquistare anche io la C5A e da quello che ho capito leggendo il forum, il 130 cv è per sua natura poco vivace. Perciò mi sto orientando sul 180 cv anche se ormai fuori produzione

guarda sono reduce da una macchina bella, scattante e brillante, ma che poi pagavi in termini di consumi esosi e mi sono orientato in una macchina un pò più economica nei consumi, ma comunque non un trattore. La cosa che mi ha colpito fino ad ora oltre la silenziosità negli avvallamenti è che in salita ha un bello scatto, però mi chiedo e ti chiedo, ma un 180 cv. non consumerà un pò troppo o sbaglio ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:33 
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bidddo ha scritto:
Redersy ha scritto:
Salve a tutti, ho la mia Aircross relativamente da poco, 2 mesi e 3.700 Km. fatti...mi farebbe piacere sapere se e a quanti Kilometri siete riusciti a vivacizzare il motore rendendolo un pò più pronto in ripresa, e immediato rispetto agli esordi....grazie delle vostre info...

Per la mia esperienza, un diesel moderno raggiunge il massimo rendimento verso i 5000 Km.
Dopo quella percorrenza non ci saranno più miglioramenti.
E comunque Redersy si parla di sfumature perché già alla tua percorrenza il suo carattere è definito.
Parlaci un po' del tuo motore in questi primi 3700km.

Ti ringrazio delle info riguardo ai 5000 Km. oltre i quali nulla si potrà raggiungere in più di quello che è...
Per quanto riguarda invece le mie impressioni sul motore, non sono del tutto positive, proprio riguardo a una lentezza in ripresa abbastanza evidente, e per ottenere un briciolo di ripresa non basta neanche schiacciare a fondo l'acceleratore, perché se non si raggiungono almeno quei 2500/3000 giri ripresa non se ne vede proprio...però sorprendentemente in salita ha una bella risposta...Sul piano fatica ancora un pò e mi auguro che almeno ai 5000 Km. possa migliorare...Poi credo che la guida personale faccia la differenza, io per natura non ho il piedino delicato, quindi magari noto più di altri questa differenza con la macchina che avevo prima...


Ultima modifica di Redersy il 18 febbraio 2021, 23:36, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:35 
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Secondo me il 180CV si pone in questi termini.
Se gli chiedi le prestazioni del 130, consuma come il 130.
Ma quando uno ha sotto al piede 180CV, a volte si fa prendere dall'entusiasmo :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:41 
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bidddo ha scritto:
Secondo me il 180CV si pone in questi termini.
Se gli chiedi le prestazioni del 130, consuma come il 130.
Ma quando uno ha sotto al piede 180CV, a volte si fa prendere dall'entusiasmo :)

credo che ci sia da fare sempre il solito compromesso tra prestazioni e risparmio carburante, credo che mi ci dovrò abituare a questi ritmi per me abbastanza nuovi....
La mia paura è che non diventi davvero un trattore, quando ci dovrò caricare altre 4 persone... (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 9:04 
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ma avevi fatto il test drive? provare l'auto prima di acquistarla è fondamentale....io ne sto facendo vari.
Per ora la mia classifica personale (come sensazioni di guida) è: 1) 180 cv diesel 2) 1.2 130 cv benzina 3) 1.5 130 cv diesel. Cioè penso che anche il 1.2 benzina sia un po' più piacevole rispetto al 1.5 diesel...questo però in pianura (poi magari in montagna potrebbe essere diverso). Comunque in generale questo tipo di auto non la si sceglie per le prestazioni ma soprattutto per il comfort....e in quest'ottica anche il 1.5 diesel raggiunge egregiamente il suo scopo. Anzi è anche da preferire se si bada ai consumi...pertanto goditela a prescindere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 9:46 
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"Slegare" un motore nei termini assoluti non è più di tanto possibile. I motori moderni non hanno più bisogno di un rodaggio ed escono già esprimendo la massima potenza possibile. Quello che noi sentiamo "legato" è tutto il contorno di una vettura nuova. Solo verso i 5000/6000 Km iniziamo a capire come utilizzarla al meglio. Due sono le cose importanti per capire se il motore ha "fiato" per il genere di vettura dov'è installato il primo lo troviamo nel libretto, il rapporto peso potenza, questo non è modificabile perché una volta raggiunta la massima potenza quella è e quella rimane, poichè quello è il peso della vettura. Risponde ad una legge fisica di Newton. Il secondo parametro è la penetrazione nell'aria o l'aerodinamicità, per i tecnici il CX. Il motore diesel era un motore instancabile che con una coppia eccelente con pochi giri (una volta non arrivava a 3000') sicuramente ti portava dappertutto, piano ma ci arrivavi. Ora i moderni motori sono paragonabili o forse meglio di un benzina.
Però 130CV rimangono 130CV. Quindi la scelta va fatta in questi termini, inoltre non è detto che un motore di 180CV sulla stessa vettura abbia dei consumi esosi rispetto al 130CV, il rapporto peso potenza diviene più favorevole, rimanendo costante l'areodinamicità. In termini assoluti il motore più piccolo dovrà girare più velocemente o utilizzare marce più "basse" e questo comporta maggior consumo. Mentre un motore con maggior potenza potrà sfruttare al meglio questo fattore senza essere troppo tirato. Se poi facciamo un altro genere di paragone la potenza del motore il peso dell'autovettura ed i trasportati più pieno carburante e bagagli non possiamo certo fare paragonio tra le motorizzazioni, ma quante volte ci capita di avere un carico simile nei nostri viaggi? A questa domanda e al tipo di utilizzo della vettura, tipo di percorso, Km annui ecc. deve essere data una risposta indiviuale, non solo di portafoglio ma anche di piacere di guida.
Per questo motivo io nella mia analisi non ho scelto un diesel e specialmente il 130CV.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 11:51 
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[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente leggere il Regolamento del Forum, grazie ]

certo, però credo che la guida di ognuno di noi sia differente dagli altri...quindi per quanto mi riguarda, credo che comunque un rapporto di marce basse in confronto alle marce alte, dia comunque un pò più di ripresa alla macchina


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 12:06 
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forse bisogna slegare il pilota più che il motore,nel senso di abbituarsi a usare nel modo giusto la nuova auto.
sono d'accordo con massimox, sinceramente differenze di prestazioni tra il 1.2 benzina e il 1.5 diesel non ce ne sono, uno pesa di meno l'altro ha più coppia e un cilindro in più che fa la differenza.
se hai il cambio automatico la differenza è praticamente azzerata.
certo confrontare i 180 cv con ill 130 non ha molto senso, e anche qui come sempre dipende molto dal tipo di percorso si fa.
io ho preso il 130 diesel e sinceramente non lo trovo per nulla fiacco o sottodimensionato anzi è comunque allineato ai motori di altre marche e a volte è più performante, poi dipende da cosa uno vuole anche se cercare prestazioni nella C5A non è l'auto giusta


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 12:17 
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[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Redersy cortesemente dai una letta al Regolamento del Forum, grazie ]

Ma infatti io sto rispondendo a una richiesta vostra nel parlarvi delle mie prime impressioni su un tipo di motore per me nuovo, poi come tu dici, riferendoti al fatto che si dovrebbe slegare il pilota più che la macchina, è già qualcosa detto all’interno delle mie riposte, sicuramente sarà solo una questione di abitudine alle prestazioni della macchina..
Magari tra un mese ti posso fornire altre indicazioni in merito


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 18:39 
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Ciao,anche io ho il 1.5 diesel 130 cv EAT8,sinceramente non mi sembra fiacco,in precedenza avevo la c4 Picasso con 120 cv,la Aircross,pur essendo più pesante,con 10 cv in più sembra più scattante....magari è una mia impressione...poi premendo "sport" risulta più reattiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 19:31 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Chiariamo: vero che il rodaggio è brevissimo ma non è vero che non ci sia diciamo un assestamento del motore, tuttavia detto questo potenza e "coppia" erano intrinseci al rendimento globale di una motorizzazione e sicuramente un buon rodaggio dava le migliori performance del motore. Come avrete notato la parola coppia l'ho volutamente messa fra virgolette in quanto con la presenza di una turbina e di una iniezione elettronica gestita da software più o meno adattivi possono cambiare di un po' gli standard meccanici intrinseci di cui sopra dunque fate le vs valutazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 11:07 
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Fungiatt ha scritto:
Ciao,anche io ho il 1.5 diesel 130 cv EAT8,sinceramente non mi sembra fiacco,in precedenza avevo la c4 Picasso con 120 cv,la Aircross,pur essendo più pesante,con 10 cv in più sembra più scattante....magari è una mia impressione...poi premendo "sport" risulta più reattiva.

Io ho le marce manuali, non ho la funzione sport..ma Eco


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 11:14 
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clod ha scritto:
Chiariamo: vero che il rodaggio è brevissimo ma non è vero che non ci sia diciamo un assestamento del motore, tuttavia detto questo potenza e "coppia" erano intrinseci al rendimento globale di una motorizzazione e sicuramente un buon rodaggio dava le migliori performance del motore. Come avrete notato la parola coppia l'ho volutamente messa fra virgolette in quanto con la presenza di una turbina e di una iniezione elettronica gestita da software più o meno adattivi possono cambiare di un po' gli standard meccanici quindi fate le vostre valutazioni.

“presenza di una turbina e di una iniezione elettronica gestita da software più o meno adattivi possono cambiare di un po' gli standard meccanici”...spiegati meglio, vuoi dire che si può ancora intervenire, o si è voluto smorzare l’accelerazione per paura di sforare di parametri prestabiliti ?? Fammi capire


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 12:17 
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Redersy ha scritto:
Fungiatt ha scritto:
Ciao,anche io ho il 1.5 diesel 130 cv EAT8,sinceramente non mi sembra fiacco,in precedenza avevo la c4 Picasso con 120 cv,la Aircross,pur essendo più pesante,con 10 cv in più sembra più scattante....magari è una mia impressione...poi premendo "sport" risulta più reattiva.

Io ho le marce manuali, non ho la funzione sport..ma Eco


La funzione sport è presente sul cambio automatico e comporta una cambiata ad un numero leggermente superiore di giri. In verità non è che si senta tutta questa reattività è più un effetto dato dal "ruggito" del motore e da quei 150/200' giri in più. con il cambio manuale cambi quando vuoi tu anche nella zona rossa, poi anche questa è solo una sensazione quella è la potenza e qualla è la coppia massima oltra è solo rumore e consumo.

Redersy ha scritto:
clod ha scritto:
Chiariamo: vero che il rodaggio è brevissimo ma non è vero che non ci sia diciamo un assestamento del motore, tuttavia detto questo potenza e "coppia" erano intrinseci al rendimento globale di una motorizzazione e sicuramente un buon rodaggio dava le migliori performance del motore. Come avrete notato la parola coppia l'ho volutamente messa fra virgolette in quanto con la presenza di una turbina e di una iniezione elettronica gestita da software più o meno adattivi possono cambiare di un po' gli standard meccanici quindi fate le vostre valutazioni.

“presenza di una turbina e di una iniezione elettronica gestita da software più o meno adattivi possono cambiare di un po' gli standard meccanici”...spiegati meglio, vuoi dire che si può ancora intervenire, o si è voluto smorzare l’accelerazione per paura di sforare di parametri prestabiliti ?? Fammi capire


Quello che vuole dire clod, penso sia che il software gestisce il motore in maniera completa perciò non si avvicina alla sua "coppia" termodinamica di un motore a combustione interna. Perciò volendo si può agire sulla rimappatura per sfruttare ancora un po' di "potenza", tenendo conto che aumentano i consumi e l'usura del motore e comunque non saranno certo 4/5 Cv in più a fare la differenza.
Teniamo conto che il motore diesel ha un rendimento termodinamico un po' più elevato del motore a benzina (ciclo otto). Il suo rendimento si avvicina al 44%. Mentre quello a benzina si attesta sui 37/38% Tutto questo è dato dalla possibilità di aumentare la compressione su 1/22 rispetto al 1/10, limite del benzina (sto scrivendo di motori per la maggior parte delle case automobilistiche per il grande pubblico). Questi sono i due limiti e oltre questi limiti non si va. Perciò inutile spendere soldini per rimappare conviene aumentare la cilindrata ed i CV e regolare il piede del conducente in base alle esigenze
del momento. Io resto convinto che 130 CV sia diesel che benzina siano più che sufficineti per una normale attività familiare 180CV per usi con orografia del territorio pedemontano montano e carico auto elevato (passeggeri, merce, bagagli).


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 17:11 
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entro solo ora nella discussione: il 1.5 HDi 130CV è un buon motore e non deve sorprendere che fino a un certo regime di giri non spinga molto: si tratta di un 16V, quindi per sua natura poco pronto sotto di giri, a meno di non adottare certi accorgimenti progettuali. mettiamoci poi che è solo 1.5 e si deve portare dietro un macchinone...

Massimox,
quando dici rapporto di compressione 1/22 intendi quello dei diesel moderni? Ormai non vanno oltre 15 o 16:1 per via delle elevate pressioni di sovralimentazione e della necessità di ridurre gli NOx....


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 19:02 
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@elefantino, il discorso era più ampio si parlava, o meglio scrivevo dei vecchi diesel che con 3000' erano lenti con una coppia infinita ma ti portavano dappertutto. i vecchi diesel con precamera arrivavano anche a 23:1 come compressione questo per mitigare il classico gracidio e ridurre la rumorosità. L'evoluzione con l'iserimento del turbo ad assetto variabile ed alla iniezione elettronica diretta e al common rail ha dovuto abbassare il rapporto di compressione come scrivi tu oggi si arriva al massimo a 17/18:1 per un motore come in topic, addirittura si è arrivati sull'ultimo motore volvo a scendere sotto il rapporto di 16:1, mi sembra 14:1. Questo è dovuto a due fattori principali, all'iniezione diretta le pompe elettriche o agli iniettori pompa che polverizzano il compustibile. Oltre alla orami risaputa necessità di ridurre le emissione. Siamo anche passati da motori che andavano a nafta come si diceva a gasolio con basso tenore di zolfo ed un grado di raffinazione incredibile.
Il problema è che quando scrivo non so mai quando fermarmi e a volte mi faccio trascinare fuori topic cerco di abbreviare ma come vedi trovo sempre giustamente chi mi chiede giustamente:- a cosa ti riferivi? Mi fermo qui non entro nell'argomento valvole e loro superficie, e modalità di funzionamento.....
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 10:23 
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Redersy ti porto la mia personae esperienza:
Oramai sono 13 mesi che posseggo la C5 130 Cv Eat8 ed ho percorso quasi 50000 Km. Posso dirti in franchezza che va come il primo giorno, nel senso che il motore non è legato ma semplicemente votato al confort di marcia per cui non avrai mai quella esuberanza di potenza iniziale magari tipiche di altre auto. Questo dipende non dalla coppia in se perché la C5 ha 300 Nm a 2000 gir/min ma la sua distribuzione che è sempre lineare e costante. Prima di questa auto, possedevo una Octavia a metano con solo 250 Nm a 1500 gir/min e posso dirti che nella erogazione dava subito un picco per poi appiattirsi. Gli ingegneri della Citroen hanno fatto una scelta precisa, cioè quella di puntare al confort di marcia e non alla sportività. Del resto poi le sospensioni mal si accompagnano a uno stile di guida sportivo. Personalmente come già detto prima, la vecchia Octavia mi permetteva una guida sportiva nonostante fosse a metano poichè l'assetto era rigido, la gommatura da R17/45 ed una cambio dsg fulmineo. Ebbene ci ho messo parecchio per abituarmi ad uno stile di guida diverso, più rilassato. La C5 è una bella auto per viaggiare comodo e non ama essere strapazzata per cui a meno che non fai rimappare la centralina dovrai abituarti al suo motore "sonnacchioso"


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