Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 17:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 11:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 ottobre 2020, 0:32
Messaggi: 8
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Shine
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
sono un possessore di C5 Aircross Hybrid, apro questo topic nella speranza che possa aiutarvi a non incappare nei problemi di cui sono vittima in questi giorni (macchina in Service proprio stamattina).

Nella scorse settimane ho ricevuto una lettera da Citroen che mi informava che la mia C5 era soggetta a campagna di richiamo per problemi al liquido della batteria di trazione (ho visto che ci sono già un paio di topic sull'argomento).
Contestualmente sono stato informato che la C5 era soggetta a un'ulteriore richiamo, in merito all'aggiornamento dei software della vettura (in particolare quello che gestisce il PHEV).
Ho lasciato la macchina 2 giorni al Service, ritirandola ieri pomeriggio.

I problemi che ho riscontrato, dopo averla ritirata ieri, sono:
- Impossibilità di utilizzare la macchina in elettrico, in quanto il quadro segnala che "Le condizioni esterne non permettono di passare in elettrico"; la temperatura esterna era di circa 14 gradi e ho percorso circa 25 Km, con il motore termico SEMPRE acceso
- Livello di carica del motore elettrico errato, ovvero prima dell'aggiornamento la macchina segnava, subito dopo la ricarica presso colonnina, circa 36 Km di autonomia mentre ieri, dopo averla ricaricata, ne segnava 64
- Apertura delle porte keyless non funzionante

Mi sono recato stamattina con urgenza al Service, lamentando il problema.
Davanti a me c'era un'altra persona, con DS7 Crossback, a cui è stato fatto lo stesso richiamo e conseguente aggiornamento software, vittima poi degli stessi problemi, identici (a lui il keyless funzionava, ma anche a lui non si avviava l'elettrico e il livello di carica, anche a lui, è schizzato sopra i 60 Km).

Ritengo quindi, come pensano anche presso il mio Service, che sia un problema comune a tutte le macchine che condividono la piattaforma di Citroen e che hanno subito / stanno subendo questo aggiornamento.

Ve lo segnalo in caso doveste essere richiamati anche voi, anche se probabilmente da Citroen si stanno già attrezzando per rilasciare un nuovo aggiornamento... occhio al software che vi caricano!

Buona giornata,
Cristiano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 12:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Scusa Furanda, nel tuo profilo si legge "C5 Aircross 1.2 shine"
Se hai cambiato auto o di C5A ne hai due, cortesemente aggiornalo grazie.

Mi domando se questi aggiornamenti li testino direttamente sui clienti... :roll:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 12:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 ottobre 2020, 0:32
Messaggi: 8
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Shine
 
           Non connesso


Ciao,
profilo aggiornato con modello corretto.

In quanto all'aggiornamento, spero di avere notizie dal Service quanto prima (oggi o domani) e di potervi poi condividere il mio feedback.
Comunque mi fa proprio girare le scatole che ho portato la macchina per un richiamo e alla fine ha tutti questi problemi che prima non aveva...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 12:40 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Bidddo purtroppo quando si tratta di software per gestire i problemi delle elettriche è tutto a fortuna....

Sapessi quanti utenti di elettriche pure sono rimasti a piedi per problemi legati alla gestione della ricarica della batteria 12v da parte di quella di trazione...

Problema che hanno avuto kona, ID3, tesla, up, 208e,2008e, ecc ecc... E nessuno ha mai capito perché ad alcune auto non accadeva...

Ad ogni modo tornando a questa plyg in è importante che l'auto gestisca al meglio il sistema elettrico in base alla temperatura...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 12:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14224
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso che stiamo parlando dello stesso richiamo, segnalato in questo topic: viewtopic.php?f=206&t=39112
Sarebbe interessante sapere se anche ad @antoniof sono stati effettuati gli stessi interventi e se ha riscontrato anche lui questa logica di funzionamento dopo aver effettuato il suo Richiamo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 12:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 ottobre 2020, 0:32
Messaggi: 8
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Shine
 
           Non connesso


Ranato,
in origine sono stato contattato proprio per la campagna che posti qui (liquido di trazione).
Per quanto riguarda la seconda campagna (sono 2 diverse), mi è stata comunicata mentre ho consegnato l'auto per la prima.
Non è detto che ad antoniof abbiano fatto anche l'aggiornamento software, da che ho capito è una campagna abbastanza nuova (io infatti ho ricevuto una lettera da Citroen solo per la prima, per la seconda credo che forse mi arriverà più avanti).

Cristiano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 14:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per quanto ne so questo software non è altro che l'interfaccia macchina "pilota", ovvero dovrebbe gestire i dati dell'utilizzo ibrido, batteria, Km residui, andamento dei consumi, ecc. Se fosse che in una specifica cancessionaria vi sono stati dei problemi come sempre sono da imputare a sistemi hardware e di trasmissione dati non corretti, praticamente poiche il collegamento avviene con la casa via internet la corruzione di certi file può portare a questi problemi. Altra cosa sarebbe se fosse estesa a tutte le auto richiamate per l'aggiornamento, Cosa che al momento non sembra. Sentire citroen italia sarebbe la cosa migliore. Come sapere se altri possessori di hybrid. In altre concessionari provincia hanno gli stessi problemi. Tutto è possibile ma che citroen faccia un aggiornamento che porta al peggioramenti in tale maniera beh sarebbe una richiesta danni legittima . Forse il forum può darti una mano altari possessori hanno fatto l'aggiornamento e hanno questi problemi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 14:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14224
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Tienici informati Cristiano. Se hai conoscenza del codice del richiamo, inseriscilo in questo topic.
Anche quando riceverai il secondo richiamo, comunicaci il codice richiamo. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 14:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 ottobre 2020, 0:32
Messaggi: 8
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Shine
 
           Non connesso


Ciao,
i codici dei richiami dovrei averli, nel senso che ho 2 sigle riportate nella scheda del Service, spero siano loro.

Cod. HLD - Campagna richiamo liquido di raffreddamento
Cod. HGA - Campagna richiamo aggiornamento software

Aggiungo al post iniziale che il mio aggiornamento e l'aggiornamento del DS7 sono stati eseguiti da 2 tecnici diversi, quindi escluderei sia "colpa" del singolo meccanico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 16 marzo 2021, 11:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 ottobre 2020, 0:32
Messaggi: 8
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Shine
 
           Non connesso


Ciao,
vi aggiorno sulla problematica (per fortuna risolta).
Ho ritirato la C5 venerdì pomeriggio, ma ho aspettato a postare un feedback per testare la macchina un paio di giorni.

Il problema è stato risolto con un nuovo aggiornamento (ovvero è stato ricaricato lo stesso che aveva creato il problema).
Mi è stato spiegato dal Service che non hanno dovuto fare un passaggio di versione software, ma gli aggiornamenti sono stati multipli, e questo ha portato la batteria servizi a scendere sotto il livello minimo per un aggiornamento "corretto".
La versione software della mia C5 (acquistata a fine Novembre) era infatti troppo datata e per eseguire il tutto sono state necessarie diverse ore e diversi salti di versione.
Il nuovo aggiornamento ha sistemato quindi l'accensione del motore in elettrico.

Il problema di aggiornamento aveva anche "incastrato" l'apertura keyless, che si era autoimpostata in modalita salone / veglia.

Vi confermo anche che con l'aggiornamento il livello di carica dell'elettrico è passato da 35Km a 55 (come dovrebbe essere da specifiche), poi che regga 55Km è un altro discorso...


Tutto bene quello che finisce bene insomma!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 25 marzo 2021, 9:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Forse si è resettato il sistema che prevede l'autonomia in base ai tuoi spostamenti soliti e quindi sei tornato al default.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 25 marzo 2021, 10:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 ottobre 2020, 0:32
Messaggi: 8
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Shine
 
           Non connesso


Ciao,
sinceramente non credo (a sensazione personale).
La C5 l'ho ritirata il 25 Novembre e abito a Torino, dove in quel periodo il freddo è già abbastanza potente, ma già da subito (ovvero uscito dal concessionario) non ho mai avuto a display un'autonomia superiore ai 38Km.
So che il freddo influisce sull0autonomia, ma se fosse un problema dell'indovinometro (dovrebbe chiamarsi così), allora avrebbe dovuto darmi un valore più alto all'atto del ritiro.

Ne approfitto per confermarvi che, a 2 settimane circa dalla riparazione, non ho avuto altri problemi con la C5 e posso dirmi (nuovamente) soddisfatto del mio bestione.

Un abbraccio a tutti,
Cristiano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 15:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2021, 18:09
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 AC HYBRID
Altre: Ford Focus 1.6tdci
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente Orlando4x4 dai una ripassata al Regolamento del Forum, grazie ]

Dopo aver aggiornato il software sulla mia C5 Hybrid, l'autonomia del 100% EV è aumentata da 38/40 a 50/55 Km. Resta da vedere se riuscirò a coprire i 50/55 Km, interamente, in modalità 100% EV.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 10:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2021, 18:09
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 AC HYBRID
Altre: Ford Focus 1.6tdci
 
           Non connesso


Ciao.
Negli ultimi viaggi, in fase di decelerazione in modalità rigenerazione, l'autonomia elettrica aumenta da 2 a 4 Km....giorni fa l'autonomia era di 32km ed è salita a 40km....ottimo
Qualcuno di voi lo fa anche?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 11:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


No, a me la frenata rigenerativa abbassa semplicemente il consumo in elettrico nella sezione statistiche, ma l'autonomia della batteria rimane uguale; infatti non mi è tuttora molto chiaro il funzionamento della frenata rigenerativa e soprattutto il suo impatto sulla gestione della batteria...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di richiamo aggiornamento software PHEV
MessaggioInviato: 10 luglio 2021, 13:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2021, 10:49
Messaggi: 29
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 AIRCROSS HYBRID 225 EAT8 shine (10/2020) Km 37.000
 
           Non connesso


anche la mia in occasione di una lunga discesa ha aumentato l'autonomia in elettrico di 8/10 Km il che mi sembra coerente con il principio della frenata rigenerativa, ciao a tutti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani