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 Oggetto del messaggio: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 15 marzo 2021, 9:10 
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Scusate ma non ho trovato nessun Topic a riguardo, se c'è indicatemelo.

Il nuovo 1.5 blu-hdi che è S&S utilizza ancora il sistema S&S che era stato introdotto con il primo motore e-HDi, ossia quello che psa chiamava sistema microibrido?

Il sistema microibrido è un motore-generatore posto al posto del volano e ha la funzione di aggiungere freno motore rigenerando corrente e fare la funzione di avviamento del motore ma non solo sapendo dosare bene l'acceleratore consente quasi il funzionamento elettrico come una full hybrid.
perché ho detto ciò perché sotto i 20km/h con il cambio manuale e 8km/h con l'automatico (il manuale è migliore) il motore taglia l'alimentazione se in frenata rigenera se in accelerazione spinge, sono piccolissimi tratti ma che consentono di ridurre notevolmente i consumi in città, certo per me che lo suo fuori città non cambia ma sarebbe bello sapere che c'è ancora anche sul 1.5.

Psa lo aveva anche messo sui benzina, potrebbe essere che c'è anche sui puretech?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 15 marzo 2021, 18:18 
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Non mi risulta..o almeno in 2 anni non me ne sono mai accorto.
Di sicuro posso dirti che ha il recupero di energia in frenata, e l'alternatore fa anche da motorino di avviamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 8:26 
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Potresti vedere se ha fisicamente o no l'alternatore?

Quelle con il e non lo avevano perché era fisicamente integrato nel motore quindi niente cinghia e niente alternatore a vista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 15:00 
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ha la cinghia dei servizi e l' alternatore intelligente ...ma non ha il vecchio motorino di avviamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 15:15 
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a me risulta che il motorino di avviamento ci sia, serve per il primo avviamento, finchè non subentra lo s&s.
Hanno cambiato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 17:57 
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Penso che sia incorporato nell'alternatore.Infatti l'avvio, anche a freddo è istantaneo senza il tipico rumore del classico motorino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 19:13 
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Non lo sapevo Bozen.
Considerato lo sforzo che fa a freddo un motorino di avviamento su un diesel debbono aver studiato una soluzione ardita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 7:03 
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Nella e-HDi si può dire che non vi sia un vero alternatore, ma un motore elettrico.
Si tratta di un particolare oggetto che svolge sia la funzione di avviamento che quella di ricarica e anche di freno motore.
Il "motore elettrico", chiamiamolo così per individuarlo, è collegato direttamente all'albero a gomiti.
Il motore elettrico non è alimentato solo dalla batteria, ma, principalmente, da due super condensatori che mantengono l'energia necessaria per le ripartenze.
Il bello della e-HDi è quello di non fare quasi rumore o vibrazioni, al momento della messa in moto dopo una pausa, per esempio ad un semaforo.
Altra particolarità che mi manca è che lo start and stop si inserisce già sotto i 15 Km/h se si mette in folle o si schiaccia la frizione.
In tal modo, avvicinandosi ad una coda di auto ferme, si percorrono vari metri a motore spento.
Stessa cosa capita stando in fila in discesa, fin quando la velocità non risale poco dopo i 15/20 Km/h l'auto rimane spenta.
Ciò è possibile anche perché il motore elettrico ha anche una, seppur minima, funzione di freno motore.

Se ricordo bene nella carta di circolazione della mia C3 era specificata anche la potenza del motore elettrico, un paio di kilowatt.

Pensavo che il sistema e-HDi fosse ormai lo standard per PSA, invece grande delusione sentire il motorino elettrico sulla DS4 ed anche l'inserimento dello stop solo ad auto ferma!!!!

Una bella giornata a tutti.

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...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 9:08 
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Spero lo abbiano mantenuto anche sul 1.5 diesel, lo avevano fatto proprio per il diesel perché lo S&S sul diesel richiedeva una grossa coppia per evitare di avere lag ed avere l'acensione istantanea.
Il motore elettrico su e-HDi aveva infatti 50Nm di coppia per poter accendere il diesel in qualche ms e non sentire il classico avviamento con sussulto e vibrazioni, i 50Nm erano anche usati come freno nelle modalità che ha descritto citro99.
Se lo hanno mantenuto sui Diesel hanno fatto un gran motore sarò proprio contento di averlo preso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 13:19 
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Ragazzi...io tutta sta roba di sicuro nel mio 1.5 non la ho di sicuro...il motore si avvia con il motorino classico (rinforzato) sempre..

Anche se metti in folle e freni da 30 Km/h il motore si soegne solo quando sei a 0 Km/h

Nessun effetto freno motore da ricarica...


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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:09 
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ilratman ha scritto:
Spero lo abbiano mantenuto anche sul 1.5 diesel, lo avevano fatto proprio per il diesel perché lo S&S sul diesel richiedeva una grossa coppia per evitare di avere lag ed avere l'acensione istantanea.
Il motore elettrico su e-HDi aveva infatti 50Nm di coppia per poter accendere il diesel in qualche ms e non sentire il classico avviamento con sussulto e vibrazioni, i 50Nm erano anche usati come freno nelle modalità che ha descritto citro99.
Se lo hanno mantenuto sui Diesel hanno fatto un gran motore sarò proprio contento di averlo preso.


E' un buon motore a prescindere, ed è molto piu' moderno e sofisticato del' e-HDi stai tranquillo. :D


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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:17 
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Sono strasicuro che sia un buon motore altrimenti non lo avrei comprato he he per cui aspetto arrivi per capirci meglio, ero solo curioso di sapere se una soluzione particolare come e-HDi fosse stata mantenuta anche senza citarlo apertamente.

Giusto una info che non ho trovato da nessuna parte, quando è prevista la sostituzione della cinghia distribuzione in Km e anni? Ho veramente cercato dappertutto ma niente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:51 
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Penso che la esperienza con lo e-HDi sia terminata.
Peccato, ora che posso fare un confronto con un normale Start and Stop ne ho compreso il valore.

La mia cara C3 la mattina prima dell'ultima volta con me al volante.


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