Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 15 marzo 2021, 9:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: C3 1.5 BluHdi Shine (2021)
Altre: Tesla Model Y 07/22 85k Km.

Non connesso

Scusate ma non ho trovato nessun Topic a riguardo, se c'è indicatemelo.

Il nuovo 1.5 blu-hdi che è S&S utilizza ancora il sistema S&S che era stato introdotto con il primo motore e-HDi, ossia quello che psa chiamava sistema microibrido?

Il sistema microibrido è un motore-generatore posto al posto del volano e ha la funzione di aggiungere freno motore rigenerando corrente e fare la funzione di avviamento del motore ma non solo sapendo dosare bene l'acceleratore consente quasi il funzionamento elettrico come una full hybrid.
perché ho detto ciò perché sotto i 20km/h con il cambio manuale e 8km/h con l'automatico (il manuale è migliore) il motore taglia l'alimentazione se in frenata rigenera se in accelerazione spinge, sono piccolissimi tratti ma che consentono di ridurre notevolmente i consumi in città, certo per me che lo suo fuori città non cambia ma sarebbe bello sapere che c'è ancora anche sul 1.5.

Psa lo aveva anche messo sui benzina, potrebbe essere che c'è anche sui puretech?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il 1.5 blu-hdi usa ancora lo S&S del vecchio e-HDi?
MessaggioInviato: 15 marzo 2021, 18:18 
Average Member
Average Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic

Non connesso

Non mi risulta..o almeno in 2 anni non me ne sono mai accorto.
Di sicuro posso dirti che ha il recupero di energia in frenata, e l'alternatore fa anche da motorino di avviamento

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 8:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Potresti vedere se ha fisicamente o no l'alternatore?

Quelle con il e non lo avevano perché era fisicamente integrato nel motore quindi niente cinghia e niente alternatore a vista.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 15:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

ha la cinghia dei servizi e l' alternatore intelligente ...ma non ha il vecchio motorino di avviamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 15:15 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

a me risulta che il motorino di avviamento ci sia, serve per il primo avviamento, finchè non subentra lo s&s.
Hanno cambiato?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 17:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

Penso che sia incorporato nell'alternatore.Infatti l'avvio, anche a freddo è istantaneo senza il tipico rumore del classico motorino.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 19:13 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non lo sapevo Bozen.
Considerato lo sforzo che fa a freddo un motorino di avviamento su un diesel debbono aver studiato una soluzione ardita.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 7:03 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

Nella e-HDi si può dire che non vi sia un vero alternatore, ma un motore elettrico.
Si tratta di un particolare oggetto che svolge sia la funzione di avviamento che quella di ricarica e anche di freno motore.
Il "motore elettrico", chiamiamolo così per individuarlo, è collegato direttamente all'albero a gomiti.
Il motore elettrico non è alimentato solo dalla batteria, ma, principalmente, da due super condensatori che mantengono l'energia necessaria per le ripartenze.
Il bello della e-HDi è quello di non fare quasi rumore o vibrazioni, al momento della messa in moto dopo una pausa, per esempio ad un semaforo.
Altra particolarità che mi manca è che lo start and stop si inserisce già sotto i 15 Km/h se si mette in folle o si schiaccia la frizione.
In tal modo, avvicinandosi ad una coda di auto ferme, si percorrono vari metri a motore spento.
Stessa cosa capita stando in fila in discesa, fin quando la velocità non risale poco dopo i 15/20 Km/h l'auto rimane spenta.
Ciò è possibile anche perché il motore elettrico ha anche una, seppur minima, funzione di freno motore.

Se ricordo bene nella carta di circolazione della mia C3 era specificata anche la potenza del motore elettrico, un paio di kilowatt.

Pensavo che il sistema e-HDi fosse ormai lo standard per PSA, invece grande delusione sentire il motorino elettrico sulla DS4 ed anche l'inserimento dello stop solo ad auto ferma!!!!

Una bella giornata a tutti.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 9:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Spero lo abbiano mantenuto anche sul 1.5 diesel, lo avevano fatto proprio per il diesel perché lo S&S sul diesel richiedeva una grossa coppia per evitare di avere lag ed avere l'acensione istantanea.
Il motore elettrico su e-HDi aveva infatti 50Nm di coppia per poter accendere il diesel in qualche ms e non sentire il classico avviamento con sussulto e vibrazioni, i 50Nm erano anche usati come freno nelle modalità che ha descritto citro99.
Se lo hanno mantenuto sui Diesel hanno fatto un gran motore sarò proprio contento di averlo preso.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 13:19 
Average Member
Average Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)

Non connesso

Ragazzi...io tutta sta roba di sicuro nel mio 1.5 non la ho di sicuro...il motore si avvia con il motorino classico (rinforzato) sempre..

Anche se metti in folle e freni da 30 Km/h il motore si soegne solo quando sei a 0 Km/h

Nessun effetto freno motore da ricarica...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

ilratman ha scritto:
Spero lo abbiano mantenuto anche sul 1.5 diesel, lo avevano fatto proprio per il diesel perché lo S&S sul diesel richiedeva una grossa coppia per evitare di avere lag ed avere l'acensione istantanea.
Il motore elettrico su e-HDi aveva infatti 50Nm di coppia per poter accendere il diesel in qualche ms e non sentire il classico avviamento con sussulto e vibrazioni, i 50Nm erano anche usati come freno nelle modalità che ha descritto citro99.
Se lo hanno mantenuto sui Diesel hanno fatto un gran motore sarò proprio contento di averlo preso.

E' un buon motore a prescindere, ed è molto piu' moderno e sofisticato del' e-HDi stai tranquillo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sono strasicuro che sia un buon motore altrimenti non lo avrei comprato he he per cui aspetto arrivi per capirci meglio, ero solo curioso di sapere se una soluzione particolare come e-HDi fosse stata mantenuta anche senza citarlo apertamente.

Giusto una info che non ho trovato da nessuna parte, quando è prevista la sostituzione della cinghia distribuzione in Km e anni? Ho veramente cercato dappertutto ma niente.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:51 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

Penso che la esperienza con lo e-HDi sia terminata.
Peccato, ora che posso fare un confronto con un normale Start and Stop ne ho compreso il valore.

La mia cara C3 la mattina prima dell'ultima volta con me al volante.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]