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 Oggetto del messaggio: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 11:03 
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Ciao a tutti ragazzi,
sto valutando l'acquisto della nuova C4, probabilmente sabato la ordinerò, allestimento Shine colore bianco.
Ma sono indeciso sulle motorizzazioni, di seguito il mio utilizzo:
80/100km alla settimana solo città, 100/120km alla settimana autostrada/statale.
Con i viaggetti extra il mio uso annuale è di circa 15mila/17mila Km.
Molti mi consigliano il benzina, ma ho già un auto a benzina e i consumi nonsono ragionevoli per me, pensavo ad un diesel proprio per diminuire i consumi di carburande dato anche la località di montagna in cui vivo.
Ma la paura è di poter intasare il famosissimo FAP usandola troppo in città e con tratti di strada molto brevi (il mio lavoro dista 4km da casa).

Cosa mi consigliate voi che magari usate già il mezzo e conoscete benissimo le motorizzazioni ed i consumi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 11:09 
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Visto l'andazzo politico (si sono inventati un Ministero dellaTransizione Ecologica) io ci penserei un attimo sul prendere un diesel.
Attenuata la buriana del covid, si accaniranno sul gasolio perché hanno bisogno di milioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 11:45 
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Vivendo in una piccola città non penso avremo blocchi alla circolazione, in ogni caso sai i consumi reali del 1.2 puretech? Non vorrei consumare come ora i 6,5l/100km

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 12:30 
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Buongiorno io arrivo da una DS4 1600 gasolio... ed ho ordinato ancora 1500 gasolio...
percorrenza annua 15000/17000 Km e di media 21 chilometri al litro
per i prossimi 5 o 6 anni andiamo ancora a gasolio


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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 12:36 
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capancomo ha scritto:
Buongiorno io arrivo da una DS4 1600 gasolio... ed ho ordinato ancora 1500 gasolio...
percorrenza annua 15000/17000 Km e di media 21 chilometri al litro
per i prossimi 5 o 6 anni andiamo ancora a gasolio
Ottimo. Allora penso di seguire il tuo consiglio

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 13:09 
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Elitra, per la seconda volta ti invito non quotare il messaggio precedente al quale rispondi direttamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 13:20 
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Perdonami, sono tramite tapatalk e mi viene spontaneo. Non riesco a trovare il regolamento da cellulare. Lo leggerò con calma da pc, prometto che non quoterò più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 16:41 
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Bah, guarda io dopo 15 anni di diesel ho dovuto sempre evitare le percorrenze in città per problemi di FAP, lunghe sgroppate in tangenziale per ripulire, adesso visto che il 130cv della C4 ha ottimi consumi e la coppia ai bassi va bene per l'uso in montagna, ho scelto benzina, faccio sui 15-20k anno. Poi la differenza di prezzo ripaga ampiamente il leggero consumo maggiore, senza contare i rabbocchi di cerina di cui non conosco il costo. Inoltre tieni conto che al diesel hanno dichiarato guerra e i comuni con limitazioni aumenteranno presto in maniera considerevole, almeno in pianura padana. Fermo restando il piacere di guida del diesel che sicuramente mi mancherà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 18:34 
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La mia paura sono i consumi, attualmente ho una kia rio 1.0 turbo 3 cilindi e mi fa 6,5l/100km nel percorso descritto sopra, non vorrei avere gli stessi consumi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 18:52 
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- C3 III 1.6 BlueHDI 99CV Shine (Maggio 2018); venduta a 59.100km (Settembre 2020)
 
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Bah, guarda, non saprei che dirti.

Io (parlo pre-Covid, mi auguro che tutto finisca prima della durata di un'auto) ho una percorrenza che grida Diesel: 30000 Km/anno, quasi tutto extraurbano, montagna, autostrada, poca città e soprattutto poche accensioni con viaggi lunghi da almeno 100/150km. I consumi del BlueHDI sono spettacolari ed è molto godibile, e vedendo la tua provincia (Potenza) non dovresti avere grosse rogne (a differenza della mia Pianura Padana...). Ma temo proprio quello che dice bidddo: quando ci sarà da ripagare i debiti del Next Generation EU (una parte è a fondo perduto = regalo, l'altra è a tasso vantaggioso ma sempre da ripagare) temo che il gasolio sia una preda molto succulenta. Se si limitassero ad equiparare 1L gasolio = 1L benzina ok, ma se si inventano superbolli o peggio accise punitive? Ibrida sarebbe la quadra del cerchio, peccato che non la facciano.

Riassumendo ti direi: Diesel(??) (con due punti interrogativi).


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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 7:05 
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Vedendo al futuro sicuramente opterei per un benzina, ma guardando alle mie tasche ho paura di rimetterci e non poco.
In base a dei consumi di queli 1.2 Puretech da 130cv che trovo in giro (principalmente montato su 3008 o 2008) i consumi che leggo sono davvero troppo elevati per me.
Credo di consumare tanto con la mia 1.0 T-GDI che mi fa 6,5l/100km, passare ad un segmento più grande e più pesante e arrivare (ho letto in un uso simile al mio) a 8 - 9l/100km non mi va affatto.
Con la differenza di 1500€ da listino tra le due motorizzazioni ed in base ai Km/anno dopo circa 2 anni mi sono ripagato la differenza da listino.
Quindi questo mi farebbe optare più per il diesel, ma il FAP? Potrei rischiare di rimanere a piedi come amici con volkswagen o fiat o peugeot???

Casa - lavoro sono 4km, andando e tornando 4 volte al giorno l'auto farebbe tragitti brevissimi dal lunedì al sabato, ma poi sabato e domenica farebbe solo autostrada o extraurbane.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scelta nuova C4 PureTech o BlueHDi?
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 7:23 
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Per tenere pulito il FAP basta che l'auto abbia ogni tanto la possibilità di fare una 20ina di Km almeno a 2000 giri. Se nel fine settimana questo è possibile, non avrai problemi.
La rigenerazione si innesca quando la centralina rileva che ci sono una serie di condizioni (tra le quali motore caldo) e dura solo una manciata di minuti.
La rigenerazione è impossibile percorrendo solo tratti di 4 Km.

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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 7:46 
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Ok allora durante la settimana la rigenerazione non potrà mai farla, tranne quando sporadicamente la sera percorro un tratto di extraurbana di circa 30km ad andare e 30 a tornare.
Nei fine settimana faccio sempre autostrada /extraurbano per non meno di 20km a tragitto. Quindi in questi casi il FAP non darebbe problemi.
Quindi in basse all'uso 50-50 ed in base alla mia esigenza di avere un consumo ridotto. Il diesel potrebbe essere la scelta giusta.
Stando anche in una città dove non ci sono né pensi ci saranno blocchi, in ogni caso vivendo in periferia e lavorando in periferia non andrei mai in centro. Se dovesse servire ci andremo con la futura C3 della mia compagna puretech xD (si acquisteremo insieme la nuova auto, il una c'è e lei una c3)
Scusate se sembro pesante ma sabato dovrei confermare l'acquisto e non vorrei fare un errore da 25mila euro.

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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 7:54 
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Elitra togliti pure tutti i dubbi, l'acquisto di un auto è un impegno serio :)

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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 8:44 
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Se riuscirò proverò entrambe i motori, magari cercherò di capire il computer di bordo di entrambe quanto segna, anche se il motore è sarà ancora a rodaggio e avrà cambiato tante modalità di guida (in base a chi la guida), quindi immagino che la stima sia abbastanza falsata.

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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 8:58 
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Elitra posso dirti che coi motori di oggi, il consumo resta nel tempo quello del primo giorno. Cioè non esiste più quel discorso che col passare dei Km il motore si sciolga e consumi meno, anzi avviene il contrario, è il guidatore che si scioglie e guidando più disinvolto consuma di più.
Chiaramente un test di guida di pochi Km e poco indicativo, ma se riuscissi a fare lo stesso pezzo di strada possibilmente alla stessa velocità costante, con le stesse condizioni atmosferiche, guardando il computer di bordo settato nel consumo istantaneo ti fai una idea approssimativa di come stanno le cose, ma ti dico subito (ma già lo sai) che il diesel non si batte.

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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 9:07 
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Grazie mille, non sapevo questa cosa.
Sono rimasto indietro xD
Si so che non si batte il diesel, vorrei semplicemente battere o allinearmi ai miei attuali consumi e non aumentarli ;)
Vedremo sabato. Ma sono sempre più convinto di scegliere il diesel.

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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:41 
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Elitra ha scritto:
... la futura C3 della mia compagna puretech ...


Permettimi un consiglio: decisamente prendi la versione turbo (110CV)! I motori aspirati sono troppo fiacchi con le strozzature moderne, specie in sorpasso e in pendenza. Non dovendo spremerla in continuazione, consumeresti pure meno.


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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:46 
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@giulio92 ti ringrazio per il consiglio, per ciò che fa lei penso che l'83cv vada più che bene, anche perché se le devo dire che deve spendere altri 1500euro penso che mi ucciderà XD già convincerla ad acquistare una nuova macchina ho dovuto sudare ;)
Ora ha una C3 del 2009 con motore 1.4 diesel 70cv

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MessaggioInviato: 20 marzo 2021, 0:20 
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Elitra ha scritto:
Vedendo al futuro sicuramente opterei per un benzina, ma guardando alle mie tasche ho paura di rimetterci e non poco.
In base a dei consumi di queli 1.2 Puretech da 130cv che trovo in giro (principalmente montato su 3008 o 2008) i consumi che leggo sono davvero troppo elevati per me.
Credo di consumare tanto con la mia 1.0 T-GDI che mi fa 6,5l/100km, passare ad un segmento più grande e più pesante e arrivare (ho letto in un uso simile al mio) a 8 - 9l/100km non mi va affatto.
Con la differenza di 1500€ da listino tra le due motorizzazioni ed in base ai Km/anno dopo circa 2 anni mi sono ripagato la differenza da listino.
Quindi questo mi farebbe optare più per il diesel, ma il FAP? Potrei rischiare di rimanere a piedi come amici con volkswagen o fiat o peugeot???

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Ciao, guarda io ho avuto il tuo stesso dilemma... In primis ti dico che la differenza tra benza e diesel è di 3500€ perché c'è da pagare anche il cambio automatico... Io ti parlo della versione shine sempre 130cv, non so se con le altre la differenza è minore. Io percorro circa 15-18k Km/anno. Devo rottamare una laguna 2.0 150cv senza FAP del 2007 comprata all'epoca apposta senza FAP.
Ho scelto il benzina... Per il risparmio sul costo di acquisto... Per il FAP che può costringere a fare percorsi extra per la rigenerazione e costi di gestione più alti... In più bisogna cambiare la tanica di cerina ad ogni manutenzione credo e aggiungere adblue ogni 6500km mi sembra... E faccio 40km al giorno andata e ritorno da lavoro su statale e autostrada in più sabato e domenica esco per divertimento... Ma non ho voluto rischiare... Spero di non pentirmi... Vedremo

Saluti


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