Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 7:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 17:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Dopo una discussione già fatta rimango sempre della mia idea, lo S&S serve e va lasciato abilitato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 17:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Oh....Grazie.
Come a ogni ripartenza, vorrai direi ogni volta che si mette in moto l'auto.....



Alphafly ha scritto:
Lo devi ripremere ad ogni ripartenza e non ti passa più... lascia perdere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 31 marzo 2020, 7:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ma è una domanda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 31 marzo 2020, 10:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si, ogni volta che spengi l'auto quando la riaccendi torna lo S&S... a me non da' fastidio... mai tolto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 31 marzo 2020, 13:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 307
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Son più le volta che che non si attiva di quelle che si attiva, almeno sulla mia.
Il software controlla parecchi parametri prima di attivarsi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 31 marzo 2020, 13:52 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


esatto... quindi quando è troppo caldo con condizionatore acceso o troppo freddo, o si è in salita o ci siamo mossi andando a meno di 10 Km/h ecc. non entra in funzione... non importa disattivarlo...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 12:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


Vorrei fare una domanda a massimox, nostro sapiente ed esperto interlocutore:
con espresso riferimento alla C5A con cambio automatico HEAT8, in un altro post precedente hai citato, tra molte altre cose....il sistema di recupero energia in funzionamento in cut off….. sfruttando l’energia cinetica del veicolo e implementando la produzione di energia elettrica del generatore trifase incrementando il campo elettromagnetico tra indotto e statore ottenendo una ricarica veloce della batteria,... ti credo per fede (ormai... :bh: ).
Pertanto questa argomentazione è applicabile anche alla nostra vettura, oppure è una dissertazione in generale ma utilissima, magari specifica per le vetture plug in ibride e totalmente elettriche?
La domanda è giustificata dalla mia ignoranza nel merito e anche perché non credo di avere letto nulla sul manuale.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 14:30 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


massimox è diventato un consulente tecnico del forum ormai... Con elefantino e clod potrebbero aprire una sezione chiamata "Officina MEC (Massimox, Elefantino, Clod): consulenze meccaniche, tecniche, elettroniche e riparazioni on line"!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 20:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 15:13
Messaggi: 97
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, s&s non e male, pŕima di Natale, mi sono imbattuto in una coda sulla A14, quelle in abruzzo, e quando sono arrivato alla neta, ho vusto da contatore un bel numero di minuti in cui il motore non ha funzionato, ergo, meno gasolio consumato, e in effetti la media, non si era abbassata di molto causa colonna.

Per i parcheggi in garage, basta poco, spingi il tastino sulla plancia, e parcheggi l auto nel box, con tutte le manovre del caso, senza sussulti.

Per il resto, sono contento, molto contento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 21:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


In pratica rispondo a me stesso: La batteria montata nelle C5A sono Varta di tipo EFB
Dal sito Varta:" Tecnologia EFB
VARTA® offre batterie EFB (Enhanced Flooded Battery), ideali per veicoli dotati di sistema Start-Stop senza sistema di frenata rigenerativa e per veicoli con fabbisogno energetico superiore al normale, sia che si tratti di condizioni estreme di guida, installazione di diversi accessori e strumenti."
... e questo risponde, in parte, anche al altro quesito postato e rimasto senza risposta: la nostra vettura non ha un sistema di frenata rigenerativa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 22:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 15:13
Messaggi: 97
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Si, infatti, non lo trovi scritto da nessuna parte, solo la hybrid, ha la frenata rigenerativa
E, leggendo le impressioni di guida della Opel, cugina della c5, il cambio automatico, non ha il convertitore di coppia, ma una frizione, al fine, nei rallentamenti di usare freno motore e ricarica rigenerativa tramite il motore elettrico posto tra motore e cambio.
Comunque, la batteria carta efb, e un ottima batteria, si può usare in alternativa una batteria agm, vedi il sito carta per maggiori info, ma chi ha lo start and stop, usare le batterie tradizionali, non è indicato, anzi, rischi di sostituirla molto spesso, oltre al problema di restare a piedi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 9:34 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ricordo la frase di un vecchio elettrauto: "Usa sempre batterie Varta... le migliori!" allora aveva ragione già in tempi in cui Start&Stop e ibride non esistevano...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2021, 9:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2021, 0:19
Messaggi: 6
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C5 AIRCROSS
 
           Non connesso


Aggiungo la mia esperienza di pochi giorni con la C5 Aircross 1.5HDI130 EAT8 sull'argomento, aggiornato il software all'ultima versione disponibile.
(Ho avuto un paio di Fiat con Stop&Go diesel con cambio manuale e negli ultimi quattro anni una Yaris Ibrida).

Trovo l'intervento dello spegnimento troppo repentino. Mi capita spesso di arrivare in prossimità di rotatorie o incroci e di avere il veicolo che si spegne e riaccende immediatamente, con veicolo non fermo ma in decelerazione. Con conseguente sussulto di accensione e innesto di marcia. Non piacevole.
Oggi poi mi si è spenta mentre mi accingevo a fare manovra di parcheggio, neanche il tempo di sganciare la cintura e mentre passavo da D a retro si è spenta.

Ritengo l'intervento troppo repentino. Ci dovrebbe essere una maggior soglia di tolleranza temporale, un ritardo di qualche secondo prima di spegnere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2021, 13:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Una curiosità , ma lo start e stop Vi funziona con il cofano motore alzato ? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2021, 14:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


E' una domanda interessante :)
Dovrebbe essere impossibile perché, per aprire il cofano, bisogna aprire la portiera, e l'apertura della portiera attiva il riavvio del motore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 10:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 307
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Quello che ho notato io e che se mi fermo con le ruote girate come per girare da qualche parte lo S&S non si attiva. Se è voluto direi che è una scelta intelligente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 11:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Altre auto quando il cofano è aperto lo start & stop non funziona " funzione officina " . Per cui ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 12:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


MaxBullett ha scritto:
Vorrei fare una domanda a massimox, nostro sapiente ed esperto interlocutore:
con espresso riferimento alla C5A con cambio automatico HEAT8, in un altro post precedente hai citato, tra molte altre cose....il sistema di recupero energia in funzionamento in cut off….. sfruttando l’energia cinetica del veicolo e implementando la produzione di energia elettrica del generatore trifase incrementando il campo elettromagnetico tra indotto e statore ottenendo una ricarica veloce della batteria,... ti credo per fede (ormai... :bh: ).
Pertanto questa argomentazione è applicabile anche alla nostra vettura, oppure è una dissertazione in generale ma utilissima, magari specifica per le vetture plug in ibride e totalmente elettriche?
La domanda è giustificata dalla mia ignoranza nel merito e anche perché non credo di avere letto nulla sul manuale.
Grazie

Ho visto solo ora il messaggio. Il sistema viene applicato a tutte le vetture, le ibride lo sfruttano meglio in quanto nella fase solo elettrica la batteria ausiliaria, è costantemente ricaricata cioè quella che serve ad avviare il motore termico e servizi ausiliari. Poi sotilizzando lo S&S sfrutta quello che viene definito erroneamente il "veleggio", staccando la catena cinematica motore cambio da, dipende dalla motorizzazione, 0 fino a 20 Km ora. Nelle vetture elettriche tutto ciò che viene dissipato per rallentamento si cerca di sfruttarlo per la ricarica della batteria di trazione.
Lo S&S ha diverse situazioni in cui non interviene, alcune sono elencate nel manuale di uso. Altre sono specifiche per il meccanico ed i suoi controlli. Ritengo inutile scrivere in elenco 25/30 punti sulla non attivazione dello S&S.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani