Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 8:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 21:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2021, 17:42
Messaggi: 2
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: c5 aircross 1500 d feel (2020)
 
           Non connesso


Buonasera, vorrei esporvi quello che ritengo un problema nella sicurezza passiva delle c5 aircross. Se si preme il tasto di apertura vettura sul telecomando, gli sportelli si sboccano e si aprono i retrovisori esterni. Se si tiene premuto il citato tasto per qualche secondo, oltre ad aprirsi i retrovisori esterni e sbloccare gli sportelli, si abbassano tutti e quattro i finestrini. Questa funzione è comoda. Ora, se si preme il tasto di apertura sul telecomando involontariamente, dopo circa un minuto senza l'apertura di uno sportello o del portellone posteriore, la vettura ai fini della sicurezza passiva, giustamente, blocca gli sportelli e richiude i retrovisori esterni, ma, se per caso involontariamente, il tasto di apertura sul telecomando viene premuto per alcuni secondi, come già detto, si sbloccano gli sportelli, si aprono i retrovisori esterni e si abbassano i finestrini, però, senza nessun intervento di apertura sportello o portellone, dopo circa un minuto, per sicurezza passiva, si bloccano gli sportelli, si richiudono i retrovisori esterni e i finestrini rimangono tutti e quattro abbassati. Allora mi domando: A CHE SERVE BLOCCARE GLI SPORTELLI SE POI I FINESTRINI RESTANO APERTI ? se c'è un modo per far bloccare gli sportelli e chiudere in automatico i finestrini oltre ai retrovisori in caso di apertura accidentale, spero che qualcuno sia in grado di spiegarlo, saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 14:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao,
Guarda ho scoperto quella funzionalità dopo 6 mesi che avevo la macchina... io la apro e la chiudo sempre con il keyless
Mi è capitato che avendo le chiavi in tasca quando entro in auto mi scendono tutti i finestrini perché schiaccio il tasto involontariamente...
in realtà è stata in quella occasione che ho scoperto sta funzione, mi stavo preoccupando che avevo l’auto “indemoniata” AHAHAH.
In ogni caso è stato progettato cosi, ci sono tante cose di programmazione non proprio “curate” su questa macchina, partendo dalla guida autonoma arrivando ai finestrini.
Purtroppo è cosi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 17:38 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ma il telecomando ha un raggio di funzionamento limitato, non è che se sei a 6 Km e lo attivi involontariamente si apre l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 5 aprile 2021, 17:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Ciao,
Guarda ho scoperto quella funzionalità dopo 6 mesi che avevo la macchina... io la apro e la chiudo sempre con il keyless
Mi è capitato che avendo le chiavi in tasca quando entro in auto mi scendono tutti i finestrini perché schiaccio il tasto involontariamente...
in realtà è stata in quella occasione che ho scoperto sta funzione, mi stavo preoccupando che avevo l’auto “indemoniata” AHAHAH.
In ogni caso è stato progettato cosi, ci sono tante cose di programmazione non proprio “curate” su questa macchina, partendo dalla guida autonoma arrivando ai finestrini.
Purtroppo è cosi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Non voglio dire che sia impossibile, però per aprire i finestrini bisogna applicare una certa forza in un punto preciso del telecomando, ed il tasto non è in rilievo. Diciamo che è un'eventualita' che oserei definire remota.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 10:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2021, 17:42
Messaggi: 2
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: c5 aircross 1500 d feel (2020)
 
           Non connesso


Ciao, non è un problema di distanza dalla vettura, ma di attivazione involontaria del telecomando, poi non si deve applicare una certa forza sul tasto del telecomando per attivare apertura finestrini, ma solamente tenerlo premuto per alcuni secondi. Quello che non riesco a capire è l'utilità della chiusura automatica degli sportelli e dei retrovisori esterni, lasciando aperti i finestrini. Io ignorantemente, credo che la chiusura automatica in caso di apertura con telecomando, senza utilizzo, risponda giustamente a proteggere la vettura da malintenzionati ma con i finestrini aperti che protezione è. Se conoscete un modo per includere anche la chiusura finestrini, Vi sarei grato se me lo spiegate, saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 13:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sì è vero non si capisce il perché di questa scelta. Dobbiamo parlare di scelta in quanto è inutile parlare della sensibilità o meno del telecomando, della frazione di secondo per tenere il pulsante, più o meno. Quello che andrebbe capito è il perché di questa scelta, come scrive giustamente Silva. Se voglio lasciare i finestrini aperti allora perché si devono chiudere le porte? Tanto più che si mette la mano sulla leva di apertura e l'auto si apre. Contrariamente se sono distratto per più di qualche tempo le porte si chiudono, bene perché non esegue anche il comando di chiusura finestrini? Credo sia una scelta che sarà difficile da spiegare e comprendere. Anche perché il relé temporizzatore che agisce in richiusura potrebbe benissimo oltre all'impulso che da per chiusura specchietti e porte potrebbe essere dato anche ai finestrini.
Misteri del gruppo PSA in quanto tutte le vetture PSA si comportano nello stesso modo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 14:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Credo che sia semplicemente una questione che se qualcuno/qualcosa è in mezzo al finestrino non può chiudersi da solo rischiando di far danni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 17:52 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Per aprire o chiudere i finestrini con il telecomando bisogna tenere premuto il pulsante sia per attivare il sistema e per tutta l'apertura del finestrino, se lo si lascia a metà corsa i finestrini si bloccano.
Non sono collegati al relè delle portiere.
Il che implica una pressione per più tempo che per l'apertura delle portiere, forse questo ha dato per volontario l'attivazione del sistema e sotto il controllo diretto.
I finestrini come il tetto apribile hanno il sistema antipizicamento da anni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema nella sicurezza passiva
MessaggioInviato: 14 maggio 2021, 13:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 269
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 - BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Ciao,
partendo dalla guida autonoma arrivando ai finestrini.


Sono curioso, cosa è che non funziona bene? Ciao!

F.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani