Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 19:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impariamo a usare il retronebbia!!
MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 14:52 
Fondatore
Fondatore

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)

Non connesso

Le prime nebbie sono arrivate e come tutti gli anni mi ritrovo a imprecare contro chi tiene il retronebbia acceso non curandosi delle macchine dietro.

Vi riporto quindi l'articolo che è uscito qualche giorno fa su VairanoRing, il blog di Quattroruote curato da Carlo di Giusto.

Oggi alle porte di Milano è arrivato l’inverno. Temperatura di 3 °C, molta umidità, un filo di foschia.
E almeno la metà degli automobilisti in coda – uno dietro l’altro, incollati come francobolli – coi loro bei retronebbia accesi, orgogliosi di cotanto accessorio e fieri di dare il loro contributo alla sicurezza stradale.
Ecco, è ora di smetterla!

Il retronebbia va acceso solo se dietro non c’è nessuno e va spento non appena un altro automobilista s’avvicina.

Serve per farsi scorgere in lontananza, non per accecare chi segue. Tra l’altro, non è nemmeno difficile capire se serva o meno. Basta guardare davanti a sé: se si possono distinguere le luci di posizione delle auto che ci precedono, vuol dire che non c’è bisogno di accendere il retronebbia.

Chi accende il retronebbia quando non serve è come se puntasse gli abbaglianti contro le vetture sulla corsia opposta. Quella luce rossa è così intensa che spesso crea un alone totalmente impenetrabile alla vista.
E da dispositivo di sicurezza, il retronebbia si trasforma in potenziale pericolo.

Prima di accendere il retronebbia, date un’occhiata allo specchietto: se non c’è nessuno e siete su una strada di campagna o state percorrendo un’autostrada deserta, accendetelo. Non appena v’accorgete che qualcuno vi sta seguendo, spegnetelo: gli farete una cortesia.

In città non serve quasi mai, di sicuro non serve in coda o nel traffico. E se qualcuno dietro di voi vi fa i fari, prima di mandarlo a quel paese controllate di non aver dimenticato il retronebbia acceso.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impariamo a usare il retronebbia!!
MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 16:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

Aggiungo che il codice della strada ne prevede l'utilizzo sono in caso di visibilità inferiore a 50 metri, il che vale sia in caso di nebbia sia in caso di forte pioggia su asfalto non drenante, quando si solleva una nuvola d'acqua che oscura le luci di posizione.

Il CdS ne sanziona l'uso scorretto, purtroppo però non dice nulla a riguardo dell'eventualità in cui ci sia effettivamente una visibilità inferiore ai 50 metri e si stia procedendo magari incolonnati a passo d'uomo... lì vale solo il buonsenso e l'educazione XD

Detto questo c'è da considerare che raramente ci si trova in condizioni che ne richiedano realmente l'utilizzo (avete presente quanti sono 50 metri di visibilità?) e in effetti la maggior parte degli automobilisti usa il retronebbia in modo improprio. :bam:

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 16:37 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Sante parole, tanti lo accendono anche quando piove ed i riflessi dell'acqua amplificano la potenza accecando chi sta dietro. Oltre a questo quando si è in colonna secondo me sarebbe una gradita cortesia anche spegnere i fendinebbia che ti trovi dei riflettori da stadio attaccati a 5 cm dal cùl che ti accecano riflessi dagli specchietti, anche se ce l'hai fotocromatico.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 16:38 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

bah, son stanco di fare queste campagne contro le idiozie stradali.. tanto la gente va avanti a farsi i fatti suoi e tutti se la prendono senza criterio solo con chi fa un minimo di tuning sulla propria auto..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 19:41 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Giga ha scritto:
Le prime nebbie sono arrivate e come tutti gli anni mi ritrovo a imprecare contro chi tiene il retronebbia acceso non curandosi delle macchine dietro.

Vi riporto quindi l'articolo che è uscito qualche giorno fa su VairanoRing, il blog di Quattroruote curato da Carlo di Giusto.

Oggi alle porte di Milano è arrivato l’inverno. Temperatura di 3 °C, molta umidità, un filo di foschia.
E almeno la metà degli automobilisti in coda – uno dietro l’altro, incollati come francobolli – coi loro bei retronebbia accesi, orgogliosi di cotanto accessorio e fieri di dare il loro contributo alla sicurezza stradale.
Ecco, è ora di smetterla!

Il retronebbia va acceso solo se dietro non c’è nessuno e va spento non appena un altro automobilista s’avvicina.

Serve per farsi scorgere in lontananza, non per accecare chi segue. Tra l’altro, non è nemmeno difficile capire se serva o meno. Basta guardare davanti a sé: se si possono distinguere le luci di posizione delle auto che ci precedono, vuol dire che non c’è bisogno di accendere il retronebbia.

Chi accende il retronebbia quando non serve è come se puntasse gli abbaglianti contro le vetture sulla corsia opposta. Quella luce rossa è così intensa che spesso crea un alone totalmente impenetrabile alla vista.
E da dispositivo di sicurezza, il retronebbia si trasforma in potenziale pericolo.

Prima di accendere il retronebbia, date un’occhiata allo specchietto: se non c’è nessuno e siete su una strada di campagna o state percorrendo un’autostrada deserta, accendetelo. Non appena v’accorgete che qualcuno vi sta seguendo, spegnetelo: gli farete una cortesia.

In città non serve quasi mai, di sicuro non serve in coda o nel traffico. E se qualcuno dietro di voi vi fa i fari, prima di mandarlo a quel paese controllate di non aver dimenticato il retronebbia acceso.

Immagine

stra-stra-straquoto... :clap:

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 19:45 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

aggiungo anche che quando sono accesi e non servono, rendono meno visibili gli stop...

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 19:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Il problema è sempre il solito, nessuno informa correttamente gli automobilisti che spesso interpretano le norme secondo il sentito dire o ciò che secondo loro sembra giusto fare.
Se ci fosse una corretta e continua informazione su queste semplici norme non ci sarebbero, ne chi accende i retronebbia quando non necessario, ne quelli che continuano a viaggiare nella corsia centrale.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 20:55 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004

Non connesso

Allargo il discoroso

Se parliamo di autostrada. . .

Quelli che:

usano il retronebbia quando non servono,

non accendono i fari in galleria

viaggiano in corsia centrale anche quando hanno il deserto intorno

in autostrada te li trovi davanti in corsia di sorpasso a 90 Km/h!!!!!

non sanno cosa sono le frecce e lo specchietto retro, sorpassano e basta

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 21:09 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Schino ha scritto:
...non sanno cosa sono le frecce...

E' esattamente in contrario, lo sanno troppo bene: sono strumenti atti ad offendere :bh:

Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 2:29 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)

Non connesso

Non me ne parlate :furia: .....abitando in piena Pianura Padana e lavorando sempre di notte d'inverno esco di casa con la nebbia e rientro con la nebbia quindi è un problema che vivo tutti i giorni della mia vita :acc: :acc: ......soprattutto l'essere mandato a quel paese quando mi capita di dare un lampeggio per vedere se capiscono.

Ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 8:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Bhe qui da noi la nebbia è solo presente qualche giorno l'anno, ma in quei giorni a qualcuno nn sembra vero di poter utilizzare i retronebbia e li lasciano accesi anche se nn c'e ne il bisogno.
Hai voglia a lampeggiare per farli togliere, :furia: :furia: loro no li lasciano accesi come per dire "li ho e li uso".
Poi al giorno d'oggi se ne vedono di tutti i colori, fendinebbia accesi di giorno e di notte anche se nn c'è nebbia, e che dire a quelli che viaggiano con gli abbaglianti accesi in pieno giorno? :pp: :pp:
La madre degli ignoranti è sempre incinta :cry: :cry: :cry:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 10:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

in sti giorni devo ammettere che mi aggrappo spesso e volentieri ai freni perché degli idioti NON lo accendono sto dannato retronebbia ...... maaaaaaaaaaaaaaaaaaa una volta sorpassati hanno i "fendinebbia anteriori" accesi!!

maledetti manco sanno più riconoscere se hanno acceso davanti, dietro, tutti e due o niente!!!

qui non parliamo di buonsenso ma di coglionaggine automobilistica!!

se poi ci vogliamo mettere che giro con una panda BIANCA e che con la nebbia manco quando vado a prenderla in parcheggio riesco a vederla io me la faccio LETTERALMENTE addosso sapendo che circolano microcefali come quelli descritti poco sopra!!

scoccia dirvelo ma se potessi mettere qualche "carello sirio" in sti giorni un pò sparsi ovunque sull'auto io lo farei ...... e fotte sega se qualcuno ha da sfanalare se mi raggiunge a razzo da dietro perché li ho accesi anche perché in 50km di strada dovrei vivere sul pulsantino per non recargli danni alla retina e sai che felicità visto che i 50km sono soooolo quelli per il ritorno a casa senza calcolare quelli durante la giornata e via discorrendo!!

aaaaa una cosa aggiungerei (chiederei) ....... ma secondo voi man mano che saliamo di classe automobilistica le dotazioni di serie sono così elevate che la metà dei pirla mercedes muniti, range rover muniti e via discorrendo hanno uno speciale e sofisticatissimo radar montato a bordo che sfrecciano a velocità folli anche quando non vedo manco il tergicristallo della mia panda o si aggrappano a santini e ottime preghiere affinchè non rapino nessuno mentre effettuano il volo ufficio casa o viceversa??

oooooooo sono io che devo cambiare occhiali LOL

non massacratemi per quanto vi ho scritto che vi voglio taaaanto ma proprio tanto bene a tutti ok??

:)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 11:05 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

Quindi tu sei uno di quelli che li accende sempre???????????

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 11:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

in caso di nebbia "vera" si e vivendo in brianza nell'ultima settimana per darti un'idea di visibilità ...... passando sotto il telepass si vedeva solo un lumino a luce diffusa verde anzichè il semaforo!

(domanda ..... ma servono tanti punti esclamativi quanti i tuoi interrogativi o ne basta uno?)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 11:20 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

Beh io abito in mezzo alla Pianura Padana quindi so bene cosa significhi la nebbia molto fitta.
Ci convivo quotidianamente.
Detto questo se la visibilità è realmente ridotta allora sì che ha senso attaccarli.
Ma da quello che scrivevi sopra m'è sembrato di capire che tu li attacchi sempre lamentandoti se poi ti sfanalano. E se lo fanno significa molto semplicemente che li hai accesi inutilmente.

(ti danno così fastidio i punti di domanda??)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 11:23 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

no vabbè, vista la nebbia di sti giorni è effettivamente problematico continuare ad accendere e spegnere, la visibilità è molto ridotta per cui in un paio di situazioni io li ho semplicemente lasciati accesi ma appena c'è stato un minimo di visibilità in più (e il paragone è proprio sulle altre auto) ho subito spento tutto

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 11:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

no a me no e a te?????????????

LOL

io dico solo che li accendo quando la visibilità è notevolmente ridotta e che se sfanalano posso solo confermargli a gesti che gli abbaglianti gli funzionano e che se volevano un mio parere ora lo avevano ....... idem se testano il clacson e via dicendo!!

il responso comunque (sottolineo in caso di nebbia e non foschia) è uno e uno soltanto --> non li spengo e me ne frego ;)

e comunque per dover di cronaca ...... in caso di nebbia a chi sopraggiunge alle spalle se dan fastidio i retronebbia è perché mi sta troppo vicino al c*** dell'auto ....... ergo le distanze di sicurezza son ben più importanti dello spegnimento della lucetta come dite voi anche perché in caso contrario non mi spiegherei come mai sulla tangenziale est non c'è mattina in cui 6 o 7 veicoli sono fermi con le 4 frecce accese "a bordo pista" con chiappe e musi delle proprie auto sfondati che si dimenano e/o sono tutti intenti a scrivere constatazioni amichevoli magari in compagnia di qualche pattuglia che come primissima cosa dalla seconda vettura all'ultima rilevano anche una bella multozza proprio per mancata osservazione della distanza di sicurezza!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 12:03 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)

Non connesso

Però scusa, non è per far polemica ma se uno ti è dietro e ti sfanala vuol dire che ti ha visto e quindi mi spieghi cosa ti serve tenerlo ancora acceso? Direi che è stato inventato proprio per fare in modo che le autovetture che sopraggiungono possano vederti e una volta che avviene questo ne cade il motivo stesso del suo equipaggiamento.

Ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 12:09 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

allora aspettate, in linea teorica il retronebbia va spento quando hai una macchina che ti segue.. giusto? che ti SEGUE, appunto
qui a milano il concetto seguire è molto vago, perché c'è gente che nonostante la nebbia tira come un disperato e allora rischia di non vedere in tempo un'auto senza retronebbia attivati.. invece se ti trova con i retronebbia, ti sfanala perché sono forti ma in 5 secondi t'ha già sorpassato

insomma, qui ora stiamo parlando di casi limite, in situazioni di nebbia davvero importante e su strade dove le andature sono le più disparate

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 12:47 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

E pensare che tutto si risolverebbe se:
1) quando c'è nebbia che non ci si vede a un palmo di naso (50 metri or less) si accendessero gli antinebbia e i retronebbia spegnendoli quando non servono più (e quando hai qualcuno dietro, non appena te ne accorgi!);
2) si adottassero velocità ADEGUATE alla visibilità... non è solo questione di distanza di sicurezza;
3) quando c'è la nebbia si LIMITASSERO i sorpassi (in particolar modo su strade a corsia singola) allo stretto necessario...

A me di arrivare anche 10-20 minuti dopo interessa relativamente, se posso parto prima... di essere giudicato il classico "vecchio col cappello" frega ancora meno... l'importante è arrivare a casa interi (sopratutto se ho moglie e figli a bordo!!!!)

@Zioluca83: sai perché tanti si tamponano? perché non rispettano le distanze di sicurezza ini primis, ma anche perché se tieni i retronebbia accesi... gli stop li vedi molto molto meno (e quindi ti risparmieresti il colpo di frusta)! Dai, spegnili almeno per questo!

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]