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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 17:42 
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Poi proverò a mandare qualche foto, comunque ripeto che è uscita così da casa madre, dubito che quando mettono l’olio lo mettono sbagliato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 17:46 
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In genere lo fanno sempre troppo alto.
Quando vado a fare i tagliando chiedo espressamente, non solo di non farmelo oltre il massimo, ma di farmelo a 3/4.
Se non dico nulla me lo trovo 1cm oltre il massimo e questo è peggio che tenere l'olio al minimo.

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 18:16 
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Forse c'è anche un piccolo effetto capillare che fa risalire l'olio nel tubo guida astina


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 18:23 
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Anche a me succedeva specialemte con la C 5 berlina, nonstante controllassi l'olio prima di uscire dall'officina era sempre al massimo anzi più che al massimo. Dopo due tagliandi e le dimostranze perché l'olio era eccessivo e lo facevo aspirare, ho scelto un meccanico di fiducia. Al controllo l'olio era sempre tra il minimo ed il massimo esatto! Anche perché non usava la pompa collegata al fusto ma il classico versatore graduato. Finora però anche se ho fatto solo un tagliando con la aircross non mi è successo, ma il prossimo dal meccanico non certo in concessionaria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 18:36 
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AngeloFF ha scritto:
Forse c'è anche un piccolo effetto capillare che fa risalire l'olio nel tubo guida astina


Non credo però potrebbe, spero di no essere molto peggio. Da quando lo scarico dei vapori non è più a cielo aperto ma viene convogliato in aspirazione ci sono due cose che succedono, la prima è l'mbrattamento delle candele o del cielo pistone fino alle valvole la seconda, succede se la macchina viene usata per viaggi brevi e comunque l'olio ed il motore non raggiungono la temperature ottimale di esercizio e comunque non così a lungo da var vaporizzare tutta la condensa. E' il deposito delle condense, qualsiasi cosa che viene portata da una temperatura ad un'altra in un lasso di tempo abbastanza lungo genera condensa, fono alla sua temperatura ottimale, vedi il catalizzatore da dove esce dell'acqua mista a gas, così l'olio e "l'interno motore" generano condensa che viene rimessa nella coppa dell'olio dal tubo posto in aspirazione dei vapori. L'acqua data la bassa temperatura non riesce a vaporizzare rimane nella coppa e stratifica, nei casi gravi sul tappo del rabbocco si può vedere una specie di patina giallastra tipo mergarina. Questo è l'effetto della idrogenazione dell'acqua e dell'olio.
Naturalmente c'è anche un rimendio, montare tra l'entrata della tubazione (normalmente in gomma) in aspirazione un decanter, praticamente un bussolotto con due tubazioni una che arriva a due centimetri dal fondo il secondo al due tre centimentri dal cielo, in questa maniera la condensa rimane nel fondo e può essere scaricata svitando e pulendo il contenitore. Costo sui 70€ montato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 19:31 
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Ma la valorizzazione dell'olio avviene a altissime temperature che non sono quelle di un nostro motore.
Io non mi stupirei più di tanto se un minimo di olio risalga su per il tubo dell'astina fino a falsificare la lettura del livello


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 Oggetto del messaggio: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 19:49 
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Guarda ti dico che per capire meglio la situazione ho chiesto appena finito il tagliando di farmi vedere a che livello era,
Beh stava un cicinin sotto il massimo
Oggi l’ho controllata ad auto ferma da tutta la notte e sta un cicinin oltre il massimo

Quindi boh non sto più a diventare scemo, se un domani farò il cambio olio io lo farò a motore tiepido e inserendolo poco più di metà astina così non rischio nulla :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 20:23 
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Falgor, intanto grazie per la discussione, io farei come hai appena postato, non diventeri "scemo". Al prossimo tagliando con calma magari l'olio tra il minimo ed il max, così poi vedi di quanto aumenta.

Angeloff, io parlavo della vaporizzazione dell'acqua non dell'olio. L'acqua vaporizza in tutto il suo range, 0-100° zero escluso, 100° incluso.
La temperatura e la durata di trasformazione aumenta per effetto dello mischiamento con l'olio.
L'olio vaporizzazione dell'olio inizia a 355° centogradi, ma contrariamente all'acqua non cambia stato cristallizza e brucia. perciò impossibile per qualsiasi macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 8:48 
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infatti parlavamo dell'olio
Falgor più probabile che ti sia abbituato tu a usare l'auto in modo diverso che il softwaresi sia adattato al tuo stile di guida


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 9:33 
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Si può provare a inserire l'astina ma non completamente diciamo 3 o 4 centimetri meno poi astrarla ed asciugarla in modo da pulire il tubo guida , poi reinserirla e quando la si estrae tenerla verticale perché olii tipo 0/30 o 5/30 sono molto fuidi ed è un attimo che scorrono verso il segno massimo .


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 11:47 
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Falgor ha scritto:
Guarda ti dico che per capire meglio la situazione ho chiesto appena finito il tagliando di farmi vedere a che livello era,
Beh stava un cicinin sotto il massimo
Oggi l’ho controllata ad auto ferma da tutta la notte e sta un cicinin oltre il massimo

Credo che questo comportamento sia normale.
In genere quando si cambia l'olio, subito dopo il cambio si accende l motore per farlo circolare (soprattutto se si sostituisce anche il filtro) per poi stabilire il livello ottimale.
Quando, invece, si lascia ferma l'auto per molto tempo, l'olio che si è distribuito nel motore con il tempo gocciola verso il basso e quindi il livello segna leggermente in più.

Almeno questa è la mia esperienza, ogni volta che il meccanico mi sostituiva l'olio me lo lasciava sempre un pochino sotto al massimo perché poi ricontrollandolo a freddo, il mattino successivo, l'olio era sempre leggermente in più.

Io suggerirei, come dice dodomec, di estrarre l'astina, pulirla ed aspettare qualche minuto prima di reinserirla, al limite fai due misurazioni: la prima inserendo subito l'astina e misurare, la seconda misurazione spettando qualche minuto prima di reinserire l'astina, così confronti i due dati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 maggio 2021, 22:22 
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ciao,io ho il 1.2 manuale e con sto livello dell olio ce da diventare matti .
ho messo la uto in piano e come potete vedere dalle foto l astina non scende perpendicolare,io la misurazione l ho fatta da motore freddo ,fatto arrivare a 50 gradi e poi dopo circa 20 minuti ho controllato
come si evince dalle foto l olio non segue il segno dell astina orizzontale ma e' di traverso


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 maggio 2021, 22:30 
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L'astina sembra indicare un livello corretto, prossimo al valore max.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 5 maggio 2021, 0:37 
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Sono contento che non è una cosa solo mia. Se il livello dell’olio è difficile da misurare e non sembra mai preciso su tutti questi motori mi fa stare più tranquillo. Si vede che qualche ingegnere ha fatto cose strane e non è la mia macchina ad essere “uscita strana”


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 5 maggio 2021, 9:15 
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Partiamo dal presupposto che il livello di olio attraverso l'astina è un livello calcolato. Ovvero nessuna astina dei motori moderni è perpendicolare alla coppa dell'olio, tutte hanno un'inclinazione, perciò la misura è sempre un po' emepirica, calcolata ma empirica, errore di paralasse. Ecco perché il consiglio scritto su tutti i manuali e dei meccanici è quella che il livello regolare è tenuto tra il max ed il minimo.
Nella foto di Biasio, si intravede la differenza di finitura del materiale e quello è l'indicatore. In altre astine c'è il finale in plastica con due tacche in altre più vecchie l'incisione con scritto max e min. Ma poichè l'olio motore specialemte sui motori turbo è in abbondanza, tra il minimo ed il massimo c'è circa 1.5Kg di differenza, non è necessario avere una misura all'astina micrometrica.
L'importante è tenere l'olio in buone condizioni, ovvero sostituirlo nei Km consigliati assieme al filtro o alla data temporale a prescindere dai Km di manutenzione, specialmente se si fanno pochi Km, o il motore non arriva mai alla temperatura di esercizio per un periodo lungo da consentire l'evaporazione delle condense. Perciò meglio scarsi che abbondanti l'olio sopra il livello massimo fa più danni che vicino al livello minimo. Con i motori moderni e gli olii sintetici difficilmente tra un cambio e l'altro (30000Km) si aggiunge più di un mezzo Kg e forse nemmeno quello.
Questo il mio parere.


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