Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 16:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 17:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Poi proverò a mandare qualche foto, comunque ripeto che è uscita così da casa madre, dubito che quando mettono l’olio lo mettono sbagliato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 17:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29292
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


In genere lo fanno sempre troppo alto.
Quando vado a fare i tagliando chiedo espressamente, non solo di non farmelo oltre il massimo, ma di farmelo a 3/4.
Se non dico nulla me lo trovo 1cm oltre il massimo e questo è peggio che tenere l'olio al minimo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 18:16 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Forse c'è anche un piccolo effetto capillare che fa risalire l'olio nel tubo guida astina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 18:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Anche a me succedeva specialemte con la C 5 berlina, nonstante controllassi l'olio prima di uscire dall'officina era sempre al massimo anzi più che al massimo. Dopo due tagliandi e le dimostranze perché l'olio era eccessivo e lo facevo aspirare, ho scelto un meccanico di fiducia. Al controllo l'olio era sempre tra il minimo ed il massimo esatto! Anche perché non usava la pompa collegata al fusto ma il classico versatore graduato. Finora però anche se ho fatto solo un tagliando con la aircross non mi è successo, ma il prossimo dal meccanico non certo in concessionaria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 18:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


AngeloFF ha scritto:
Forse c'è anche un piccolo effetto capillare che fa risalire l'olio nel tubo guida astina


Non credo però potrebbe, spero di no essere molto peggio. Da quando lo scarico dei vapori non è più a cielo aperto ma viene convogliato in aspirazione ci sono due cose che succedono, la prima è l'mbrattamento delle candele o del cielo pistone fino alle valvole la seconda, succede se la macchina viene usata per viaggi brevi e comunque l'olio ed il motore non raggiungono la temperature ottimale di esercizio e comunque non così a lungo da var vaporizzare tutta la condensa. E' il deposito delle condense, qualsiasi cosa che viene portata da una temperatura ad un'altra in un lasso di tempo abbastanza lungo genera condensa, fono alla sua temperatura ottimale, vedi il catalizzatore da dove esce dell'acqua mista a gas, così l'olio e "l'interno motore" generano condensa che viene rimessa nella coppa dell'olio dal tubo posto in aspirazione dei vapori. L'acqua data la bassa temperatura non riesce a vaporizzare rimane nella coppa e stratifica, nei casi gravi sul tappo del rabbocco si può vedere una specie di patina giallastra tipo mergarina. Questo è l'effetto della idrogenazione dell'acqua e dell'olio.
Naturalmente c'è anche un rimendio, montare tra l'entrata della tubazione (normalmente in gomma) in aspirazione un decanter, praticamente un bussolotto con due tubazioni una che arriva a due centimetri dal fondo il secondo al due tre centimentri dal cielo, in questa maniera la condensa rimane nel fondo e può essere scaricata svitando e pulendo il contenitore. Costo sui 70€ montato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 19:31 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ma la valorizzazione dell'olio avviene a altissime temperature che non sono quelle di un nostro motore.
Io non mi stupirei più di tanto se un minimo di olio risalga su per il tubo dell'astina fino a falsificare la lettura del livello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 19:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Guarda ti dico che per capire meglio la situazione ho chiesto appena finito il tagliando di farmi vedere a che livello era,
Beh stava un cicinin sotto il massimo
Oggi l’ho controllata ad auto ferma da tutta la notte e sta un cicinin oltre il massimo

Quindi boh non sto più a diventare scemo, se un domani farò il cambio olio io lo farò a motore tiepido e inserendolo poco più di metà astina così non rischio nulla :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 20:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Falgor, intanto grazie per la discussione, io farei come hai appena postato, non diventeri "scemo". Al prossimo tagliando con calma magari l'olio tra il minimo ed il max, così poi vedi di quanto aumenta.

Angeloff, io parlavo della vaporizzazione dell'acqua non dell'olio. L'acqua vaporizza in tutto il suo range, 0-100° zero escluso, 100° incluso.
La temperatura e la durata di trasformazione aumenta per effetto dello mischiamento con l'olio.
L'olio vaporizzazione dell'olio inizia a 355° centogradi, ma contrariamente all'acqua non cambia stato cristallizza e brucia. perciò impossibile per qualsiasi macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 8:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


infatti parlavamo dell'olio
Falgor più probabile che ti sia abbituato tu a usare l'auto in modo diverso che il softwaresi sia adattato al tuo stile di guida


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 9:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Si può provare a inserire l'astina ma non completamente diciamo 3 o 4 centimetri meno poi astrarla ed asciugarla in modo da pulire il tubo guida , poi reinserirla e quando la si estrae tenerla verticale perché olii tipo 0/30 o 5/30 sono molto fuidi ed è un attimo che scorrono verso il segno massimo .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 11:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Guarda ti dico che per capire meglio la situazione ho chiesto appena finito il tagliando di farmi vedere a che livello era,
Beh stava un cicinin sotto il massimo
Oggi l’ho controllata ad auto ferma da tutta la notte e sta un cicinin oltre il massimo

Credo che questo comportamento sia normale.
In genere quando si cambia l'olio, subito dopo il cambio si accende l motore per farlo circolare (soprattutto se si sostituisce anche il filtro) per poi stabilire il livello ottimale.
Quando, invece, si lascia ferma l'auto per molto tempo, l'olio che si è distribuito nel motore con il tempo gocciola verso il basso e quindi il livello segna leggermente in più.

Almeno questa è la mia esperienza, ogni volta che il meccanico mi sostituiva l'olio me lo lasciava sempre un pochino sotto al massimo perché poi ricontrollandolo a freddo, il mattino successivo, l'olio era sempre leggermente in più.

Io suggerirei, come dice dodomec, di estrarre l'astina, pulirla ed aspettare qualche minuto prima di reinserirla, al limite fai due misurazioni: la prima inserendo subito l'astina e misurare, la seconda misurazione spettando qualche minuto prima di reinserire l'astina, così confronti i due dati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 maggio 2021, 22:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2021, 21:07
Messaggi: 4
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C5 Aircross feel 1.2 pouretech 131cv nero perlato 09/2020 12000 Km
 
           Non connesso


ciao,io ho il 1.2 manuale e con sto livello dell olio ce da diventare matti .
ho messo la uto in piano e come potete vedere dalle foto l astina non scende perpendicolare,io la misurazione l ho fatta da motore freddo ,fatto arrivare a 50 gradi e poi dopo circa 20 minuti ho controllato
come si evince dalle foto l olio non segue il segno dell astina orizzontale ma e' di traverso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 maggio 2021, 22:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'astina sembra indicare un livello corretto, prossimo al valore max.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 5 maggio 2021, 0:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Sono contento che non è una cosa solo mia. Se il livello dell’olio è difficile da misurare e non sembra mai preciso su tutti questi motori mi fa stare più tranquillo. Si vede che qualche ingegnere ha fatto cose strane e non è la mia macchina ad essere “uscita strana”


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 5 maggio 2021, 9:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Partiamo dal presupposto che il livello di olio attraverso l'astina è un livello calcolato. Ovvero nessuna astina dei motori moderni è perpendicolare alla coppa dell'olio, tutte hanno un'inclinazione, perciò la misura è sempre un po' emepirica, calcolata ma empirica, errore di paralasse. Ecco perché il consiglio scritto su tutti i manuali e dei meccanici è quella che il livello regolare è tenuto tra il max ed il minimo.
Nella foto di Biasio, si intravede la differenza di finitura del materiale e quello è l'indicatore. In altre astine c'è il finale in plastica con due tacche in altre più vecchie l'incisione con scritto max e min. Ma poichè l'olio motore specialemte sui motori turbo è in abbondanza, tra il minimo ed il massimo c'è circa 1.5Kg di differenza, non è necessario avere una misura all'astina micrometrica.
L'importante è tenere l'olio in buone condizioni, ovvero sostituirlo nei Km consigliati assieme al filtro o alla data temporale a prescindere dai Km di manutenzione, specialmente se si fanno pochi Km, o il motore non arriva mai alla temperatura di esercizio per un periodo lungo da consentire l'evaporazione delle condense. Perciò meglio scarsi che abbondanti l'olio sopra il livello massimo fa più danni che vicino al livello minimo. Con i motori moderni e gli olii sintetici difficilmente tra un cambio e l'altro (30000Km) si aggiunge più di un mezzo Kg e forse nemmeno quello.
Questo il mio parere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani