Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 21:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 14:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2020, 9:36
Messaggi: 9
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130CV Feel (2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, oggi ho notato per la prima volta la presenza di macchioline che direi essere ruggine al 99%... Sono in vari punti della carrozzeria, ad esempio su tutte le portiere e anche sul portellone del portabagagli. Allego alcune foto scattate oggi dopo essere stato all'autolavaggio... Sono a dir poco allibito. C5 aircross 1.2 benzina, immatricolata ad agosto dell'anno scorso, neanche 6000 Km, sembra (a parte questa bella novità) appena uscita dalla concessionaria. Oggi vado diretto in una concessionaria Citroen della zona a chiedere spiegazioni, ma mai mi sarei aspettato una cosa del genere su un'auto nuova di zecca! Le foto sono a una buona definizione, se il sito non le ridimensiona durante l'upload: zoomando è possibile vedere le macchie nel dettaglio.

EDIT: il sito le ridimensiona e pertanto non si riescono a vedere bene purtroppo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 14:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao stesso problema ma non è la carrozzeria si appiccicano delle contaminazioni quando viaggi sul bianco si notano molto

Questa era la mia dopo 2000km
ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 15:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 19:09
Messaggi: 65
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)
 
           Non connesso


Escluderei anche io la ruggine,anche perché il portellone è di materiale plastico,prova con un pochino di polish a pasta finissima,dovrebbero andare via,ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 15:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Con il polish è un bel po’ di olio di gomito viene via, solo che dopo poco ti si riappiccicano.
Io mi sono rassegnato, ho speso 1300€ per un trattamento nanotecnologico su tutta la carrozzeria, mo non si appiccicano più :D
Non l’ho fatto solo per quello, il trattamento ha molteplici benefici, però ecco quella cosa ha influito non poco sulla mia scelta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 15:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Anche per me non è ruggine, più facile sia qualche resina o macchie di sporco, anche residui catramosi, che va in contrasto sul bianco e sembra ruggine.

Levagraffi (Polish o altro che sia) panno e taaaaaanti olio di gomito/voglia :D :8D:

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 16:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Si, credo sia il bitume del delle auto Diesel che contiene molte componenti ferrose,
Quando è caldo vola (sollevato dalle gomme) e si appiccica alla carrozzeria poi tempo qualche giorno e prende il color ruggine,
Pensavo anche al sale che buttano per le strade, ma la macchina lo presa a luglio e a settembre era già piena.

Comunque secondo me sto colore che hanno usato è un po’ troppo “sensibile” a questo tipo di contaminazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 17:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Esatto, i residui bituminosi sono nero liquirizia che tendendo a sciogliere per il caldo, e vuoi per le ridotte dimensioni vuoi per i contrasti con il colore su cui si trovano, fanno effetto ruggine

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 20:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2020, 9:36
Messaggi: 9
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130CV Feel (2020)
 
           Non connesso


Che strano, non sapevo di questioni del genere... Vedrò di cominciare col polish allora, ce n'è qualcuno in particolare che mi consigliate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 20:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2020, 9:36
Messaggi: 9
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130CV Feel (2020)
 
           Non connesso


Scusate, ho visto che più su mi consigliate un polish "a pasta finissima", ma per qualche motivo non posso più modificare il mio post precedente... Inizierò da quello, ma il trattamento nanotecnologico mi incuriosisce: di cosa si tratta, di preciso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 22:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 19:09
Messaggi: 65
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)
 
           Non connesso


Vanno bene quelli che trovi da Norauto o anche su Amazon,per quanto riguarda il trattamento con nanotecnologia in poche parole viene applicato su tutta la carrozzeria un prodotto che impedisce allo sporco ed anche all'acqua di "aderire"alla carrozzeria,fatto fare da esperti mi pare che tenga per molto tempo,resiste ai lavaggi.Si può anche optare per il fai da te con prodotti che trovi su vari siti,naturalmente la resa non sarà la stessa,però ti posso dire che ho povato sulla mia e si nota la differenza,la carrozzeria rimane lucida e liscia,anche la mia C5 Aircross è polar white.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 17:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 maggio 2012, 20:01
Messaggi: 54
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 aircross black pearl puretech 130cv Feel + pack 5 manuale 05/2021
 
           Non connesso


Aspetta con il polish, basta un decontaminante ferroso e risolvi, leggi opininioni su Sidero di labocosmetica o altri iron... Io uso sidero e quando vedi colature rosse è il prodotto che sta agendo. Non è dannoso per la carrozzeria al contrario del polish che rischi di rigare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 22 maggio 2021, 10:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Proverei in una piccola parte ad agire con il miracoloso WD40 :D . A me capita di usarlo e non ha mai rovinato la carrozzeria. Una volta usato, consiglio solo di risciacquare la parte trattata.
In alternativa puoi sempre far visionare la vettura ad un buon carrozziere.
Validissimo anche il consiglio del Polish ma non applicare troppa forza mentre tratti la parte. Potresti creare aloni e parti trattate visibilmente differenti dalle parti non trattate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchioline di ruggine su vari punti della carrozzeria
MessaggioInviato: 28 maggio 2021, 10:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Non lucidare assolutamente! Prendi un po' di ovatta, imbevila con WD 40, applica a tampone, rimuovi dopo 2 minuti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani