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 Oggetto del messaggio: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 20:19 
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Voglio condividere alcune mie impressioni sulla Citroen Grand C4 Spacetourer Blue HDi 163 cv Eat 8 allestimento Shine,(Km.0) acquistata a marzo 2021 alla concessionaria di Bergamo.

Prima impressione, viaggio di ritiro da Bergamo a Treviso.
Ho trovato l'auto silenziosa e confortevole in autostrada non ho voluto strapazzare il motore ma superando un teoria di camion, mi sono trovato in pochi secondi a 160 Kmh senza accorgermene, ho ridotto subito ma mi sono reso conto che in autostrada i 163 cv, sono molto utili per la sicurezza nei sorpassi e per togliersi dagli impicci rapidamente.

Uso quotidiano gli aspetti pratici
In due mesi ho percorso 5.200 Km senza alcun inconveniente o malfunzionamento, trovo l'auto molto maneggevole e divertente da guidare, merito anche dell'ottimo cambio automatico.
Tre cose ho trovato fastidiose, la rigidità delle sospensioni, che trasmettono in abitacolo ogni più piccola imperfezione stradale, un eccessivo rumore di rotolamento e a mio giudizio, la mediocre qualità degli interni, le plastiche sono povere e il rivestimento dei sedili è quasi da utilitaria.
Considerando che è un allestimento "Shine" e che di listino costa oltre 40.000 euro, con le dotazioni che ho a bordo, sono rimasto un poco deluso.
In marcia non vi è alcun rumore o scricchiolio causato dai vari componenti, segno di un assemblaggio accurato, anche i rumori aerodinamici sono impercettibili.
Ho trovato molto comodo il sistema di ribaltamento dei sedili, in pochi minuti si passa dalla versione "cargo" al 7 posti. Nella configurazione 5 posti, che uso abitualmente, vi è molto spazio a disposizione per i passeggeri.
Ottimo e completo tutto il sistema di infotainment, solo un poco macchinoso da usare, per sfruttarlo al meglio bisogna "studiare" e fare pratica.
Per tutto il resto la trovo una ottima auto con molti accessori e sufficientemente capiente per le mie esigenze familiari e professionali.

Uso quotidiano prestazioni e meccanica
Per quanto riguarda l'utilizzo di tutti i giorni, la prima cosa che continuo a notare è la silenziosità del motore, unita a una eccellente elasticità di marcia, si viaggia praticamente sempre a fra i 1.200/2.000 giri/minuto, che significano consumi bassi, silenziosità di marcia, minore usura del motore e riduzione delle emissioni.
Consideriamo che a 1500 giri in 7°marcia si va a 90 Km/ora e il motore gira senza sforzo e senza farsi sentire.
Ma quando serve basta schiacciare l'acceleratore, il motore si "sveglia" e con 400 nm di coppia e 163 cv ben sfruttati dal cambio automatico, si scopre che la C4 ha due anime, la prima sorniona e tranquilla, la seconda molto più performante.
Quando si "schiaccia", l'accelerazione è pronta, progressiva e potente, permette di effettuare ogni manovra in sicurezza e la guida è piacevole e appagante.
Se poi si mette il cambio in manuale e si "tira" sui 3.500/4.000 giri min., ci si ritrova molto rapidamente a velocità a dir poco esuberanti.
Ho trovato lo sterzo eccellente e leggerissimo a bassa velocità, viaggiando più veloci in curva è abbastanza preciso, ma avrei preferito una idroguida come quella del C8.
Ottime sia la tenuta di strada, che la frenata potente e progressiva in ogni situazione.

Questi 5.200 Km li ho percorsi esclusivamente su strade urbane ed extraurbane mediamente trafficate, percorro ogni giorno 70 Km. fissi, più giri vari di 10/15 Km.
Ho trovato molto utile per i consumi e per l'ambiente lo start e stop, funziona in modo egregio, ho sempre il dubbio che possa ridurre la durata del gruppo di avviamento e della batteria, spero non sia così.

In questi contesti la C4 ha percorso una media complessiva di 18,5 Km.Litro, con qualche puntata di 21,3Km.Litro.
Considerando le prestazioni complessive sono molto soddisfatto dei consumi ottenuti.

Considerazioni
La mia ostinazione a voler acquistare la C4 con la motorizzazione 1.997cc, sconsigliata da tutti i venditori in quanto avevano disponibili in pronta consegna o con breve attesa solo versioni diesel 131 cv, alla fine si è rivelata per me premiante.
Avevo provato presso un concessionaria, la motorizzazione 1.500 Blue HDi 131 cv. con cambio manuale, ma ne ero rimasto fortemente deluso, avendo trovato il motore "piatto" e poco reattivo.

Concludendo, per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto, ora proverò dei percorsi in montagna e in autostrada, sono curioso di testare anche in questi contesti, confort, piacere di guida, prestazioni e consumi.
Carlo163


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 20:49 
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Da possessore di una rara 5 posti con motore e cambio come la tua auto, non posso che confermare quanto scrivi.

Io ho deciso di comprare questo motore dopo aver provato il 1.5, motore veramente deludente.

Questo motore, sulla mia auto che pesa circa 100 kg in meno della tua, è sicuramente sovradimensionato ed il cambio ad 8 marce non fa altro che enfatizzare ancora di più il carattere del motore.

Viaggiare per centinaia di e centinaia di Km a 140 Km/h in ottava con il motore che dorme a 1800 g/Min, è il top.

Io sono davvero soddisfatto e addirittura stupito da quanto un auto così da famiglia possa anche essere bella da utilizzare anche solo per fare un giretto di piacere, solo per guidarla.

Sono convinto che chi non la prova non può nemmeno immaginare quanto sia simpatico questo motore che grazie alla politica è uscito di produzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 15:20 
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ma di grazia...

in quale occasione " i 163 cv, sono molto utili per la sicurezza nei sorpassi e per togliersi dagli impicci rapidamente"

mi pare che in termini di sicurezza sia meglio un buon impianto frenante che un accelerazione generosa

non so, è che vedo spesso questa frase e non la capisco proprio

senza polemica eh! ;)

il resto condivido tutto, soprattutto la parte riguardante gli ammortizzatori


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 15:38 
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io credo che Carlo163 si riferisse alla ripresa della vettura Perché', se parliamo di schiacciare per fare un sorpasso, è la coppia che conta, non la potenza, che invece si raggiunge solo al massimo regime bloccando EAT8 in manuale.
i 400Nm di coppia che si raggiungono a 2000 giri sono utili in tutte le occasioni dove serve uno spunto vivace e a 2000 giri c'è una grossa differenza di spinta tra 2.0 e l'1,6.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 16:50 
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Anche col selettore in posizione "D", se si schiaccia completamente l'acceleratore (Kick down) e si mantiene premuto, il motore raggiunge il limite max dei giri prima di cambiare marcia. Cambia al "rosso" del contagiri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 16:55 
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Allora a maggior ragione si sente la differenza di spinta!
Spinge al rosso anche in settima?

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 18:36 
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Non lo so.
In 7a non ho mai provato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 20:39 
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Io sono d'accordo con Carlo. Si chiama sicurezza attiva, mentre quella dei freni citata nell'esempio è passiva.

È un motore che consente molto, come dicevo, è sovradimensionato per questa auto, soprattutto sulla mia a cinque posti. Bisogna starci attenti perché ci trova a velocità vietate senza nemmeno accorgersene, complice il silenzio, il motore che gira sempre basso ma sprintoso, e le otto marce che nemmeno ti accorgi che salgono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 21:28 
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Ho avuto anche la C4GP 1.6 bluehdi 120cv EAT6.
Chi non ha guidato anche la 163cv EAT8 non può capire la differenza, in tutto.
Io ci traino anche la roulotte, la differenza è enorme..


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 21:51 
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Per fortuna che le nostre considerazioni sono allineate. È davvero un peccato che questo motore sia stato messo nel dimenticatoio, e ancora peggio, che per quanto mi riguarda il 1.5 è peggiore del suo predecessore 1.6.

Io sono passato dal 1.6 115 CV manuale e questa 163cv automatica, per cui 50 CV in più sulla stessa auto..Sono un abisso, senza contare i 100N/m in più sempre disponibili che sono realmente ciò che si percepisce di più.

Il 1.5 più lo provo e più mi delude, inoltre mi fa anche arrabbiare perché i passi indietro sono solo da gamberi.

Stavo valutando la nuova C5 X che sembra stupenda, ma sembra esisterà solo a benzina, ibrida o elettrica...

Vorrà dire che per la prima volta in vita mia mi comprerò una Vw, per di più a gasolio!


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 4:52 
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Infatti.. Avevo provato la c5 aircross 1.5 130cv, delusione totale..

Purtroppo il 2.0 lo hanno abbandonato perché il mercato ormai va in direzione dei motori piccoli.. Mah..

Le uniche note su questo motore per me sono i consumi non proprio al top, ma è anche vero che l'auto pesa e il cx è quello che è.. Ovviamente in extraurbano consuma poco, ma in autostrada non pochissimo anche a 130..

Per il cambio come avevo già detto manca un po' una gestione che invece c'è sulla c5 aircross economy /sport ecc ecc. Aiuterebbe per i consumi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 7:39 
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bidddo ha scritto:
io credo che Carlo163 si riferisse alla ripresa della vettura perché', se parliamo di schiacciare per fare un sorpasso, è la coppia che conta, non la potenza, che invece si raggiunge solo al massimo regime bloccando EAT8 in manuale.
i 400Nm di coppia che si raggiungono a 2000 giri sono utili in tutte le occasioni dove serve uno spunto vivace e a 2000 giri c'è una grossa differenza di spinta tra 2.0 e l'1,6.


non metto in dubbio che spinga, 400Nm son tanti

quello che mi son sempre chiesto è cosa c'entri la prestazione con la sicurezza

era solo una boutade, questa cosa del "togliersi di impaccio dalle situazioni" accelerando, non l'ho mai capita :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 9:18 
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Togliersi di impaccio vuol dire che effettuare un sorpasso con un auto più performante e completare il sorpasso in poco tempo mette al riparo da quelli che vanno a 200km/h sfanalando.
Sembra una stupidata.. in realtà succede spessissimo in autostrada.. girando per lavoro poi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 9:57 
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no no.. ora meno per fortuna, ma facevo anche 60.000 Km all'anno, quindi strade e autostrade ne ho battute tante

sorpassare velocemente non vuol dire togliersi da un impiccio


se sei in sorpasso e ti ritrovi con i tempi stretti significa che hai sbagliato a sorpassare e che la situazione di pericolo te la sei creata da solo

magari anche perché sei troppo confidente nelle prestazioni del veicolo

quindi riassumendo

se sei incerto, non tieni aperto, freni e stai dietro

fine polemica :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 17:54 
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Non è sempre così...Succedono situazioni in cui puoi sorpassare solo se hai certe prestazioni...Come per esempio il bilico da 15 metri sulla via Emilia a 30 Km/h. Se non hai un auto che 'scappa' ti tocca stare dietro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 20:28 
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Ciao a tutti, ho letto i vostri post e vorrei rispondere ad "albertomk" che scrive: quello che mi son sempre chiesto è cosa c'entri la prestazione con la sicurezza.
Albertomk, Io parto a da questo concetto, circolando in auto, la manovra più comune che si compie abitualmente e, a mio giudizio una delle più pericolose è il sorpasso.
Durante un sorpasso possono capitare diverse problematiche dal momento che lo inizi a quando rientri in corsia, soprattutto quando sorpassi mezzi pesanti, di conseguenza più velocemente si compie questa manovra più si riducono i rischi.
Ritengo molto sicuro avere un motore che mi permette di effettuare un sorpasso molto velocemente, e soprattutto un motore che compie tutto questo sfruttando il 50/60% delle sue effettive prestazioni, grazie alla coppia generosa a disposizione, il sorpasso non è un problema di velocità, ma di accelerazione pura.
Li avremo visti tutti, certi automobilisti che devo sorpassare ad ogni costo, ma avendo poco motore sono costretti a stare attaccati al paraurti del veicolo da sorpassare, per poi lanciarsi fuori con il motore "impiccato"...da brivido.
Con il C4 163cv io me ne sto tranquillo mantenendo la distanza di sicurezza, è solo quando le condizioni di strada e traffico me lo consentono con un bell'affondo supero e rientro in corsia in pochi attimi, per me questa è sicurezza, al pari dei potenti freni che ha il C4. (senza alcuna vena polemica anche da parte mia ho solo espresso è la mia opinione)

Concordo con le opinioni di maxhgt, bidddo, markil.

Per chi vuole approfondire le caratteristiche del motore di cui stiamo scrivendo, in rete trovate tutto, questa la sua denominazione PSA DW10CTED4 (163 cv. a 3750 giri, coppia max 400 NM a 2000 giri)

Oggi sono andato sul sito Francese della Citroen e ho visto che il Grand C4 Spacetorurer è ancora configurabile, anche con il motore 2.0 163 Cv, valli a capire!
Ciao
Carlo163


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione Citroen Grand C4 160 EAT8 dopo 5200 Km
MessaggioInviato: 20 maggio 2021, 8:53 
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dovreste guidare ogni tanto, come me, un mezzo del 1989, un camper nella fattispecie

non sorpassi manco se prendi la rincorsa per 10 Km

non ti poni proprio il problema

e ti ritrovi a macinare migliaia e migliaia di chilometri a 80 all'ora, nella sicurezza più totale

:)

superare i bilici è pericoloso, specie in strade statali e non in autostrada, fatevi un giro sulla romea

la sicurezza è stare dietro non superare con uno scarto di 50km all'ora

e ve lo dice uno chi guidava moto da 120cv su 190kg di peso :)

ndè pian.

(quanto son diventato vecchio) ;)

mo' basta che sono andato off topic a sufficienza :)


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