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 Oggetto del messaggio: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 18:33 
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Stavo guardando questo video e caspita ho preso paura...
https://www.youtube.com/watch?v=rRh5BzzIuOQ
Si abbassa enormemente la carrozzeria e non oso pensare l'effetto di chi è a bordo....
Ma ha queste escursioni ????
Ho fatto un fermo immagine e la ruota posteriore destra si alza!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 19:20 
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E' tutto normale MisterMPG, qualsiasi suv a trazione anteriore sottoposto ad una sollecitazione estrema, reagisce in questo modo.
Il fatto che si alzi la ruota posteriore interna non ha nessuna influenza sulla tenuta di strada dell'auto perché in quell'istante quella ruota è completamente scarica per effetto del trasferimento di carico dovuto all'inerzia che carica le restanti tre ruote.
Nella guida di tutti i giorni difficilmente si arriva ad una sollecitazione del genere.
Un simile colpo di sterzo non si inquadra nella guida normale ma nell'estremo tentativo di evitare un incidente.
Ti assicuro che chi guida non si accorge che la ruota si alza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 21:09 
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Mi fa strano sapere che c’è gente che ha la patente e non sa cosa succede se sterzi il volante di botto a 80km/h

In ogni caso la C5Aircross ha superato il test molto meglio di altre concorrenti.
Ringraziamo l’elettronica fatta bene e non come queste…

https://youtu.be/MJOgmIuqYrM



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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 0:34 
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Vorrei aggiungere che una simile manovra non è alla portata di tutti. Io, ad esempio, non credo di essere in grado di poterla eseguire con tanta facilità, nel video sembra alla portata di tutti ma credo sia abbastanza complicato, ci vogliono nervi saldi e una padronanza della vettura che è da pochi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 1:11 
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Confermo, non mi è mai capitato di dover fare una manovra del genere e spero di non doverla mai fare. Comunque completare correttamente quel genere di manovra con queste tipologia di veicoli era praticamente impensabile fino a 15/20anni fa' l'elettronica ha fatto "miracoli" rendendo manovre impensabili "fattibili" e lo metto tra "" perché se provi a fare quella manovra con un passeggero che decide di non allacciarsi la cintura lo ritrovi svenuto alla prima sterzata, spappolato alla seconda e ridotto in poltiglia alla terza...
In ogni caso ho visto anche io quel video prima di scegliere la macchina perché lo reputo un ottimo test per capire il "limite" della macchina e avere un buon metro di paragone rispetto ad altre macchine simili.

Questa per esempio è la Seat Arona, molto peggio direi, in pratica diventa un cavallo imbizzarrito...
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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 8:08 
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Questi video sono interessanti per paragonare il comportamento delle vetture (dando per assunto che le guidi sempre la stessa persona) ma non si pensi di poter fare una manovra del genere nemmeno a 70 all'ora (7 Km/h in meno sono tanti), perché nel video vengono eseguite su una pista di aeroporto con fondo in buone condizioni e con aderenza ben conosciuta dal pilota che effettua la manovra.
Se nella realtà, ci si trovasse improvvisamente a dovere compiere una manovra del genere, la eseguiremmo d'istinto senza considerare se per terra sia umido, con le foglie, con la ghiaia, o con l'asfalto appena steso (probabile capottamento) e inoltre come giustamente sottolinea Gerry, l'esecuzione di questa manovra richiede una tecnica di guida che non è conosciuta, nel senso che le manovre successive alla prima sterzata, vanno eseguite con molto anticipo e velocemente rispetto a quanto penserebbe di fare in quell'attimo qualsiasi guidatore che non sia un pilota, e che quindi non conosca né gli effetti dell'inerzia né quelli dell'imbardata.
Nel seguente schema potete vedere le forze che generano rollio, beccheggio e imbardata, forze che in quel frangente sono tutte e tre da controllare.
Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 9:10 
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I video che si vedono in queste manovre sono fatti da collaudatori su un percorso disegnato appositamente, molte volte si trovano anche acqua, fango, o brecciolino. La macchina viene caricata con dei strumenti, giroscopio, torsiometro, accelerometro, ecc per verificare il funzionamento dell'elettronica. Ma serve sopratutto a verificare che il progetto di torsione e sbilanciamento dei carichi nelle manovre brusche rientri nei parametri di progetto.
Le verifiche venogono fatte almeno su tre velocità. La velocità dell'auto deve essere costante, perciò si imposta ad esempio a 77Km/h e con quella velocità devono essere fatte le schivate brusche. Nulla da fare per noi comuni mortali che molleremmo l'acceleratore e magari giù con il freno. I filmati poi vengono anche rilasciati a riviste di settore che commentanto il comportamento della vettura. Lo stesso filmato, infatti, lo trovi in spagnolo, polacco, inglese.
Le vetture che cappottano e sono fuori parametri non sono che prototipi di produzione, poi magari li vendono come vetture in vendita ma difficilmente è così.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 10:59 
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giustamente come dice bidddo (grazie per lo schema l'auto non è proprio una che si comporta cosi ma ho gradito comunque ;))non è la manovra iniziale il problema sono quelle a seguire per gestire l'auto.
in questo forum qualcuno si l'amentava dell'assetto scivoloso della C5A be mi sembra che non sia così dal video.
Non è nemmeno esatto che con auto di 20/30 anni fa non si poteva creare una situazione del genere e controllare il mezzo, certo era tutto più difficile ma anche certi suv di numeri di questo tipo ne facevano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 11:37 
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AngeloFF ha scritto:
... (grazie per lo schema, l'auto non è proprio una che si comporta cosi...

Certo AngeloFF se saliamo su una Porsche non andiamo a 77 Km/h :D
e quindi le forze in gioco tornano ad essere impegnative :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 12:11 
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Non solo, per l'architettura della 911 è proprio impossibile alzare la ruota posteriore scarica ( perché non è mai scarica) ma questo è un altro discorso.
La 911 a 77 k/h e a velocità costante, va dove vuoi tu te lo posso garantire con o senza elettronica


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 12:22 
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Falgor ha scritto:
. Comunque completare correttamente quel genere di manovra con queste tipologia di veicoli

Io parlavo di auto simili…
Non di Porsche Bugatti o auto di F1
E in ogni caso quella manovra senza almeno abs le auto che potevano completarla correttamente si contavano sulle dita di una mano. Visto che dopo la prima sterzata devi inchiodare per fare correttamente la seconda, e inchiodi con le ruote molto sterzare…





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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 12:56 
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Falgor ha scritto:
...Visto che dopo la prima sterzata devi inchiodare per fare correttamente la seconda...

No attenzione non è così!
La seconda e anche la terza sterzata avvengono SENZA toccare i freni.

Piccolo OT solo per Falgor:
Quanto alla Porsche, se portata al limite, alza l'anteriore interna.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 12:58 
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Guardate nei filmati l'accensione degli stop

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 12:59 
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Scusa hai ragione, non so perché mi ero convinto di questa cosa.



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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 13:02 
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Forse perché a tutti verrebbe istintivo toccare i freni, e invece è la maniera per compromettere definitivamente la manovra.
Frenando, l'auto non solo allargherebbe di muso, ma dopo poco improvvisamente riprenderebbe violentemente aderenza partendo di coda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 13:05 
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Comunque si, sicuramente auto sportive riescono a fare la manovra molto più agevolmente, però se prendi auto simili alla C5A o alla C3 di 15/20 anni fa’ queste manovre risultavano molto più a rischio e non credo che sarebbero svolte correttamente.
Poi si se prendi un Porsche di 20 anni fa’ probabilmente riusciva come riesce adesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 13:07 
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Sono d'accordo Falgor, l'elettronica dà una decisa mano a nel ristabilire l'equilibrio del mezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 13:11 
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bidddo ha scritto:
Forse perché a tutti verrebbe istintivo toccare i freni, e invece è la maniera per compromettere definitivamente la manovra.
Frenando, l'auto non solo allargherebbe di muso, ma dopo poco improvvisamente riprenderebbe violentemente aderenza partendo di coda.

Credo che vedere le sospensioni a finecorsa non lo reputavo possibile senza usare i freni, mi devo ricredere :D
Poi in ogni caso quando parte anti sbandata alcune ruote vengono frenate, forse questo amplifica quel effetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 13:15 
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Osservazione corretta Falgor, la frenata fatta dal guidatore agirebbe su tutte le ruote, invece quella effettuata dall'elettronica di controllo agisce SOLO sulla ruota che, frenata, contribuisce al riequilibro della vettura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 13:23 
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Semplicemente non c'erano, i SUV di allora erano almeno 4x4 o trazione posteriore.
Partivano piatti cioè su tutte le ruote posteriori, che l'elettronica sia una gran aiuto non lo metto in dubbio ma alzare la ruota posteriore scarica era una cosa comune in tutti i corsi di guida anche con auto " normali".
Frenare in quelle situazioni è esattamente l'opposto di quello che si deve fare.
La conoscenza dell'auto anche come tipologia e architettura è sempre una buona cosa da cui partire


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