Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 2:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 19 maggio 2021, 19:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se ricordo bene la tecnica per mantenere in traiettoria l'auto è quella di NON toccare il freno ma schiacciare il pedale della frizione nelle auto con cambio manuale, solo quando l'auto si è raddrizzata premere sul pedale del freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 20 maggio 2021, 17:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


se devi fermarti si in teoria, ma non è l'ottimo, togliere la trazione meccanica non è sempre una buona cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni e abbassamento della carrozzeria
MessaggioInviato: 20 maggio 2021, 18:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


No mi dispiace ma non è così. Non bisogna mai togliere la trazione alle ruote, perché in questa maniera si perde anche l'azione del differenziale che andando in "folle"non ha più nessuna regolazione di avanzamento. Da "esperto" fuoristrada posso dirvi che qualsiasi manovra di emergenza va fatta sempre con le ruote in trazione. La manovra è solamente di sterzo e rallentamento con uso attento dei freni quando la macchina si ricompone, non bisogna neppure controsterzare, anzi bisogna che la macchina avanzi rallentando gradualmente. La manovra è estrema se pensate a77 Km/h costanti ed infatti se vedete le vie di fuga sono molto ampie.
Difficilmente se non impossibile che si trovi la stessa situazione in strada anche perché sicuramente freneremo aiutati dall'abs e dal controllo elettronico stabilità, almeno sulle macchine moderne.
Cambio manuale o automatico non cambia molto è una manovra brusca che non porta ad un rallentamento eccessivo immediato.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani