Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 10:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen C5 Aircross Puretech 130 pedale frizione duro
MessaggioInviato: 28 aprile 2021, 19:27 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c 5 Aircross 1.2 puretech 130 cv feel pack

Non connesso

Buonasera, sono un nuovo iscritto, sto guidando da poco tempo una Citroen c 5 Aircross 130 cv feel pack benzina cambio manuale, le prime impressioni dopo circa 400 Km di uso sono ottime, comfort eccellente, non consuma molto circa 15 Km/L , buon feeling di guida, tenuta di strada buona e buon angolo di sterzo, molto maneggevole, ho riscontrato però una eccessiva durezza della frizione, non so se possa dipendere dal fatto che la macchina e’ nuova e deve assestarsi, o e’ una caratteristica di questo modello con il cambio manuale, spero di no perché, andrebbe a diminuire l’ottimo comfort generale. Volevo gentilmente sapere se qualcuno del forum ha una Citroen c 5 Aircross con cambio manuale e se ha riscontrato lo stesso problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Citroen c 5 Aircross Puretech 130 cv feel pack benzina
MessaggioInviato: 29 aprile 2021, 7:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Io ho il cambio manuale, ma non trovo la frizione dura, secondo me dipende anche da che auto provieni e dal tipo di frizione che quest'ultima montava. Poi credo che servano almeno un migliaio di Km per capire bene sia il motore che cambio frizione. Quello che si nota subito sono gli interni, la comodità delle sedute e le sospensioni, se non vieni da una citroen con sospensioni idrauliche. Perciò fossi in te non mi preoccuperei, al limite visto che dopo 1000Km c'e un controllo da parte della concessionaria puoi sentire loro. Ma ti diranno che è tutto nella norma. Corri e goditela magari segui il forum troverai sempre cose interessanti che vanno oltre i consigli della concessionaria e magari anche con maggiori conoscenze.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Citroen c 5 Aircross Puretech 130 cv feel pack benzina
MessaggioInviato: 29 aprile 2021, 12:34 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per le informazioni, l’auto che guidavo prima era una 500 L e non ho mai avvertito problemi di pesantezza del pedale frizione, probabilmente ogni auto e’ diversa, e avendo fatto pochi kilometri con la c 5 Aircross forse con il tempo migliora.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2021, 20:26 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen c5 aircross 1.2 benzina 130cv shine (anno 2020)

Non connesso

Ciao Rex 70, io ti consiglio di provarla ancora un po per qualche chilometro se vedi che resta sempre così dura prova a fare una prova con la porta aperta del auto e se senti che fa un rumore strano (cioè un "tac" dal pedale della frizione) portarla in concessionaria.
Non vado oltre per non metterti strane idee per la testa e spero che sia una cosa del tutto passeggera.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2021, 20:37 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Concordo con Cars2602, una frizione idraulica non deve essere dura.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2021, 21:29 
New Member
New Member

Non connesso

Buonasera, grazie per le informazioni, un primo controllo per scrupolo l’ho fatto fare da un mio amico meccanico, che però non e’ della rete assistenza citroen e provandola mi ha detto che il pedale della frizione e’ duro e spingendolo e’ come se ci fosse uno scalino una specie di resistenza alla pressione. Domani come consigliato proverò con la porta aperta per sentire se spingendo il pedale si sente qualche rumore un clack. Sarà poi mia premura dare il mio contributo al forum con informazioni che possono essere utili anche agli altri. Grazie ancora per i suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 11:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rex 70, se senti lo scalino come dici tu ti consiglio di andare a citroen e falla provare.
Io avevo lo stesso problema e mi hanno cambiato tutto il kit frizione causa spingidisco difettoso dalla casa madre.
Tengo a precisare una cosa non voglio creare allarmismi a nessuno anche perché ogni auto è diversa da un'altra fatto sta che la mia è ancora in assistenza da lunedì (26/04) e la mia auto a solo 13 mila Km e già ha un problema del genere mi fa solo innervosire.
Scusate lo sfogo.
Buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 20:34 
New Member
New Member

Non connesso

Buonasera, grazie per le informazioni Cars2602, ho provato a spingere il pedale con porta aperta ma non ho sentito nessun rumore, il pedale frizione comunque l’ho fatto provare anche ad altri e tutti concordano che e’ purtroppo molto pesante e difficile da manovrare , martedì la porterò a una officina citroen ma già al telefono senza vederla mi hanno detto che quasi sicuramente me la devo tenere così, a questo punto devo trovare una assistenza a Roma che riconosca il difetto e cambi la frizione, ma a parere del mio amico meccanico sarà una impresa difficile speriamo di risolvere perché così in città risulta troppo stancante.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 21:02 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Secondo me il problema potrebbe essere nella pompa, non nella frizione.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 22:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rex 70,io come già ti ho accennato il problema l'ho riscontrato anche con il rumore dal esterno del pedale, io quando ho portato l'auto in officina lunedì ho chiesto alla persona del accettazione di provare l'auto perché essendo un problema meccanico e più facile rilevare.
Rex 70 comunque a Roma c'è più di un officina dove ti puoi rivolgere, falla provare e se ti dicono e normale cambia officina e la fai riprovare.
Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2021, 8:17 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Come avevo scritto per loro è tutto regolare. Ma visto quello che scrivono altri sul problema frizione io seguirei il suggerimento tenendo conto di questa possibilità disco o altro diffettoso. Non "spaventarti" perché orami è un disco rotto il sitema adottato è sempre lo stesso e non solo da citoren, la prima risposta è sempre la stessa, nella norma. Come scrivo sempre bisogna prestare attenzione a cosa viene scritto nel foglio di consegna macchina, Km, eventuali problemi di carrozzeria anche piccoli, ma sopratutto descrizione del guasto o dell'anomalia, quello che tu riferisci, non quello che vogliono scrivere loro. Stessa cosa quando si ritira la macchina Km dopo la consegna, verifica della carrozzeria e ancora una volta è importante cosa scrivono nella soluzione del guasto o del problema. Ricordo che questo è un documento ufficiale non una "carta del formaggio". Inoltre io ti consiglierei di chiedere di provare assieme al meccanico una c5 aircross che hanno in concessionaria, la frizione è la stessa perciò provare il 1500diesel o il 1300 benzina la frizione e quandi l'eventuali durezza non cambia. Poi chiedi al meccanico di provare la tua. Senza fretta i soldini che hai speso loro se li sono presi immediatamente, perciò almeno fino alla fine della garanzia sei un cliente che ha delle prerogative.
Ricordo che la garanzia è valida in tutte le concessionarie e meccanici autorizzati citroen. Se il problema come suggerito può essere della frizione ci sono due soluzioni. la prima girare un paio di concessionarie per far sentire il problema, se non vi è risposta positiva, lettere raccomandata o pec a citroen descrivendo il problema e le mancate soluzioni della concessionaria, in questa maniera come si dice metti le mani avanti dall'eventuale guasto.
Non bisogna essere duri ma dimostrarsi sicuri e non titubanti.
Buon week end.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2021, 9:02 
New Member
New Member

Non connesso

Buongiorno buon primo maggio e grazie a tutti per i consigli, prima di comperare la citroen c 5 aircross ho preso lo stesso identico modello per tre giorni a nolleggio e non ho riscontrato nessun problema di durezza del pedale frizione per questo poi l’ho acquistata, l’unica differenza è che quella a nolleggio aveva percorso già circa 13.000 kilometri. Comunque spero di risolvere a costo di rivolgermi anche a più di una officina e naturalmente tramite pec e reclamo alla citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2021, 20:24 
New Member
New Member

Non connesso

Buonasera, ho portato l’auto in assistenza e’ stata provata e il meccanico citroen ha detto che la frizione della citroen c 5 aircross benzina deve essere così, il termine utilizzato resistente e corposo, mi ha fatto provare una citroen c 4 aircross modello 2021 e su questa auto la frizione era molto più leggera, a parere del meccanico sono due sistemi di frizione diversi la c 4 e’ tarato su un comfort maggiore per un utilizzo in città la c 5 aircross più rigido per la mole maggiore e per utilizzo in autostrada, fuori citta’. Peccato perché per il resto l’auto e’ molto confortevole, eccellenti sospensioni, sedili molto confortevoli, motore e consumi buoni, sterzo ottimo, bagagliaio molto grande , speriamo di risolvere perché l’auto e’ nuova e vorrei tenerla visto il costo per un bel po’ di tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2021, 21:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Altra officina e insisti per provare una C5. La frizione idraulica non è corposa o pesante perché agisce su un pistone idraulico lo sforzo è calcolato ed è indipendente dalla grandezza della macchina o del peso di quest'ultima, la sua "durezza" è indipendente dal tipo di vettura. Seguendo il discorso di questo ehm meccanico se guidi un camion che frizione dovrebbe avere.
Cambia concessionaria e chiedi di provare una C5, io farei una cosa, andrei in un concessionario chiedendo di provare la C5 con cambio manuale per acquisto saranno senz'altro più disponibili se sentono il verbo comperare.
Auguri

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 22:50 
New Member
New Member

Non connesso

Buonasera, sono ritornato dal concessionario dove ho acquistato la c 5 aircross ma con cambio manuale non aveva auto da far provare, solo plug in con cambio automatico , con Km 0 aveva comunque delle auto con cambio manuale, ma per queste il test drive non era possibile, ho provato comunque il pedale frizione ad auto ferma e mi e’ sembrato anche questa volta molto duro, certo la prova su strada e’ più attendibile. Quindi per ora dopo circa 1000 Km la frizione rimane sempre molto pesante, peccato per il resto l’auto e’ molto confortevole ma in città purtroppo il pedale rimane troppo duro e la gamba sinistra si indolenzisce.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 17:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 aircross black pearl puretech 130cv Feel + pack 5 manuale 05/2021

Non connesso

Ritirata da 5 giorni, la mia frizione è morbidissima.
Arrivo da una automatica e non ho paragoni. Se la tua è dura forse c'è veramente qualche problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 19:43 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)

Non connesso

Io per questo motivo cambio automatico tutta la vita....

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2021, 19:53 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6

Non connesso

Parole sante, da scolpire nella roccia, da tatuarsele :8D:

Il cambio solo in moto, auto e camion automatici, sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2021, 23:11 
New Member
New Member

Non connesso

Sicuramente il cambio automatico e’ più comodo del manuale ma non può essere una scelta obbligata perché alcuni modelli di citroen c 5 aircross hanno il pedale della frizione duro e affaticante nel traffico. Posso capire per auto di fascia bassa ma per un auto rinomata per il comfort che di listino supera i 30.000 euro, non considerando gli sconti di rottamazione non mi pare accettabile , a questo punto meglio inserire nel listino solo modelli con cambio automatico come fanno anche altre case automobilistiche. Ritengo poi che la frizione non si deve percepire quando si guida , nel momento in cui si avverte pesantezza e scarsa fluidità si perde il piacere di guidare, peccato perché le sospensioni sono eccezionali.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2021, 7:37 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io torno a ripetere ho la C5 1600 benzina la frizione non è assolutamente dura. Poi essendo una frizione idraulica può avere solo per problemi di regolazione o per difetto di montaggio o del pezzo.
Ho preferito il cambio manuale perché non intendevo regalare 2000€ in più per l'automatismo che secondo me non hanno questa differenza di prezzo alla fabbricazione montaggio. Trattano tutto come optional ed ecco l'eccessiva differenza.
Però continuando a scrivere che il pedale è duro non ne vieni fuori. A sto punto il farei delle prove con l'aiuto di un meccanico, ad esempio quanti Kg servono per azionario? Basta un dinamometro e si può fare la prova da fermo. Poi possibile che un meccanico non abbia o non trovi una C5 su cui fare la stesa prova? Ma torno all'idea che sono in garanzia 1000Km è la soglia del primo controllo generico che di norma le consessionarie serie fanno alla vettura. Non accetto che mi dica chi va tutto bene per me la frizione è dura e chiedo un appuntamento per fare un giro con un'altra C5, se continua così a non rispondere cambio concessionaria, meccanico e avverto citoren italia con una pec. Il forum può darti dei suggerimenti delle indicazioni sull'esperienza di persone che hanno la tua stessa vettura il resto spetta a te. Intanto i Km, ma più che i chilometri il tempo passa e guarda che dopo la data della garanzia di legge non ti riconoscono più. Non è che se vai due giorni dopo ti dicono a si va bene. Ti chiedono i soldini per risolvere il problema che magari riconoscono esserci.
Auguri

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]