Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "Primi contatti"
MessaggioInviato: 30 marzo 2021, 22:48 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 1.2 Puretech S&S Shine (maggio 2021)

Non connesso

Ah beato te che giovedì ti godi la tanto sospirata.... poi facci sapere le tue impressioni, radio a parte, Io invece aspetterò ancora sino a giugno. Grazie e buona serata Roby

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 7:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: C4 1.2 PureTech 130cv EAT8 Shine Platinium Grey

Non connesso

Sono davvero curioso di sapere com'è, l'ho già ordinata con impianto base, in futuro sicuramente inserirò almeno un sub piccolino sotto il sedile, spero le casse però siano decenri quelle di base

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 11:51 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.5 BlueHDdi 130cv eat8 Shine

Non connesso

Grazie serful. Mi basavo sulle parole di Massimo che è l'unico possessore tra di noi. Possibile che effettivamente ci sia la griglia per questione di non avere due cruscotti diversi anche se senon sbaglio su 2008 solo la versione con Focal ha comunque il centrale. Facci sapere come ti trovi, ovviamente al di là dell'impianto audio.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 15:08 
Average Member
Average Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: New C4 130 Cv HDi EAT8 Orange Plus 02/21
Altre: Anni 60/70
AMI8 di mio papà
Anni 80
BX RD 17
BX TRD 17 Break
Dal 1999 a oggi
Xsara Break 1.9 TD
Xsara Picasso 1.9 90 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
C4 HDi 90 cv
C4 Picasso 110 cv EAT6

Non connesso

Magari sarebbe utile "controllare appoggiando l'orecchio alla griglia nella versione base e verificare che ci sia effettivamente una sorgente sonora.

per me dalla griglia centrale esce suono ma non basatevi su di me: fra sordità all'orecchio destro e acufene non sono il miglio referente per l'audio :)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 15:10 
Average Member
Average Member

AMI8 di mio papà
Anni 80
BX RD 17
BX TRD 17 Break
Dal 1999 a oggi
Xsara Break 1.9 TD
Xsara Picasso 1.9 90 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
C4 HDi 90 cv
C4 Picasso 110 cv EAT6

Non connesso

Il software arkamys secondo me è presente in qualunque C4 e non è legata all'impianto premium ma al sistema multimediale.

la possibilità di settare l'audio nello spazio c'era già sulla mia C4 Picasso del 2017, identico a come è adesso...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2021, 1:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 2021 - puretech 130 S&S Shine

Non connesso

Allora, ho avuto modo di controllare di persona sulla mia appena ritirata e confermo che, secondo le mie orecchie, dalla "griglia centrale, non esce alcun segnale sonoro, così come sospettavo ....
Ciao a tutti
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 20:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=bXX8RwOGw6E

interessante confronto con la ID3. per quanto il comportamento dinamico della versione elettrica sia diverso da quella termica (forse migliore per via del pacco batterie che abbassa il baricentro) è un confronto interessante. Sembra confermare quanto ho letto in diverse altre recensioni, ovvero che il rollio c'è ma non ne preclude in maniera esagerata la dinamicità. Quindi la macchina rimane molto sicura e prevedibile, bisogna solo abituarsi ad una risposta non proprio immediata.

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 8:22 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

In genere guardo con un scetticismo queste comparative perché chi è al volante condiziona completamente il risultato per volontà o per poca professionalità.
Se chi guida è un giornalista invece che un pilota (o un collaudatore) professionista, e questo mi sembra che non venga chiarito, allora prendiamo tutto col beneficio di inventario perché chi non è pilota non è in grado di mantenere costanti le SUE prestazioni.
Comunque guardando la prima prova (al minuto 3.30") la C4 è meno nervosa e più stabile, ma teniamo ben conto del fatto che la C4 affronta la prova con 5km/h in più, e chi non se ne intende sappia che questa differenza di velocità è una enormità, nel senso che la VW con 5 Km/h in più sarebbe finita fuori pista.
Nella seconda prova, quello dello slalom la C4 è penalizzata dalla lunghezza.
Il risultato pertanto è condizionato dalla distanza dei coni.
Per onestà andavano fatte due prove di cui una coi coni leggermente più distanti.
Anche in questo caso la C4 affronta la prova con una velocità di 5 Km/h più alta.
Chi non è pratico sappia che entrare con 5 Km/h in più o in meno, significa condizionare tutta la prova perché nel primo caso si fa lo slalom in rilascio o frenando, nel secondo si fa in tiro. Capite bene che la dinamicità dell'auto è ben diversa.
I rollio non ha nessun impatto sulla tenuta di strada, impatta solo sul piacere di guida.
In definitiva le due vetture hanno pregi e difetti e io non giudico le performace, mi limito a dire che trovo la VW proprio brutta :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 19:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=7RdBQsfQOO4&ab_channel=AutoPOVDrive

Qui una prova con un fonometro (non so quanto professionale) sul motore diesel che conferma una discreta silenziosità. Rumore che arriva alle alte soprattutto dai fruscii aerodinamici più che motore e rotolamento.

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 19:28 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Mi sembra un risultato molto buono.
Però a parte una accelerata a minuto 4:55, ha guidato sempre con un filo di gas e su una strada che è in buone condizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2021, 20:32 
Staff
Staff

Non connesso

Primo contatto con la Citroën ë-C4 sul sito AlVolante.
https://www.alvolante.it/primo_contatto/citroen-e-c4-electric

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 8:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

E' uscito il test euroncap

https://www.youtube.com/watch?v=sqJnpCObxvM&ab_channel=EuroNCAP

phpBB [video]

Non benissimo purtroppo. Sopratutto nella protezione degli occupanti decisamente peggio della cugina 2008... la diretta concorrente Arkana fa decisamente meglio ma come tutte le altre concorrenti nella fascia di prezzo che tendenzialmente han tutte le 5 stelle.
Più passa il tempo meno mi sento sicuro della scelta fatta sinceramente. Questa è un'auto che non punta su emozioni e sportività ma confort e la sicurezza dovrebbe essere al primo posto invece ha sostanzialmente deluso, specie in confronto con la cugina con cui condivide pianale e dotazioni di sicurezza e questo è sintomatico di una progettazione al risparmio. Mi spiace ma per me questo è un minus importante e mi fa abbastanza inc****** che il test sia uscito solo ora a quasi un anno dal lancio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 9:20 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 - BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)

Non connesso

La performance peggiore è sul riconoscimento di pedoni ed auto in rallentamento... Sono i primi video NCAP che vedo dove la macchina si schianta sulla sagoma di automobile che usano per fare i test! Stesso per il pedone, che di notte viene "arrotato".

Mi auguro che questi aspetti possano essere migliorati con qualche aggiornamento della centralina: credo che questo tipo di funzione sia basata sulla sola videocamera, quindi dipende dal SW e non dall' HW (non ci sono sensori dedicati giusto? non credo che i pedoni si vedano col radar). Certo è che le case automobilistiche i test li conoscono, mi sembra strano che non abbiano tarato il SW correttamente in fabbrica nel miglior modo possibile. E quindi non dobbiamo aspettarci nessun aggiornamento al SW per migliorare le cose....

Leggendo il report poi si capisce che ha perso diversi punti sui crash test per la mancanza di airbag centrale, e per la scarsa protezione alle gambe del passeggero in alcuni casi... questo purtroppo non si può rimediare in nessun modo :-(

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 9:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Solo Dacia Sandero fa peggio che però costa mezza c4... Mah... sembra un'auto partorita troppo in fretta e non vorrei che i primi clienti debbano essere i beta tester. Tra questa cosa dell npcap e tra i vari difetti che stanno uscendo comincio un po' a dubitare dell'acquisto prima ancora che mi arrivi. Spero di ricredermi.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 9:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: C4 1.2 PureTech 130cv EAT8 Shine Platinium Grey

Non connesso

Sto attendendo anche io la mia, in arrivo per luglio.
Ho visto il video proprio ieri e sono rimasto abbastanza amareggiato, proprio come @frankuzzo sul riconoscimento dei pedoni.
Spero vivamente in aggiornamento firmware e una netta miglioria.
Penso che Citroen potrà perdere delle vendite con questo video.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 9:50 
Average Member
Average Member

Non connesso

Guardando altri video recenti NCAP, quello che ha fatto passare a 4* più che i pedoni credo sia stato l'incidente con l'auto davanti in rallentamento. Questo ha fatto scendere il voto di parecchio nella quarta categoria. Rivedendo il video oltre ad arrotare il pedone di notte,arrota anche quello che sbuca dalle auto parcheggiate :-O

Ad esempio (i voti sono riferiti in ordine al crash test passeggeri adulti, bambini a bordo, sicurezza pedoni attiva e passiva, aiuti alla guida anticollisione e line-assist):

Kia sorento: 82% 85% 63% 81% (5 stelle)

Citroen c4: 76% 83% 57% 63% (4 stelle)

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 10:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Approfondendo credo che gli standard di test 2021 siano più rigidi di quelli precedenti fissati del 2019 (ad esempio crash test laterale a velocità maggiore). Così come le velocità per evitare i pedoni. Quindi magari la 2008 testata ex novo con gli standard di test 2021 (e non un semplice update di un test vecchio) potrebbe andare peggio.

Vedi la dacia sandero (test 2021) che ha preso solo 2 stelle semplicemente perché non ha il riconoscimento pedoni ed il line assist.

Questo non toglie che si vedono notevoli mancanze dal punto di vista del riconoscimento di ostacoli e pedoni, spero risolvibili nelle versioni successive o con aggiornamenti del SW.

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 13:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Tra l'altro nella prova adas nel 4R di marzo esce fuori molto bene in tutti test ed in particolare con un ottimo sistema riconoscimento pedoni e frenata (5 stelle bambini e 4 stelle adulti).

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 13:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

quella prova su 4R l'ho letta ed è poprio quella che mi ha tolto i dubbi. Ma il video di quei test non è mai uscito quindi bisognerebbe fidarsi della rivista.. Euro Ncap credo sia piuttosto imparziale e immagino che le prove nell'ultimo anno e mezzo siano omogenee per velocità e modalità. Gli adas sembrano davvero non tarati bene, sperando che sia risolvibile, ma ho i miei dubbi, lato software. Ripeto, secondo me grande delusione, oltre alla stranezza che il test sia arrivato solo ora, per quanto abbiano avuto dei rallentamenti lato testing, credo che la colpa del ritardo non sia dovuta solo a Euro Ncap ma magari anche a Citroen che temeva il giudizio o magari che il modello di preproduzione non era ok quindi abbiano aspettato a mandare le auto di test. Avrei voluto vedere questo test prima dell'ordine, avrei scelto diversamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2021, 21:28 
Average Member
Average Member

AMI8 di mio papà
Anni 80
BX RD 17
BX TRD 17 Break
Dal 1999 a oggi
Xsara Break 1.9 TD
Xsara Picasso 1.9 90 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
C4 HDi 90 cv
C4 Picasso 110 cv EAT6

Non connesso

Ho visto anch'io oggi i filmati EuroNcap.

Non sono così tecnico da saperli giudicare ma mi baso sui 12.000 Km fatti finora.

Per prima cosa un guidatore attento e che guidi "in difesa" interviene molto prima degli ADAS.

La frenata automatica a me è entrata 2 volte e nel secondo caso abbiamo agito praticamente assieme, nel prima probabilmente non sarebbe successo niente anche senza perché l'ostacolo si è allontanato.

Come faccia a tamponare il manichino dell'auto non lo so proprio: io con gli ADAS attivi e l'impostazione "vicino" della distanza automatica non sono mai arrivato a più di 2 mt dalla macchina davanti e mi sono dovuto obbligare a non reagire per vedere cosa succedeva, io sarei intervenuto prima.

Riconosce i ciclisti e i motociclisti, non ho ancora avuto occasione (e spero che non mi capiti) di testarla con un pedone.

Se provate a non tenere il volante al terzo avvertimento, quello rosso, si scollega tutto e la macchina rallenta.

A mio parere gli ADAS devono essere considerati un aiuto non una sostituzione: se pretendiamo di scrivere con WA mentre la nostra macchina non tampona quello davanti fermo al semaforo forse dobbiamo riconsiderare il nostro modo di guidare...

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]