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 Oggetto del messaggio: c3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 11:32 
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salve a tutti sono un meccanico ed ho un problema con la mia c3 che mi sta mandando in tilt come la tiro in quarta marcia mi8a va in recovery e mi dice pressione turbo eccessiva ho provato a cambiare l'elettrovalvola del turbo ma niente da fare la macchina và in recoveri non riesco a capire il problema da dove possa venire mi affido a voi esperti delle citroen


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 12:41 
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Ciao e benvenuto,

quando dici elettrovalvola per intenderi stai parlando di quella posta dietro al motore è che ha il compito di comandare l'apertura e chiusura della wastegate confermi? Spero tu l'abbia provata con un'altra elettrovalvola nuova. Quella è nella stragrande maggioranza dei casi il problema principale. se non è quella allora ho paura che sia direttamente la wastegate. Controlla anche che i tubicini che arrivano sulla wastegate siano integri dall'inizio fino al depressore, piccoli sfiati non farebbero mantenere la depressione giusta per far aprire tutta la wastegate col risultato che va in sovrappressione.

Tienici aggiornati,

Vito

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 13:54 
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già fatto tutte le prove però la westgate sale e scende bene funziona tutto ma mi dà questo problema come và sotto tiro si blocca sui 3000 giri


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 14:00 
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Ultima cosa allora la geometria variabile della turbina.....
quando va in recovery è normale che non tiri più, sembra peggio di un motore aspirato e massimo raggiungi 110km/h.

Da diagnosi la pressione turbina è l'unica cosa che viene fuori?

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 14:41 
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si che centra la geometria lo provata è bella libera, poi la cosa strana che dopo i 3000 giri spinge bene lo stesso non chiude la macchina x questo non so dovè il problema se tu mi dici che è la geometria allora prendo una turbina della 1.6 e glie la piazzo su


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 17:11 
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Se posso dare un indizio in più, dopo il cambio della valvola del turbo, in officina non capivano perché la spinta del motore non era adeguata... poi scoprirono che era un problema di software, di programmazione della nuova valvola.
Vi dico ciò, perché ho compreso che nelle auto moderne non necessariamente il problema è prettamente meccanico.
Se la mia esperienza può fornirvi un'idea.

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Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 18:39 
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ALT... se dopo i 3000 spinge bene..... mi sta tornando in mente un incubo... quella della mia. Una curiosità, quando acceleri, a partire dai 1500/1800 lo senti il sibilo della turbina?! se sino a 3000 giri circa non la senti non ti fasciare la testa che è la wastegate, la valvola in se per se o l'elettrovalvola che ne comanda l'aperture/chiusura. A me faceva lo stesso, tale e quale, quando era fredda e tiravo mi andava subito in Recovery mentre quando era calda a volte lo faceva ed a volte no, sino a quando non la portai dall'ennesimo citromecca... forse l'unico appassionato del lavoro che fa che fece la diagnosi.... problema turbina... andò dritto all'elettrovalvola che comanda pressione/depressione per aprire/chiudere la wastegate e da allora è tornata la puledra di una volta! Non so che prove hai fatto tu ma io ci dedicherei più attenzione.... poi scusa come fai a dire che la valvola modula?! e soprattutto modula come dovrebbe?! :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 0:05 
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vabbene allora domani compro una valvola nuova originale e glie la monto poi ti faccio sapere come và ciao grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 14:06 
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ma tu la tua c3 l'hai mappata?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 18:15 
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No è vergine come mamma citroen l'ha fatta....

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 23:55 
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edu1987 ha scritto:
salve a tutti sono un meccanico ed ho un problema con la mia C3 che mi sta mandando in tilt come la tiro in quarta marcia mi8a va in recovery e mi dice pressione turbo eccessiva ho provato a cambiare l'elettrovalvola del turbo ma niente da fare la macchina và in recoveri non riesco a capire il problema da dove possa venire mi affido a voi esperti delle citroen



Con l'arrivo dell'inverno a motore freddo ogni tanto ha ripreso a farlo anche a me.... in 4^ o 5^ appena si accelera un pò di più va in recovery. non appena il motore si scalda bene non succede più nulla....i misteri di questo motore :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 12:13 
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Perdonatemi ma la 1.4 HDi non ha wastegate in quanto è una turbina a geometria variabile.
Come ti hanno ben detto ti consiglio di guardare tutte le tubazioni che vanno dalla pompa del vuoto al polmone del vuoto posto sotto al rail. Una piccola rientrata d'aria e anche con elettrovalvola funzionante non hai la depressione necessaria alla movimentazione delle palette fisse del turbo.
Spero di essere stato di aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 18:50 
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Massimo perdonami tu ma la 1.4 HDi (sia DV4TD sia DV4TED) HA la wastegate.... o valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (come la vuoi chiamare).

Non confondiamo il perché della geometria variabile (che ha un fine) con la wastegate (che ha un altro fine).

Vito

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 20:22 
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Cortesemente mi indichi allora dov'è montata la wastgate e com'è comandata? Grazie.
Tieni conto che sono un ex capo officina citroen/peugeot


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 20:37 
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Come ben sai la wastegate preleva il segnale di pressione sulla mandata del turbo ed apre una luce di scarico dei gas di scarico ad un valore della molla interna alla capsula della valvola stessa. Le wastgate sono montate sulle turbine a geometria fissa sulle geometria variabile la pressione di sovralimentazione e di conseguenza quella massima è regolata dall'apertura o meno delle palette della parte statorica della parte turbina. Maggiore apertura maggiore passaggio di gas di scarico e di conseguenza magiore pressione di sovralimentazione. La regolazione sempre mediante il vuoto è poi regolato dalla mappatura presente nella eprom della centralina gestione motore. Al massimo potevano montare una pop -off sulla mandata del compressore per evitare le onde di pressione in fase di rilascio ma gli ingegneri progettisti hanno valutato che non era necessario.
Se ho sbagliato qualcosa fammi sapere dove........


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 21:51 
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se non ricordo male le geometria variabile funzionano proprio come il sistema igv delle LM 2500.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 23:11 
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massimou21 ha scritto:
Come ben sai la wastegate preleva il segnale di pressione sulla mandata del turbo ed apre una luce di scarico dei gas di scarico ad un valore della molla interna alla capsula della valvola stessa. Le wastgate sono montate sulle turbine a geometria fissa sulle geometria variabile la pressione di sovralimentazione e di conseguenza quella massima è regolata dall'apertura o meno delle palette della parte statorica della parte turbina. Maggiore apertura maggiore passaggio di gas di scarico e di conseguenza magiore pressione di sovralimentazione. La regolazione sempre mediante il vuoto è poi regolato dalla mappatura presente nella eprom della centralina gestione motore. Al massimo potevano montare una pop -off sulla mandata del compressore per evitare le onde di pressione in fase di rilascio ma gli ingegneri progettisti hanno valutato che non era necessario.
Se ho sbagliato qualcosa fammi sapere dove........


:sisi: quello che volevo dire io!!! LOL

scherzo logicamente perché non ho capito una mazza ma non essendo pratico di queste cose penso sia più che normale...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 14:25 
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Sorry Massimo,

è la volgare abitudine di chiamare "wastegate" anche l'attuatore delle palette nelle turbine a geometria variabile poichè la logicità del sistema è del tutto simile al compito della wastegate stessa.

Ma bene... allora approfittiamo del tuo passato da capofficina citroen per capire come risolvere questo problema dell'auto che va in recovery. Capita per la maggiore di inverno e principalmente in 3^ 4^ e 5^ e specie a motore feddo. In fase di accelerazione di colpo spia motore accesa e sembra di avere un'aspirata e cosi resta finchè non si spegne e riaccende il quadro.

Siamo tutte orecchie.....

Vito

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 16:15 
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Dammi il tempo di rileggere tutto questo argomento mi sono inesrito nel rispondere in questo sito da poco.
Appena possibile vi rispondo spero con completezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 16:30 
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Da quello che mi dici in merito all'errore riportato sembra che ci sia una errata lettura del valore di pressione nel collettore di aspirazione a valle del compressore. Il sensore è quello posto in prossimita del collettore d'ingresso dei gas dell'egr. E' probabile che si sia starato ed invii dati errati alla centralina che di conseguenza effettua il taglio dei tempi d'iniezione e di regolazione della e/valvola di comando della geometria variabile a protezione del motore stesso. Ti consiglio anche come da regola di effettuare un controllo dei cavi che non ci sia qualche punto che sfrega o corto.
Non ricordo il valore del segnale in uscita del sensore. Appena lo trovo lo inserisco.
Spero di essere stato di aiuto in qualche modo.


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