Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Android auto inutilizzabile
MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 13:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen C3 1.2 110 CV Shine EAT6 2019
Altre: Alfa Romeo Stelvio

Non connesso

merlino113 ha scritto:
prova a disattivare il mirrorlink sul telefono.

Non vedo nessun menu "mirrorlink" sul telefono.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 13:49 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non c'è un menù mirror link. Il mirror link nel caso si attiva tramite una app.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 14:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Allora problema risolto, non ho nessun app per MirrorLink. Ho semmai Google Home per Chromecast, ma non credo c'entri col problema.
Avreste altre idee su come fare troubleshooting?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 0:05 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...

Non connesso

Occorre fare un pò di chiarezza.
MirrorLink è lo standard di comunicazione su cui Android Auto è stato sviluppato.
Successivamente Android Auto, da semplice interfaccia caruccia di Mirrorlink ne è diventato un sostituto ed alla fine lo ha semplicemente assimilato.

Parentesi tecno-storica a parte, sul tuo Note che gira su Android 10 non troverai una app MirrorLink nè tantomeno uno stub enabler chiamato CarMode, che era il launcher per Mirrorlink di Android 9 su cui veniva avviata l'interfaccia di Android Auto.

Il tuo Note 10 ha Android Auto integrato nell'app Google Assistant, e puoi "vederlo" nuovamente solo installando dal Play Store una app (di cui adesso non ricordo il nome, onestamente, essendo passato ad altre piattaforme, ma c'è...) che fa solo una cosa:
Ripristina l'interfaccia di Android Auto come c'era in Android 9 così da avere nuovamente una app attraverso la quale accedere ai settaggi.
L'unica grande utilità, pertanto, è che permette di accedere al menu settaggi e cancellare a piacimento le vetture associate, permettendo così di risolvere molti problemi di compatibilità semplicemente facendo riacquisire la vettura ad Android Auto.

Se non lo hai già fatto, io tenterei questa carta... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 8:08 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Grazie per la spiegazione Rintronato.
Se uno non è appassionato di queste cose, si fa fatica a stare dietro ai cambiamenti :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 9:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rintronato ha scritto:
Occorre fare un pò di chiarezza.
MirrorLink è lo standard di comunicazione su cui Android Auto è stato sviluppato.
Successivamente Android Auto, da semplice interfaccia caruccia di Mirrorlink ne è diventato un sostituto ed alla fine lo ha semplicemente assimilato.

Parentesi tecno-storica a parte, sul tuo Note che gira su Android 10 non troverai una app MirrorLink nè tantomeno uno stub enabler chiamato CarMode, che era il launcher per Mirrorlink di Android 9 su cui veniva avviata l'interfaccia di Android Auto.

Il tuo Note 10 ha Android Auto integrato nell'app Google Assistant, e puoi "vederlo" nuovamente solo installando dal Play Store una app (di cui adesso non ricordo il nome, onestamente, essendo passato ad altre piattaforme, ma c'è...) che fa solo una cosa:
Ripristina l'interfaccia di Android Auto come c'era in Android 9 così da avere nuovamente una app attraverso la quale accedere ai settaggi.
L'unica grande utilità, pertanto, è che permette di accedere al menu settaggi e cancellare a piacimento le vetture associate, permettendo così di risolvere molti problemi di compatibilità semplicemente facendo riacquisire la vettura ad Android Auto.

Se non lo hai già fatto, io tenterei questa carta... :ya:

Credo sia cambiato di nuovo tutto..

Allora:
L'app che dici è questa? "Android Auto per i telefoni"
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.projection.gearhead.phonescreen

E' diversa da questa che è già preinstallata "Android Auto: Google Maps, media e chiamate"
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.projection.gearhead

In ogni caso da Android 11, la novità è che i settaggi di Android Auto sono finalmente accessibili senza bisogno di usare altre app (almeno per Samsung, si trova tra le impostazioni delle funzionalità avanzate). Ed i settaggi a cui accedo sono gli stessi, sia usando l'opzione interna ad Android, che usando la prima app "Android Auto per i telefoni".

Il problema è che all'interno dei settings di Android Auto credo di aver provato tutto ma non trovo il settaggio a cui ti riferisci. Allego qualche screenshot.
La Citroen C3 non è presente come auto registrata, non posso cancellarla e reinserirla. Mi sapresti dire cosa altro posso provare a cambiare?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 23:12 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...

Non connesso

marcellen ha scritto:

Sì, è questa.

marcellen ha scritto:
E' diversa da questa che è già preinstallata "Android Auto: Google Maps, media e chiamate"
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.projection.gearhead

Sì, difatti è una app virtuale, in realtà è un processo di Google Assistant che (sob!) include tutti i processi relativi ad AA.

Confermo che dall'avvento di Android 11 non è più richiesto installare l'app di interfaccia perché c'è una voce di settaggio specifica, come giustamente citi.

Da quel che sento, leggo e testo, il problema del riconoscimento della vettura da parte di AA è relativo al protocollo della Head Unit della C3.
In pratica, la HU non riesce a "dimenticare" i telefoni precedentemente connessi a causa di un limite del protocollo e, rullo di tamburi... il suo sistema riesce a tenere in memoria fino a 5 acquisizioni di telefono.
Qualsiasi ulteriore tentativo di negoziare una connessione viene semplicemente ignorato.

Una possibile soluzione (sulla mia C3 funzionava...) era di resettare i parametri della HU dal menu interno del touchscreen della C3, e subito dopo eseguire un riavvio forzato mediante l'arcinoto tastino "nota musicale" da premere per oltre sei secondi durante l'ascolto della radio, così da cancellare i dati di connessione presenti.

Se anche in questo caso la connessione non ha successo, onestamente tenterei con un pò d'acqua santa... (E)
Facci sapere gli esiti, sono abbastanza curioso...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 10:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie, gentilissimo..
Ci metterò un po' dato che è l'auto di mia moglie, magari stasera gliela rubo un momento :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2021, 22:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rintronato ha scritto:
marcellen ha scritto:

Sì, è questa.

marcellen ha scritto:

Sì, difatti è una app virtuale, in realtà è un processo di Google Assistant che (sob!) include tutti i processi relativi ad AA.

Confermo che dall'avvento di Android 11 non è più richiesto installare l'app di interfaccia perché c'è una voce di settaggio specifica, come giustamente citi.

Da quel che sento, leggo e testo, il problema del riconoscimento della vettura da parte di AA è relativo al protocollo della Head Unit della C3.
In pratica, la HU non riesce a "dimenticare" i telefoni precedentemente connessi a causa di un limite del protocollo e, rullo di tamburi... il suo sistema riesce a tenere in memoria fino a 5 acquisizioni di telefono.
Qualsiasi ulteriore tentativo di negoziare una connessione viene semplicemente ignorato.

Una possibile soluzione (sulla mia C3 funzionava...) era di resettare i parametri della HU dal menu interno del touchscreen della C3, e subito dopo eseguire un riavvio forzato mediante l'arcinoto tastino "nota musicale" da premere per oltre sei secondi durante l'ascolto della radio, così da cancellare i dati di connessione presenti.

Se anche in questo caso la connessione non ha successo, onestamente tenterei con un pò d'acqua santa... (E)
Facci sapere gli esiti, sono abbastanza curioso...
Ha funzionato, grazie mille !!

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2021, 17:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Come si fa il reset di fabbrica dell'infotainment?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2021, 20:01 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)

Non connesso

Cita:
eseguire un riavvio forzato mediante l'arcinoto tastino "nota musicale" da premere per oltre sei secondi durante l'ascolto della radio, così da cancellare i dati di connessione presenti.

Così..

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2021, 20:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

È un riavvio, le impostazioni rimangono

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2021, 23:07 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)

Non connesso

A me non erano rimaste, mi aveva azzerato tutto, soprattutto (quello che ha risolto il mio problema) ha rimosso tutte le connessioni a telefoni precedentemente esistenti.

Quando l'ho fatto, ho dovuto reimpostare tutto da capo (inclusi, ad esempio, i canali che avevo memorizzato nell'autoradio).

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2021, 17:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

A me invece è rimasto tutto intatto, provato 2 volte, con il tasto nota musicale non succede nulla , se non un semplice riavvio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giugno 2021, 8:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho resettato con successo, utilizzando il menu opzioni della radio, e seguendo l'opzione per il ripristino dei dati di fabbrica. Ora android auto funziona.

Assurdo però che ogni tot mesi il sistema si "incasini" e per rimediare devo resettare perdendo le impostazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giugno 2021, 9:15 
Staff
Staff

A questo punto penso che il software non offra la stabilità che uno si aspetta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]