Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 settembre 2024, 8:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 11:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 15:38
Messaggi: 11
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Seduction CMP 6 + Pack Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e colgo questa occasione per salutare tutti e fare i complimenti allo staff :ya:

Sono un nuovo possessore di una C4 1.6 e-HDi 110 CV Seduction CMP-6 + Pack Seduction, acquistata nuova circa 2 settimane fa.

Sono molto soddisfatto dalla macchina, dalla sua linea, dal comfort alla guida e dalla sua abitabilità interna (considerate che provengo da una Opel Corsa C 1.3 CDTI Sport del 2004) :sisi:

Veniamo all'oggetto del post; da lunedì ho un problema all'avvio.
Quando la macchina è rimasta ferma per molte ore (es. la notte o dopo una giornata lavorativa), girando la chiave nel quadro per accenderla, ottengo il messaggio "Attenzione: Premere il freno e mettere il cambio in posizione N". Ovviamente il cambio è già in posizione N e il freno è correttamente premuto. Spegnendo il quadro e rigirando la chiave, il motore si accende normalmente. Ho sentito il concessionario che mi ha invitato a portargliela e ora sono in attesa che mi richiami per fissare un appuntamento con la sua officina.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o se ha idea di cosa possa essere.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 13:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 14:15
Messaggi: 98
Località: san giorgio a cremano (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 110 air. CMP-6 Excl.
Altre: Possedute:
AX;
BX;
ZX;
Xsara;
C5 HDi SW
 
           Non connesso


In effetti lo stesso problema, qualche volta, è capitato anche a me, come te dopo che la vettura è stata ferma per molto tempo. Ho notato, però, che in queste circostanze il pedale del freno è molto più duro e mi è sembrato che aumentando considerevolmente la pressione su di esso il motore si è avviato. Io in officina non ci sono andato, facci sapere a te cosa dicono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 14:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 15:38
Messaggi: 11
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Seduction CMP 6 + Pack Seduction (2011)
 
           Non connesso


matesa ha scritto:
In effetti lo stesso problema, qualche volta, è capitato anche a me, come te dopo che la vettura è stata ferma per molto tempo. Ho notato, però, che in queste circostanze il pedale del freno è molto più duro e mi è sembrato che aumentando considerevolmente la pressione su di esso il motore si è avviato. Io in officina non ci sono andato, facci sapere a te cosa dicono.


Effettivamente non ho fatto caso alla "durezza" del pedale in condizioni normali o con il problema.
Proverò a farci caso, in attesa di poter andare in officina :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 16:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Probabilmente è un problema dell'interruttore doppio del pedale del freno... comunque portala e vedrai che risolvono.

PS: complimenti per l'auto!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 19:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


CONFERMO....!! Anch'io ho lo stesso problema da quando la vettura è nuova e me lo fa ancora dopo 35000 Km ... , l'ho portata più volte in officina ma non sono mai riusciti a risolverlo. Il problema è conosciuto ma sembra che nn ci siano aggiornamenti alla centralina del cambio che elimini del tutto il difetto. Appena riesco prenderò appuntamento a Milano alla filiale di via Gattamelata, Citroen Italia, sperando che almeno li riescano a risolverlo... e vi farò sapere :furia: :acc:

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 1:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:25
Messaggi: 516
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)
 
           Non connesso


A me l'ha fatto un paio di volte quando giravo la chiave e passavo dalla A alla N (come se non vedesse il cambio della levetta).....poi ho preso l'abitudine di mettere in N direttamente quando spengo e non l'ha più fatto (almeno per ora ;) ).

Ciaooooo

_________________
Immagine
Vuoi unirti a noi del gruppo Citroellini?
Per tutte le informazioni clicca qui------>Citroellini


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 10:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 15:38
Messaggi: 11
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Seduction CMP 6 + Pack Seduction (2011)
 
           Non connesso


Giankyv ha scritto:
A me l'ha fatto un paio di volte quando giravo la chiave e passavo dalla A alla N (come se non vedesse il cambio della levetta).....poi ho preso l'abitudine di mettere in N direttamente quando spengo e non l'ha più fatto (almeno per ora ;) ).

Ciaooooo


Esatto! Ieri ho notato che il difetto compare se l'auto viene spenta in A e il cambio viene spostato su N a motore spento; se prima di spegnere il motore si ha l'accortezza di mettere in N, il problema non compare. Qualcuno può confermare questa situazione? Grazie mille!
comunque lunedì mattina ho l'appuntamento in officina. :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 10:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 15:38
Messaggi: 11
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Seduction CMP 6 + Pack Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Sono passato dall'officina.
Il capo officina mi ha spiegato che la centralina, se il motore non viene spento su N, non riesce a registrare correttamente il cambio di posizione del selettore. Di per se non si tratta di una anomalia del cambio che è nella posizione corretta, ma piuttosto in un tempo di reazione "lento" della centralina che non legge correttamente la posizione.
Quando si gira la chiave (e si verifica l'anomalia), il display mostra "1" e dopo aver dato il messaggio mostra "N"; ma ormai la centralina non effettua più la lettura del cambio.
Spegnendo il quadro e riaccendendolo, il display mostra correttamente "N".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 18:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


PincoP82 ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono passato dall'officina.
Il capo officina mi ha spiegato che la centralina, se il motore non viene spento su N, non riesce a registrare correttamente il cambio di posizione del selettore. Di per se non si tratta di una anomalia del cambio che è nella posizione corretta, ma piuttosto in un tempo di reazione "lento" della centralina che non legge correttamente la posizione.
Quando si gira la chiave (e si verifica l'anomalia), il display mostra "1" e dopo aver dato il messaggio mostra "N"; ma ormai la centralina non effettua più la lettura del cambio.
Spegnendo il quadro e riaccendendolo, il display mostra correttamente "N".


se le cose stanno così la cosa si risolverebbe da sola facendo attenzione prima di spegnere il motore, proverò anch'io.
però non è una cosa intelligente non si può lasciare la vettura ferma in folle solo con il freno a mano, e se devi parcheggiare in salita ancora di più... Io penso che sia sempre meglio avere la marcia inserita tanto più con un freno a mano elettronico che può magari lasciarti per un avaria nell'impianto.

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 19:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


mmm... avaria all'impianto freno a mano elettronico no, perché quando è chiuso da solo non si molla se non schiacciando anche il pedale del freno... Più facile semmai che con l'avaria non si sganci più!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 9:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 15:38
Messaggi: 11
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Seduction CMP 6 + Pack Seduction (2011)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
mmm... avaria all'impianto freno a mano elettronico no, perché quando è chiuso da solo non si molla se non schiacciando anche il pedale del freno... Più facile semmai che con l'avaria non si sganci più!


Esatto, il freno elettrico non si può mollare per avaria.
Confermo che spegnendo il motore con il cambio in posizione N, l'anomalia non si è mai verificata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 10:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


Esatto, il freno elettrico non si può mollare per avaria.
Confermo che spegnendo il motore con il cambio in posizione N, l'anomalia non si è mai verificata.[/quote]

Scusate ma ho una domanda ulteriore. Se le cose stanno così cioè se basta mettere in N prima di spegnere il motore, perché l'anomalia si verifica solo dopo tante ore che la vettura è ferma? dovrebbe farlo sempre e invece, se il motore è caldo diciamo, spengo lasciando in A riavvio mettendo su N, tutte le altre volte, il problema non si presenta praticamente mai... Come mai? (E)

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 23:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 38
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6ehdi 110cv Exclusive CMP-6
Altre: berlingo pomodoro seduction 90cv
 
           Non connesso


problema riscontrato pure sulla mia, ma ho notato cheparte al volo muovendo la leva del cambio, comunque l'ho fatto presente in officina e mi sapranno dire, vcisto che devono sostituirmi il SERVOSTERZO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 22:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ho delle novità... (purtroppo cattive!). la settimana scorsa ho portato al mia C4 dalla Citroën filiale Italia a Milano in via Gattamelata perché mi risolvessero questo fastidioso problema. Gentilissimi, efficientissimi, hanno tenuto la vettura una settimana e mi hanno dato auto sostitutiva... Ma mi hanno restituito l'auto esattamente come prima continua a fare lo stesso difetto (anche se mi avevano detto che il problema era stato risolto. E questo mi ha dato un po' fastidio). Non c'è niente da fare anche se hanno cambiato non so quale pezzo! Quindi se neanche loro sono in grado di risolverlo... vuol dire che è un errore di progettazione della Citroën? Sperano in un aggiornamento futuro della centralina. Bah mi sa che dovremo tenerci le macchine così. Disdicevole!!! ;( :acc:

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 21:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


L'officina doveva rilasciarti copia degli interventi effettuati con i pezzi sostituiti anche se in garanzia e che sicuramente ti avranno fatto firmare una copia.Non è normale che hanno scritto problema risolto e la macchina è rimasta tale e quale. Fatti risentire o chiama l'ufficio clienti di citroen.
Una cosa non mi torna poi leggendo le vostre storie.
Come fate a dire che il freno elettrico non si possa rompere e mollare? sarebbe meglio che ci fosse la posizione P inserita.
La pressione del freno serve a far capire alla centralina di gestione del freno elettronico che può sganciarlo (se funziona).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 22:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Scusa Massimo... ma mi puoi spiegare quale rottura (a parte quella "meccanica" del cavo del freno a mano) può provocare lo sganciamento? Mi piacerebbe capirne di più...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 18:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Intendevo quelle interne della centralina elettromeccanica dove fanno capo i cavi del freno. L'interno vi è un dispositivo meccanico controllato elettronicamente. Sono questi componenti non visibili che potrebbero anche rompersi. E' sempre meglio avere anche il cambio in posizione "P" in modo da avere meccanicamente le ruote bloccate.
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 22:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


La posizione "A" del CMP-6 posso considerarla simile alla "P" del cambio automatico?

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 12:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 15:38
Messaggi: 11
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Seduction CMP 6 + Pack Seduction (2011)
 
           Non connesso


Direi proprio di sì; il libretto di uso e manutenzione indica che la leva in posizione "M" o "A" a motore spento rende il veicolo meccanicamente inamovibile, quindi con marcia inserita ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avvio C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 12:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


leorugiens ha scritto:
Ho delle novità... (purtroppo cattive!). la settimana scorsa ho portato al mia C4 dalla Citroën filiale Italia a Milano in via Gattamelata perché mi risolvessero questo fastidioso problema. Gentilissimi, efficientissimi, hanno tenuto la vettura una settimana e mi hanno dato auto sostitutiva... Ma mi hanno restituito l'auto esattamente come prima continua a fare lo stesso difetto (anche se mi avevano detto che il problema era stato risolto. E questo mi ha dato un pò fastidio). Non c'è niente da fare anche se hanno cambiato non so quale pezzo! Quindi se neanche loro sono in grado di risolverlo... vuol dire che è un errore di progettazione della Citroën? Sperano in un aggiornamento futuro della centralina. Bah mi sa che dovremo tenerci le macchine così. Disdicevole!!! ;( :acc:



BUONE NOTIZIE
Ieri ho fatto il tagliando dei 40.000 e in contemporanea mi hanno fatto un aggiornamento delle centraline della vettura. Questo aggiornamento è uscito da poco, verso il 16 di dicembre. Allora BUONA NUOVA sembra che il problema così sia risolto (toccando ferro... speriamo bene! stamane la vettura è partita al primo colpo vediamo come va nei prossimi giorni) :ya: . :yy:
Vi terrò informati
Auguri a tutti x l'anno nuovo...

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani