Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 12:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 19:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Già è vero.... :(

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 19:58 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


solo perché stai lontano, se no ti mandavo dal mio gommista che ha sempre qualcosa in casa

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 23:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


omicron ha scritto:
Comunque a parte la migliore tenuta di strada delle gomme termiche in inverno, queste norme sono più un alibi per comuni e provincie nel caso in cui non riescano/vogliano programmare gli interventi degli spalaneve e delle gettate di sale sulle strade comunali e non a tempo debito (come è successo spesso negli ultimi anni!)


questo è vero in parte
io mi pronuncio per quanto riguarda la provincia di Trento e devo dire che il lavoro svolto dagli sgombraneve è molto buono
l'obbligo delle catene o gomme invernali piu che un obbligo è una necessità perché tutti gli inverni ci sono automobilisti incoscenti che vengono o passano in Trentino senza nessuna precauzione per la neve per non parlare poi dei camionisti che pensano di passare il Brennero con gomme estive e cosi capitano incidenti e si formano colonne quindi anche la Provincia ha dovuto muoversi per evitare tuto questo peccato solo che sono in pochi a rispettare le regole

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 6:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Allegato:
DSCN4480.JPG
Allegato:
DSCN4479.JPG
Io a inizio novembre monto le termiche e poi mi porto nel baule le mie catene smontate, queste:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 8:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@DevilC4: ti ringrazio. proverò, comunque, a vedere su qualche sito internet. Di solito son ben forniti.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 9:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


DevilC4 ha scritto:
...in ogni caso, fatta la legge trovata la gabola: l'ordinanza prevede l'obbligo di catene a bordo, non catene specifiche per il veicolo in questione, ne obbligo di montarle se nevica
se volessi prenderei un kit di catene da 30 euro e vediamo se possono contestarmele

Fa' sei sicuro di questo? Io so invece in caso di obbligo di catene a bordo (se non si hanno le gomme invernali montate) si devono avere a bordo delle catene adatte alla misura degli pneumatici montati. Questa è la teoria, nel senso che se ad un eventuale controllo trovano un Cayenne con le catene della Panda nel baule, la multa ci sta tutta! All'atto pratico però ti do ragione perché di solito, e ribadisco di solito, i controlli per le catene a bordo li fanno solo in caso di nevicata quando fanno il posto di blocco "filtro" all'ingresso dell'autostrada, e in quei casi credo che i controlli siano molto sbrigativi :roll:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 9:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


io tutti gli anni a metà novembre metto in macchina le catene e le tolgo solo ad inizio della primavera!! perché quì ci sono i cartelli che riportano i periodi in cui c'è l'obbligo di catene a bordo...però ci sono solo sulle strade che portano in montagna e sull'autostrada se ricordo bene!!

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 9:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le disposizioni in merito dipendono sempre dagli enti al quale appartengono le strade.
Statali ANAS e li nn si scappa obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve
Regionali Regione nel mio caso piemonte ha deliberato l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo
Provinciali Cuneo ha deliberato come la regione
Comunali qui la gran parte dei comuni ha deliberato come regione e provincia.
Per le autostrade dipende dall'ente proprietario, nel nostro caso, la Torino Savona A6, ha deliberato anche lei l'uso dei suddetti mezzi antisdruciolo.
He si allora per nn incorrere in contravvenzioni ci conviene attrezzarci, poi diciamolo, è meglio un buon pneumatico invernale che trovarsi in un fosso o peggio ancora piantati dentro ad un altro veicolo, e moderare la velocità in caso di neve, ghiaccio, insomma le buone regole della serie "prevenire è meglio che curare".

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 9:59 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
DevilC4 ha scritto:
...in ogni caso, fatta la legge trovata la gabola: l'ordinanza prevede l'obbligo di catene a bordo, non catene specifiche per il veicolo in questione, ne obbligo di montarle se nevica
se volessi prenderei un kit di catene da 30 euro e vediamo se possono contestarmele

Fa' sei sicuro di questo? Io so invece in caso di obbligo di catene a bordo (se non si hanno le gomme invernali montate) si devono avere a bordo delle catene adatte alla misura degli pneumatici montati. Questa è la teoria, nel senso che se ad un eventuale controllo trovano un Cayenne con le catene della Panda nel baule, la multa ci sta tutta! All'atto pratico però ti do ragione perché di solito, e ribadisco di solito, i controlli per le catene a bordo li fanno solo in caso di nevicata quando fanno il posto di blocco "filtro" all'ingresso dell'autostrada, e in quei casi credo che i controlli siano molto sbrigativi :roll:


guarda quando l'anno scorso è uscita sta storia qui a milano mi son letto tutte le delibere provinciali e le varie ordinanze.. da nessuna parte c'era scritto qualcosa in più di "catene a bordo"
ora, in caso di multa (al di là che sia meritata o meno) il ricordo ci sta... e comunque non era l'unica mancanza nei vari documenti che ho letto.......

poi, se vogliono fare le cose fatte come si deve, i controlli van fatti sempre, soprattutto PRIMA che si metta a nevicare.. se lo fai quando nevica allora milano si blocca lo stesso.. piuttosto fai il controllo ma non dar la multa, a mo di prevenzione diciamo..
e vogliamo parlare del nonno o della ragazza con la panda che non sanno neanche da che parte si comincia a montar le catene???

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 10:02 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
...si devono avere a bordo delle catene adatte alla misura degli pneumatici montati...


Sì, ma la misura è segnata sulla scatola, e non si ha l'obbligo di portarsela dietro, se mi porto le catene dentro una borsa di plastica me le devi far montare per vedere che non ci vanno sulla macchina. ;)

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 10:02 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


o banalmente tolgo l'etichetta...

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 10:06 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


gssergio ha scritto:
...proverò, comunque, a vedere su qualche sito internet. Di solito son ben forniti...


In alternativa si può provare anche in conce, spesso ci sono promozioni sull'acquisto degli pneumatici presso di loro, e l'ordinativo lo fanno online direttamente in fabbrica per i marchi con loro convenzionati come Michelin BF-Goodrich, Firestone...

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 10:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


DevilC4 ha scritto:
e vogliamo parlare del nonno o della ragazza con la panda che non sanno neanche da che parte si comincia a montar le catene???

Proprio per questo sono un convinto sostenitore che tutti dovrebbero montare pneumatici invernali in inverno, le catene (per me) sono soldi buttati ;)
Le catene si associano ovviamente solo alla neve...purtroppo però c'è ancora moltissima gente che associa i pneumatici invernali solo alla neve, chiamandoli pure impropriamente "gomme da neve" :acc:
Poi bisognerebbe fare delle regole chiare ed omogenee, con della segnaletica opportuna.
Il discorso però è delicato: da un lato vien da dire che sarebbe meglio che le normative fossero almeno unificate a livello regionale (se devo attraversare l'Italia in lungo e in largo, in assenza di segnaletica, mica posso conoscere ogni singola ordinanza comunale/provinciale/regionale!
Dall'altro lato, ci sono regioni (ad esempio la Liguria) dove alcune zone sono molto soggette a neve e a gelo (in montagna) e altre (la costa) non vanno neanche mai sottozero, quindi un ligure che usa la macchina esclusivamente da Genova a Savona verrebbe sicuramente penalizzato nel caso in cui si decidesse che in tutta la Liguria vige l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali montati...

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici Invernali: obbligo anche su strade normali?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 15:24 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


E' lo stesso discorso qui da me, dove abito io sono vicino al mare ed il problema neve si presenta in media 1/2 giorni all'anno, se invece di trovi quei 50 Km più a nord, in zona collinare e montana, non puoi fare a meno delle invernali.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani