Buonasera a tutti, sono possessore di una c4 Picasso II da quasi 3 anni, l'ho presa che aveva 80k Km e ora ne ha 120k. Provengo da una fiat multipla1.9 jtd 115cv che al momento del passaggio aveva 220k kilometri. Da quì i miei dubbi. Nonostante i dati tecnici facciano pensare che il motore e-HDi dovrebbe essere più pronto del jtd a parità di cavalli, io quasta cosa non l'ho mai riscontrata. Ho sempre trovato il 1.6 e-HDi molto prigro ai giri bassi rispetto al jtd. Volendo essere breve, soprattutto nel traffico e negli spostamenti cittadini, sono costretto ad effettuare le normali manovre in 1° marcia quando normalmente, con altre auto, le affronto facilmente in 2°. In pratica tutte le manovre che con altre auto riesco a gestire fra la 2° e la 3° marcia, con la mia Picasso, sono costretto a farle in 1° ed in 2° (molto più in 1° a dire la verità). Molto scomodo. Se non sfioro i 2000 giri l'auto è praticamente incollata al suolo. Ci vorrebbe qualcuno a spingerla.
Una cosa simile mi capitò con la multipla e fu necessario sostituire la EGR.
Voi cosa mi dite? E' il normale funzionamento del motore e-HDi, ho la EGR che va male o la multipla (ed in generale i motori JTD, mJet) vanno meglio a regimi bassi?
Grazie
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