Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 15:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

In attesa che la mia Ciccina arrivi in concessionaria, di tanto in tanto giochicchio con il configuratore Citroen, e da qualche giorno ho notato che non c'è più il motore 1.6 VTi !! Ovviamente scomparso anche il cambio automatico. Avranno ridotto la gamma secondo voi?
Altre differenze notate: pare che ora connecting box ed ESP siano di serie (almeno sulla Exclusive, io ho cacciato 500 euro per averli :acc: ) ma sono scomparse "cosette" tipo il sedile passeggero regolabile in altezza...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 15:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Letto ora in "novità allestimenti" e altrove :' dell'esp "obbligatorio" e del 1.6 a esaurimento.
Secondo voi che motivo c'era di far sparire il 1.6? (E) Se non ci fosse stato ora probabilmente starei aspettando una Ibiza 1.2 TSI sport ... alla fine ho scelto :chevron: perché più compatta, bella da svenire e più facilmente gasabile in un secondo tempo rispetto al turbo VW.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 17:02 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active

Non connesso

Lungi da me creare allarmismi ma il 1.6 VTi è un motore bmw che in diversi casi sembrerebbe aver dato problemi...

forse in attesa di una loro soluzione hanno sospeso le vendite...

comunque prendetela con le pinze questa notizia... è da verificare...

ve la butto lì come rumors...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 17:11 
Average Member
Average Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6Vti

Non connesso

il THP ha dato problemi, non VTi.

Del VTi si lamenta un po il consumo di olio, sopratutto sul 1.4.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 17:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Beh il Prince è un motore fatto in collaborazione con BMW, ci lavorano da quasi 10 anni e se si fossero accorti ora che dà problemi al punto di fermarne la produzione saremmo a posto (tra l'altro equipaggia di tutto, dalle piccole Mini alle grosse BMW e Citroen, con potenze dai 75 ai 200 cavalli a seconda delle versioni).
Da quel che so il blocco dovrebbe essere di origine Citroen mentre BMW sono le parti relative a fasatura variabile e iniezione diretta (sui turbo), e se non ricordo male credo anche che la collaborazione con i tedeschi sia finita l'anno scorso. Questo però non giustifica lo stop al 1.6, altrimenti anche il 1.4 avrebbe dovuto fare la stessa fine :roll:

Edit: FORMIX, come ti trovi con questo motore? Io purtroppo non l'ho ancora provato, ho solo provato un naftone su strada, e sentito girare una 1.4 VTi e una GPL (mamma mia). Spero che sia "vuoto" ai bassi regimi solo per chi è abituato ai naftoni e non in senso assoluto, qualche volta guido tranquillamente anche io :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 18:38 
Average Member
Average Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: 1.6 benzina Exclusive style

Non connesso

io con il 1.6 VTi mi trovo benissimo... e sinceramente non vedo neanche un eccessivo consumo di olio... certo, magari si ci aspetterebbe qualcosa di più da un motore da 120 cv, ma in termini di silenziosità è ottimo... Per quanto riguarda i consumi, io vengo da una honda civic 1.6 che indubiamente ha un motore più pronto e scattante, però anche dei consumi molto più elevati e andando a velocità nella norma, cambiando quando si deve, il VTi beve ad un livello più che accettabile... secondo me, se è scomparso dai listini e citroen intende toglierlo dal mercato è per una questione di vendte.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 0:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

Nelle marce basse non va male e non è vuoto, anche perché sono molto corte.
Diversamente dalla terza in su, sotto come tutti gli aspirati, è un po asmatico.
La macchina non è leggerissima, però i 120cv sopra dove dicono esserci, speravo si sentissero di più ed in allungo su 4° e 5° a limitatore arranca (se proprio vuoi strafare).
In autostrada sui sorpassi decisi, meglio chiamare la 4° in aiuto.

E' un spirato con tutti i suoi limiti... ed è un po ruvido come motore.
Buoni i consumi 15-17 Km/l

Nell'insieme non mi dispiace.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 0:50 
Average Member
Average Member

Non connesso

aggiungo una cosa, che non so se anche gli altri l'hanno riscontrata, nei primi chilometri è un po' imballata poi verso gli 8/10000 Km acquista un po' di brio specie nelle prime tre marce...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

(E) Spero che si sleghi anche un pò prima .. io 10mila Km rischio di farli in 2 anni LOL
Grazie per le rassicurazioni sulla motorizzazione, continuo a credere che sia quella giusta per me (anche se il concessionario spingeva smodatamente le versioni a gasolio: il GPL lo fanno sulla 1.4 ma se fai tanti Km ti conviene il diesel .. ah fai pochi Km l'anno? allora ti conviene il diesel, quelle a benzina si rovinano a star ferme..)
Ma allora secondo voi perché l'han tolto da listino? La cilindrata intimoriva sul piano dei costi di mantenimento e ne hanno vendute poche? Si trovano i dati di vendita suddivisi per motorizzazione? Sono curiosissimo su sta cosa : book :

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:51 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Io penso sia una scelta di marketing per evitare sovrapposizioni con la DS3 nelle motorizzazioni più potenti, se vuoi un'auto comoda te la prendi con pochi cv ed è la C3, se vuoi qualcosa di più sportivo e potente devi per forza prendere la DS3 e pagare di più.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Esticapperi però Steve, io avrei preso la DS3 THP, ma le 3 porte mi hanno purtroppo fatto desistere (oltre al fatto che la visibilità dal posto di guida della DS3 è abbastanza claustrofobica).
Sono proprio strano io rispetto alla media del mercato?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:58 
Supermoderatore
Supermoderatore

La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km

Non connesso

Non direi, anch'io non prenderei mai una 3 porte, per quanto come estetica possa essere più bella di una 5 porte.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 21:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

io invece avrei preso la ds3... ma purtroppo mi serviva la macchina nuova e la ds3 non era ancora in vendita... però non rimpiango per niente la scelta e onestamente, ste 5 porte, si sono rivelate più comode di quanto pensassi!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 11:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Io penso sia una scelta di marketing per evitare sovrapposizioni con la DS3 nelle motorizzazioni più potenti, se vuoi un'auto comoda te la prendi con pochi cv ed è la C3, se vuoi qualcosa di più sportivo e potente devi per forza prendere la DS3 e pagare di più.

credo anch'io sia una scelta "politica" dato che quello stesso motore è disponibile e per di più già a gas sulla c4 ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 14:38 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:

tra l'altro se si vuole una c3 che va davvero forte c'è il 1.6 diesel 110cv che rispetto ad un 1.6 aspirato benzina è di un altro pianeta.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 14:39 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.

Non connesso

Formix ha scritto:
Nelle marce basse non va male e non è vuoto, anche perché sono molto corte.
Diversamente dalla terza in su, sotto come tutti gli aspirati, è un po asmatico.
La macchina non è leggerissima, però i 120cv sopra dove dicono esserci, speravo si sentissero di più ed in allungo su 4° e 5° a limitatore arranca (se proprio vuoi strafare).
In autostrada sui sorpassi decisi, meglio chiamare la 4° in aiuto.

E' un spirato con tutti i suoi limiti... ed è un po ruvido come motore.
Buoni i consumi 15-17 Km/l

Nell'insieme non mi dispiace.

15-17 Km/l in discesa forse ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 17:21 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

houssine ha scritto:

Penso che su percorso extraurbano con il cruise dovresti riuscire a farli, quantomeno i 15 :) .

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 17:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

houssine ha scritto:
tra l'altro se si vuole una C3 che va davvero forte c'è il 1.6 diesel 110cv che rispetto ad un 1.6 aspirato benzina è di un altro pianeta.

Veramente (a parte tutte le rogne tipiche dei naftoni, FAP in primis) il 1.6 diesel mangia la polvere, mi spiace dirtelo. A velocità siamo lì, ma in accelerazione c'è un gran bel distacco, 0-100 un secondo in favore del benzina. L'unico punto nettamente a favore dovrebbe essere (non ho trovato i dati) la ripresa. Io fortunatamente riesco ancora a usare il cambio e mi diverto anche a farlo :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 8:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

harrymudd ha scritto:
Spero che si sleghi anche un pò prima .. io 10mila Km rischio di farli in 2 anni LOL

A che ti serve una macchina quindi? visti i Km/anno mi sarei preso a questo punto qualcosa tipo una TT TFSi, almeno quando la guidi ti diverti.

Per le proposte del concessionario... non capisce nulla se afferma che un benzina a stare fermo si rovina e ti propone un diesel, io sarei andato da un'altra parte.

harrymudd ha scritto:
(oltre al fatto che la visibilità dal posto di guida della DS3 è abbastanza claustrofobica).

Why?

houssine ha scritto:
tra l'altro se si vuole una C3 che va davvero forte c'è il 1.6 diesel 110cv che rispetto ad un 1.6 aspirato benzina è di un altro pianeta.

dati velocistici (accelerazione e velocità di punta) alla mano però non dicono quello. Come mai? :cri:

baro1986 ha scritto:
aggiungo una cosa, che non so se anche gli altri l'hanno riscontrata, nei primi chilometri è un pò imballata poi verso gli 8/10000 Km acquista un pò di brio specie nelle prime tre marce...

4/5k Km massimo

houssine ha scritto:

mi spiace per te, la mia li fa nel misto (provinciali/urbane) ... o sarà la benzina fatta in svizzera che oltre a pagarla 1.32€/litro, fa consumare meno!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 10:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Formix ha scritto:
A che ti serve una macchina quindi? visti i Km/anno mi sarei preso a questo punto qualcosa tipo una TT TFSi, almeno quando la guidi ti diverti.

Per le proposte del concessionario... non capisce nulla se afferma che un benzina a stare fermo si rovina e ti propone un diesel, io sarei andato da un'altra parte.

Riguardo la prima, il mio sogno proibito sarebbe una slk seconda serie (dal 2004), ma i costi fissi aumentano da paura e mia moglie non la guiderebbe assolutamente, non è un gran manico e le serve un'auto "semplice" e con una buona visibilità per le manovre, cosa che la DS3 già non ha, a causa dei finestrini molto più ridotti.
La macchina serve comunque anche per le piccole distanze visto che non abitiamo in città ma in un paese che è tutto un saliscendi, e qua i mezzi pubblici non esistono.

Quanto al concessionario, concordo in pieno ma sono andato lì perché se non altro sono efficenti, onesti e competenti in officina (anche se il venditore in questione IMHO sparava boiate a raffica). L'altra concessionaria :chevron: che è anche più vicina a me è in mano a una banda di .. ehm .. gente poco seria.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]