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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 21:15 
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Ma puntiamo a che... Come in ogni cosa ci vuole prima la frusta e poi il cavallo...

Qui si parla di impedire la vendita di auto termiche entro 2035 e a oggi non ci sono colonnine nemmeno per il 10% circolante di ev... Ma per piacere.


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 7:42 
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.......Entro il 2035 sarebbe credibile in paesi dove è già vietata la vendita tipo Norvegia............ scrive ds5hybrid

MA ricordo che in Norvegia son 5.000.000 di abitanti....Facile!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 11:06 
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clod come diceva qualcuno.... A fare i prostituti col sedere degli altri sono tutti bravi...

Qui a Polignano in questo periodo saremo almeno un migliaio solo di turisti fissi... Più chi viene e va in giornata... Più ovviamente chi ci abita... 4 stalli enel x lenti più una fast verso Bari....
Che facciamo per caricare tutti le prolunghe dalle finestre???

Prima colonnine e prese shuko per ricarica di notte lenta ogni posto auto o al massimo ogni 2 posti auto...

Poi si può iniziare a parlare di scegliere elettrico... Scelta... Non obbligo...

Poi per carità... Se mi pagano più della metà del valore dell'auto con incentivo regionale sarò ben felice... Ma devo comunque avere le colonnine...

A Roma zona Tuscolana ci sono file di palazzine da più di 6 piani... Ci staranno si e no una decina di colonnine a occhio e croce....
Che facciamo? Servizio di ritiro e riconsegna auto ricaricata a pagamento?
Tipo... Hai l'auto scarica ma non sai dove caricare e non hai tempo?
Per 10 euro te la ritiriamo, ricarichiamo a tue spese e te la riportiamo...
Ehm... Non 10 euro ritiro e consegna.. 10 euro l'ora secondo quanto impieghiamo a caricartela...

Ma dai...

A Londra è da anni che i lampioni della luce hanno la presa di corrente per auto elettrica... Parcheggi.. Colleghi, ricarichi e vai a fare quello che devi fare...

Da noi abbiamo i pali della luce... I parcheggi... E poi le auto in doppia fila... E i vigili che giocano al cellulare...


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 11:32 
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A Roma, sull'Appia, ma anche sulla Tuscolana e in altri quartieri cosiddetti "dormitorio" ci sono una infinità di palazzi in stile edilizia popolare, da 9 piani. Il citofono è grande come un foglio A3...
Ogni palazzo è quasi un paese. E non è detto che ogni nucleo familiare abbia una sola auto.
Prendiamo ad esempio questo (sta sull'Appia zona Furio Camillo), se i suoi abitanti tornassero stasera con le loro auto scariche dove si attaccherebbero?
Aspetto la risposta dai "gretini", perché gli altri mi darebbero una risposta poco elegante :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 12:32 
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Prevedo che man mano che ci avvicinieremo a date X ci sarà un aumento di valore per le auto usate termiche.

A meno di un improbabile e improvviso scatto in avanti nella capillarità dei punti di ricarica

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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 16:07 
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Ecco.... Il buon bidddo ha fatto un immagine emblematica...

Li non servono a nulla le ionity fast da 300kw

Li servono colonnine lente da non più di 3 kw, dalle 22 di sera alle 6 di mattina hai ricaricato oltre 150 Km di autonomia...

Ma devi trovarle libere e funzionanti...

Ci vogliono fior di lavori stradali? Che si facciano e che se li accolli l'Europa...

No che prima inizi a incentivare auto da 50mila cucuzze e non ci sono le colonnine per chi "dovrebbe" comprarsi quelle da 150 Km di autonomia come la dacia spring a 15mila euro incentivati...

Eh si... L'imprenditore si da la tesla da 50mila e magari se la ricarica pure in azienda con posto dedicato, coperto e fotovoltaico ogni giorno a costo zero e la tesla l'ha pagata 40mila incentivata...

Il cittadino che se va bene guadagna 1600 euro al mese deve fare il finanziamento per la dacia da 15mila, con 150 Km di autonomia e poi oltre che a pagarla la ricarica deve pure girare la sera non per trovare parcheggio... Ma per trovare la colonnina libera e funzionante...

Lo ripeto... Io sono a favore di chi vuole elettrico... Io guido ev... Ma vivo con mia moglie, senza figli, ho garage privato e ricarico li come e quando voglio...
.
Avessi vissuto nelle palazzine della foto di bidddo... Non lo avrei mai fatto... E sono uno dei pochi che davanti a lavoro ha 4 prese di ricarica... Ma appunto...sono 4...metti che una sera ne trovo 2 occupate e 2 non funzionanti che faccio? Mi attacco al team?


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 17:03 
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credo sia ormai diventata una discussione da bar :D
(anche perché ci stiamo solo inc****** e non serve a nulla)


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 17:14 
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io non mi sto arrabbiando, anzi lo scambio è interessante, solo che è a senso unico perché mi sembra che scrivano unicamente quelli che hanno delle perplessità sull'elettrico.
Riguardo il tema del topic, possiamo solo prendere atto del programma Stellantis, non c'è molto da discuterne.

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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 17:14 
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Riccardo64 ha scritto:
credo sia ormai diventata una discussione da bar :D
(anche perché ci stiamo solo inc****** e non serve a nulla)


:D quotissimo e il primo responsabile sono io... Vado a fustigarmi...


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 23 luglio 2021, 21:15 
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bidddo ha scritto:
Riguardo il tema del topic, possiamo solo prendere atto del programma Stellantis, non c'è molto da discuterne.


Ecco, praticamente Stellantis non sta facendo null'altro di ciò che ho scritto: "Attacca il ciuccio dove dice il padrone" ovvero i nostri governanti europei. Non può rimanere indietro e "lo deve fare" con un piano industriale per il futuro del Gruppo sia pure tendente al full electric, suo malgrado. Soprattutto per il fatto che PSA è stato il Gruppo che ha prodotto più motori a gasolio, propulsori che "vogliono" mettere al bando dopo la frode planetaria del Gruppo Volkswagen. Almeno Tavares non se ne esce con un milione di auto elettriche prodotte nel 2021.... Praticamente un fiasco clamoroso da parte di Volkswagen, 170.000 in 6 mesi significa che nel secondo semestre ne dovrà immatricolare 830.000. Illusi!


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 24 luglio 2021, 7:23 
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Io penso agli "sprovveduti" cioè quelli che non hanno contezza della realtà e compreranno un auto full-eletric si accorgeranno di alcuni importanti disagi....detto questo presto o tardi ci si accorgerà che non è affatto ancora possibile rinunciare totalmente al fossile.....poi stabilito (e così dicono gli esperti) che l'inquinameto è dovuto per <UN QUARTO> al motore endotermico pur risolvendo istantaneamente su gli altri tre quarti che si fa? Il discorso è sicuramente complesso ma ciò che più potrà salvare è un riciclo reale e minuzioso ma anche la cosiddetta decrescita felice.


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 24 luglio 2021, 9:00 
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È già successo clod....

Sul forum che seguo... Un anno fa, un proprietario di 208 elettrica si è messo in viaggio senza pianificare troppo e senza sapere che, quando l'autonomia sta per arrivare a zero, l'unica cosa da fare è andare il più piano possibile perché con un elettrica se ha 80 Km orari percorri 100 Km
A 50 Km orari ne fai come minimo il doppio... E se la prima colonnina utile è a 140 Km da te... Tu devi fare così per arrivarci... Altrimenti....

Beh altrimenti fai la fine che ha fatto lui... Ovvero che lindovinometro (calcolo del computer di bordo in base alle tue ultime percorrenze ma assolutamente inaffidabile) gli segnava ancora oltre 100 Km di percorrenza...

Ma se lui avesse tenuto d'occhio la percentuale di batteria si sarebbe accorto che ciò non era possibile...
E infatti cos'è successo?

Che è dovuto entrare in un area di servizio in modalità tartaruga (l'auto può ancora percorrere circa 10 Km a meno di 5 Km orari...) e poi, una volta lì... Si è reso conto del dramma...
Si è pure fermato davanti al benzinaio che lo guardava sorridente come per dire "ma io che ti posso fare?"

Epilogo?

Carro attrezzi in autostrada... Auto portata fino alla prima colonnina... Un giorno di viaggio per una tratta che, se avesse pianificato con attenzione, poteva fare alla velocità di 90 Km orari senza nemmeno dover ricaricare..

Non hai idea clod, di quanti fanno come prima domanda "ma quanta autonomia ha questo o quel modello?"

Quando non è l'autonomia che devi guardare.... Ma la velocità a cui sei abituato a viaggiare...

Del tipo...
Se sei uno che non sta mai sotto i 130 orari e vuoi un elettrica sei obbligato a cercare ev con almeno 450 Km reali... E oggi le scelte sono, tesla, kona, Kia eniro, enyak con batteria grande, ID3 con batteria grande... Ma tesla sarebbe l'unica scelta davvero sensata coi suoi punti di ricarica dedicati...

Se invece sei uno che si fa 500 Km a 90 Km orari allora puoi pure scegliere autonomie minori... Perché io... Che ho 480 Km di autonomia calcolata in wltp... Se mi piazzo a 90 Km orari in autostrada, 3 adulti più bagagli... Di Km ne faccio davvero 400/450.... Ma... Ma sempre avendo un piano B e un piano C...

Non puoi andare allo sbaraglio... Perché con un benzina se resti a piedi ti fai portare a un benzinaio, fai una tanica e riparti...
Le taniche di elettricità non esistono...

Informarsi... È sempre la parola d'ordine...

Io mi ci gioco quello che vi pare... Il prossimo anno... Se davvero avranno installato fast in autostrada ogni 90 Km... Credete a me... Al TG vedremo un servizio dove ci saranno 4 o più auto in fila.. Ad attendere che si liberino le fast per poter ripartire...pagando un "pieno" minimo 15 euro ma... Molto più probabile Vista la disinformazione... 25 euro...

La beffa? Molti di questi pionieri... Non avranno minimamente fatto caso che... Uscendo dall'autostrada e facendo 10 o 20 Km in più... Non solo evitavano di aspettare in fila per almeno 50 minuti (ma se davanti a te hai 3 auto in fila i minuti diventano oltre 100...)
Ma forse avrebbero pure ricaricato gratis, perché in alcuni supermercati... O centri commerciali... Le fast sono ancora gratuite...
Ma se ti sei messo in viaggio senza pianificare con una EV... Sei come un Cristoforo colombo senza bussola e carte di navigazione...

Anzi... Già quest'anno alcuni saranno rimasti a piedi ma forse la notizia non uscirà... Perché saranno pochi...
Il prossimo anno andrà peggio... Più ev... Più persone poco informate...

La strada è lunga... Per noi italiani è più lunga...


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 24 luglio 2021, 9:20 
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Esattamente!!! Io finché posso mi tengo la mia poi si vedrà quando si vedrà qualcosa di realmente fattibile in tutti i sensi.


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 24 luglio 2021, 13:56 
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Assurdo che nel 2021 "bisogna" avere un piano A, B o C... (E) Per me l'auto "è libertà". Non deve essere lei a "impormi" un viaggio piuttosto che un altro, un tragitto piuttosto che un altro. E questo è il futuro, è "evoluzione"? Già si vendono/affittano (in Francia) "tender", carrelli con batterie supplementari.... Praticamente in vacanza fai trenino, roulotte + tender.... A Napoli, tra un pò (o meglio appena "fiutano" l'affare), si inventeranno "prolunghe" per vendere la corrente del proprio appartamento "allo sprovveduto" del momento con tanto di contatore :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 24 luglio 2021, 14:50 
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Traction67 stanno già venendo fuori notizie di hotel che ti "offrono" il servizio di ricarica per la modica cifra di... Udite udite... 25 euro l'ora...
Senza nemmeno specificare la potenza della presa di ricarica...

No comment..


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 24 luglio 2021, 18:39 
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Meno male che sono vecchio... :)
In questa epoca di "vincoli elettronici" obbligatori, non mi ci riesco ad abituare.
Qualcuno dirà: ma che centra?
Centra, centra... se guardate lontano centra eccome :vecio:

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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 29 luglio 2021, 11:28 
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Ecco cosa ne pensa, giustamente, il nostro Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani in una recente intervista di Quattroruote.

https://www.quattroruote.it/news/eventi ... gica_.html


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MessaggioInviato: 29 luglio 2021, 14:16 
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Mentre dal Regno Unito...

https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... _rete.html


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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 29 luglio 2021, 16:32 
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Nel mio quartiere due settimane fa è uscito del fumo da una cabina elettrica sotterranea perché tante persone hanno acceso i condizionatori. In pratica ciò che è successo a Milano secondo l'articolo linkato da Traction67.
E' la seconda estate che succede e per fortuna nel giro di alcune ore arrivano due tir che generano la corrente, accesi h24 (che puzzando come due vecchi trattori SAME del 1940) per i giorni necessari al ripristino dei cavi bruciati, e si tira avanti.
Come è pensabile aggiungere anche le colonnine di ricarica?

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 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 29 luglio 2021, 18:55 
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Il rischio ovviamente c'è... Ma quello che succede da te bidddo non dovrebbe accadere...
I cavi si bruciano perché ovviamente sono sottodimensionati... Bisognerebbe indagare il perché... Ma se è già accaduto 2 volte mi sa tanto che la colpa è di enel o meglio... Del cane che ha lavorato su quei cavi...

Per lo più le auto ev le si ricarica di notte o dal tardo pomeriggio fino alla mattina...

Ovvio che se si pensa di lasciare tutto così aumentando solo il numero di colonnine stiamo freschi...

Si deve aumentare tutto ciò che è necessario a livello di potenze, cavi ecc...

Nel frattempo si continuano a verificare casi di chi trova un poco di fila alla colonnina... O peggio... Di chi la trova libera ma chissà per quali motivi non funzionante...

Poi ci sta chi.... Come ho letto sul forum che seguo... Arriva alla colonnina fast... Ma sono 3 in fila... Inizia a cercare di farla partire... Niente... Prova con varie tessere niente... Prova con l'ultima app che usa sul telefono di rado e si attiva la colonnina ma la presa di ricarica che si illumina è quella della colonnina di fianco...
Sposta di corsa l'auto per metterla di fianco alla presa funzionante... Ma nulla non va...

Alla fine risolve l'enigma.. Praticamente il genio che ha associato le colonnine ai cari gestori in roaming... Ha fatto sì che per far funzionare la ricarica sulla presa A devi far partite la ricarica sulla colonnina C

Per farvi capire meglio... è come se al self service voi pigiate il tasto relativo alla pompa numero 1 ma la benzina ve la eroga la pompa numero 3 che però è visualizzata dalla pompa numero 1

Nessuno riuscirebbe mai a risolvere una situazione del genere e rischierebbe di restare a piedi...

Tornando all assorbimento di corrente per ricaricare...

Sempre più gente pensa che per le proprie necessità sia per forza necessaria una wall box che eroghi "fino" a 6kw

Peccato che percorrono per lo più 50 Km al giorno, che, per essere ricaricati richiedono soltanto 10 ampere per 3 ore e mezza ovvero circa 2 kw

Quindi cosa accade?
Che si ricarica ad esempio... Per 6 o 9 ore di fila a 6kw per fare il pieno...
Si installa una wall box che non occorre (ma che lo stato incentiva e ti ripaga per metà... O tutta...)

Quando invece, molte persone potrebbero ricaricare come già fanno molti ne compreso...
Carichino che si collega alla presa shuko del garage, 10 ampere e via così...
Io in 9 ore a 10 ampere ricarico oltre 150 Km di autonomia...
E in quelle ore assorbo dalla rete 2 kw per l'auto
Se a casa accendo i condizionatori e lavatrice ancora regge il contatore perché ho aumentato a 4,5 kw

Purtroppo un altra grave mancanza sono gli impianti fotovoltaici che a oggi.. Potrebbero essere messi su tante case e diminuire la richiesta dalla rete... Ma anche su questo, soprattutto i luoghi di lavori... I grossi palazzi...siamo molto indietro...

Nel nostro condominio si sono approvati i lavori per bonus facciata...
Avremo potuto accedere al bonus110 % per pannelli solari... Cappotto termico.... Installazione predisposizione colonnine e altro..
Ma oltre metà dei condomini era contraria a ciò perché già il fatto di avere i ponteggi per i lavori facciata per tot mesi gli dava fastidio....
Con queste mentalità forse sarebbe meglio tornare ai cavalli...

Artemio aiutaci tu!!!


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