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 Oggetto del messaggio: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 15:37 
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In attesa che la mia Ciccina arrivi in concessionaria, di tanto in tanto giochicchio con il configuratore Citroen, e da qualche giorno ho notato che non c'è più il motore 1.6 VTi !! Ovviamente scomparso anche il cambio automatico. Avranno ridotto la gamma secondo voi?
Altre differenze notate: pare che ora connecting box ed ESP siano di serie (almeno sulla Exclusive, io ho cacciato 500 euro per averli :acc: ) ma sono scomparse "cosette" tipo il sedile passeggero regolabile in altezza...

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 15:55 
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Letto ora in "novità allestimenti" e altrove :' dell'esp "obbligatorio" e del 1.6 a esaurimento.
Secondo voi che motivo c'era di far sparire il 1.6? (E) Se non ci fosse stato ora probabilmente starei aspettando una Ibiza 1.2 TSI sport ... alla fine ho scelto :chevron: perché più compatta, bella da svenire e più facilmente gasabile in un secondo tempo rispetto al turbo VW.

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 17:02 
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Lungi da me creare allarmismi ma il 1.6 VTi è un motore bmw che in diversi casi sembrerebbe aver dato problemi...

forse in attesa di una loro soluzione hanno sospeso le vendite...

comunque prendetela con le pinze questa notizia... è da verificare...

ve la butto lì come rumors...

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 17:11 
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il THP ha dato problemi, non VTi.

Del VTi si lamenta un po il consumo di olio, sopratutto sul 1.4.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 17:45 
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Beh il Prince è un motore fatto in collaborazione con BMW, ci lavorano da quasi 10 anni e se si fossero accorti ora che dà problemi al punto di fermarne la produzione saremmo a posto (tra l'altro equipaggia di tutto, dalle piccole Mini alle grosse BMW e Citroen, con potenze dai 75 ai 200 cavalli a seconda delle versioni).
Da quel che so il blocco dovrebbe essere di origine Citroen mentre BMW sono le parti relative a fasatura variabile e iniezione diretta (sui turbo), e se non ricordo male credo anche che la collaborazione con i tedeschi sia finita l'anno scorso. Questo però non giustifica lo stop al 1.6, altrimenti anche il 1.4 avrebbe dovuto fare la stessa fine :roll:

Edit: FORMIX, come ti trovi con questo motore? Io purtroppo non l'ho ancora provato, ho solo provato un naftone su strada, e sentito girare una 1.4 VTi e una GPL (mamma mia). Spero che sia "vuoto" ai bassi regimi solo per chi è abituato ai naftoni e non in senso assoluto, qualche volta guido tranquillamente anche io :D

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 18:38 
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io con il 1.6 VTi mi trovo benissimo... e sinceramente non vedo neanche un eccessivo consumo di olio... certo, magari si ci aspetterebbe qualcosa di più da un motore da 120 cv, ma in termini di silenziosità è ottimo... Per quanto riguarda i consumi, io vengo da una honda civic 1.6 che indubiamente ha un motore più pronto e scattante, però anche dei consumi molto più elevati e andando a velocità nella norma, cambiando quando si deve, il VTi beve ad un livello più che accettabile... secondo me, se è scomparso dai listini e citroen intende toglierlo dal mercato è per una questione di vendte.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 0:19 
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Nelle marce basse non va male e non è vuoto, anche perché sono molto corte.
Diversamente dalla terza in su, sotto come tutti gli aspirati, è un po asmatico.
La macchina non è leggerissima, però i 120cv sopra dove dicono esserci, speravo si sentissero di più ed in allungo su 4° e 5° a limitatore arranca (se proprio vuoi strafare).
In autostrada sui sorpassi decisi, meglio chiamare la 4° in aiuto.

E' un spirato con tutti i suoi limiti... ed è un po ruvido come motore.
Buoni i consumi 15-17 Km/l

Nell'insieme non mi dispiace.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 0:50 
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aggiungo una cosa, che non so se anche gli altri l'hanno riscontrata, nei primi chilometri è un po' imballata poi verso gli 8/10000 Km acquista un po' di brio specie nelle prime tre marce...


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:47 
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(E) Spero che si sleghi anche un pò prima .. io 10mila Km rischio di farli in 2 anni LOL
Grazie per le rassicurazioni sulla motorizzazione, continuo a credere che sia quella giusta per me (anche se il concessionario spingeva smodatamente le versioni a gasolio: il GPL lo fanno sulla 1.4 ma se fai tanti Km ti conviene il diesel .. ah fai pochi Km l'anno? allora ti conviene il diesel, quelle a benzina si rovinano a star ferme..)
Ma allora secondo voi perché l'han tolto da listino? La cilindrata intimoriva sul piano dei costi di mantenimento e ne hanno vendute poche? Si trovano i dati di vendita suddivisi per motorizzazione? Sono curiosissimo su sta cosa : book :

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:51 
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Io penso sia una scelta di marketing per evitare sovrapposizioni con la DS3 nelle motorizzazioni più potenti, se vuoi un'auto comoda te la prendi con pochi cv ed è la C3, se vuoi qualcosa di più sportivo e potente devi per forza prendere la DS3 e pagare di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:55 
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Esticapperi però Steve, io avrei preso la DS3 THP, ma le 3 porte mi hanno purtroppo fatto desistere (oltre al fatto che la visibilità dal posto di guida della DS3 è abbastanza claustrofobica).
Sono proprio strano io rispetto alla media del mercato?

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 9:58 
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Non direi, anch'io non prenderei mai una 3 porte, per quanto come estetica possa essere più bella di una 5 porte.

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 21:12 
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io invece avrei preso la ds3... ma purtroppo mi serviva la macchina nuova e la ds3 non era ancora in vendita... però non rimpiango per niente la scelta e onestamente, ste 5 porte, si sono rivelate più comode di quanto pensassi!! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 11:44 
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steve.1.11 ha scritto:
Io penso sia una scelta di marketing per evitare sovrapposizioni con la DS3 nelle motorizzazioni più potenti, se vuoi un'auto comoda te la prendi con pochi cv ed è la C3, se vuoi qualcosa di più sportivo e potente devi per forza prendere la DS3 e pagare di più.



credo anch'io sia una scelta "politica" dato che quello stesso motore è disponibile e per di più già a gas sulla c4 ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 14:38 
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steve.1.11 ha scritto:
Io penso sia una scelta di marketing per evitare sovrapposizioni con la DS3 nelle motorizzazioni più potenti, se vuoi un'auto comoda te la prendi con pochi cv ed è la C3, se vuoi qualcosa di più sportivo e potente devi per forza prendere la DS3 e pagare di più.


tra l'altro se si vuole una c3 che va davvero forte c'è il 1.6 diesel 110cv che rispetto ad un 1.6 aspirato benzina è di un altro pianeta.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 14:39 
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Formix ha scritto:
Nelle marce basse non va male e non è vuoto, anche perché sono molto corte.
Diversamente dalla terza in su, sotto come tutti gli aspirati, è un po asmatico.
La macchina non è leggerissima, però i 120cv sopra dove dicono esserci, speravo si sentissero di più ed in allungo su 4° e 5° a limitatore arranca (se proprio vuoi strafare).
In autostrada sui sorpassi decisi, meglio chiamare la 4° in aiuto.

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Nell'insieme non mi dispiace.


15-17 Km/l in discesa forse ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 17:21 
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houssine ha scritto:
15-17 Km/l in discesa forse ;)


Penso che su percorso extraurbano con il cruise dovresti riuscire a farli, quantomeno i 15 :) .

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MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 17:42 
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houssine ha scritto:
tra l'altro se si vuole una C3 che va davvero forte c'è il 1.6 diesel 110cv che rispetto ad un 1.6 aspirato benzina è di un altro pianeta.

Veramente (a parte tutte le rogne tipiche dei naftoni, FAP in primis) il 1.6 diesel mangia la polvere, mi spiace dirtelo. A velocità siamo lì, ma in accelerazione c'è un gran bel distacco, 0-100 un secondo in favore del benzina. L'unico punto nettamente a favore dovrebbe essere (non ho trovato i dati) la ripresa. Io fortunatamente riesco ancora a usare il cambio e mi diverto anche a farlo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 8:59 
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harrymudd ha scritto:
Spero che si sleghi anche un pò prima .. io 10mila Km rischio di farli in 2 anni LOL


A che ti serve una macchina quindi? visti i Km/anno mi sarei preso a questo punto qualcosa tipo una TT TFSi, almeno quando la guidi ti diverti.

Per le proposte del concessionario... non capisce nulla se afferma che un benzina a stare fermo si rovina e ti propone un diesel, io sarei andato da un'altra parte.

harrymudd ha scritto:
(oltre al fatto che la visibilità dal posto di guida della DS3 è abbastanza claustrofobica).


Why?

houssine ha scritto:
tra l'altro se si vuole una C3 che va davvero forte c'è il 1.6 diesel 110cv che rispetto ad un 1.6 aspirato benzina è di un altro pianeta.


dati velocistici (accelerazione e velocità di punta) alla mano però non dicono quello. Come mai? :cri:

baro1986 ha scritto:
aggiungo una cosa, che non so se anche gli altri l'hanno riscontrata, nei primi chilometri è un pò imballata poi verso gli 8/10000 Km acquista un pò di brio specie nelle prime tre marce...


4/5k Km massimo

houssine ha scritto:
15-17 Km/l in discesa forse ;)


mi spiace per te, la mia li fa nel misto (provinciali/urbane) ... o sarà la benzina fatta in svizzera che oltre a pagarla 1.32€/litro, fa consumare meno!


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi scomparso??!?
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 10:13 
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Formix ha scritto:
A che ti serve una macchina quindi? visti i Km/anno mi sarei preso a questo punto qualcosa tipo una TT TFSi, almeno quando la guidi ti diverti.

Per le proposte del concessionario... non capisce nulla se afferma che un benzina a stare fermo si rovina e ti propone un diesel, io sarei andato da un'altra parte.


Riguardo la prima, il mio sogno proibito sarebbe una slk seconda serie (dal 2004), ma i costi fissi aumentano da paura e mia moglie non la guiderebbe assolutamente, non è un gran manico e le serve un'auto "semplice" e con una buona visibilità per le manovre, cosa che la DS3 già non ha, a causa dei finestrini molto più ridotti.
La macchina serve comunque anche per le piccole distanze visto che non abitiamo in città ma in un paese che è tutto un saliscendi, e qua i mezzi pubblici non esistono.

Quanto al concessionario, concordo in pieno ma sono andato lì perché se non altro sono efficenti, onesti e competenti in officina (anche se il venditore in questione IMHO sparava boiate a raffica). L'altra concessionaria :chevron: che è anche più vicina a me è in mano a una banda di .. ehm .. gente poco seria.

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