Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accensione spie random
MessaggioInviato: 25 giugno 2021, 12:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao a tutti, arrivato a quasi 135.000 e la macchina comincia a dare segni da matto.
tengo a precisare che, nel smontare il filtro aria, mi si è rotto il tubicino nero proprio nella parte dell'attacco sulla scatola filtro ed ho rimediato facendo una prolunga con un tubicino tra il moncone rimasto nell'attacco princiale e la scatola filtro, mettendo intorno del silicone per farlo aderire bene e per non far si che venga via.
Passato un po di tempo, mi si accende la spia dell'urea, vado a riempire il serbatoio e, si e no, ne entrano circa 3 litri. Accendo il quadro e la spia rimane accesa, dopo un po anche la spia motore e service. Passano un paio di giorni e prima di spegne quella dell'urea, dopo quella del service e spia motore. Passano altri giorni e si riaccende tutto, per poi spegnersi. Tutto questo continua da un paio di mesi. Tengo a precisare che con le spie accese, l'auto, non va in recovery, uguale a prima.
Problema solo mio oppure successo anche ad altri? Qualcuno mi ha detto che questo succede, ovvero quando lìelettronica comincia ad impazzire, quando la batteria cominica ad avere dei cali-


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spie random
MessaggioInviato: 4 agosto 2021, 22:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Aggiornamento sul problema accensione spie. Non capisco se siamo solo una manciata di sfortunati oppure voi avete già avuto, in garanzia o per richiamo, il problema risolto. Oggi mi trovavo a passare davanti un officina citroen che in passato mi aveva già fatto un lavoro, e gli ho detto di questo problema, spie che si accendono una dopo l'altro, fino al lampeggio dell'urea, dopo di chemil tutto torna normale per poi ricominciare. In poche parole mi ha detto che si tratta del serbatoio dell'urea, e che c'è un contributo per le auto che non hanno superato i 5 anni e poi mi ha chiesto i Km percorsi, nel mio caso siamo intorno ai 134.000km e non 135.000 come avevo scritto un po di tempo fa. Il serbatoio costa circa 700 euro, quindi diciamo che il problema è la pompa SCR che si trova all'interno del serbatoio!!!! questo articolo che vado a linkare è del 2018, dunque, perché òa Citroen non ha mai fatto una campoagna di richiamo ed invece ha aspettato che si presentasse il problema facendo così aumentare il chilometraggio dell'auto, fattore che incide sulla copertutìra e sul contributo??? https://www.notiziariomotoristico.com/a ... re-bluehdi
Questa informazione del serbatoio l'ho avuta da questa officina che si trova a 300 Km dalla mia città, la mia officina di Roma non mi ha fatto mai presente questo questo problema o non mi ha messo mai in allarme se cao mai riscontravo una accensione regolare delle spie. Si, perché le spie ad un certo punto si spengono e l'auto diventa regolare, come se nulla fosee, inoltre nìcon le spie accese non va in recovery, quindi posso pensare anche ad un mal funzionamento della batteria, guasto che ebbi dopo un anno preciso e che dovetti aspettare tre giorni per la sua sostituzione, cosa ridicola!! Ho contattato l'officina di Roma dove mi servivo, un pippone che non vi dico, prima bisogna vedere quanti anni ha la macchina, poi i Km percorsi ( si, perché per lui 134.000 Km non è un diofetto ma un usura. Però deve spiegarmi perché garantiscono fino a 5 anni quando potrebbero limitarsi ai due, sarà perché è difettosa?????!!! ) poi i tagliandi fatti, se tutti regolari e vedere se riconoscono il contributo e di quanto, insomma, hanno vinto loro. Ah, se il tutto è riconosciuto il ricambio non è disponibile, ha altre due auto ferme per lo stesso problema.
Ho detto così al meccanico che la mia ex Golf GTI anno 1985, fu richiamata dopo 10 anni per la sostituzione o l'aggiunta di una valvola sul radiatore interno in quanto avevano riscontrato un problema, si, dopo 10 anni, senza tenere presente se poteva avere 10.000 0 200.000Km.
Ora non si sa se posso in ogni caso continuare, ma nel mio caso lavorare, con la macchina oppure c'è il rischio che si fermi, non lo sanno neanche loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spie random
MessaggioInviato: 4 agosto 2021, 22:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo questa rogna del danno al serbatoio dell'adblue con annessa pompa, coinvolge indistintamente tutti i modelli diesel euro6.
E putroppo ogni caso è una trattativa personale.
Se n'è parlato tanto qui nel Forum e (secondo me) PSA non ci fa una bella figura. Ho scritto PSA e non Citroen, perché questa catastrofe travolge pure Peugeot e le discussioni sono le medesime.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spie random
MessaggioInviato: 4 agosto 2021, 23:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


No scusa, ma io non ho comprato una PSA ma una Citron, quindi è la casa madre che deve tutelarmi, poi se la vedrà lei con i suoi fornitori.
Non posso venire a conoscenza di un problema, grave, quasi solo per caso, senza ricevere una lettera, un richiamo, dove mi si comunicava che al primo problema dovevo recarmi in officina per in controllo di questo sistema. Ora mi rotrovo a 300 Km da casa, non se se riuscirò ad arrivare, se una volta arrivato a casa potrò lavorare essendo un servizio pubblico, non so se mi verrà riconosciuto, qui dove sto ora non mi ha fatto molti problemi quando gli ho detto che ha 4 anni e 134.000km, mentre quello di Roma tutto il contrario, che probabilmnete non mi verrò riconosciuto perché i Km che ho sono considerati come usura!! poi si è ripreso....forse si, però non so quanto ti riconoscono di contributo e comuqnue il ricambio non c'è!!! cioè, un problema noto già dal 2018, per le case chissà quanto prima, e non hai i ricambi!!???? Questa è mancanza di serietà, e poi sparlano della Fiat?? Ma cavolo, 1000 volte meglio, almeno p miei colleghi non hanno aspettato tre giorni per farsi cambiare in garanzia una batteria!!! tre giorni in officina per una batteria, ma scherziamo!!!??? a 60.000 Km voleva cambiarmi la cinghia dei servizi, l'ho cambiata la settimana scorsa, era in ottimo stato tant'è che il meccancio me l'ha rimessa nel porta bagagli. éPorto la macchina per la frizione e dice di aver trovato acqua nel filtro gasolio che aveva 7000 Km, mi dovrebbe spiegare come ha fatto a vedere dell'acqua all'interno. Posso essere stato non fortunato con il meccanico Citroen?? Si, però è Citroen!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spie random
MessaggioInviato: 7 agosto 2021, 16:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Aggiornamento: il giorno dopo sono passato in Officina Citroen, non di Roma, con la macchina, mi ha chiesto la targa ed ha visto che la mia rientra nel contributo Citroen, ovvero, loro mettono il ricambio ed io la manodopera che a detta dell'officina dovrebbe essere di 2/ 2.30 ore. Ho preso appuntamento e per fine agosto, cioè dopo la riapertura, porterò l'auto per il lavoro.
Ora la mia paura è che la macchina si fermi prima di arrivare in officina, tenendo conto che ci dovrò lavorare per una decina di giorni. Comunque da quando ho queste spie accese ci avrò fatto più di 1000km. Oggi sono partito e tornato a Roma con le spie tutte spente, dopo circa 200 Km si sono riaccese in seguenza, andava in autostrada in alcuni tratti oltre i 130 consentiti senza problemi.
Secondo l'officina di Roma, aggiungo anche " est" , neanche avrei avuto diritto perché 134.000 Km, in un periodo che copre per 5 anni, sarebbero troppi!!! Poi dicono che non lavorano!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spie random
MessaggioInviato: 13 agosto 2021, 15:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ogni tanto si viene aggiornati sul problema pompa SCR, ma non in bene ma sempre peggio, in male!!
Pensavo che il problema l'avrei risolto il 23 di agosto, quando ho l'appuntamento per portare l'auto in officina Citroen, ed invece ho scoperto che non sarà una passeggiata di salute, ma una probabile giornata di inxxazzamenti. Il problema è questo, anche se hai le spie che si accendono e spengono come un vecchio flipper, non vuol dire che la macchina verrà riparata, questa dovrà essere sottoposta ad un test e se il problema è " fuggitivo" il serbatoio non ti viene sostituito, in pratica devi rimanere a piedi, oppure la spai deve essere accesa fissa con il countdown attivo, quindi 2000 Km e poi ti fermi. Altro problema, il serbatoio ti viene riconosciuto fino ad un chilometraggio di 150.000 Km, oltre vai fuori garanzia anche se non sono passati i 5 anni, per cui ricapitolando , 5 anni e 150.000Km. Ma, 150.000km in 5 anni, mi conviene acquistare un auto diesel e pagarla mediamente almeno 3000 euro in più rispetto ad una a benzina?? Lo stessa officina/concessionaria però ti propone auto con 5 anni e 200.000km come auto nuove, con chilometraggi regolari per il tipo di alimentazione.
Quindi, se il mio problema per ora potrebbe essere " fuggitivo", mi devo tenere accese le spie, ogni volta che mi sale un cliente ed accendo la macchina deve vedere apparire la scritta " veicolo difettoso ecc ecc" per cui se deve andare in aeroporto scende e ne prende un altro, rischio di perdere l'aereo!! Oppure dovrò aspettare che da " fuggitivo" devinti " definitivo" e sperare di non superare i 150.000km.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani