Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 13:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione Olio Freni ogni 2anni ?
MessaggioInviato: 31 agosto 2021, 0:28 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Buongiorno,
Apro questo post perché ho notato che sul manuale per la manutenzione viene riportato che bisogna effettuare il cambio olio freni appunto ogni 2 anni o 40.000km è veramente necessario sostituirlo cosi spesso? è possibile sostituirlo da se con una pompa a vuoto? (come questa https://www.amazon.it/ThreeH-Tester-adattatori-Strumenti-Liquido/dp/B07Y32MFF3/ref=sr_1_4_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6CXMHUDRIJKL&dchild=1&keywords=pompa+a+vuoto+spurgo+freni&qid=1630365344&sprefix=pompa+a+vuoto+%2Caps%2C301&sr=8-4-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNzVEMEMxU0FaOEFDJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTI4NDA3MjcwSUtaNkNJMVk5SSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNzE3NjMyS1RLMlVWODEwSUdOJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ== ?)
Inoltre qualcuno sa quanto costa fatto in citroen? o il tagliando (ufficiale citroen) dei 2 anni o 40.000km?
perché il tagliando del primo anno o 20.000km (che comprende solo olio e filtro olio) è costato 190€ non vorrei che per la questione del cambio olio freni venga a costare uno sproposito.

aggiungo una domanda inerente alla manutenzione dei 2anni
io vorrei che il filtro aria abitacolo venga sostituito con uno anti batterico e per polveri sottili, (come questo https://www.auto-doc.it/bosch/8466499 ) secondo voi è possibile richiedere una cosa del genere quando si fa un tagliando ufficiale da citroen?

Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Olio Freni ogni 2anni ?
MessaggioInviato: 31 agosto 2021, 6:49 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën

Non connesso

Se vuoi che il tuo ABS ed ESP continuino a funzionare bene, si. Il liquido dei freni (che non è un lubrificante, ma un fluido idraulico, cioè poco comprimibile) si contamina molto rapidamente con l'umidità. Per evitare che i sistemi meccanici collegati ai sistemi elettronici di ausilio alla guida possano arrugginire ed incepparsi, l'unica è cambiare spesso il liquido dei freni. Con gli Adas, poi, non ne parliamo!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2021, 7:24 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

La sostituzione dell'olio dei freni, che io sulle mie auto faccio fare ogni 4 anni, puoi farla con quella pompa, svuotando in sequenza tutte e quattro le valvole, ma poi ti ci vuole qualcuno che stia al volante per il successivo spurgo dell'aria che io ritengo essenziale per non ritrovarsi spugnosità al pedale.

Il costo del secondo tagliando è circa 270 euro, 20 più o 20 meno dipende dall'officina.

Quanto al filtro anti polline Falgor, puoi mettere quello che vuoi purchè rispetti le dimensioni previste.
Se lo fai da solo, ricordati che il filtro ha un verso.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2021, 13:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 Aircross Feel BlueHDi 130 S&S Manuale 6M Pack Drive Assist-Keyless Access & St.
Altre: C3 BlueHDI 1.6 75hp Shine 2018 cambio manuale

Non connesso

Fatto da poco il tagliando dei 2 anni, cambiate le pastiglie dei freni avanti e dietro più la manutenzione ordinaria, nessuna traccia del cambio olio freni (tagliando costato €.550,00). :(

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2021, 13:18 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Leoon se ti va di raccontarcelo, come sei arrivato a 550€? (E)
Avranno fatto qualcos'altro oltre alle pasticche.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2021, 15:42 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Scusa... in 2 anni/40.000km sei riuscito a finire le pastiglie dietro?

Comunque se parliamo di 250/290€ con la sostituzione dell'olio freni filtri ecc direi che è una cifra giusta.
Certo se un domani non faccio Km e tengo la macchina ferma in garage, cambiare l'olio freni ogni 2 anni mi sembra eccessivo...

Vedremo... intanto il prossimo tagliando lo farò circa a fine aprire (credo) ho anticipato il primo tagliando di qualche mese e 5000km (l'ho fatto a 15.000) perché stava iniziando la stagione estiva e avrei dovuto fare molti Km, non mi sembrava il caso di usare l'olio originale. Quindi adesso dopo che ho già percorso circa 10.000km dal tagliando (inizio estate) rischierò di non arrivare ad Aprile facendo "solo" 10.000km
ora la macchina ha circa 25.000km dite che posso arrivare a 40.000km con il 2° tagliando o è meglio visto che ho fatto il primo a 15.000 farlo a 35.000?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]