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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Captatore di temperatura su scatola motore dell'acqua
MessaggioInviato: 18 settembre 2021, 9:38 
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Mi riferisco al part number 1336Z0... il quale "contiene" anche il captatore di temperatura, che si vede nel disegno con il no 2.

Tale "scatola" mi e' stata appena cambiata (Xsara Picasso 1.6 16V Bienergy G, del 2006, 300355 Km.) Perché' quella monatata in origine si era "crepata" perdendo liquido di raffreddamento, prima poco poco, poi di piu' (lo vedevo gocciolare giu' dalla coppa dell'olio..).

Tutto bene ma tornero' in Citroen lunedi' mattina (e' a 4 minuti da casa mia) Perché' ora, dopo soli 5 minuti di marcia a regime tranquillo, le "tacche" che sul cruscotto mostrano la temperatura, passano da 0 a 3 immediatamente (0 tacche,a macchina apena accesa alle 7 di mattina, e 3 tacche dopo 5 minuti di marcia su statale libera, marcia tranquilla, marce lunghe, consumo mostrato di circa 20 Km litro..)

Il "vecchio" captatore, invece, segnava sempre 0 tacche per buona parte del tragitto, una tacca dopo 15 minuti circa, due tacche per tutto il tragitto solo se la temperatura esterna superava i 28° circa... tre tacche solo in coda, per una decina di minuti, o in autostrada con il clima acceso..
Inoltre, col "vecchio" captatore, se facevo 2 minuti a folle su statale libera, le tacche scendevano da tre a due e poi a una..

Con il "nuovo" captatore, invece, le tacche rimangono a 3 per sempre... però credo che la vera temperatura sia in realta' piu' bassa, Perché' affinche' parta la ventola, c'e' bisogno che io mi trovi in coda con altre auto, esattamente come accadeva con "vecchio" captatore..

Possibile, secondo voi, che il "nuovo" captatore, invi il segale di "tre tacche", indipendentente da quale sia le reale temperatura del liquido di raffreddamento?
Captatore difettoso? suo connettore infilato male?

Vi ringrazio tutti per l'attenzione

Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Captatore di temperatura su scatola motore dell'acqua
MessaggioInviato: 18 settembre 2021, 16:01 
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Il captatore di temperatura è un modo complicato per definire il classico termostato.
Il pezzo che rileva la temperatura non è il termostato ma il "sensore temperatura raffreddamento" e ha tutt'altra forma.
Il fatto che adesso il termometro sul cruscotto fornisca indicazioni differenti è legato al comportamento del termostato (o captatore che dir si voglia).
Da come la racconti, secondo me, il vecchio termostato era bloccato in posizione aperta e quindi funzionava male.
L'indicazione altalenante della temperatura doveva farti venire il dubbio che qualcosa non andasse.
Il corretto funzionamento è quello attuale e l'indicazione del termometro è giusta, perché per il buon funzionamento del motore, la temperatura deve salire rapidamente e restare costante a prescindere dalle condizioni di viaggio.
Vai pure in Citroen Fdineve, ma ti confermeranno quanto ti ho detto.
Facci sapere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Captatore di temperatura su scatola motore dell'acqua
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 7:30 
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Grazie BIDDO!!
tutto molto chiaro... magari andro' in Citroen giusto per mia curiosita': il capomeccanico, dopo 15 anni, e ' con me sempre disponibile.. mi spiega sempre molte cose e, siccome sono solito stamparmi i disegni delle operazioni che effettua sull'auto, quando glieli mostro e' sempre ben disposto con me.

P.S.
Giusto per completezza: il "vecchio captatore" mi fu cambiato nel 2007 con un richiamo ufficiale (codice YBU, che citava espressamente "captatore di temperatura"... ecco Perché' l'avevo chiamato cosi'..)
Qualche mese prima c'era stato un richiamo(codice YAZ GAO/O) per la sostituzione del "tappino di spurgo", che si vede anch'esso sul disegno, con il n° 6.
E' per questo che ho usato anch'io il termine "captatore di temperatura".. per me e' sicuro che sia il richiamo YAZ (2006) che la YBU (2007) fossero proprio il 6 e il 2 .. vengono forniti con tutta la "scatola motore" e probabilmente a quel tempo il fornitore di quest'ultima fece qualche casino.. da qui i richiami..

Ti ringrazio ancora per il chiarimento riguardo la temperatura e le tacche mostrate!

Ciao
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Captatore di temperatura su scatola motore dell'acqua
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 7:33 
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fdineve se il capomeccanico dirà qualcosa di interessante, riportalo pure a noi che ci fa sempre piacere :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Captatore di temperatura su scatola motore dell'acqua
MessaggioInviato: 21 settembre 2021, 10:39 
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Sono stato ora in Citroen e ho parlato, come dicevo ieri, con il capo officina.
Come dicevi tu BIDDO, il comportamento delle "tacche" della temperatura che vedo sul cruscotto e' corretto: temperatura che sale relativamente in fretta fino a "tre tacche" e che poi, cascasse il mondo, deve rimanere a quel valore.
Il comportamento che vedevo prima (temperatura del motore "lenta a salire" e che poi calava nei tratti discendenti a basso regime tipo 5 marcia, quasi senza gas, oppure in folle) era dovuto, come ipotizzavi, ad un captatore di temperatura che ormai non chiudeva piu' perfettamente.. o meglio, secondo lui la causa era probabilmente il "pistoncino", comandato dal captatore, che non chiudeva piu' perfettamente.
Quindi, l'acqua presente nel motore (la cui temperatura e' rilevata dal captatore, che invia anche il segnale delle "tacche" visibili sul cruscotto) si scaldava lentamente poiche' essa era sempre in circolo verso il radiatore, che la manteneva fresca poiche' quello e' il suo lavoro...e si riraffreddava, guidando ad hoc, Perché' il radiatore, freschissimo, raffreddava tutta l'acqua compresa quella nel motore.

Come spiegavi, BIDDO, il funzionamento giusto, invece e' quello di un'auto che raggiunge in fretta la temperatura ottimale di funzionamento e che la mantiene tale qualsiasi cosa accada (temperatura esterna da 40°, salita, 2 ore di coda a 20 Km/h, clima acceso, etc).

Gli ho detto che prima con, tre tacche, sentivo partire la ventola del radiatore piu' spesso che non adesso.
Mi ha spiegato che il funzionamento giusto e' che il sistema captatore-pistoncino di chiusura, pensi lui a regolare il piu' possibile la temperatura dell'acqua nel motore, aprendosi e chiudendosi in modo da coinvolgere o meno il radiatore.
Il radiatore, rimane "fresco" fintanto che le condizioni di marcia non diventano "critiche"..e ricorre quindi alla ventola solo se capisce che l'acqua al suo interno e' troppo calda.

Tutto questo sistema di regolazione, e' ovviamente totalmente trasparente.. si puo' sentire solo la ventola che, eventualmente, gira (spesso solo per una decina di secondi) quando le condizioni di marcia diventano piu' critiche.
Ma le tacche visibili sul cruscotto, devono rimanere tre.. se in inverno faccio un bel tratto a folle, il radiatore si raffredda moltissimo, ma per non far scendere la temperatura al di sotto delle tre tacche, il sistema captatore/pistoncino chiude la mandata dell'acqua al resto del circuito, poi la riapre, poi la richiude, regolando cosi' la temperatura dell'acqua nel motore, in modo che rimanga pari a tre tacche.

spero di essere riuscito a spiegare quello che ho compreso.

Grazie ancora BIDDO !

Ciao
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Captatore di temperatura su scatola motore dell'acqua
MessaggioInviato: 21 settembre 2021, 11:02 
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Fdineve, la tua descrizione è di una chiarezza esemplare.

Ti chiedo solo di aggiungere al tuo profilo il modello di auto che hai perché si legge solo:
"1.6 16v 110cv biEnergyG". Se scrivi in un altra sezione non si sa che auto hai.
Se puoi, aggiungi cortesemente il modello e l'anno di immatricolazione, grazie! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Captatore di temperatura su scatola motore dell'acqua
MessaggioInviato: 21 settembre 2021, 15:41 
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Fatto!
grazie!


Ciao
Carlo


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