Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia centralina Controllo motore
MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 7:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: C5 TOURER V6 2700 CC 2009

Non connesso

Salve a tutti
Ho un problema con la mia C5 touring v6 2700 cc del 2009
Dopo aver fatto fare dei lavori al motore da un officina autorizzata Citroën e precisamente Pascucci di Foligno, la macchina non rende più come prima.
Sembra che vada in protezione e non sviluppa più in pieno i suoi cavalli.
Si accende la spia gialla del motore insieme ad una scritta che dice ANOMALIA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
Io sono distante dall officina Pascucci circa 400 Km perciò devo provare a risolvere il problema da solo.
Hai qualche consiglio?
Ho fatto fare una diagnosi e dice errore F99C che dovrebbe essere la pompa carburante.
Però la pressione carburante è a posto.
Il FAP??
sempre da diagnosi mi dice che non è disponibile la rigenerazione forzata.
Cosa può essere?
Grazie mille per la cortese risposta

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia centralina Controllo motore
MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 8:40 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non c'è un'officina Citroen più vicina?

Dal momento che ha fatto fare dei lavori al motore bisognerebbe controllare se tutti i fili o qualche massa è collegata correttamente.

Il problema è venuto fuori subito o dopo qualche tempo da quando hai fatto fare il lavoro?

P.S. scusa la curiosità ma che lavoro hai fatto fare?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 12:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mi hanno sostituito il blocco motore.
Per una sospetta rottura della testata nel motore precedente.
Dico sospetta perché leggendo su questo forum argomenti relativi all eccessivo consumo di liquido refrigerante dubito che abbia avuto quel tipo di problema anche perché una volta montato l altro motore mi hanno detto che anche quello aveva lo stesso problema in quanto non riuscivano a spurgare l aria dall impianto di raffredamento.
Allora ho pagato il salatissimo conto e me la sono portata a casa con il carro attrezzi.
Premetto che il vecchio motore, tranne i rabbocchi di liquido refrigerante, non mi aveva mai ne dato né segnalato alcun tipo di problema.
Tornato a casa ho trovato un paio di manicotti da cambiare il radiatore da cambiare anche esso.
Sostituiti ho messo in moto per 2 ore.
Nessun surriscaldamento. Funzionamento regolare.
Rimonto tutto e vado a fare un giro.
Tutto bene tranne quello che ho spiegato nel primo messaggio.
Penso che sviluppi pochissimi cavalli perché sia entrata in protezione.
Si accende la spia del motore e la scritta ANOMALIA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 13:48 
Average Member
Average Member

Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 250.000 Km

Non connesso

Boo scusa mica ho capito vai in officina autorizzata Citroen ti sostituiscono il motore paghi e te ne vai con la macchina col carro attrezzi????
Ma stai scherzando vero?!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 14:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sembra impossibile ma è stato proprio così!!!!
Ho voluto limitare i danni. Ogni volta che li chiamavo per avere notizie mi dicevano che dovevano cambiare un altro pezzo. Mi hanno sostituito il radiatore dell aria condizionata, il radiatore del riscaldamento, la distribuzione, altre cose che ora non ricordo. Infine volevano sostituire quello che poi, con molti meno soldi, ho sostituito da solo. Cioè manicotti e radiatore. Era periodo di restrizioni per covid. Ero fuori regione. Tutto troppo complicato.
Ho preferito, appena possibile, portarmela via.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 10:00 
Staff
Staff

Non connesso

Controlla che tutti i cavi siano collegati correttamente, soprattutto le masse serra meglio i dadi.

Controlla anche il filtro carburante che non ci siano perdite/infiltrazioni di aria.

Controlla il circuito del vuoto del turbo.

Comunque rivolgiti per una diagnosi ad un'officina autorizzata vicino casa e vedi cosa ti propongono.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2021, 19:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sono stato in un officina ex citroen e li mi hanno fatto la diagnosi trovando l errore F99C che riguarda la pompa del carburante però, sempre con la diagnosi in movimento, hanno visto che la pressione del carburante è nella norma.
A qualcuno di voi è mai successo?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 19:04 
Staff
Staff

Non connesso

Potrebbe essere che la pompa funzioni a tratti quindi provoca la comparsa dell'errore pur mantenendo la pressione carburante nella norma.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 20:13 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009

Non connesso

Ciao, prendi quello che dico con molta cautela in quanto la mia è solo una supposizione, se per centralina motore intendono la BSM ho avuto di recente sulla peugeot 407 di mio figlio qualche disavventura e navigando su internet ho visto di non essere stato il solo. Intanto bisogna capire se il motore che ti hanno montato è nuovo o un motore preso da un'altra vettura? La vettura era uguale o come a volte accade qualche vettura che monta lo stesso motore? Ne caso della seconda ipotesi potrebbe essere che la BSM non sia adeguata a quel motore. La C5 monta su alcune la BSM siemens e su altre la BSM delphi credo in base al tipo di impianto di iniezione, tali BSM hanno gli stessi identici attacchi elettrici ma pare non siano compatibili. Ho scritto un post a riguardo proprio per capire qualcosa in più su eventuali compatibilità. Ora se il motore che ti hanno montato ha isogno di una determinata BSI e tu hai un'altra ovviamente ti da l'errore.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 11:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si in effetti il motore era di una Peugeot 408 che monta lo stesso motore. Modello UHZ.
Nel caso tu abbia ragione, secondo te, devo cambiare la centralina oppure posso configurare la mia.
Magari con una strumentazione apposita.
Ho notato anche che se non la uso giornalmente dopo massimo 2 giorni di inutilizzo, trovo la batteria completamente scarica. Ovviamente ho provato a sostituire la batteria con un altra buona e carica ma niente da fare. Si scarica completamente anche quella. Non so se dipende tutto dallo stesso guasto.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 12:22 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Citrofalco ha scritto:
... se non la uso giornalmente dopo massimo 2 giorni di inutilizzo, trovo la batteria completamente scarica...

In presenza di un assorbimento parassita di questa portata, la prima cosa da fare è identificare la causa dello scaricamento, perché una batteria con tensione bassa crea un sacco di problemi anche inesistenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 12:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Hai certamente ragione. Che tu sappia esiste una procedura per trovare assorbimenti parassiti?
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 13:19 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

E' un lavoro da elettrauto, ci vuole pazienza, competenza, e un tester elettronico (non va bene l'analogico) da mettere in parallelo sulle varie linee di alimentazione (una alla volta) fino a trovare quella assorbe.
A motore spento da alcuni minuti, stando attenti a non aprire le portiere dell'auto, si scollega la batteria e ricollegano i servizi elettrici uno alla volta interponendo il tester in modalità "misura della corrente" in transito.
L'assorbimento normale è di alcune decine di mA.
Va tenuto conto della presenza di antifurto volumetrico e scatoletta gps satellitare dell'assicurazione.
Da come la racconti, nel tuo caso, l'assorbimento sarà di almeno qualche centinaio di mA.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 20:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dunque riguardo all'assorbimento non posso che dare ragione a biddo, solo che l'amperometro va in serie non in parallelo, per quel che riguarda invece l'eventuale configurazione della BSM questa non è configurabile, diciamo che "probabilmente" dovresti montare la BSM della macchina da dove è stato prelevato il motore e poi in officina Citroen potrebbe essere necessario configurare la BSI per adattarla alla nuova BSM. In ogni caso non mi sembra un lavoro facile. Se realmente il tutto dovesse essere causato solo dall'assorbimento anomalo e dalla tensione bassa della batteria un buon elettrauto potrebbe risolvere. Un primissimo esame sarebbe quello di mettere l'amperometro togliendo i fusibili uno alla vota e mettendo in mezzo l'amperometro, la linea che da un assorbimento anomalo segnalerà quali sono gli eventuali utilizzatori ma di certo con l'impianto della c5 e tutt'altro che facile. se non si è esperti. Certo che sostituire un motore perché si scambia un manicotto che perde per una testata rotta...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 21:01 
Staff
Staff

Non connesso

Hai ragione oopps! :'

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2021, 12:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

In ordine di importanza.
1 sostituire il motore credendo che avesse la testata rotta mi è stato consigliato dal meccanico Citroen.
Perciò il quesito da porsi, ancora più importante è : al netto di quanto io sia stato ingenuo, oppure mi fossi fidato oppure onesto, quanti meccanici possano farsi chiamare tali e quanti ciarlatani??? Con immenso rispetto per i ciarlatani!!!!!!.
2 se motore acquistato e BSI /M esistente non dovessero essere compatibili, non potendo ovviamente recuperare la BSI/M originale. Come potrei risolvere?
3 per quanto riguarda invece la batteria scarica, mi sono accorto che non mi funzionano neanche il cruiser ( cioè è sempre in pausa e non si programma) e neanche l allarme di prossimità della striscia bianca.
Tutto questo succede anche dopo aver percorso 100 Km perciò a batteria estremamente carica ( suppongo).
Avete altri consigli?
Purtroppo a Grosseto e dintorni l unica officina Citroën che esisteva è stata chiusa.
Sono disposto anche a spostarmi a patto di trovare tecnici capaci ed onesti.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2021, 20:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dunque i tuoi quesiti sono più che legittimi, ma tu sei ancora in possesso del tuo motore originale? Se realmente dovesse essere un problema di compatibilità tra bsm e motore sarebbe una vera rogna in quanto a riguardo c'è una gran confusione anche tra addetti ai lavori, sulle stesse vetture a volte le bsm cambiano in base alla presenza o meno di accessori tipo poer es. i fari xenon. Di sicuro avere accesso alle varie sigle potrebbe essere di aiuto per capire ma questo possono farlo solo le officine ufficiali. Giusto per esempio io che ho avuto problemi con la BSM della 407 di mio figlio ho scoperto che quella bsm viene montata da alcune 407 e alcune C6 quindi se avessi messo una della C5 con lo stesso motore non sarebbe stata compatibile. A vederle sembrano tutte uguali e alcune hanno anche la stessa sigla 6500 seguita da due lettere, ma lettere diverse corrispondono a bsm incompatibili tra loro. Aggiungo che molte BSM, tra cui quella della 407, non sono più fornite a ricambio nemmeno dalla rete ufficiale per cui i demolitori fanno un pò quello che vogliono, ti basta guardare su ebay e scrivere bsm Peugeot per vedere richieste di 250 euro per pezzi usati. Può sembrarti assurdo e lo capisco ma probabilmente, specie se non hai la possibilità di avere una officina citroen autorizzata che ti assiste, la soluzione più rapida sarebbe rimettere il tuo motore originale visto che il problema non era la testata. In ogni caso se hai documentazione dei lavori effettuati presso quella officina forse sarebbe il caso di contattare l'ufficio clienti Citroen per sentire cosa dicono. comunque sul sito danno come officina per Grosseto SMAUTO via aurelia nord 229.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2021, 11:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie OOPPS per i consigli. Purtroppo l officina Citroën Smauto, peraltro molto bravi perché ci portavo sempre la mia prima C5, è stata chiusa circa un anno fa. Per quanto riguarda la segnalazione all ufficio clienti Citroën di Roma la vorrei fare solo per evitare che succeda ad altri quello che è successo a me con questi signori.
Ma non credo che la farò.
Detto questo non so davvero come uscirne. Dovrò contattare un officina Citroën e sperare in dio.

Rimango comunque in attesa di un consiglio dagli iscritti nella speranza che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e lo abbia risolto.
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2021, 21:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

comunque se su google scrivi officine autorizzate citroen e prosegui cliccando su fissa un appuntamento on line se scrivi Grosseto si aprono diverse officine Citroen vicine a te, anche a Grosseto per es c'è officina GORI SRL VIA AURELIA NORD R1, ci sono anche delle date disponibili per ottobre quindi l'officina deve essere operativa. Loro con il numero di telaio possono facilmente risalire al tipo di impianto presente in origine sulla tua auto e dovrebbero essere in grado di vedere se è compatibile con la tua centralina. In ogni caso tienici informati di come evolverà la faccenda. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2021, 16:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho prenotato una diagnosi in officina a Grosseto.
Vi aggiornerò appena possibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]