ho trovato in rete questo scritto e da possessore di C5 con 200 mila Km, devo dire che è tutto vero!
DIFETTI C5 Sospensioni : Possiamo dire subito che per almeno 10 anni di vita , queste sospensioni non dovrebbero dare nessun tipo di problema , ma con il tempo la vecchiaia si fa sentire. Gli accumulatori idraulici cominciano a consumarsi e bisogna sostituirli o ripararli. A causa della grande pressione nel sistema , non è consigliabile continuare a circolare con questi elementi usurati. A causa dei canali di scarico d’acqua intasati , dell’umidità potrebbe finire sulla pompa delle sospensioni . Questo ovviamente può portare al malfunzionamento e alla rottura. Se non si ha cura delle sospensioni , prima o poi queste daranno grandi problemi e i costi di riparazioni possono superare il prezzo della macchina. FRENI I vari canali dell’impianto frenante possono cominciare ad avere crepe già dopo 10 anni di vita. Quindi è molto consigliabile fare un controllo prima di circolare con una Citroen C5 vecchia.
Elettrica ed elettronica L’impianto elettronico della Citroen C5 non è per niente semplice. E’ un complesso sistema dotato di intelligenti centraline BSM e BSI . Molti hanno paura delle complesse sospensioni di questa macchina , ma la vera cosa che deve fare paura è proprio il complesso impianto elettronico. Oltre alle intelligenti centraline ci sono anche complessi cablaggi. La situazione è aggravata dal fatto che i cavi non sono molto resistenti e si possono rompere anche sugli esemplari di ultima produzione. Per esempio , nelle portiere i cavi si rompono con il tempo solo a causa delle ripetute aperture / chiusure . Nella maggior parte dei casi , i problemi più gravi sono legati alla centralina BSM . Questa centralina è responsabile dei relè , della logica e dei fusibili sotto al cofano. La centralina BSM collabora con la centralina BSI che è responsabile di un sacco di funzioni a partire dall’illuminazione e arrivando all‘antifurto. Il problema principale di entrambe le centraline è la loro cattiva impermeabilità che porta alla penetrazione di liquido e consecutiva ossidazione. Oltretutto , nella centralina BSM ci sono dei relè non sostituibili che anche senza acqua e ossidazione non sono molto resistenti. Il tipico problema è quello della rottura del relè della pompa carburante. Questo relè è integrato nella centralina BSM. Quando cede , la macchina ha i tipici sintomi di insufficienza di carburante : si spegne , non si accende e cosi via. Quanto ci sono questi sintomi , la prima cosa da fare è collegare direttamente la pompa alla batteria – se la macchina si accende , allora è colpa del relè. Come già detto , è uno dei relè non sostituibili e si sostituisce solo insieme alla centralina. I prezzi di questi elementi non sono piccoli . Si può provare a trovare qualche elettrauto che sarà d’accordo a smontare tutta la centralina e riparare il problema , ma è un lavoro difficoltoso . Non mancano anche molti altri piccoli malfunzionamenti . Non sono rari i casi in cui cedono i sensori di livello del liquido lavavetro e quello del livello di liquido refrigerante. Può cedere la centralina di regolazione dei giri della ventola del climatizzatore . Questo succede generalmente a causa della rottura del transistor IRFP064N . Capitano problemi anche con la centralina del display centrale . E’ importante permettere gli interventi sull’elettronica della Citroen C5 solo a tecnici specializzati che riusciranno a risolvere il problema e non peggiorare la situazione. I gruppi ottici dopo cosi tanti anni di vita sono quasi sempre in cattivo stato . Oltre a non avere più una sufficiente intensità di illuminazione , sono anche brutti esteticamente ( specialmente sugli esemplari pre-restyling ). Può aiutare leggermente una lucidatura , ma meglio non aspettarsi troppo.
La serratura del portellone non è molto resistente e potrebbe cedere con il tempo. I materiali dell’abitacolo , anche se sono piacevoli , si sono rivelati poco resistenti . Se non sono trattati con molta cura , cominciano a presentare brutti segni di usura. E’ anche vero che i chilometraggi sono molto alti su queste macchine . La pelle sul volante riesce a reggere bene i primi 200.000 Km . Stessa cosa vale per i sedili ( sia quelli in stoffa che quelli in pelle ) . Dopo questo chilometraggio , cominciano a presentare segni di usura e i sedili possono cambiare forma . Può rompersi il meccanismo di regolazione dei flussi d’aria del climatizzatore . Succede sia sulle macchine pre-restyling che su quelle restyling. La cosa interessante è che succede per motivi diversi. Sulle Citroen C5 pre-restyling generalmente cedono i motorini che muovono le falde , su quelli restyling cedono le falde stesse. ALTRO Sui motori a benzina i problemi più comuni sono quelli con le bobine di accensione , sonde lambda e cablaggi vari I motori della serie EW10/EW7 ( 2.0 l e 1.8 l ) hanno una costrizione classica e semplice . Hanno il blocco in alluminio con pareti dei cilindri in ghisa , cinghia distribuzione , iniezione semplice ( sulla maggior parte delle versioni ) , compensatori idraulici e testata a 16 valvole. Prima del restyling non avevano nemmeno i regolatori di fase . Se trattati correttamente questi motori possono arrivare anche a 350 – 500.000 Km prima di avere grossi problemi. In pratica però cominciano a consumare olio a chilometraggi più piccoli (circa 150 – 200.000 Km) a causa della manutenzione scorretta. I consumi d’olio generalmente sono causati dall’usura delle fascette elastiche e dei paraolio delle valvole.
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