Ho C2 1.4 HDi del 2006 con 365mila Km. Ho già parlato in altri post della mia macchina. Tutti quei Km (che, da 2 anni, sono diventati 10mila l'anno per cambio vita), ma motore sempre molto curato. Tagliandi mai saltati, metà dei tagliandi fatti con additivo Metabond o Bardhal (quello al fullerene), EGR nuova, debimetro nuovo, collettore di aspirazione lavato (all'interno ovviamente). La macchina, anche con fortissime accelerazioni, non fa il minimo fumo nero, ma purtroppo ha perso rendimento e aumentato consumi.
Da premettere che, circa 2 anni fa (a circa 330mila Km) ho perso un iniettore (motore andava andava a 3). Il meccanico me lo sostituì con uno usato che aveva (che gli ho pagato 50€). Dopo circa 1 anno (e cioè da circa 1 anno), il motore ha perso rendimento e aumentato consumo. Continua a non fumare, però non va. Inoltre, sempre 1 anno fa, rifornendo a un distributore con forte sconto, ho scoperto un trafilaggio di gasolio nella coppa olio (poi sparito ritornando a usare Diesel+ (che ho da sempre usato), ma soprattutto tornando al distributore fidato).
Oggi sono stato da un pompista. Una officina in cui mi hanno fatto la diagnosi e hanno scoperto (visto io sul monitor), che l'iniettore del 4° cilindro ha una correzione molto maggiore degli altri 3. Il 4° cilindro è proprio l'iniettore che pagai 50€. E' chiaro, quindi, che anche quel trafilaggio di gasolio sia stato dovuto a quell'iniettore "che piscia", come concausa al diesel sporco.
In pratica i primi 3 iniettori sono leggermente starati (ma comunque in tolleranza). Il 4° è molto fuori tolleranza. Sarebbe da ritarare. Il pompista, per la sistemazione dell'iniettore mi ha chiesto 170€! Alla Citroen, un iniettore nuovo costa più di 500€ ma, su una app (se volete dico anche il nome, ma è un sito in cui vendono solo pezzi PSA), un iniettore nuovo Bosch, costa circa 200€.
Il pompista dice che quell'iniettore Bosch è un rigenerato venduto come nuovo, altra gente mi ha detto che è una cavolata.
Per me, la cosa migliore sarebbe sostituire il solo 4° iniettore (col Bosch). Per il pompista la cosa migliore è ritarare tutti e 4. Secondo lui, anche gli altri 3, non sono comunque stabili. Gli ho risposto che poi procederei alla ritaratura degli altri 3, man mano che sorgono nuovi problemi, ma la sua risposta non mi ha convinto...insisteva che sono da fare subito tutti e 4.
Gli ho detto "se devo spendere 170€ per iniettore tantovale comprare un motore nuovo". Mi ha risposto che il motore nuovo me lo danno comunque senza pompa acqua, turbina, iniettori, ecc ecc...
Anche parlando con altra gente mi è stato detto che gli iniettori non si sostituiscono, si ritarano. Però io c'ho quel 4° iniettore che, anche se ritarato, ha sempre delle origini che non mi convincono (era quasi buttato nel bancone del meccanico che me lo vendette per 50€).
Non so proprio che fare...
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