Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sedili elettrici smemorati
MessaggioInviato: 27 luglio 2021, 10:05 
Average Member
Average Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km

Non connesso

Buongiorno a tutti,
come detto nel topic di presentazione ho preso da poco una delle ultime C5 prodotte, una Crosstourer 181 cv del 2018.
La macchina ha i sedili regolabili elettricamente con le due memorie che a quanto pare soffrono di amnesia.
Ho regolato il sedile guida alla perfezione per me, ho memorizzato la posizione sul pulsante 1 e, come scritto nel manuale, una volta salvata la posizione si sente il suono di conferma.
Il problema è che se sposto il sedile e poi richiamo la mia posizione premendo il tasto 1 non succede niente, il sedile non si muove, non torna nella posizione memorizzata.
Sbaglio io qualche cosa o c'è un problema?
Cosa ne pensate, qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Prima di andare a farla controllare in Citroen volevo sentire voi.
Grazie e buona giornata tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sedili elettrici smemorati
MessaggioInviato: 30 luglio 2021, 18:22 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non ho esperienza in merito, ma se hai memorizzato correttamente la posizione e non riesci a richiamarla probabilmente c'è un problema alla centralina di controllo.

Dal momento che l'hai presa da poco probabilmente non sei a conoscenza se il difetto c'era già prima dell'acquisto o se sei tu che sbagli la procedura di memorizzazione (giusto un ipotesi e nient'altro).

Dato che hai a disposizione due pulsanti di memorizzazione prova a memorizzare in 2 e non in 1.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2021, 11:41 
Average Member
Average Member

Non connesso

È vero, non so se il vecchio proprietario ne fosse a conoscenza del problema.
Non avevo pensato a provare a memorizzare la posizione sul pulsante 2, dopo provo poi se non funziona settimana prossima faccio un salto in Citroen a fare una diagnosi.
Grazie per il consiglio.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2021, 8:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho provato a memorizzare la posizione sul pulsante 2 ma non cambia niente, l'unica alternativa è andare in Citroen per una diagnosi, poi si vedrà.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2021, 9:25 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Facci sapere cosa ti dicono LAndrea

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2021, 8:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ieri ho portato, anzi mio padre ha portato la macchina in Citroen per il problema ai sedili ed altri che nel frattempo si erano aggiunti, quindi l'intervento è stato per:
- Sedili che non richiamavano la memoria
- Lavafari che non funzionano (non escono proprio)
- Perdita di gasolio dal serbatoio
- Spia motore che si è accesa 3/4 volte ma poi dopo aver spento il motore non si ripresentava alla riaccensione.

Risultato:
- Memoria sedili
Mentre gli spiegava il problema dei sedili l'accettatore ha provato e tutto funzionava :furia: quindi i casi sono due: o mio padre gli ha spiegato male il problema ed in Citroen gli hanno solo fatto vedere che il sedile si sposta usando il comando elettrico, oppure il problema era legato alla bassa tensione della batteria, il che è possibile visto che negli ultimi giorni la macchina l'avevo usata più del solito, quindi la batteria si è ricaricata, in più mio padre si è fatto mezz'ora di strada per arrivare in Citroen, quindi all'arrivo era bella carica.

- Perdita gasolio
Non ha dovuto spiegargli niente, è un problema noto, si tratta della guarnizione di una pompetta. Bisogna cambiare tutta la pompa, ma fortunatamente costa 40 euro :yy:

- Lavafari
Dicono che sono scassati e che secondo loro non conviene sistemarli perché il lavoro costa 500 euro e durano il tempo di bere un caffè, senza contare che ci vogliono un paio di settimane per averli perché in casa non ne hanno. Questa cosa non mi convince, devo indagare, devo provare a cercare in rete se qualcuno ha risolto il problema. Io ero sicuro fosse il relè visto che i fusibili erano tutti ok. Dovrei trovare qual è il relè e verificarlo.

- Spia motore.
Per quella non so ancora niente, oggi controllavano la centralina con la diagnosi, ma sono fiducioso, propendo anche qui per la batteria, infatti nell'ultima settimana, con la batteria più carica non si era più accesa. Successe anche ad un mio amico con la Volvo V50: ogni tanto gli si accendeva, poi cambiata la batteria l'anomalia non si è più presentata.

Oggi mio padre la ritira e saprò la spesa totale, vi tengo aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2021, 9:09 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

LAndrea ha scritto:
Lavafari
...non conviene sistemarli perché il lavoro costa 500 euro e durano il tempo di bere un caffè

Grazie per l'aggiornamento LAndrea,.
L'affermazione che ho quotato mi sembra più il non aver voglia di fare il lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2021, 8:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora ... ieri sera mio padre mi ha portato la macchina ed effettivamente adesso la memoria dei sedili funziona.
La perdita di gasolio, stando alla fattura è stata sistemata sostituendo il sensore livello gasolio.
Per i lavafari abbiamo già detto ... devo indagare approfonditamente.
La spia motore non ha lasciato tracce e per ora non si è più ripresentata. Incrocio le dita.

Piccolo aneddoto: in passato il cambio delle spazzole tergicristallo lo facevo comperando i ricambi dal ricambiata, poi quando presi la mia ex Volvo V70, il mio amico che me la vendette mi disse che aveva appena fatto fare dei lavori e fatto cambiare le spazzole in Volvo. Beh, un altro mondo rispetto ai ricambi, anche di marca (Bosch, Valeo, SWF), presi in passato. Quelle spazzole sono durate tre anni e quando l'ho venduta pulivano ancora benissimo.
Quando presi la Polo per mio figlio cambiai subito i tergi perché quelli montati erano concitatissimi. Presi delle Bosch, ma subito notai una cosa, le spazzole erano più alte, quindi dal posto guida si vedevano e sporgevano oltre il cofano, mentre con le originali erano completamente invisibili, senza contare che dopo pochi mesi cominciarono a grattare durante il funzionamento. Conclusione: comperai una coppia di spazzole originali che sparirono dalla vista e smisero di saltare.
Ieri appena mio padre è arrivato, visto che avevo chiesto di cambiare i tergi, sono andato a controllare ed ho visto che sono originali, ma sono diverse da quelle di primo equipaggiamento, queste sono più grosse (ma non più lunghe) e le mancano delle mollette che credo servano ad irrigidire la struttura. Stasera faccio le foto per farvi vedere la differenza.
Detto questo da alcuni anni le spazzole tergi non le compero più dal ricambiata ma solo originali della casa perché secondo me sono migliori, anche se queste appena montate sembrerebbero orientate a smontare la mia teoria :ehmmm:
Boh, vedremo come vanno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]