Xsara Picasso 1.6 16V (80KW 109CV) BiEnergy G, allestimento "Seduction", del giugno 2006, 300.600 Km.
Guardando sotto l'auto (cosa che faccio ogni 2 mesi circa) ho notato che la guaina di colore giallo, che contiene il cavo del freno a mano per la ruota posteriore destra (il lato passeggero, per intenderci), e' tenuta ben fissa alla scocca dell'auto, tramite una clip in plastica bianca. Tale clip e' ovviamente del diametro giusto per tenere ben ferma la guaina.. guaina che mi sembra lunga un paio di metri circa.
Ebbene, la suddetta clip in plastica bianca si e' spezzata e la guaina che vi era fissata e' ora libera di muoversi e sbattere sulla scocca o sul serbatoio o su qualche altra cosa, dando un fastidioso "bussare" quando guido (esclusa autostrada che e' liscia come specchio) o se faccio "zig zag" con lo sterzo.
La guina non "cade" giu' toccando la strada.. al tatto e' molto rigida e inoltre sotto l'auto ci sono delle "paratie" in lamiera zigrinata con lo scopo di proteggere dagli urti, che dovessero provenire da manto stadale, tutto il compleso di cavi, guaine e connettori che affollano l'auto da sotto (l'auto GPL ha anche tubi e connettori che portano il gas e i relativi segnali nel sotto-cofano)
Citroen ha detto che la clip in plastica bianca (che Citroen fornisce da sola, senza bisogno di cambiare tutta la guaina gialla, incredibile!!) non e' al momento disponibile e gli hanno detto che non sanno bene quando gliela faranno avere... Intanto hanno provveduto a fissare la guaina alla meno peggio... il rumore e' molto diminuito ma c'e' ancora (il capo offficina Citroen mi aveva comunque avvertito di questo). Siccome vado in quell'officina Citroen da 15 anni ormai, il capo officina e' con me sempre molto disponibile e mi ha detto che se rimedio tale clip su internet, gliela porto che me la monta in 5 minuti. Mi sono però dimenticato di chiergli il codice di tale clip e, pensando di poter trovare tale codice nei normali database online, non sono tornato a chederglielo. Ma tale codice mi sembra sia introvabile...(ho trovato questa, che sembrerebbe essere lei.. " 4814E8 GRAFFETTA CAVO 1T 11 TROU 7") ma non ne sono affatto sicuro... Scrivo tutta sta' pippa di roba, nella speranza che qualcuno possa conoscere un database di ricambi Citren ove poter trovare un probabile codice per questa benedetta clip.
Grazie a tutti.
P.S. tanto per farvi un esempio di quanto e' disponibile l'officina Citroen ove vado, vi racconto questa: in passato(260.000 Km circa) mi si era rotto un sciocco supporto metallico che fissava alla scocca il terminale della marmitta di scarico.. Citroen cambiava naturalmente tutto il terminale e il relativo supporto, per 160 euro!!! Il capo-officina mi disse che non valeva assolutamente la pena di spendere cosi' tanto per un suppporto da poche lire e che se l'avessi trovato online potevo portarglielo che me lo avrebbe montato in 5 minuti... Lo trovai in inghilterra, dove ce' un ricambista specializzato in soli impianti di scarico per auto, e lo pagai 19 euro, spedizione compresa (posta normale) e con i due silent block in gomma compresi con il pezzo. Lo porto in Citroen e il capo-officina mi dice di non andar via Perché' in 5 minuti me lo monta.. circa 10 minuti dopo riparto con il pezzo montato, senza neanche fare nessuna "accettazione" e senza pagare nulla. Mi ha solo chiesto dove l'avevo comperato poiche' la cosa poteva magari risultare utile anche per qualche altro cliente..
|