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 Oggetto del messaggio: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 17 ottobre 2021, 18:42 
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Ciao a tutti,posseggo una C3 Aircross da poco più di un anno,attualmente ha circa 22.000 Km
Da qualche tempo noto dei saltuari vuoti ai cambi marcia in accelerazione associati ad un aumento di rumorosità del motore
per rendere l'idea,ad auto ferma in moto,emette un rumore come di vecchia marmitta bucata.
Qualche info su questo problema..'
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 17 ottobre 2021, 19:55 
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Fare una diagnosi così è dura ma io innanzitutto proverei a fare una diagnosi obd per verificare eventuali errori. Poi magari andare in Citroën e prendere da loro un additivo per il gasolio (essendo in garanzia è meglio usare quello originale). In questo modo potrebbero pulirsi gli iniettori ma è davvero difficile sapere cosa può succedere. Andare in officina allora può essere la scelta migliore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 17 ottobre 2021, 20:18 
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Che tipo di cambio hai?
MarcoB63 cortesemente aggiungi al tuo profilo anche l'anno di immatricolazione della tua C3 Aircross almeno è possibile risalire alle specifiche, grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 18 ottobre 2021, 11:15 
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Ciao,la mia C3 Aircross ha il cambio manuale
per quanto riguarda l'anno di immatricolazione è il 2020
non riesco però ad inserirlo sul mio profilo,non trovo dove modificare ....
scusa ma sono iscritto da pochissimo ed ho poca dimestichezza con il forum
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 18 ottobre 2021, 11:29 
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Be allora l'auto è ancora in garanzia, falla vedere quanto prima e raccontaci cosa ti diranno.
Potrebbe essersi allentato qualcosa. Per fortuna da come la racconti sembra un difetto facilmente riproducibile davanti al meccanico dell'officina autorizzata. E già che ci sei li informi anche dei vuoti ai cambi marcia in accelerazione.

Il campo "la mia auto" lo ritrovi cliccando sull'icona con l'omino che ti porta al "pannello controllo utente".
Lì, tra le varie opzioni, troverai il campo "La mia auto" che hai compilato al momento dell'iscrizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 19 ottobre 2021, 11:27 
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La mia auto: C 3 AIRCROSS BLUE HDi 100 ORIGINS (05/2020 Cambio manuale)
 
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profilo aggiornato...grazie
Per quanto riguarda l'auto,la porterò in concessionaria e cercherò di spiegare cosa succede,anche se,da esperienza passata,nn ho grande fiducia in quell'officina.
Senza offesa per chi del forum lavora in qualche concessionaria Citroen
Grazie anche a Matteohdi che mi ha consigliato magari un additivo e comunque di passare in officina


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 19 ottobre 2021, 12:21 
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Nei moderni motori sia diesel che benzina la pulizia del condotto di aspirazione e degli iniettori è fondamentale: io me la faccio da me ogni 5000 Km, in concessionaria non te la fanno di sicuro ed è già tanto se al tagliando (che però è ogni 20000 Km) ti mettono l'additivo pulente nel serbatoio ! Ad ogni pulizia comunque si sente un netto cambiamento di comportamento, il motore torna ad essere rotondo e silenzioso soprattutto a freddo, dove a volte (sulla mia Aircross) fa dei vuoti e dei seghettamenti in accelerazione finchè non sale un po la temperatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 19 ottobre 2021, 17:16 
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MarcoB63 ha scritto:
profilo aggiornato...grazie
Per quanto riguarda l'auto,la porterò in concessionaria e cercherò di spiegare cosa succede,anche se,da esperienza passata,nn ho grande fiducia in quell'officina.
Senza offesa per chi del forum lavora in qualche concessionaria Citroen
Grazie anche a Matteohdi che mi ha consigliato magari un additivo e comunque di passare in officina

Guarda Marco, se non ti sei trovato bene in concessionaria, puoi andare in tutti i riparatori Citroën autorizzati, li trovi sul sito :chevron:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 19 ottobre 2021, 18:03 
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Per quanto riguarda un buon additivo,posso senz'altro provare a metterlo,per la pulizia del condotto di aspirazione,dovrei rivolgermi ad una officina,sperando di trovare competenza e più che altro disponibilità.
Anche perché il "difetto" non avviene sempre,ma ogni tanto e senza un motivo preciso,quindi spiegarlo al tecnico d'officina mi diventa difficile


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 19 ottobre 2021, 18:35 
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Per l’additivo l’importante è che sia approvato B715000, lo trovi, credo, solo in officina citroën.
Magari per pulire i condotti (anche se personalmente mi sembra eccessivo), puoi chiedere alle officine al telefono e vedere se lo fanno…
Ti allego le specifiche per l’additivo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 20 ottobre 2021, 17:56 
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Ok,grazie...proverò a chiedere in qualche officina autorizzata della mia zona


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 19:31 
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Ciao,dopo i vari consigli,mi sono rivolto al concessionario della mia città (che non è dove ho acquistato l'auto) ed il ragazzo dell'accettazione mi ha consigliato di provare con un additivo,come mi aveva già consigliato Matteohdì.
Onestamente sempre lo stesso ragazzo,mi ha consigliato di non acquistarlo da loro,ma in un buon autoricambista che l'avrei pagato meno
Così ho fatto.ho acquistato un attidivo Wynn's e l'ho aggiunto a 3/4 di pieno...per ora tt ok...vediamo in seguito


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 20:31 
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Salve
In riferimento ai sopra riportati messaggi di teppo e Matteohdi, potete consigliarmi - se possibile mettendo il nome commerciale - un buon additivo per il motore benzina?
Sempre in tema carburanti - semi OT - che ne pensate della line Q8 Hi Perform 100 Ottani? Potrebbe già essere additivata (esiste anche in versione diesel) e qundi mantenere pulito il condotto di aspirazione e degli iniettori? Certo il costo non sarebbe indifferente, ma magari un pieno ogni 4/5000 Km ci potrebbe stare. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 20:54 
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MarcoB63 ha scritto:
Ciao,dopo i vari consigli,mi sono rivolto al concessionario della mia città (che non è dove ho acquistato l'auto) ed il ragazzo dell'accettazione mi ha consigliato di provare con un additivo,come mi aveva già consigliato Matteohdì.
Onestamente sempre lo stesso ragazzo,mi ha consigliato di non acquistarlo da loro,ma in un buon autoricambista che l'avrei pagato meno
Così ho fatto.ho acquistato un attidivo Wynn's e l'ho aggiunto a 3/4 di pieno...per ora tt ok...vediamo in seguito

Perfetto, aggiornaci!

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 21:04 
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LucaChi ha scritto:
Salve
In riferimento ai sopra riportati messaggi di teppo e Matteohdi, potete consigliarmi - se possibile mettendo il nome commerciale - un buon additivo per il motore benzina?
Sempre in tema carburanti - semi OT - che ne pensate della line Q8 Hi Perform 100 Ottani? Potrebbe già essere additivata (esiste anche in versione diesel) e qundi mantenere pulito il condotto di aspirazione e degli iniettori? Certo il costo non sarebbe indifferente, ma magari un pieno ogni 4/5000 Km ci potrebbe stare. Grazie

Riguardo alla prima domanda preferisco non risponderti perché non avendo la possibilità di reperire dati sugli additivi, rischio di rispondere in base alle mie opinioni. Comunque io mi fiderei di arexons linea professional, anche se come ripeto è solo una mia opinione.

Sulla seconda, invece, la Q8 100 ottani non è additivata come l’equivalente Diesel e pertanto rende solo su auto che richiedono carburanti super plus. Se vuoi una benzina con effetto pulente (clean up nel tuo caso, ossia pulizia immediata), ti consiglio la Blu Super+ di Eni oppure Optimo di IP o Sinergy di Esso.

Fonti:
https://www.q8.it/documents/9712510/974 ... c580d4ab65

https://oilproducts.eni.com/media/pdf/d ... 51_ITA.pdf

viewtopic.php?t=38379&p=520807#

Spero di essere stato chiaro! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 22:08 
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Chiarissimo!
Grazie (anche per l'ottima guida sugli oli :ya: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 22:24 
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Grazie mille! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 12 novembre 2021, 13:27 
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Da parte mia aggiungo che riveste grande importanza la pulizia del condotto di aspirazione, di ogni motore benzina o diesel che sia, in quanto in esso sono situati i sensori che riconoscono le caratteristiche dell'aria che viene immessa nel motore. In commercio ci sono degli appositi spray per la pulizia, differenti per benzina e diesel e addirittura differenti per condotti in alluminio o in plastica (dopotuto sono solventi e possono non essere compatibili con alcuni materiali). Io prendo uno spray della Xdurare specifico per motori a benzina e condotti in plastica: tolgo il sensore della temperatura aria e dal buco ci spruzzo dentro un bel po di spray a motore acceso mentre qualcuno resta in abitacolo ad accelerare per evitare che il motore si spenga. E' una pratica che ho affinato a partire dalle prime iniezioni elettroniche negli anni 80 (eh, si, sono così vecchio...) e che ho sempre eseguito con successo (si sente davvero la differenza fra prima e dopo), soprattuto perché è una manutenzione che stranamente nelle officine non fa nessuno, e vi assicuro che ho visto condotti di aspirazione con dentro dei pastoni neri da asportare col cucchiaio !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti al cambio marcia
MessaggioInviato: 12 novembre 2021, 13:34 
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Ah, come additivi da serbatoio per la pulizia degli iniettori dei motori a benzina ritengo che i migliori siano i Bardahl e i Tunap: il Bardahl leggo ovunque che è molto efficace, col Tunap anni fa ho salvato un catalizzatore inquinato da un pieno di benzina sbagliato.


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