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 Oggetto del messaggio: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 10:36 
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Ciao, mentre andavo in autostrada (Citroën c3 del 2007) si è accesa la spia della temperatura del refrigerante. Ho sostituito il TERMOSTATO (il vecchio era spaccato) ma passati 10 giorni, dopo avere percorso 100 Km in autostrada, la spia si è nuovamente accesa, con perdita parziale di liquido dal tappo della vaschetta di espansione. Secondo il meccanico LA POMPA DELL'ACQUA è "nuova" ed efficiente, la VENTOLA funziona perfettamente, sia come tempi che velocità. Non ha controllato il radiatore (visivamente sembra ok, nessuna piegatura) in quanto l'auto ha sempre circolato a liquido ed, a suo dire, è impossibile che sia otturato.
Il liquido non bolle a motore acceso, la spia si accende solo dopo tot Km in autostrada(mai in città), a volte pochi secondi, altre volte anche 1-2 minuti. Non ho nessuna "maionese" sotto il tappo dell'olio, ma mi pare di avere notato minuscole tracce oleose nelle pareti della vaschetta di espansione. Inoltre da qualche mese alla prima accensione l'auto sembra andare a 3 cilindri per i primi 10 secondi (tracce di liquido nel cilindro?). Potrebbe essere olio/acqua/gas di scarico che trafilano dalla guarnizione della testata e, dopo tanti chilometri in autostrada, creano pressione nel circuito innalzando la temperatura e facendo uscire liquido dalla vaschetta? In caso affermativo, dovrei cambiare anche la pompa dell'acqua ed il radiatore o limitarmi alla sola guarnizione? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 10:58 
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Quando in autostrada ti sale la temperatura, il condizionatore è acceso?
La macchina è a GPL?

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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 11:17 
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Ciao, innanzi tutto grazie per avermi risposto. Quando si è presentato il problema il condizionatore era acceso ( con temperature esterne fra 35-43 gradi).
L'auto è un c3 del 2007 1.1 benzina 60 cv. Quando si è accesa la spia non ho avuto nessun calo di potenza. Inoltre in diverse occasioni (intendo a spia accesa)proprio il condizionatore ha smesso di funzionare! Devo aver letto qua e là che l'elettronica esclude il funzionamento del climatizzatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 11:33 
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C'è un problema di scambio termico. Secondo me il liquido refrigerante non circola bene.
In autostrada, nonostante la velocità e quindi la ventilazione dinamica, si presenta la condizione per cui il motore scalda più di qualsiasi altra situazione.
A questo si aggiunge il fatto che lo scambiatore di calore del condizionatore sta davanti al radiatore. Col clima acceso, lo scambiatore è bollente per cui si verifica che l'aria esterna investendo lo scambiatore si arroventa e quindi investe il radiatore che in pratica invece di freddarsi si scalda.
In condizioni normali la ventilazione è sufficiente a mantenere il refrigerante sui 95-100°.
Ma se il refrigerante per qualche motivo gira piano, ecco che la temperatura del monoblocco sale.
Se le verifiche effettuate escludono la guarnizione della testata, il problema è nel radiatore. Tuttavia la frase che hai scritto:
"alla prima accensione l'auto sembra andare a 3 cilindri per i primi 10 secondi " non è molto rassicurante.
L'affermazione "l'auto ha sempre circolato a liquido ed, a suo dire, è impossibile che sia otturato." è quanto meno azzardata, e se l'ha pronunciata un radiatorista, cambia officina!
Secondo me, avendo verificato l'efficienza della ventola, del termostato e della pompa dell'acqua, non resta che fare un lavaggio interno del radiatore che probabilmente sarà otturato.

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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 11:47 
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Inizialmente pensavo a sacche d'aria intrappolate nel circuito, dovute alla sostituzione del termostato, ma lo spurgo è stato effettuato a regola d'arte.
Il termostato è nuovo, abbiamo provato più volte ed apre correttamente a temperatura. Anch'io ho pensato all'acqua che circola lentamente, motivo per il quale ho fatto controllare la pompa dell'acqua (sostituita 4 anni fa in occasione della distribuzione) ma il meccanico mi ha detto che è praticamente come nuova. La persona in questione non è un radiatorista ma un meccanico di fiducia, il quale, probabilmente per leggerezza ha fatto quell'affermazione sul radiatore. A questo punto, dato che mi ha consigliato di sostituire la guarnizione della testata ED ANCHE il radiatore, consiglieresti tentare di "salvarlo" con un lavaggio e verificare se il problema persiste prima di spendere una cifre ingente?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 12:38 
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Cambiare la guarnizione della testata costa 800-1100 euro, pulire il radiatore costa qualche decina di euro.
Quando uno sta male, non va dal medico generico, va dallo specialista.
Per l'auto è la stessa cosa.
Se il problema è il surriscaldamento, invece di buttare soldi dal meccanico generico che, nella speranza di indovinare, cambia pezzi a casaccio (tanto paga il cliente), vai da un radiatorista.
Lui, avendo esperienza specifica e i mezzi anche tecnici e chimici per verificarlo, ti dirà se la guarnizione della testa può essere imputata o meno.
Facci sapere SirGiotto.

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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 21:41 
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Ok, grazie. Vi terrò aggiornati.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 17 agosto 2021, 23:33 
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Si !!! Prima di fare lavori costosi accertarsi della questione e poi prendere decisioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2021, 23:35 
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Buonasera - o forse dovrei dire buonanotte vista l'ora - vi scrivo per aggiornarvi della situazione. Come ricorderete il problema riguarda una citroen c3 1.1 del 2007 cira 70.000 Km con un problema di accensione della spia della temperatura del liquido refrigerante. Dopo un'estate passata a scervellarmi su ventola, termostato, liquido refrigerante, un viaggio di 300 Km trasformatosi in odissea e tante maledizioni lanciate alla mia auto, qualche settimana fa insieme al meccanico abbiamo messo il circuito in pressione e ci siamo resi conto di un FORO NEL MONOBLOCCO! A suo dire questo era la causa dell'accensione della spia della temperatura e della fuoriuscita (sia pure parziale) del liquido dalla vaschetta dopo alcune decine di Km percorsi. Oggi, ho sostituito il motore ma ahimè ...la spia continua ad accendersi! In pochi giorni si è accesa 3 volte, ogni volta per un tempo da 2 a 20 secondi, salvo poi spegnersi da sé. A questo punto, dato che le temperature esterne sono ben lontane dai 40 gradi registrati questa estate, escluderei qualsiasi problema di scambio termico, così come prospettato in una delle risposte precedenti.
Pertanto se la giocano le seguenti ipotesi:
1) tubi intasati (quando smontammo il vecchio termostato un pezzo di esso era rotto/mancante. Possibile che sia finito nelle tubazioni dell'acqua ed impedisca, a seconda del caso, il corretto ricircolo del refrigerante?)
2) Possibile intasamento del radiatore
3) falso contatto della spia
4) ho subito una maledizione
Intanto in settimana mi informerò per effettuare un lavaggio del radiatore.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 24 ottobre 2021, 8:35 
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Io prenderei un’obd, costano pochi €, poi con il cellulare ti colleghi e fai una diagnosi con grafico temperatura. In questo modo scongiuri un falso contatto e con il grafico in mano capisci molte cose, funzionamento termostato, ventola, radiatore ecc. Magari lo posti e ci do un’occhiata.

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Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA TEMPERATURA ACCESA
MessaggioInviato: 24 ottobre 2021, 9:55 
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La storia e strana di per se..... e non possiamo sapere quali, ma soprattutto come, siano state fatte tutte le verifiche.....perché ad "esperienza" del motore originale forse col motore trapiantato bisognava controllare tutto per bene, e forse fare anche altre sostituzioni, radiatore, radiatore abitacolo tubazioni circuito raffreddamento pompa dell'acqua.


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