Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 8:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Singhiozzo in avvio
MessaggioInviato: 25 ottobre 2021, 9:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 ottobre 2021, 8:22
Messaggi: 5
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi B/Gpl
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema presente da anni sulla mia C3 Picasso 1.4 VTi (Benzina/GPL motore BMW).
La macchina è stata comprata nuova in concessionaria a dicembre 2014 (Va per i 7 anni insomma). Qualche anno fa ha cominciato a singhiozzare in avvio, ma poca roba. Dall'ultimo anno invece la situazione è vistosamente peggiorata.
Cerco di spiegare bene cosa succede... Al mattino alla prima accensione (la macchina viene messa regolarmente in box) non c'è nessun problema. Di solito porto mia figlia a scuola e dopo un tragitto di circa 4 Km, nel quale switcha regolarmente al GPL, dopo aver spento il motore, alla riaccensione il motore comincia a singhiozzare e a girare in modo totalmente irregolare al minimo. il "singhiozzo" dura da 1 a 3 minuti, nessuna spia si accende, e sembra come se ci fosse una parte di motore che stenta a partire. Dopo quel tempo in cui, a volte, la macchina può anche spegnersi, sembra che da solo vada tutto a regime e il motore comincia a girare regolarmente.
Tempo fa questo problema sembrava accentuato col caldo, tipo ad agosto dopo ore sotto al sole.
a dicembre 2019 il problema era già presente, il meccanico (Citroen) cambiò bobine e candele e minimizzò il problema. L'anno scorso a 70.000km ho fatto il tagliando a dicembre (come tutti gli anni), il problema era più vistoso ma il meccanico mi ha sostanzialmente detto di tenermela così perché un'indagine e conseguente riparazione sarebbero state molto onerose.
adesso siamo sempre così, con la macchina che dopo 1/3 minuti comincia a camminare regolarmente e ogni giorno va sempre un po' meno bene del precedente.
Avete esperienza con situazioni simili?
ciao e grazie per i vostri contributi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo in avvio
MessaggioInviato: 25 ottobre 2021, 9:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29336
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Sarebbe il caso di fare una diagnosi all'impianto gpl che dovrebbe avere una sua presa dati che è indipendente da quella interna obd. Il gasista collega il portatile alla presa e verifica tutti i parametri di funzionamento.
io la feci fare su una delle mie auto e l'installatore me la fece gratis, per cui non comprendo del tutto la frase del tuo meccanico "...il meccanico mi ha sostanzialmente detto di tenermela così perché un'indagine e conseguente riparazione sarebbero state molto onerose."
Che manutenzione è stata fatta all'impianto gpl nel corso dei 70mila Km?
Lo chiedo perché non credo che in occasione dei tagliandi venga guardato nulla dell'impianto a gas e l'affermazione di quel meccanico me lo conferma.
Anche se l'impianto è stato montato in origine da Citroen, io mi rivolgerei ad un buon installatore che ha sicuramente più esperienza ed è meno caro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo in avvio
MessaggioInviato: 25 ottobre 2021, 9:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 ottobre 2021, 8:22
Messaggi: 5
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi B/Gpl
 
           Non connesso


fino a dicembre 2019 la macchina ha fatto i tagliandi in citroen (anche per via della garanzia). per quanto ne so è sempre stato cambiato il filtro GPL. Il problema, che però tende a farmi escludere l'area GPL, si presenta in accensione, quando il motore va solo a benzina. infatti il commutatore non passa al GPL finchè la situazione non si "regolarizza" come spiegato nel post iniziale. La macchina nasce ibrida quindi non c'è su un impianto "posticcio".
la frase del meccanico era dovuta al fatto che secondo lui il problema al minimo potrebbe essere dovuto a iniettori, bobine, candele, filtri aria/Carburante, corpo farfallato, motorino del corpo farfallato, etc... tante componenti che dovrebbero essere controllate e testate separatamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo in avvio
MessaggioInviato: 25 ottobre 2021, 10:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1174
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)
 
           Non connesso


In realtà Ivan, l’impianto è applicato dopo, o almeno era così fino a qualche anno fa. Citroën mandava le auto a BRC che installava l’impianto e poi le spediva alle concessionarie. Quindi proverei a fare grafici OBD e vedere su carta come si comporta l’auto. Non mi viene in mente davvero altro…

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani