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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 16:43 
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Il sensore di cui parli è quello riportato in foto.
Escluso errori dei cavi altrimenti o farebbe sempre. Lo fa prevalentemente in inverno e solo a motore freddo... dopo una 30ina di Km non lo fa più pur tirandolo a limitatore. E' un problema abbastanza comune sul 90cv, nel vecchio forum c'erano tonnellate di pagine di gente che ne la mentava il difetto. Appena posso provo a sostituire il sensore di pressione, vediamo se è quello. Come diceva Edu, l'anomalia segnalata è pressione turbo ma potrebbe essere il sensore che è starato cosi come il sensore che legge bene ma il turbo che nel suo insieme non regola bene.....

boh....


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 17:00 
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Si il sensore è quello. Ora sinceramente non mi ricordo quanto devi misurare in uscita devo cercare tra gli schemi.
Tolata la vite torx tiralo verso l'alto. Vedrai che è ha un tubicino in plastica che è parte integrante dello stesso con una piccola o-ring di tenuta. L'errore rilevato se il cablaggio è perfetto (falsi contatti assenti) allora o il sensore si è scalibrato e non c'è nessuna possibilità di ri calibrarlo oppure c'è che a freddo il comando interno tella geometria variabile non risponda a dovere per via della fuligine pardon del particolato che si è accumulato. Una volta arrivata a temperatura tutto il corpo del turbo ha preso i normali giochi di funzionamento dilatandosi entro le tolleranze certo,permettendo al sistema di ritornare in posizione velocemente. Ora mediante le pompe del vuoto manuali sipuò vedere come si comporta a freddo il sistema.
In sintesi ti colleghi al tubo del vuoto a valle della e/v e a monte della capsula della geometria variabile e simuli il vuoto. Vedi come si comporta a freddo e poi lo ri fai a caldo. Se noterai differenze sostanziali (a meno chè non avendo visto il sensore e risolto con esso) allora la turbina è da aprire. Sarebbe utile sapere anche il Km effettuato dall'unità termica e l'uso se città o autostrada.
Scusa se sono stato prolisso ma cerco solo di darvi informazioni quanto più corrette possibili. Comprenderai che fare una diagnosi on line non è come avere l'auto tra le mani e muoversi intorno ad essa.
A disposizione
Massimiliano.
PS: Anche io ho una 14.16v HDi e l'unica cosa che la concessionaria mi ha fatto perché in garanzia un telecaricamento x la distribuzione lineare dell'erogazione di coppia a partire dai 1100 giri sino ai 2500 giri x evitare i picchi di spinta che avevano le prime version.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 17:07 
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Proverò a chiedere quanto costa quel sensore ed eventualmente a sostituirlo cosi intanto escludiamo una cosa. Poi mi dovrò ingegnare su come fare una bella pulizia della turbina.... chissà che non sia non troppo difficile tirarla giù e smontarla..... mi fido poco di quelle sostanze che vanno inserite nell'aspirazione, secondo me arriva ben poco se non nulla allo scarico...

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 17:18 
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dimenticavo.... 140.000km ed uso prevalentemente autostradale....

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 17:30 
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Lascia perdere spray o quant'altro perché non sappiamo come si trasforma una volta che ha partecipato alla combustione. Potrebbe diventare anche peggio dell'olio che cockerizza a turbo fermato dopo una tirata. Guarda aprire il turbo è un operazione che ti consiglio di fare se hai una grande pazienza e dimestichezza cosa che ho capito è parte di te.
La rottura di scatole è l'esiguo spazio a disposizione per smontarlo dal propulsore. Una volta sceso valuta se è il caso di sostituire il tubo di arrivo dell'olio che ha incorporato un filtrino e controllare l'assenza di ostruzioni su quello di scarico. Una volta su un banco devi separare le due chiocciole dal corpo centrale. Le stesse sono tenute assemblate tramite perni se non ricordo male da 10 mm. Separate le chiocciole avrai il corpo e le due giranti. La parte della geometria variabile con le relative alette dovrebbe essere quindi visibile. Smontare il dado autobloccante lato compressore ed estrai l'asse con la girante della turbina. Potrai così anche controllare lo stato delle boccole dell'alberino e la loro usura.
Tieni conto comunque che un corpo revisionato ripeto solo il corpo completo di asse turbina e compressore per una ford focus a geometria fissa costas circa 400 euro.
Ti consiglio di fare delle foto dei particolari se hai intenzione di affrontare questa revisione.
Ma spero proprio che sia invece o il sensore o un qualche problema sulla linea del vuoto di comando della valvola stessa.
Tieni conto che potrebbe anche essere la capsula di comando della tiranteria della geometria variabile.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 18:32 
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Dimenticavo una volta sganciata la girante compressore andrebbe poi eseguita la bilanciatura statica e dinamica. Come sai la girante può raggiungere anche i 18000 mila giri al minuto. A quei regimi una squilibratura di pochissimi etti e distruggi il turbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 19:54 
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infatti partirò prima dai componenti più economici e meno sensibili... per la turbina poi si vedrà semmai fosse quella.. Si, dimistichezza e pazienza non mi mancano, ho messo un pò di mani sui motori in passato ed attualmente "girovago" con delle "turbine" grandi quanto l'auto sotto il sedere ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 19:56 
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Si l'ho capito ecco perché ti ho fatto il riferimento alle lm 2500 o meglio le Proteus?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 20:24 
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Solo una cosa non ho capito o mi sono perso. Ma il lavor sulla macchina lo devi fare tu la macchina è tua con relativo problema o il problema è tuo e di un altro utente?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 21:20 
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In merito alla turbina io sulla trasmissione di comando delle geometria variabile ho messo il grasso x le alte temperature x evitare impuntamenti del leverismo di comando sulla giuntura del corpo turbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 10:59 
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Max,

il problema (che durante tutta la primavera/estate/matà autunno non ci pensa nemmeno a farsi vedere) è sulla mia auto o meglio di mia moglie ma affligge un bel pò di questi modelli.

La mia, quella di Edu che ha aperto il post e sul vecchio forum c'erano tonnellate di post aperti in merito con tante 1.4hdi 92cv che presentavano lo stesso problema. E' una macchina ed un motore favoloso ma ha un sacco di piccoli difettucci che danno un pò fastidio.... come la mitica spia motore che si accende inspiegabilmente dopo una bella tirata non appena il motore va al minimo. Tempo fa in diagnosi mi diede qualche problema collegato col sensore giri motore che appena ho un pò di tempo provvederò a sostituire.... alla fine dovrà pur venire fuori il colpevole di tutto :furia:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 17:59 
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Guarda la mia auto ha soli 76000 Km e grazie al cielo non ho di questi problemi. Mi è capitato di mancati avviamenti come se non riconoscesse la chiave dia avviamento. Estratta re inserita tutto ok. Di problemi tipo borbottamento e spia gestione motore o "mil" dopo aver fatto dei pieni da Basile petroli. La macchina andava male e a volte anche a 3 cilindri.
Da allora ogni due pieni (altro distributore) metto nel serbatoio gasolio un bicchiere di olio motore.
Ad oggi grazie al cielo nessun problema a parte il termostato dell'acqua che si era bloccato aperto e i silent block del braccio anteriore sx rotti che ho tranquillamente sostituito da me naturalmente.
La mia c3 ha visto l'officina solo perché era in garanzia e basta ma in concessionaria anche loro si erano accorti che stavano parlando con uno di loro e facevano solo quello che gli dicevo io.
Come sai il LEXIA una volta che è collegato alla macchina scarica in automatico eventuali aggiornamenti del sw di gestione.
Sulla mia è stato aggiornata l'erogazione di coppia su un ampio numero di giri ed un aggiornamento x l'indicatore del carburante. Nient'altro. Mi sono smontato la valvola egr per una pulizia ed un ingrassaggio dello stelo con il grasso x alte temperature x il resto nient'altro. Ora mi devo controllare la distribuzione e cambiare la cinghia poly -v perché l'indicatore meccanico del tendicinghia mi indica che si è allungata un bel pò.
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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 14:37 
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ciao comunque ho cambiato le elettrovalvole e controllato tutti i tubicini tutto ok ma la macchina non và ora vi spiego cosa fà di anomalo
và in recoveri sotto tiro e mi dice pressione turbo eccessiva xrò dopo tantissimi tentativi ho visto il problema ma non sò cosè tolgo lo spinotto del flussometro la macchina non và in avaria e tira lo stesso bene come se ci fosse il fussometro ed invece non cè il spinotto qualchuno sa dirmi dove andare a vedere sto andando in tilt


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 18:16 
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non saprei se è un problema di impianto o di centralina ho provato anche con un'altro fussometro ma niente da fare anche se glie lo tolgo la macchina va una bomba ed è x questo che mi và in recoveri proprio xkè da un valore falso alla centralina e mi altera la pressione del turbo datemi una mano non sò che fare visto che voi siete esperti di citroen


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 20:38 
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In questo caso il MAF sembra che dica alla centralina che stà aspirando un grosso quantitativo di aria e di conseguenza regola la geometria variabile x aumentare la pressione di sovralimentazione. Ma è strano che non ti vada in recovery con il MAf sganciato. Controlla se c'è un corto tra i cavi di alimentazione dello stesso. E' come se la centralina ricevesse un segnale ridondante. Non è stata fatta nessuna modifica vero?
Se hai il diagnostico collegati con il maf sganciato e vedi che dati ti segnala come temperatura aria aspirata e q.tà.
Vedi anche con lo stesso attaccato e fammi sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 22:27 
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ok domani mattino vado in officina e faccio questa prova e ti faccio sapere grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 0:34 
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Stessa identica cosa sulla mia......

Edu, falla camminare un pò e dopo una trentina di Km prova a ritirarla.... a me non lo fa più o lo fa molto ma molto meno.
Il problema che dici a me lo fa principalmente a motore freddo.... è una vera rottura di cogli@@i specie quando capita durnate un sorpasso.... mah!

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 9:49 
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ragazzi prova fatta ma niente il maf tutto ok forse quando tolgo lo spinotto va bene xkè ha troppa pressione turbo come devo fare eppure la geometria è libera che dite devo smontarla e pulirla x risolvere questo difetto


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 11:48 
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Ma in diagnosi cosa ti indica?
E' veramente strano che sganci il MAF e non ti si accenda la spia gestione motore.
Sgancia il sensore di pressione del turbo quello vicino al ingresso gas di ricircolo del egr e vedi che cosa ti indica la diagnostica. Come hai provata a vedere il funzionamento della geometria varibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 12:08 
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togliendo la westgate da sobra ed è libera
poi se x caso le palette della giometria all'interno sono sporche non lo sò
in diagnosi mi dice pressione turbo portata aria eccessiva


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