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 Oggetto del messaggio: presa 12v
MessaggioInviato: 26 luglio 2021, 16:00 
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non sopporto più la modalità economia.. devo per forza prendere i 12v direttamente dalla batteria per alimentare la presa accendisigari? oppure trovo i 12v esclusi da tale modalità da qualche parte?


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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 26 luglio 2021, 18:41 
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Tutto l'impianto elettrico è sotto controllo, per cui se vuoi svincolarti dalla modalità risparmio energia devi per forza organizzarti osservando tutte le cautele volte ad evitare incendi di natura elettrica.

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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 26 luglio 2021, 20:05 
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vabè basta un cavo con fusibile 10a .. più che altro non saprei da dove farlo passare


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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 27 luglio 2021, 9:44 
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ciao,
prova ad aprire il vano dove sono presenti i fusibili (lato sx sotto il volante, guarda che c'è un filo abbastanza grosso (colore rosso), avrà una sezione di 10 mmq, sulla estremita vi è un faston con la protezione, questo filo arriva direttamente dalla batteria ed è il positivo (+12volt), mentre i nevativo (-12 volt) l'ho prenti da qualsiasi punto della carrozzeria.
Su questa connessione non interviene il sistema di risparmio energetico, quindi vi può essere il rischio che ti possa scaricare la batteria se lo stesso rimare acceso per tanto tempo.
Ciao, spero di esserti stato utile.....

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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 27 luglio 2021, 14:52 
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nikic4 ha scritto:
ciao,
prova ad aprire il vano dove sono presenti i fusibili (lato sx sotto il volante, guarda che c'è un filo abbastanza grosso (colore rosso), avrà una sezione di 10 mmq, sulla estremita vi è un faston con la protezione, questo filo arriva direttamente dalla batteria ed è il positivo (+12volt), mentre i nevativo (-12 volt) l'ho prenti da qualsiasi punto della carrozzeria.
Su questa connessione non interviene il sistema di risparmio energetico, quindi vi può essere il rischio che ti possa scaricare la batteria se lo stesso rimare acceso per tanto tempo.
Ciao, spero di esserti stato utile.....






grazieee utilissimo!
solo una domanda..tipo il negativo potrei prendere quello della presa accendisigari?
sennò dove potrei ricavarlo di preciso?


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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 27 luglio 2021, 19:29 
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questo? ho provato con tester non c'è voltaggio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 28 luglio 2021, 15:06 
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Ciao, il filo positivo è quello che è in foto, mentre per il negativo potresti utilizzare anche quello dell' accendino, ricordati di non usare fili di dimensione piccola poichè il filo piccolo potrebbe suriscaldarsi per il notevole passaggio di corrente, ti posso ricordare che di solito una sezione di 1 mmq porta circa 4-5 Amper.
ciao....

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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 20 agosto 2021, 18:22 
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grazie, alla fine non andava prendendo il rosso dai fusibili... risolto eliminando la luce della ceneriera così accendo le luci di posizione e anche senza chiave inserita funziona


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 Oggetto del messaggio: Re: presa 12v
MessaggioInviato: 10 novembre 2021, 8:43 
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nikic4 ha scritto:
ciao,
prova ad aprire il vano dove sono presenti i fusibili (lato sx sotto il volante, guarda che c'è un filo abbastanza grosso (colore rosso), avrà una sezione di 10 mmq, sulla estremita vi è un faston con la protezione, questo filo arriva direttamente dalla batteria ed è il positivo (+12volt), mentre i nevativo (-12 volt) l'ho prenti da qualsiasi punto della carrozzeria.
Su questa connessione non interviene il sistema di risparmio energetico, quindi vi può essere il rischio che ti possa scaricare la batteria se lo stesso rimare acceso per tanto tempo.
Ciao, spero di esserti stato utile.....


Negativo -12V NON SISTE! Altrimenti avresti 24V :D
Il negativo sarebbe la massa (GROUND, o GND che dir si voglia) ed ha potenziale 0V!
Perdonatemi, non voglio offendere nessuno ma bisogna dare informazioni ...non disinformazioni.
Gli appunti sulle sezioni dei cavi sono invece corrette e importanti da segnalare

nikic4 ha scritto:
Ciao, il filo positivo è quello che è in foto, mentre per il negativo potresti utilizzare anche quello dell' accendino, ricordati di non usare fili di dimensione piccola poichè il filo piccolo potrebbe suriscaldarsi per il notevole passaggio di corrente, ti posso ricordare che di solito una sezione di 1 mmq porta circa 4-5 Amper.
ciao....


Al tuo posto userei un fastom maschio con copertura di plastica che vada a chiudere perfettamente sul fastom femmina già predisposto per maggiore protezione....ricordati che quello è un 12V diretto alla batteria, un filo qualsiasi (lo so che è improbabile, ma non impossibile) che toccasse li causerebbe incendio sicuro! Basta anche che copri con nastro isolante ma evita comunque di lasciare zone esposte.


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