Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 23:42 
Average Member
Average Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000

Non connesso

certo che siete incredibili. Il fulcro non si sposta mai, anche se aggiungi la prolunga, non è che aggiungendo la prolunga, il fulcro è sempre l'innesto da 1/2 pollice sulla chiave. Il fulcro è sempre il perno che si avvita, che ci sia la prolunga o no!

La lunghezza della leva, che sia dovuta alla prolunga, o ad un allungamento del manico (per assurdo), è sempre la stessa. E, variando la lunghezza della leva, varia anche la forza da applicare, e quindi quella da impostare sulla chiave.
Se prendete questa formula:
https://www.tecnogisrl.it/guida-ai-valori-di-serraggio/
che poi è la stessa sul manuale della chiave, volendo serrare un bullone a 90Nm, dovete impostare sulla chiave 90Nm. Se invece, ad esempio, inserite una prolunga di 12,5cm, per fissare lo stesso bullone sempre a 90Nm, sulla chiave dovete impostare 71,4NM, come ho detto in precedenza.

Non credo ci sia tanto da ragionare

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 12:00 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)

Non connesso

clod ha scritto:
Con la chiave ad inserto che sposta la posizione del fulcro.....lo credo bene che bisogna ricalcolare (già detto prima con esempio di prolunga obliqua) ma se il fulcro rimane fisso e si imposta un serraggio la leva o è un metro o due, è solo lo sforzo dell'operatore a variare NON LA FORZA DI SERRAGGIO altrimenti che chiave dinamometrica sarebbe? È appunto tarata per la coppia impostata

..giusto.
Evidentemente "06", sostenendo che "è come dice lui", fa confusione tra prolunga e lunghezza totale della leva (LT nella formula di cui al link postato da lui).
- La Leva (L) può essere lunga all'infinito ma il valore da assegnare alla coppia (C) sarà sempre lo stesso: a variare sarà lo sforzo dell'operatore.
- Se si aggiunge una prolunga, intesa come inserto tra un bussolotto standard e il quadro della dinamometrica, anche in questo caso il valore C non cambia.
- Se invece si aggiunge una prolunga, intesa come un inserto non standard (chiave esagonale), allora ovvio che si dovrà affrontare il calcolo di cui al link, in quanto il fulcro sarà sdoppiato tra il centro dell'inserto e l'innesto quadro della dinamometrica.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 14:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

Oh my god, quale fulcro sdoppiato :D se vi sentisse Einstein si rivolterebbe nella tomba :D
Allora: mi sa che stiamo dicendo in sostanza la stessa cosa, ma non ho capito con quale ragionamento ci arrivate :D

Comunque, avevo scritto l'ultimo post, proprio per chiarire la questione, a prescindere dalla chiave dinamometrica. Ci riprovo un'altra volta:
E' chiaro a tutti noi (mi sembra) che solo una particolare prolunga in senso "longitudinale" rispetto alla chiave, richieda un ricalcolo della coppia da impostare, ok?
Detto questo, se esiste una formula (quella del link che ho postato) per il ricalcolo della coppia, è chiaro che, inserendo la prolunga, la coppia da impostare sulla chiave, cambi... altrimenti non ci sarebbe bisogno di una formula.

Detto questo, Clod dice: "La Leva (L) può essere lunga all'infinito ma il valore da assegnare alla coppia (C) sarà sempre lo stesso: a variare sarà lo sforzo dell'operatore"
Che è giusto (diciamo che la leva da considerare, però, non è L, ma LT) e, proprio perché è giusto, per poter serrare il bullone sempre allo stesso valore di coppia, è necessario impostare sulla chiave un valore di coppia più basso, proprio perché la leva è aumentata: non è più L, ma LT.

Mettiamo il bullone di una ruota da errare a 100Nm:
se uso la chiave senza prolunga, imposto 100Nm sul manico della chiave e stringo il bullone. Avrò serrato a 100Nm
Se, invece, inserisco una prolunga, non c'è nessuno fulcro che si sdoppia, nè si sposta... il fulcro è e rimane sempre e solo l'asse longitudinale del bullone che si avvita. Quindi, inserendo la prolunga, la leva aumenta: non è più L, ma diventa LT.
LA famosa legge della fisica dice che, a parità di forza applicata, aumentando la leva, si avrà una forza di serraggio maggiore.
Quindi, se io voglio fissare il bullone sempre a 100Nm, usando la prolunga dovrò impostare sul manico della chiave una coppia serraggio minore di 100Nm. Questo valore minore di 100Nm sarà quello che devo calcolare con la formula, e sarà (ovviamente) inversamente proporzionale alla lunghezza della leva (LT).
Quindi, come ho già detto, se uso una prolunga da 12cm e voglio fissare lo stesso bullone sempre a 100Nm, adesso che sto usando la prolunga da 12cm, sulla chiave dovrò impostare un valore minore di 100Nm (dovrebbe essere intorno agli 80Nm), proprio per far si che io applichi una forza minore con la mano, poichè la leva è aumentata.
Il valore impostato sulla chiave sarà 80Nm ma, con la prolunga da 12cm, il bullone sarà serrato comunque a 100Nm

E mi sembra che non ci possano più essere possibilità di altre interpretazioni

Però, non ho mai confuso nessuna leva. La leva è SEMPRE la distanza dal fulcro al punto di applicazione della forza, a prescindere da qualunque prolunga. Il fulcro NON PUO' MAI ESSERE DOPPIO, nè triplo nè quadruplo, è sempre e soltanto uno solo, e NON SI SPOSTA MAI... è sempre e soltanto l'asse longitudinale del bullone che si avvita, a prescindere dall'uso di prolunghe o no.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 14:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Oh my god......

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 14:41 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

zerosei ha scritto:
...E' chiaro a tutti noi (mi sembra) che solo una particolare prolunga in senso "longitudinale" rispetto alla chiave, richieda un ricalcolo della coppia da impostare, ok?
Detto questo, se esiste una formula (quella del link che ho postato) per il ricalcolo della coppia, è chiaro che, inserendo la prolunga, la coppia da impostare sulla chiave, cambi... altrimenti non ci sarebbe bisogno di una formula..

Zerosei se scrivi " è chiaro che, inserendo la prolunga, la coppia da impostare sulla chiave, cambi." non fai che alimentare confusione.
La formula indica che SOLO se si allunga la sezione E occorre variare l'impostazione.

zerosei ha scritto:
... Clod dice: "La Leva (L) può essere lunga all'infinito ma il valore da assegnare alla coppia (C) sarà sempre lo stesso: a variare sarà lo sforzo dell'operatore"
Che è giusto (diciamo che la leva da considerare, però, non è L, ma LT) e, proprio perché è giusto, per poter serrare il bullone sempre allo stesso valore di coppia, è necessario impostare sulla chiave un valore di coppia più basso, proprio perché la leva è aumentata: non è più L, ma LT.

Non è così, e ha ragione Clod, il quale si riferisce alla leva L, NON all'inserto che allunga il braccio E.

zerosei ha scritto:
LA famosa legge della fisica dice che, a parità di forza applicata, aumentando la leva, si avrà una forza di serraggio maggiore..

Infatti la dinamometrica serve proprio per aiutare a calibrare la forza a prescindere dalla lunghezza della leva L, non LT.

zerosei ha scritto:
...Quindi, come ho già detto, se uso una prolunga da 12cm e voglio fissare lo stesso bullone sempre a 100Nm, adesso che sto usando la prolunga da 12cm, sulla chiave dovrò impostare un valore minore di 100Nm (dovrebbe essere intorno agli 80Nm), proprio per far si che io applichi una forza minore con la mano, poichè la leva è aumentata.

Sbagliato.

zerosei ha scritto:
Il valore impostato sulla chiave sarà 80Nm ma, con la prolunga da 12cm, il bullone sarà serrato comunque a 100Nm

Sbagliato...

zerosei ha scritto:
Però, non ho mai confuso nessuna leva...

Guarda bene l'immagine e cogli la differenza tra allungare la parte L e allungare la parte E.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 15:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Avevo promesso una cosa e poi mi sono dimenticato. Domani chiedo bene a una dottoressa in Fisica che conosco e mercoledì a un professore di Fisica. Poi vi dico la risposta. Spero sia attendibile :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 15:49 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Matteo stampati una copia dell'immagine, altrimenti è difficile far capire la differenza tra segmento E e segmento L, soprattutto se la persona che ti risponderà non ha mai tenuto in mano una dinamometrica.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 16:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ok bidddo, temo anche io che non abbiano mai usato una dinamometrica… :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 19:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

bibbo, all'inizio della discussione, quando ho parlato del problema, tu hai chiesto: "ma la coppia dovrebbe aumentare o diminuire?" ...questo dice tutto sulla credibilità che hai, tra l'altro su un argomento talmente elementare e semplice, che continuare a discuterne, serve solo a sembrare più ridicoli, anche agli occhi di qualcun altro che, come me, sa come stanno le cose.

Ok ti brucia, non ci vuoi stare, e spari "sbagliato" a ca...so qua e la, senza motivo. Però io ti avviso, agli occhi di un qualunque non lecchino come me, stai facendo veramente delle grandissime figure di M

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 19:33 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@zerosei: non mi sembra il caso di offendere le persone, in primis bidddo e poi gli altri lettori del forum che chiami "lecchini".
Ti invito a moderare le parole.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 19:41 
Staff
Staff

zerosei, la domanda da me posta: "ma la coppia dovrebbe aumentare o diminuire?" era una provocazione che solo ora mi rendo conto troppo arguta per te.
Non ho intenzione di montare in cattedra perché non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, per cui per me la discussione si chiude qui, inoltre non so a quale lecchini tu alluda.
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, al contrario di te che non avendo argomenti non ti resta che offendere.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 19:51 
Staff
Staff

E aggiungo un ultima cosa zerosei.
Se qualcuno dovesse perdersi una ruota avendola serrata secondo i tuoi consigli, la responsabilità è la tua, non del Forum.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 20:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Zerosei, non mi sento assolutamente un lecchino e dato il tuo scarso interesse invierò la risposta “scientifica” in PM a chi me la chiede.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 22:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ohhh my God !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2021, 22:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Comunicazione di servizio :

<<A tutti i lecchini è richiesto di smettere di leccare !!!>>

.....poi cosa o chi non so

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 19:31 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non avrei voluto ma poi scrivo comunque.
Allora: ho chiesto a 3 differenti soggetti, un meccanico, una dottoressa in fisica e un professore di fisica. Tutti mi hanno risposto la stessa cosa.
Se io metto una prolunga a 90* la forza da imprimere non cambia e i Newton da impostare sono gli stessi. Se invece aumento la leva prima o dopo il fulcro, io applico una forza ridotta e pertanto devo variare la coppia da impostare. Questo è quanto, spero abbiano detto cose giuste (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 21:38 
Staff
Staff

La dottoressa e il professore non conoscono la dinamometrica, quel meccanico è da evitare...
Anche Galileo Galilei e Giordano Bruno dicevano cose giuste, il primo fu costretto ad dire cose false e il secondo venne bruciato... questo è il livello di conoscienza che ci circonda ancora oggi.
In pratica dal 1400 a oggi, non è cambiato niente... che tristezza :(

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 21:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Voglio a questo punto essere un pò sui generis ma per far capire.
Diciamo di utilizzare la dinamometrica normalmente senza prolunghe di alcun genere e dobbiamo essere precisissimi......

Domanda! Nella estremità del manico laddove dovremo spingere come decidiamo di posizionare la mano? Un po più a destra ? Un pò più a sinistra ? In maniera centrale? Be voi direste centrale ma siete sicuri che la forza impressa è esercitata nel punto giusto?

Ragionate, ragionate !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 22:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Visto che è molto complicato come discorso e mi interessa molto rimane una persona a cui chiederò… è un po’ strano ma credo sia l’unico che sappia unire al meglio le sue conoscenze teoriche con la pratica. Poi vi aggiorno

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 9:04 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)

Non connesso

bidddo ha scritto:
Guarda bene l'immagine e cogli la differenza tra allungare la parte L e allungare la parte E.

Immagine

Ho riletto un po' tutta la discussione e in particolare l'ultimo messaggio di 06..

A mio avviso, la formula va' applicata a una chiave dinamometrica con una lunghezza L fissa, a cui si possono inserire vari inserti come quelli della foto (a chiave inglese), poniamo lungo 12.

Inserendo inserti di lunghezza differente, va' modificata la coppia di torsione da impostare, tenendo conto della chiave dinamometrica in nostro possesso. (Mettiamo lunga 100 mm).
Se infilo un tubo sul manico della chiave dinamometrica lungo anche 300 mm, e lo stesso inserto a chiave inglese da12, la formula non va' applicata ponendo il valore 300 mm ma quello della chiave (100 mm). Perché' stiamo parlando di chiavi dinamometriche, non di leve semplici.
Se invece compro una nuova chiave dinamometrica con manico da 200 mm e inserto a C da 12mm, allora la formula per calcolare la variazione della coppia di torsione, va di nuovo applicata.
Se a questa seconda chiave applicassi un inserto a C con gambo, (anziche' da 12) da 20mm, la formula andrebbe riapplicata.

In altri termini, conta quanto e' lungo il manico della chiave, ma non di una eventuale "tubo" infilato sopra (evito apposta il termine prolunga), Invece bisogna ricalcolare sempre a seconda dell'inserto utilizzato.
E con "inserti" mi riferisco solamente a quelli della foto.. non a quelli "perpendicolari" alla chiave.
Se si cambia chiave, bisogna utilizzare la formula tenendo conto della nuova lunghezza del manico..

Per quanto riguarda la domanda posta da Clod, posso applicare la forza sul manico dove mi pare..

Mauro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]