Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 18:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 11:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Ciao.
Qualcuno di voi ha mica l'impressione che il contakm (non il tachimetro) della propria Picasso dia letteralmente i numeri?
Mi spiego: ho preso l'auto usata a maggio '19 con 33.000 Km e tagliando appena fatto da Citroen (certificato). Mi hanno spiegato che per i successivi si sarebbe accesa la spia ogni due anni o 20.000 Km. Considerate che io di regola sto sui 10/15.000 Km all'anno tra lavoro, ferie, tempo libero, sport dei ragazzi, eccetera.
A ottobre '20 mi sono accorto che l'auto aveva già percorso i fatidici 20.000 e ho fatto fare il tagliando, pur rimanendo perplesso perché tra lockdown e un piccolo incidente motociclistico che mi ha tenuto ai box per due mesi e mezzo non mi pareva di averli fatti, ma tant'è...
A distanza di un anno, si riaccende il simbolino della chiave e realizzo che il contakm segna già 15.000 Km in più, e francamente mi sembra impossibile visto che di questi 12 mesi ne ho passati almeno due in smartworking e quasi altrettanti di ferie forzate. Inoltre
i viaggi extra sono stati quasi nulli, così come gli impegni sportivi e scolastici dei ragazzi.
Secondo voi è possibile che il contakm abbia qualcosa? Il parziale va bene, ma il totale non è che lo tenga d'occhio tutti i giorni e non vorrei che ci fosse qualcosa che ogni tanto lo faccia "scattare" in avanti più del dovuto...
Il problema non è da poco, perché se sballa quello sballano anche tutti gli alert programmati a seconda del chilometraggio, non solo i tagliandi, per non parlare del riflesso sul valore dell'auto in caso di vendita o del premio dell'assicurazione che va in base ai Km/anno...
Ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato niente al riguardo, quindi o sono paranoico io o vive di vita propria lei stile "Christine" di Steven King. :acc:
A qualcuno risulta un'anomalia del genere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 14:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Rettifico: sono 20.000 da novembre 2020.
E' impossibile, ne avrò fatti la metà a stare abbondante! :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 14:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Prova pianificare un percorso con Google Maps. Poi lo replichi su strada in modo ESATTAMENTE uguale. Meglio se un po’ lungo in modo da capire l’entità dell’errore. Se in 100 Km cambia di un Km potrebbe starci, problemi legati alle differenze tra mappe e strade, ma se l’errore è maggiore, allora è meglio farla vedere.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 9:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


La domanda sembrerà banale, ma come viene rilevata materialmente la distanza percorsa? Cioè, quale è il principio di funzionamento del contakm, tecnicamente detto odometro?
Ho fatto una ricerca, ma la domanda pare essere così scontata che non trovo la risposta... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 10:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29080
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Non ne sono sicuro al 100% perché non ho verificato, ma l'odometro digitale prende quasi sicuramente l'informazione dalle ruote foniche che gestiscono l'esp.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 10:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Che tradotto significa?
Il moto a terra è trasmesso materialmente dallo pneumatico, quindi va da se che il sistema che calcola la distanza percorsa ha bisogno di conoscere due informazioni: il numero delle rotazioni (fornito immagino da queste "ruote foniche") e il diametro della ruota.
E qui vengo al mio dubbio: la Picasso può montare ruote con cerchi da 15 e da 16 (o da 16 e da 17, non ricordo) e infatti io ho le invernali di un tipo e le estive di un altro.
Ma chi glielo dice al sistema cosa c'è montato in quel momento? Nel computerino della bici devo impostare io il diametro della ruota ogni volta le lo sposto dalla BDC alla MTB, ma non mi risulta una funzione simile per la macchina...
Non è che il mio problema può derivare da quello, anche se mi sembra inverosimile che possa succedere una cosa simile senza che nessuno ci abbia mai pensato?
Anche perché lo stesso problema si avrebbe anche con pneumatici con spalla diversa ma anche semplicemente con la differenza di spessore del battistrada tra nuovo e usurato... :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 11:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 58
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 VTi 120 SoChic (2011)
 
           Non connesso


...Ma anche principalmente con la più o meno corretta pressione dei pneumatici...
p.s. : la dimensione dei cerchi non dovrebbe influenzare in quanto slegata da quella del diametro esterno della gomma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 11:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29080
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Mapalib ha scritto:
Che tradotto significa?..

Significa che vengono letti i giri effettivi delle ruote.
Come ha correttamente indicato micropr, il diametro dei cerchi è ininfluente poichè col crescere del cerchio diminuisce la spalla del pneumatico (e viceversa) per cui la circonferenza di rotolamento non cambia o cambia di un valore non significativo.
Il consumarsi del battistrada ha sì influenza ma si parla di millimetri quindi l'errore è trascurabile.
Rispettando le indicazioni previste (le trovi nel forum usando la funzione cerca), potendosi trattare di una stranezza elettronica, puoi provare a staccare per una notte la batteria provocando il reset di qualche centralina.
Oppure puoi provare a fare il reset della BSI (le indicazioni sono stata più volte inserite nel Forum).

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 13:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Ma più banalmente io farei un viaggetto di 300 Km andata e 300 Km ritorno.. Misurati con Google maps....... Se qualcosa non torna.... E da quello che dici tu io dico che non tornerà.... Allora vai in officina e spiega il tutto...
Ma sarebbe meglio che nel viaggio test di 300 Km andata e 300 ritorno ci sia un tuo amico o meglio ancora... Una dash cam puntata sul contachilometri che testimoni il fattaccio perché stai certo che in officina la prima volta ti diranno che l'auto per loro non ha nulla è che è solo una tua impressione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 13:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29080
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


La prova che consiglia ds5hybrid è possibile solo utilizzando una lunga tratta autostradale la cui lunghezza è certa ed è scandita dai cartelli che segnano ogni Km che passa, altrimenti il margine di errore è elevatissimo e quindi è inutile farla.
Nel post di apertura Maplib ha detto: "Il parziale va bene"
Questo mi sembra poco probabile poichè il contachilometri totale e il parziale sono alimentati dallo stesso input digitale.
Voglio dire che se va male il totale, va male pure il parziale.
La verifica comunque è facile, basta azzerare il parziale e vedere se nell'arco di un centinaio di Km si rileva uno scostamento con quanto ha incrementato il totale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 14:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Infatti come ho scritto la prima opzione sul tavolo è che io sia paranoico... :spc:
E' solo che per quanto mi sforzi non riesco proprio a capire come possa aver fatto 20K Km in un anno considerando il tragitto casa lavoro, tre viaggi (1200 Km complessivi) e poco più.
La speranza era quella di scoprire l'esistenza di un possibile difetto già noto in letteratura ma ignoto a me, e sono certo che se così fosse
qui sarebbe emerso, quindi non mi resta che procedere con qualche verifica di ampio respiro come mi avete suggerito e poi trarre le conclusioni... : book :

Intanto grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 14:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29080
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Facci sapere Maplib perché in questa occasione sei un pioniere :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 18:19 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25007
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Ma ti riferisci proprio al contakm. o a quello del countdown che appare a lato del simbolo della chiave inglese ed indica i Km mancano o sono oltre il tagliando annuale/biennale a seconda di quanto previsto per il tuo modello.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 17 novembre 2021, 8:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Al primo, ma di conseguenza anche al secondo visto che si basa sul primo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 17 novembre 2021, 15:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Dopo 83 Km percorsi (segnati dal parziale e controllati "sul campo) il totale ne segna 110 in più!!! :O
Purtroppo non avevo documentato il momento iniziale, per cui stasera ripeterò l'azzeramento con tanto di foto e tra un paio di giorni
tirerò le somme ufficiali.
perché come diceva quello, c'ho ragione! E i fatti mi còsano... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 17 novembre 2021, 18:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Avvertimento: non fare revisioni o collaudi in questo periodo, non devi lasciare traccia dei Km finti percorsi altrimenti è un incubo uscirne… (E)

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 18 novembre 2021, 8:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Ma se anche scoprissi la causa cosa potrei farci?
Voglio dire, chi mi "ridarà" i Km perduti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 18 novembre 2021, 9:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29080
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


io proverei a sentire uno che ripara contachilometri, schilometrano tutti i giorni per i venditori di auto usate... :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 18 novembre 2021, 10:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


adesso che ci penso, per il pregresso sono fritto: ho fatto la revisione un mese fa... :acc:
a questo punto, sempre ammesso che venga riconosciuto il problema e che si possa fare, la schilometrata andrebbe data prima della prossima revisione riportandola alla cifra della precedente o poco più.
Alternative non ne vedo... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contachilometri... posseduto?
MessaggioInviato: 18 novembre 2021, 10:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Benvenuto nel fantastico mondo della Motorizzazione :yy:
La vedo molto dura perché dal 2018 è possibile cambiare il kilometraggio nel database della motorizzazione solo nella data stessa in cui hai effettuato la revisione. Posso chiedere a una mia parente cosa potresti fare ma temo sia difficile. Appena so qualcosa ti aggiorno.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani