Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi di perdita di potenza
MessaggioInviato: 22 novembre 2021, 10:56 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.5 BlueHDi 100CV Feel (2017)
Altre: C4 Grand Picasso 136CV Automatica (2007)

Non connesso

Ciao a tutti, ho una Citroen C4 Grand Picasso 2007 2.0 diesel 136 CV con cambio automatico. Questo problema mi sta facendo impazzire... Quando sto tipo sui 30/40 Km/h (anche di più delle volte) e provo ad accelerare, la macchina perde potenza e da tipo degli strappi, come se spinge ma non riesce (e perde velocità)... poi blocca i giri sui 2mila e contemporaneamente sento un rumore che somiglia ad un soffio (non è un fischio sonoro)... tutte queste cose durano sui 2/3 secondi e poi smettono per poi riprendere un altro giorno o tante volte anche di seguito... la macchina ha tanti Km, sui 255mila, e tra 2/3 mila chilometri (che farei in 2/3 mesi circa) ho il tagliando. Tra l'altro in questo anno si è presentato il problema subito dopo il cambio del liquido del climatizzatore, e se diminuivo la potenza dell'aria fredda al 50% non si presentava questo difetto, ma qualche giorno fa, dopo una brusca accelerata quasi di emergenza mentre stavo in 1 marcia si è ripresentata. Premetto che tanti anni fa i meccanici citroen non sono riusciti a capire il problema... secondo voi cosa potrebbe essere?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi di perdita di potenza
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 20:15 
New Member
New Member

La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0hdi 138cv Executive 2007 Cambio automatico. Km 180.000
Altre: Lavori effettuati:
Sostituzione centralina distribuzione idraulica cambio
Riparazione miscelatore sx climatizzatore
Installazione bluetooth su aux RD4 attivato con diagbox
Programmazione chiavi e telecomandi aftermarket con diagbox

Non connesso

Ciao, io ho un problema simile, gli strappi di cui parli no, ma in determinate condizioni, la perdita di potenza tra i 2000 e i 3000 è notevole. Non ho ancora messo mano perché ho appena ordinato un pezzo di ricambio, ma credo (e spero) di aver individuato la probabile causa.
Credo dipenda dal sensore di posizione della valvola Westgate. Ti inserisco di seguito un link del sensore che ho comprato (io l'ho comprato da un altro sito). Sensore di posizione dell'attuatore del caricatore Turbo 0375P0 https://www.amazon.it/dp/B07FYG3P9H/ref ... JRTG4G5PM1
Ho trovato anche su questo forum qualcosa al seguente link:
viewtopic.php?f=75&t=20624
E su YouTube ci sono video per lo più francesi e Spagnoli sulla questione.
Quando mi arriverà il pezzo proverò a sostituirlo e vi saprò dire. È in un posto infelicissimo e, anche se sono solo 3 viti, non so se dovrò ricorrere al meccanico... Spero di essere stato utile

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi di perdita di potenza
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 20:26 
New Member
New Member

La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0hdi 138cv Executive 2007 Cambio automatico. Km 180.000
Altre: Lavori effettuati:
Sostituzione centralina distribuzione idraulica cambio
Riparazione miscelatore sx climatizzatore
Installazione bluetooth su aux RD4 attivato con diagbox
Programmazione chiavi e telecomandi aftermarket con diagbox

Non connesso

Aggiungo che a me se togli il gas, alleggerendo il carico sulla turbina, e poi ri acceleri schiacciando poco, senti che la turbina attacca e la potenza c'è, poi quando la centralina legge troppa pressione e fa aprire la Wastegate, se il sensore legge che sta ancora chiusa, blocca l'iniezione e tiene la Wastegate aperta e la turbina non spinge.
A volte devo togliere il gas e riaccelerare più volte per farla andare, ma per il momento il trucchetto la maggior parte delle volte funziona.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]