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 Oggetto del messaggio: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 13:34 
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Piccola guida con foto

Anzitutto non serve attaccare la diagnostica per il problema del freno elettrico di stazionamento.

Procedure prima di iniziare:
Accendere il quadro strumenti, premere il pedale freno, disattivare il freno a mano , spengere quadro e inserire Drive; deve suonare l’allarme sonoro appena si apre lo sportello.
Aprire il cofano motore e svitare il tappo del liquidò freni per avere possibilità di sfiato olio.
Alzare auto sui 2 cavalletti con aiuto del cric dopo aver leggermente svitato i 10 bulloni ruote posteriori e prima ancora aver tolto i 10 tappetti di protezione dei bulloni.
Rimuovere le 2 ruote posteriori con la chiave da 17 mm.

Avrete questa situazione:

Immagine


Poi va rimosso il freno elettrico senza staccare cavetti con una torx30, ci sono due viti sui due lati , se ne vede bene una nella seconda foto, l’altra è opposta
Sul lato sinistro della vettura, la vite è montata posteriormente e rognosa perché c’è il tubo dei freni quindi vi farà perdere un po’ di tempo
Immagine

Immagine


Una volta rimosso il freno elettrico, dovrete svitare con una torx maschio 40 , la femmina sul retro della pinza freno
(Per farlo vedere meglio uso la foto a pinza rimossa)

Immagine


Questa operazione permetterà poi di ritrarre il pistoncino

A questo punto con una torx maschio 55 bisogna smontare le due viti che mantengono la pinza, servirà anche una leva perché sono strette a morte Immagine


Immagine

Poi si rimove il disco svitando con una torx maschio 30 la vite di ritegno e si pulisce il mozzo con spazzola a ferro

Immagine

Si installa disco nuovo fermandolo con la vite di ritegno

Immagine


Si smonta in due la pinza sbloccando i soffietti semplicemente tirando dolcemente e si rimuovono le pastiglie vecchie

Immagine


Immagine

Si pulisce tutto con spazzola di ferro e si ingrassa gli alloggiamenti delle molle delle pastiglie

Immagine

Si fa arretrare il pistoncino con l’apposito utensile

Immagine

Si montano le pastiglie dopo aver riassemblato le due metà della pinza freno

Si serrano le due viti con inserto T55

Si avvita con inserto T40 la femmina sul retro del pistoncino fino alla fine è poi bisognerà ruotare di poco indietro per permettere il perfetto ingaggio del freno elettrico (che abbiamo detto essere maschio)

Si serrano poi le due viti T30 del freno elettrico

Ovviamente queste procedure vanno fatte su entrambe le ruote fino ad arrivare a questo punto con tutte e due le ruote posteriori.

A questo punto si apre nuovamente lo sportello sentendo nuovamente suonare l’allarme, se accende il quadro strumenti e si inserisce il freno a mano di stazionamento.
Il classico rumore del motorino che dura normalmente un secondo a questo punto durerà 10 secondi perché il sistema farà l’auto allineamento.
Si toglie la marcia D e si mette in P.
Si spenge nuovamente il quadro.
Adesso è la condizione normale quindi nessun allarme suonerà.

Si rimontano le due ruote posteriori, serrando a battuta i bulloni.
Si abbassa la vettura dai due cavalletti usando il cric.
Si serrano quindi in modo deciso i 10 bulloni delle ruote.
Si rimontano i 10 tappetti di protezione bulloni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 14:10 
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Bravo eliflap :clap2: ottima guida :ya:
Solo una domanda: non è necessario osservare specifiche coppie di serraggio?
(mi riferisco soprattutto alla torx 55 che hai definito "stretta a morte")

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 14:45 
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Eliflap.....è da aggiungere che vanno pulite sgrassate e RI-ingrassate le colonnette.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 15:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 15:58 
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bidddo ha scritto:
Bravo eliflap :clap2: ottima guida :ya:
Solo una domanda: non è necessario osservare specifiche coppie di serraggio?
(mi riferisco soprattutto alla torx 55 che hai definito "stretta a morte")
Per le coppie non saprei proprio da manuale.
Ho tenuto presente il passo delle viti, M5 ed M8 ed ho applicato coppie verosimilmente compatibili con quei passi, sui 6 Nm e 15 Nm rispettivamente.
Inoltre le viti del freno elettrico hanno il frenafiletti ancora in ottimo stato.

Non lo avevo scritto perché essendo farina del mio sacco preferivo evitare che qualcuno seguisse un consiglio che poi magari si rivela sbagliato ma che io considero esatto.

Se trovate le coppie, implementate pure le informazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 16:42 
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grazie eliflap, io ho da poco visto le mie pastiglie posteriori e sono ormai finite, secondo me sono le originali, per chi le ha ancora originali cosa hanno scritto sopra le vostre? son curioso, comunque io ho sia il manuale d'officina specifico per la grand C4 Picasso 2.0 150cv, poi ho anche due banche dati con tante informazioni, dopo controllo i serraggi e vi dico


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 17:45 
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Vero che tutto andrebbe stretto con la dinamometrica......ma sta diventando anche una moda....conosco chi ha speso (per me) una fortuna, per comprarne una per serrare i SOLI bulloni dei cerchi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 18:50 
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Se sono le originali sopra troverai scritto cambiami per favore


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 19:32 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 29 novembre 2021, 7:59 
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Buongiorno, ho controllato sul manuale d'officina per le coppie di serraggio e devo fare l'accesso sul service.box, ma non ricordo i dati di accesso, sta sera dopo lavoro ci provo, comunque le pastiglie che ho montato sono queste, saranno le originali?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 29 novembre 2021, 14:51 
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Ciao,
complimenti per il tutorial, davvero ben fatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 13:28 
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qualcuno mi sa spiegare come mai per la mia auto sui siti di ricambi tipo autodoc mi trovo misure diverse delle pastiglie ?

alcune sono lunghe 99 mm altre 106 mm

alcune sono larghe 49, altre 51, altre 53 o 55 mm

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 14:13 
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è autodoc il problema, io avevo aquistato olio e filtri per il tagliando alla mia vecchia scenic e su 4 solo due erano giusti, l'assistenza non risponde quasi mai, mai più....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 14:47 
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meno male che a lavoro su 30 persone siamo in 4 ad avere la Picasso II serie : barattate un set di posteriori errate con un set di anteriori di un collega errate che ci vanno bene invece vicendevolmente

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 12:30 
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eliflap ha scritto:
qualcuno mi sa spiegare come mai per la mia auto sui siti di ricambi tipo autodoc mi trovo misure diverse delle pastiglie ?

alcune sono lunghe 99 mm altre 106 mm

alcune sono larghe 49, altre 51, altre 53 o 55 mm

La differenza di 2 mm non comporta nulla a parità di forma......7 mm è un altro discorso. Nei range del millimetro quelle con dimensioni maggiori (sempre a parità di forma) sono da considerare le migliori per maggior quantità di materiale per le fuori misura non saprei ma forse esistono anche diverse misure delle sedi pasticche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio dischi e pastiglie posteriori 2000 150cv
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 13:38 
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La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
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Come per la C5, esisteranno due diverse pinze di primo equipaggiamento
Prova a guardare www.automarketpro.it.


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