Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: accensione automatica 4frecce e sensore pressione pneumatici
MessaggioInviato: 10 agosto 2021, 13:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)

Non connesso

ciao a tutti,
ho una C4 Picasso del 2016.
Tra gli optional dovrebbero esserci le 4 frecce che si accendono in caso di brusca frenata, e il sensore per la pressione dei pneumatici.
Ora... in 5 anni le frecce non si sono mai accese (avrò fatto 4-5 brusche frenate, ma in nessuna occasione si sono accese).

Il sensore degli pneumatici non ha mai dato segni di vita.
Quando cambio le gomme, eseguo il settaggio della pressione tramite la funzione dal touch screen, però è mai possibile che in 5 anni mai una minima perdita di pressione?

qualcuno che ha la mia stessa auto ha esperienze da condividere?

grazie a tutti
gio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: accensione automatica 4frecce e sensore pressione pneuma
MessaggioInviato: 10 agosto 2021, 13:58 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Sulle 4 frecce non so ma se è previsto il reset dopo il gonfiaggio gomme il sistema di avviso pneumatici sgonfi ce l’hai e dovrebbe funzionare.
Tieni conto che funziona attraverso il sistema abs-esp (antibloccaggio e distribuzione della coppia) e che ha bisogno che le ruote girino per un po’ per accorgersi che una è sgonfia, e che comunque non è ultrasensibile. Se hai il kit gonfia e ripara comprensivo del compressore da accendisigari fai presto a provare: sgonfi un po’ una ruota e fai un giro. Se non segnala nulla sgonfi un po’ di più e riprovi; alla fine rigonfi.
Io avevo una piccola perdita, nel giro di 10-15 gg mi trovavo una gomma a 2.0 anziché 2.8 e regolarmente, dopo una settimana, appariva l’avviso sonoro e la segnalazione a display di controllare la pressione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: accensione automatica 4frecce e sensore pressione pneuma
MessaggioInviato: 10 agosto 2021, 14:10 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)

Non connesso

Ciao, anche io ho la stessa auto da 5 anni. Il sensore di pressione dei pneumatici funziona a dovere e segnala la perdita di pressione solo dopo aver percorso qualche Km. Come consigliato nel post precedent, sgonfia una ruota e fai qualche Km a velocità superiore ai 40km in modo che la centralina dell’ansia percepisca il numero diverso di giri della ruota sgonfia. Per la 4 frecce che si accendo dopo una brusca frenata, anche a me non si sono mai attivate. Ultimo evento quest’estate sulla A22 con una frenata da 100km/h a zero, nessuna accensione. Ho più volte fatto verificare in Citroën e mi hanno sempre detto che la funzione è attiva e senza errori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2021, 14:49 
Junior Member
Junior Member

C3 Benzina (2011)

Non connesso

Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

mah io ho grossissimi dubbi su questa funzione...
con un evento come quello che hai descritto le frecce dovrebbero accendersi eccome... quando sono in autostrada a 130 e ci sono i rallentamenti, vedo le altre macchine che si accendono come alberi di natale, possibile che siano tutti pronti a schiacciare il pulsante delle 4 frecce?? La prossima volta che porto la macchina a fare il tagliando glielo chiedo.

grazie comunque
Gio

Ultima modifica di Gerry56 il 10 agosto 2021, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2021, 14:51 
Junior Member
Junior Member

C3 Benzina (2011)

Non connesso

maxdit ha scritto:
Sulle 4 frecce non so ma se è previsto il reset dopo il gonfiaggio gomme il sistema di avviso pneumatici sgonfi ce l’hai e dovrebbe funzionare.
Tieni conto che funziona attraverso il sistema abs-esp (antibloccaggio e distribuzione della coppia) e che ha bisogno che le ruote girino per un po’ per accorgersi che una è sgonfia, e che comunque non è ultrasensibile. Se hai il kit gonfia e ripara comprensivo del compressore da accendisigari fai presto a provare: sgonfi un po’ una ruota e fai un giro. Se non segnala nulla sgonfi un po’ di più e riprovi; alla fine rigonfi.
Io avevo una piccola perdita, nel giro di 10-15 gg mi trovavo una gomma a 2.0 anziché 2.8 e regolarmente, dopo una settimana, appariva l’avviso sonoro e la segnalazione a display di controllare la pressione.

grazie,
proverò a fare questo test.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 23:48 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BlueHDi 150 aut. Exclusive

Non connesso

Mi è capitato una sola volta,ma la frenata era del tipo che senza cinture uscivi fuori dal finestrino,(è rimasto inerme anche l'abs per una frazione di secondo...) e si è attivato il pretensionatore cinture e le 4 frecce,sui rallentamenti anche violenti,tipo staccate al limite mai attivato....bohhh...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 13:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro

Non connesso

a me non mi si sono mai accese le 4 freccie, devo dire che non mi capita quasi mai di fare frenate brusche, però ad ogni frenata un pò più pronunciata o improvvisa la cintura mi attacca al sedile,

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 13:44 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,PkFeel,Xeno, Ruotino,ConnNav,Teleserv. 98000km

Non connesso

Magari si attivano solo se entra anche in funzione l'ABS

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 15:46 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Giorni fa mentre di notte andavo a circa 70 Km/h su una strada di campagna, all'improvviso mi ha attraversato un cinghiale e ho bloccato le ruote perché è sbucato a pochi metri dal muso. E' intervenuto l'ABS ma le 4 frecce non si sono accese. Si è attivata solo la funzione imprecazioni... ;(
Per fortuna di entrambi, non ci siamo presi.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2021, 7:44 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 120CV BHDI INTENSIVE

Non connesso

Per mia esperienza personale si sono attivate solo un paio di volte ma con velocità vicine o superiori ai 130 e frenate davvero "pesanti" con intervento esagerato dell'abs. con velocità "basse" e inchiodate pesanti mai attivate .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]