Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinquinamento - Rottamo?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2022, 13:29 
New Member
New Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4 PERFECT 2009

Non connesso

Ciao e buon anno a tutti voi.

La mia C3 Picasso 1.4 del 2009 (con impianto GPL Tartarini), con 161.000km, qualche giorno fa dato un messaggio anomalia sistema antinquinamento (il terzo in tre anni).

In più, stavolta, mi sono ritrovato improvvisamente senza acqua e con la ventola in funzione anche a freddo.

Il meccanico mi ha mandato queste foto, dove il motore è risultato completamente imbrattato di olio ed acqua.

Dopo un paio di giorni lo stesso mi ha detto che, da una prima verifica fatta presso una rettifica motori, la testata non è risultata bruciata.

Il problema, a suo dire, è legato ad una sicura lesione del monoblocco e dunque lui ritiene che l’auto debba andare rottamata a meno che non si trovi un nuovo motore.

Ho fatto decine di chiamate agli autodemolitori della mia zona e la risposta è quasi sempre la stessa: questi motori non si trovano, perché dopo circa 100mila Km fanno tutti la stessa fine e le auto vengono rottamate col motore fuso.

Secondo voi c’è qualche soluzione o sarò costretto a rottamare l’auto?

Ho letto di società che vendono motori rigenerati ma non ho idea a chi rivolgermi.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - Rottamo?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2022, 13:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Io farei una valutazione sullo stato dell’autovettura, se è in buono stato generale allora potrebbe convenire un’accurata ricerca di un motore in Italia e provvedere alla sostituzione. Se invece lo stato della vettura non è eccellente e hai intenzione di cambiarla tra qualche anno, io non ci spenderei dei soldi. Il motore VTi è noto per alcuni suoi problemi in particolare legati all’olio e magari rischi di cambiare il motore dovendo ripararlo dopo un anno. Dipende tutto da quanto vuoi tenere la tua Citroën.
Spero di essere stato utile :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2022, 14:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

Personalmente non spenderei nemmeno 100 euro per un auto che ha subito tale danno...
Ipotizzando di trovare un motore rigenerato nuovo a un prezzo al di sotto dei suoi 2000 euro... A cui aggiungere come minimo 300 euro di manodopera...
E altri soldi per pompa dell'acqua ecc... Si parla di almeno 2500 euro... Su un auto del 2009 che è ormai compromessa credo ci sia poco da pensare...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2022, 15:14 
New Member
New Member

La mia auto: C3 Picasso 1.4 PERFECT 2009

Non connesso

Lo stato dell'autovettura è eccellente, a parte il problema la meccanica. Questo è il motivo principale per cui vorrei conservare la mia auto. Ma vorrei evitare di disfarmene anche perché rischierei, con la stessa cifra per riparare la mia auto, di acquistare un catorcio usato.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2022, 15:33 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Il problema che mi viene in mente riguarda proprio la tipologia del motore il PSA-BMW 1.4. Fosse un 1.4 HDi oppure un 1.4 aspirato magari avrebbe un senso ma davvero rischi di spendere 2-3k e magari avere lo un problema simile tra un annetto. Prima di fare quella spesa c’è da pensarci molto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2022, 19:57 
New Member
New Member

La mia auto: Fiat 500 (2012)
Altre: BMW X2 (2018)

Non connesso

Vista l’età dell’auto non correrei il rischio di cambiare un motore già soggetto a difetti.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2022, 17:49 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000

Non connesso

Forse patito non ha tutti i torti a cercare di riparare il suo motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2022, 19:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)

Non connesso

"il problema, a suo dire, è legato ad una sicura lesione del monoblocco" ok ma che tipo?

ho fatto un giro su Google mettendo solo "lesione del monoblocco" e sono capitate un po' di inserzioni di officine che,
con vari metodi, offrono la riparazione del monoblocco... il tuo meccanico non ne sa nulla?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2022, 15:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

pakito ha scritto:
Ciao e buon anno a tutti voi.

La mia C3 Picasso 1.4 del 2009 (con impianto GPL Tartarini), con 161.000km, qualche giorno fa dato un messaggio anomalia sistema antinquinamento (il terzo in tre anni).
Secondo voi c’è qualche soluzione o sarò costretto a rottamare l’auto?

La mia è del 2010 con 190 mila circa... ma per curiosità... avevi anche te i noti problemi di consumo olio? E in caso affermativo ogni quanti Km aggiungevi olio?
Per via del consiglio io non avrei nessun dubbio... rottamala subito.
Eviti di spendere una bella cifra che su quest'auto non recuperi più perché nessuno la vuota.... quella cifra la spendi su un'auto più recente con motore affidabile.
Questa è un'auto confortevole e spaziosa... comoda ecc... ma con un motoraccio... io ho avuto problemi di ogni tipo e sto aspettando l'occasione per cambiarla... adesso faccio solo 5 mila Km e spero resista ma la media era di più di 20 mila e si rompeva sempre.
Di solito evito di are dei consigli ma conoscendo il mezzo non ho dubbi... rottamala.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]