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 Oggetto del messaggio: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2022, 14:50 
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Salve, desideravo sapere a chi di voi avendo una citroen diesel con motore 1600 sulla carta di circolazione risulta omologata euro 6b.
Quanti fra di voi ha solo impianto FAP con cerina e se cè qualcuno a cui hanno venduto un auto con "predisposizione" (non obbligatoria in base all'omologazione 6B) munita di impianto scr con adblue corrispondente ad omologazione euro 6D........?.;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2022, 20:16 
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Quest'articolo conferma che l'impianto se per puro caso sia presente in un auto omologata euro 6b è opzionale".

https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/ACPtlUy


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2022, 23:38 
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Non ho capito la domanda!


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 11:45 
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clod ha scritto:
Non ho capito la domanda!

Mi spiego meglio...a quanto pare citroen ha "classificato" come euro 6b, auto che dovrebbero avere omologazione 6d. (In quanto vendute con motorizzazione dotata di sistema Antinquinamento SCR (Urea). La mia sul libretto è omologata 6b. ma ha impianto ADBLUE. Documentandomi in giro per il web DOVREI chiedere al costruttore di far RISTAMPARE Carta di circolazione......


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 11:51 
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Questo è impossibile perché se l’omologazione è 6B non puoi renderla 6D. Molte auto rispettano norme in anni in cui non risultano omologate come tali. Ad esempio sulla 500 io avrei un livello di emissioni pari a E6 ma essendo 2012 io ho a libretto 5B. E l’omologazione è quella quindi anche dati alla mano non mi fanno cambiare nulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 13:11 
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https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsol ... a/AEGs3UJG" onclick="window.open(this.href);return false;


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 14:01 
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E il problema è proprio questo, il costruttore ha omologato 6B e DOVREBBE (E) contattare sia la MCTC che gli acquirenti al fine di omologare la vettura 6D. Allora il proprietario della vettura può chiedere l’aggiornamento della Carta di Circolazione. Purtroppo tutto dipende da Citroën e finché non omologherà la vettura 6D tu non potrai fare nulla.
Mi dispiace ma è così.

In teoria potresti chiedere a Citroën di omologare quelle vetture 6D ma non credo sia facile rapportarsi con un colosso come Stellantis :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 15:38 
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A me non dispiace affatto....anzi la ritengo una fortuna. Ti lascio immaginare il perché. ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 15:43 
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Fare qualche tentativo comunque non nuoce ma temo che Matteohdi dica bene ti scontrerai con un "muro di gomma" tuttavia solo provando si avrà risposta certa inoltre credo che ci si dovrebbe armare di pazienza è costituire folto gruppo abbinando l'associazione consumatori e potrebbe essere una strada.


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 15:47 
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Seguo l'argomento, che potrebbe interessare anche me.
Se ci sono aggiornamenti, scrivete!


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 16:37 
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Per quel che mi riguarda sta bene così. Euro 6b=No SCR ED impianto Urea. Ergo di fatto allo stato attuale è un "optional"...a buon intenditore.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 18:04 
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Scusa davvero Adamid ma continuo a far fatica a capire. Tu cosa vorresti fare esattamente? Chiedere l’omologazione a Stellantis o ti sta bene così?

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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 18:08 
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io ho capito che l'impianto adblue fa una brutta fine :D

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MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 21:46 
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Matteohdi ha scritto:
Scusa davvero Adamid ma continuo a far fatica a capire. Tu cosa vorresti fare esattamente? Chiedere l’omologazione a Stellantis o ti sta bene così?

E perché dovrei cominciare a sbattermi fra pec, carte bollate...etc? La lascio Euro 6B come citroen l'ha omologata. Allo stato attuale paradossalmente circolo con un veicolo non corrispondente a quanto riportato sul libretto. Chissà magari è destino che un giorno si adeguerà alla carta di circolazione. Speriamo mai....


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bidddo ha scritto:
io ho capito che l'impianto adblue fa una brutta fine :D

Fin quanto durerà sicuramente.......del resto citroen mi ha venduto un auto non conforme a quanto dichiarato. Potrei chiedere i danni :D oppure obbligarla a far sì che meccanicamente sia conforme ad una Euro 6B..... :)


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MessaggioInviato: 10 gennaio 2022, 21:54 
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Ok Adamid, aggiornaci su eventuali (si spera) evoluzioni.

Beh, in compenso sai di inquinare meno, a Palermo non so come funzioni ma a Milano gli E6B saranno vietati tra un anno esatto. In questo caso allora magari valeva la pena tentare una causa ma al 99,999% vincono loro. Perché per ri-omologare un mezzo devono fare prove e riprove e tutto ciò a loro costa quindi faranno ogni cosa per non fartelo fare. Brutto da dire ma è così :cry:

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In effetti la cosa potrebbe essere interessante per chi, come me, lavora a Milano e con l'area B tra qualche anno non ci potrà più entrare.
C'è sempre il discorso di metterla a gpl, ma se fosse possibile far aggiornare la carta di circolazione, è un'ipotesi da non scartare!


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MessaggioInviato: 11 gennaio 2022, 9:43 
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Mi dispiace Poncla ma purtroppo l’accoppiamento Diesel-GPL o Diesel-Metano non “vale” come deroga per accedere all’area B quindi in teoria non potresti comunque entrare anche se hai l’impianto a libretto. A Milano e Piacenza almeno funziona così. Io ho il pass residenti AreaC ma per estenderlo alla Golf a noleggio E3 ho fatto una fatica…a Milano non sono molto “leggeri” :roll:

Fonte: https://www.comune.milano.it/aree-temat ... e-risposte

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MessaggioInviato: 11 gennaio 2022, 9:57 
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Conosco il problema.
Sò che Milano però blocca le diesel/gpl euro 3, ma al momento non parla di diesel/gpl successive e il discorso è borderline perché l'installazione del gpl non varia la normativa Euro, ma permette la circolazione in base al fatto che la normativa dell'area B, permette la circolazione a quei mezzi che montano un sistema che permetta di abbattere le emissioni.
Su questo filo di rasoio, il discorso del gpl funziona.
Qualche tempo fà avevo anche chiamato gli uffici del comune di Milano e mi avevano confermato che a quel momento i blocchi erano solo per le diesel/gpl euro 3, ma non per le successive.
Sono discorsi da approfondire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Omogazione Euro 6B. Motore diesel 1600. Solo FAP?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2022, 12:02 
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In Emilia-Romagna le FAQ di Arpae indicano che i blocchi ai Diesel valgono indipendentemente dai sistemi a doppia alimentazione sui motori Diesel mentre sui benzina eliminano in parte i blocchi. Secondo me da quanto ho letto sul sito di AreaB la doppia alimentazione non “sblocca” i Diesel quindi ad ottobre anche gli E5 saranno bloccati in ogni caso.
Il vero problema è la quasi totale assenza di normative nazionali e di eccessiva frammentazione delle normative.
Ad esempio io sul vespino E0 a Piacenza posso usarla per andare a lavorare (scuola) solo quando sono in una sede distaccata. A Milano avendo il Pass AreaC posso usarla sempre ma il problema è che dovrei volare da PC a MI perché a Lodi è bandita…ormai ho perso ogni speranza :cry:

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