Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 ottobre 2024, 20:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 15:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 129
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C4 GP II 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Buongiorno :coolcitr: a tutti, la mia C4 GP dopo 8 anni inizia ad avere i primi acciacchi :( .
Sospetto che è arrivato il momento di sostituire la batteria, l’auto non mi da nessun avviso che la batteria è da cambiare ma ci sono dei piccoli segnali ( che elenco) e che mi fanno pensare a questo.
-Da circa 2 anni lo start&stop non funziona più, quando fermo l’auto, non si spegne e la spia eco on verde lampeggia 3 volte. De qui ho sospettato la batteria che non avesse più lo spunto per riavviare l’auto e viene disattivato.
- Da circa 2 mesi ogni tanto all’avvio, mi esce la scritta: anomalia motore far riparare veicolo, col segno eco off giallo che lampeggia 3 volte, poi la scritta dell’anomalia si toglie e appare la scritta verde eco on attivo, anche qui ho pensato che il sistema vede la batteria scarica e mi esclude lo star&stop a priori, per poi “riattivarlo”, l’anomalia descritta in effetti potrebbe essere la batteria.
- Da qualche mese all’avvio, l’auto parte dopo circa un secondo dopo l’avvio del motorino e non immediatamente come prima.
- una settimana fa, all’avvio l'auto non è partita, si è spento il quadro e riacceso, dopo è ripartita normalmente e non lo ha fatto più.
- Da 3 giorni non si apre con entrambi i telecomandi (keyless), e ogni tanto anche avendo la chiave in mano, sul cruscotto mi segnala chiave assente, dovendo inserire la chiave nel suo alloggio per far partire l’auto, le batterie dei telecomandi le ho cambiate l’anno scorso.
Possibile che tutte queste “anomalie” sono conducibili ad una batteria che sta andando?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 15:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2403
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


io aspetterei di farci 10 anni con la batteria e festeggiare le 5 volte che avrai dovuto chiamare il carro attrezzi per ripartire

:haha:

cambiala ieri

sono 2 anni che l'auto ti avvisa che è arrivata l'ora di cambiarla

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 15:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Se vuoi proprio essere sicuro vai dall’elettrauto a fare un controllo carica (costa pochissimo) e se conferma la bassa tensione la cambi. Comunque sono tutti sintomi di batteria inefficiente e 8 anni sono parecchi anche per una AGM come la tua.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 15:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2403
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


qui trovi informazioni sul cambio batteria

viewtopic.php?f=169&t=40735

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 18:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 129
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C4 GP II 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


eliflap ha scritto:
cambiala ieri

Questa è bella :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 19:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 129
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C4 GP II 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Ok la cambio. XD
Possibile comunque che tutte le anomalie descritte sono conducibili alla batteria?
Un tutorial per come fare a cambiarla? Non trovo un video specifico che per la mia, ho visto che comunque bisogna smontare porta filtro aria. Giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 19:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


bibodj ha scritto:
Buongiorno :coolcitr: a tutti, la mia C4 GP dopo 8 anni inizia ad avere i primi acciacchi :( .
Sospetto che è arrivato il momento di sostituire la batteria, l’auto non mi da nessun avviso che la batteria è da cambiare ma ci sono dei piccoli segnali ( che elenco) e che mi fanno pensare a questo.
-Da circa 2 anni lo start&stop non funziona più, quando fermo l’auto, non si spegne e la spia eco on verde lampeggia 3 volte. De qui ho sospettato la batteria che non avesse più lo spunto per riavviare l’auto e viene disattivato.
- Da circa 2 mesi ogni tanto all’avvio, mi esce la scritta: anomalia motore far riparare veicolo, col segno eco off giallo che lampeggia 3 volte, poi la scritta dell’anomalia si toglie e appare la scritta verde eco on attivo, anche qui ho pensato che il sistema vede la batteria scarica e mi esclude lo star&stop a priori, per poi “riattivarlo”, l’anomalia descritta in effetti potrebbe essere la batteria.
- Da qualche mese all’avvio, l’auto parte dopo circa un secondo dopo l’avvio del motorino e non immediatamente come prima.
- una settimana fa, all’avvio l'auto non è partita, si è spento il quadro e riacceso, dopo è ripartita normalmente e non lo ha fatto più.
- Da 3 giorni non si apre con entrambi i telecomandi (keyless), e ogni tanto anche avendo la chiave in mano, sul cruscotto mi segnala chiave assente, dovendo inserire la chiave nel suo alloggio per far partire l’auto, le batterie dei telecomandi le ho cambiate l’anno scorso.
Possibile che tutte queste “anomalie” sono conducibili ad una batteria che sta andando?
Grazie


Punto 1: primo sintomo di batteria scarica, l’auto ti impedisce lo start and stop per non trovarti al semaforo con la macchina che non parte.
Punto 2: capitano false anomalie generiche a causa della bassa tensione. A me segnava anomalia pompa gasolio e abs.
Punto 3: possibile che la bassa tensione non faccia scaldare le candelette e che il motorino non abbia lo spunto per girare bene, solitamente fa un rumore “triste”.
Punto 4: può essere legato al punto 2.
Punto 5: la centralizzata malfunzionante è un sintomo di batteria scarica ma nel tuo caso non saprei bene.

La fortuna delle AGM è che “avvisano” prima la necessità di essere sostituite dando parecchi segnali, sulle batterie al piombo invece può essere immediato come è capitato nel 2017 sul 500 a mia madre. Il discorso chimico per cui avviene è interessante ma parecchio difficilino da spiegare in breve.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 21:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2403
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


bibodj ha scritto:
Ok la cambio. XD
Possibile comunque che tutte le anomalie descritte sono conducibili alla batteria?
Un tutorial per come fare a cambiarla? Non trovo un video specifico che per la mia, ho visto che comunque bisogna smontare porta filtro aria. Giusto?


hai la vettura come la mia

se aspetti un mesetto circa la cambio io e faccio foto ( ormai 8 anni o 9 che vuoi che sia .....)

devi staccare il positivo

devi smontare coperchio, filtro aria, porta filtro aria

poi rispetto al video è sostanzialmente tutto identico

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2022, 21:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2403
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


altro video

https://www.youtube.com/watch?v=9D4JVTB1X_o

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 14 gennaio 2022, 13:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 129
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C4 GP II 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Intanto ho cambiato la batteria, ho trovato un’offertissima da Norauto vicino casa mia, batteria Varta AGM 70a con montaggio a 153€.
Il problema dello start&stop continua a non funzionare, l’anomalia motore non lo fa più, l’auto alla partenza del motorino continua a metterci un secondo per avviarsi, l’auto si apre con le chiavi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 14 gennaio 2022, 14:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 23:23
Messaggi: 846
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro
 
           Non connesso


devi camminarci un pò, anche a me lo start&stop non funzionava appena montata, dopo aver fatto 25km circa è tornato a funzionare, e sopratutto lo start&stop non entra se tipo hai la temperatura della ventilazione su oltre 20° (mi sembra) e non devi avere l'aria condizionata accesa e soprattutto cinture allacciate altrimenti non entra


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 14 gennaio 2022, 14:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Bene, parecchi problemi risolti e comunque era un lavoro necessario da fare. Riguardo allo start and stop io farei un viaggio lungo al fine di ricaricare del tutto la nuova batteria (capita che non siano al top) e poi ci aggiorni.
Riguardo al tempo tra la pressione del tasto e l’avviamento non saprei

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 14 gennaio 2022, 15:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 129
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C4 GP II 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


mariaresu ha scritto:
devi camminarci un pò, anche a me lo start&stop non funzionava appena montata, dopo aver fatto 25km circa è tornato a funzionare, e sopratutto lo start&stop non entra se tipo hai la temperatura della ventilazione su oltre 20° (mi sembra) e non devi avere l'aria condizionata accesa e soprattutto cinture allacciate altrimenti non entra

Mi sono fatto circa una trentina di Km ma ancora niente, vedrò come va.
Per la temperatura è impostata a 20° e non ho clima acceso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 14 gennaio 2022, 18:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2403
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


Io avevo la temperatura fissata su 22 e funziona lo start e stop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2022, 12:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 129
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C4 GP II 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Aggiornamento, lo start&stop adesso funziona :8D:
Mi ha risolto anche un’altro problema che non pensavo fosse correlato alla batteria. All’avvio dell’auto, metà delle volte non usciva l’audio dalle casse, ne come musica ne come suoni di sistema tipo sensori parcheggio. Adesso funziona ad ogni avvio. :yy:
Non credevo che una batteria scarica, oltre ad un mancato avvio dell’auto, potesse creare tutti sti problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2022, 12:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Purtroppo o per fortuna tutto è connesso all’elettronica oggi quindi una bassa tensione può causare tantissimi difetti. Menomale che hai risolto!!! :ya:

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2022, 13:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29154
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


bibodj ha scritto:
Non credevo che una batteria scarica, oltre ad un mancato avvio dell’auto, potesse creare tutti sti problemi.

La tua batteria non era scarica... era mummificata :D
Tra 5 anni cambiala comunque, pure se l'auto si avvia ancora, potrai risparmiarti possibili rogne elettroniche provocate dalla bassa tensione su circuiti elettronici che cominciano ad avere una certa età.

Nota: se l'auto parte ancora significa solo che la batteria eroga una corrente sufficiente, ma i parametri vitali di una batteria sono due: tensione e corrente, se uno dei due è basso, iniziano le stranezze elettroniche.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2022, 17:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Da almeno 4 anni combattevo con il telecomando che non funzionava e mi ero rassegnato ad aprire e chiudere la macchina con la chiave. Il 4 gennaio ho sostituito la batteria (della macchina! quella della chiave dopo parecchie sostituzioni e prove, ero convinto fosse ormai morta ed inutile il sostiturla) e dopo qualche giorno mi son casuamente accorto che il telecomando aveva ripreso a funzionare... Ancora mi scervello sul possibile nesso :)

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2022, 17:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29154
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Un nesso c'è Provin.
Riducendosi la tensione della batteria, si riduce o può cessare del tutto la portata del ricevitore che sta in auto e che quindi diventa praticamente sordo al segnale emesso dal telecomando della chiave.
Inoltre il compito del ricevitore è quello di decifrare il segnale ricevuto (altrimenti l'auto si aprirebbe con qualsiasi chiave) e quindi c'è un processore che deve fare una serie di calcoli. Se la tensione scende troppo, pur avendo ricevuto il segnale, i calcoli posso essere sbagliati.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile cambio batteria?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2022, 17:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Anni fa, quando l’elettronica era quasi totalmente inesistente, la batteria serviva solo per il motorino di avviamento e le poche utenze elettriche come luci e clacson. Se la carica era insufficiente il motorino moriva e la luce dei fari era molto fioca.
Adesso la batteria alimenta parecchi sensori e utenze elettriche, solo i chip in un’Audi Q3 sono ben 1500, senza contare sensorini e ricevitori. Se la tensione è bassa, questi chip e ricevitori iniziano a “dare i numeri” e possono limitare parecchie funzioni (centralizzata) oppure dare falsi errori (abs,esp,motore). Quindi oggi è relativamente più semplice capire quando la batteria è scarica poiché prima da molti segnali in compenso i meno esperti possono cambiare parti (centralizzata) senza il bisogno a causa della bassa tensione che da falsi errori.

Off topic: adesso sulle BMW-MINI vi è il servizio connected battery ossia la vettura (connessa a internet) comunica al centro assistenza lo stato di carica della batteria e se esso si abbassa, il proprietario riceve il giorno dopo una telefonata per l’appuntamento per cambiare l’accumulatore. Molto utile e bello, la speranza è che chiamino quando è realmente scarica e non prima ;( (costa ALMENO 500€!!!)

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani