Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si spegne
MessaggioInviato: 30 novembre 2021, 23:05 
  

 



Possiedo una C3 Picasso benzina/GPL immatricolata nel luglio 2014. L'avevo presa ritenendo la Citroen una marca affidabile; la realtà è stata un po' diversa: a 9000 Km sostituzione candele; a 70000 Km sostituzione iniettori GPL, 120000 Km sostituzione termostato; 125000 Km dinuovo sostituzione iniettori GPL; 150000 Km spianatura testa, fresatura sedi valvole, sostituzione guide valvole ecc.; 155000 Km, cioè settimana scorsa, l'auto non parte più.
La situazione è questa: sono andata al lavoro e arrivata nel parcheggio ho spento l'auto che non dava nessun problema, nessuna spia si era accesa. Al termine del turno di lavoro tento di riaccenderla, ma non parte; dopo un po' di insistenza si accende, il motore gira al minimo, non appaiono spie sul cruscotto che indichino anomalie, ma appena accelero si spegne. La faccio vedere al mio meccanico che la diagnostica con tre sistemi diversi (Navigator TXC pass-thru; MaxiSysMS906 BT; LAUNCH X.431) non viene rilevato nessun difetto. Si passa ai tentativi: vengono controllate le candele, la pressione del carburante e fatti molti altri tentativi senza riuscire a far ripartire l'auto.
C'è qualcuno tra voi che ha avuto lo stesso problema e che mi può dire quale possa essere la soluzione?
Ringrazio e saluto cordialmente.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 8:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Quando dici pressione del carburante intendi della pompa della benzina ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 16:36 
  

 



A Dodomec
grazie per il tuo interessamento; ti elenco in dettaglio tutto quello che è stato fatto purtroppo senza esito positivo; visto che la diagnostica non indicava nessun guasto, sono stati fatti i seguenti controlli: fasatura motore; pressione carburante; sensori fasatura variabile; accensione elettronica; compressione e candele; attuatore valvola a farfalla, sensore pressione collettore aspirazione; collettore di scarico (per vedere se era otturato). Dopo questi controlli non avendo ottenuto nessun risultato, sono stati sostituiti: sensore giri motore; i due sensori giri cammes; 4 candele. Risultato: l'auto non parte.
Grazie a chi volesse dare suggerimenti.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 19:30 
  

 



A dodomec.
Nella risposta precedente non ho precisato che quando dico cotrollo pressione carburante intendo controllo pompa benzina.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 19 gennaio 2022, 0:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Premetto che non sono un esperto di motori alimentati a GPL.
Mi risulta che anche la tua vettura dovrebbe avviarsi con alimentazione a benzina per poi commutare al funzionamento con GPL.
La vettura riesce ad arrivare a commutare al GPL?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 19 gennaio 2022, 23:56 
  

 



Non non riesce ad arrivare a commutare da benzina a GPL.
Grazie


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 20 gennaio 2022, 8:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Tenendo premuto il pulsante della commutazione mentre si fa l'avviamento, dovrebbe partire direttamente a GPL.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 20 gennaio 2022, 23:19 
  

 



Tenendo premuto il pulsante della commutazione mentre si fa l'avviamento, dovrebbe partire direttamente a GPL

Questo non lo sapevo, proverò e poi ti farò sapere.
Grazie e buona serata


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 21 gennaio 2022, 20:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2021, 12:46
Messaggi: 74
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C4 GP II 1.6 BLUEHDI 120CV FEEL PACK MANUALE (2018) 42000km
 
           Non connesso


Mapalib ha scritto:
Tenendo premuto il pulsante della commutazione mentre si fa l'avviamento, dovrebbe partire direttamente a GPL.


Confermo, sugli impianti aftermarket questa è la procedura per l'avviamento direttamente a gas
Utile in caso di guasto al sistema di alimentazione benzina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 8:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 362
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Se il meccanico, che vede il veicolo, non riesce a trovare il problema, dubito che noi, alla cieca, potremo aiutare.
Ma proviamo lo stesso!

1. L'auto potrebbe avere troppa aria, perché si è fessurata qualche componente della aspirazione. Di solito la diagnosi si fa a motore acceso al minimo, spruzzando con una bomboletta di etere (mi raccomando, molto ma molto, ma MOLTO poco alla volta!) le parti esterne del circuito di aspirazione. Se c'è una crepa, il motore aspira aria ed etere ed accelera vistosamente. L'etere è violentemente esplosivo!
2. Porta il veicolo da un installatore GPL, se l'impianto non è originale.
3. Chiedi una diagnosi in citroen, se è un veicolo GPL di fabbrica. Il Lexia vede più errori delle 3 diagnosi fatte dal tuo meccanico.

Facci sapere!

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore funziona al minimo ma quando si accelera si sp
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 18:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Ho avuto un problema simile sulla mia diesel e non so se il sistema è simile: si è rotta la valvola EGR restando sempre aperta.
I gas di scarico andavano tutti direttamente in ricircolo. Al minimo il motore girava, ma appena acceleravo anche pochissimo la macchina si spegneva soffocando.
Non so se applicabile alla tua, ma anche per la mia non c'era nessun errore e solo in officina (trasportata con il carro attrezzi) il meccanico ha trovato l'inghippo interponendo per prova una piastrina di metallo nel condotto che reimmette i gas di scarico.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani