Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 13:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 3 novembre 2011, 14:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti ,
In allegato trovate 2 foto in cui volevo chiedervi consiglio su questo fenomeno della turbina.Ovvero ho notato che da quella giunzione fuoriesce un pò (credo) di olio,adesso in foto la turbina è pulita ma l'altro ieri ho preso un panno per levare tutto l'unto presente sulla parte (per capirci) argentata.
E' normale?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 18:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Nessuno sa darmi un parere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 20:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Il mio parere è che nel condotto dell'aria non ci dovrebbe essere olio....
secondo me dovresti staccare il tubo e vedere dentro che trovi...li dovrebbe essere pulito e senza olio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 9:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Parli del manicotto a dx della turbina?...se è quello l'ho già fatto ed un pò di olio c'è ...ma credo che sia normale visto che al centro si attacca ad una specie di ricircolo olio o una cosa del genere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 11:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


mizio1982 ha scritto:
Parli del manicotto a dx della turbina?...se è quello l'ho già fatto ed un pò di olio c'è ...ma credo che sia normale visto che al centro si attacca ad una specie di ricircolo olio o una cosa del genere.

Quello a dx dovrebbe essere l'aspirazione e viene dal filtro, l'altro è quello che va al motore passando prima per l'intercooler...se ce l'ha...
in qualsiasi caso non dovrebbe esserci troppo olio da quelle parti...
Se allarghi un pò la foto forse si capisce meglio....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 19:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Quel tubo nel proviene dal Debimetro ed a metà tra debimetro e turbina ha lo sfogo dei vapori olio provenienti dalla zona alberi a camme.
Domani che ho occasione di vedere la macchina di mia moglie ci faccio caso e ti faccio sapere se anche sulla mia è cosi. Un pò di olio nella zona sfogo c'è sempre........... aspetta ora che ci penso ho le foto del tagliando,ora ne posto una e ti faccio vedere com'è la mia.

Da come vedo sulle mie foto un pò di trasudazioni sono normali.... non è che è stata smontata la tua ed è rovinata la guarnizione sulla giuntura dove io ho solo trasudazioni?!


Update... rivedendo le tue foto le viti mi sembrano diverse/più pulite delle mie... presumibilmente quella parte è stata smontata e rimontata... immagino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 17:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Si esattamente,è stata già smontata proprio per lo stesso problemino di trasudorazione.Comunque le viti sono state strette bene , anche se quella nascosta è di una difficolta incredibile visto che non ci si può mettere nemmeno una chiave per stringerla!!!!!Smontandola mi resi conto che proprio quella vite era lenta , perciò trasudava,quindi la strinsi ma adesso credo che si sia allentata di nuovo!!!Come cavolo si fa a stringere quella vite per bene è complicatissimo!!!Vabbè,a parte questo,ma può darmi dei problemi un fissaggio ( a quel punto ) non proprio perfetto?

Grazie

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 11:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Devi tagliare una chiave da 10 mm con il flex. Usa la parte aperta x serrare il perno che tende ad allentarsi.
Comunque è normale trovare olio in aspirazione della turbina questo perché una parte arriva sotto forma di vapore dal circuito del blow-by ed una parte inevitabilmente dai giochi di tolleranza asse boccola turbina.
Anche sulla mia c3 1.4 HDi 16v avevo il medesimo trasudamento e l'ho risolto con la chiave tagliata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 11:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ti ringrazio.Ma comporta qualcosa al motore questa trasudazione?Potrei avere dei piccoli cali delle prestazioni dello stesso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 11:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


se si logora la tenuta tra la chiocciola del compressore e il risuonatore di plastica potrresti avere una sfuggita di aria e di conseguenza calo di prestazioni e probabile accensione della spia di gestione motore. Poi siccome li si è vicini al collettore di scarico anche se isolato è sempre meglio evitare arrivi di aria e vapori di olio.
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 2:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2012, 12:25
Messaggi: 10
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 16v 92cv
 
           Non connesso


ciao ragazzi, mi permetto di aprire il posto anche dopo un po di tempo per una info importante per me.
La mia turbina si trova nelle stesse situazioni di mizio, solo che a me trafila olio anche dall'intercoole, vorrei sapere se succede anche a voi.
dall'intercooler all'aspirazione il tubo e pulitissimo.
grazieeeeee


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 9:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Mizio come ti dicono anche gli altri piccole trasudazioni sono normali..Se vai a vedere le foto mie postate nel post del tagliando noterai che un pò di olio c'è anche sulla mia pelle che non è stata mai smontata..Tu invece che l'hai smontata avrai quel lato con viti non serrate a dovere per cui fai come suggerito da Max.

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 12:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 novembre 2011, 14:12
Messaggi: 9
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 hd 16v 90 cv
 
           Non connesso


Ciao Mizio, anche a me capita e penso che sia normale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TURBINA C3 92 CV
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 23:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Grazie mille a tutti.
x Superc3 :
Controlla bene l'intercooler potrebbe essere molto sporco oppure è l'EGR anch'essa mooolto sporca.A proposito , hai mai fatto pulire l'EGR??perché sono quasi sicuro che tutta la trasudazione che dici proviene dalla valvola EGR e il suo tubo che sono intasati di sporcizia e che quindi ti portano dietro tutto fino all'intercooler.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani