Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 8:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternatore e motorino d'avvviamento
MessaggioInviato: 18 gennaio 2022, 19:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Il motore endotermico ha il motorino d'avviamento, ma le Hybrid4 anche l'alternatore trifase reversibile, ovvero che dovrebbe mettere in moto l'endotermico.
È possibile che il sistema utilizzi l'alternatore quando la batteria ad alta tensione dell'elettrico è carica, e il motorino d'avviamento quando è scarica o c'è la cinghia rotta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore e motorino d'avvviamento
MessaggioInviato: 20 gennaio 2022, 21:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


CitroFonz perché scrivi "...dovrebbe mettere in moto l'endotermico..." usando il condizionale?
Mi sembra che sia la norma che l'alternatore reversibile metta in moto l'endotermico (a caldo).
La tua domanda però non l'ho capita :'

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore e motorino d'avvviamento
MessaggioInviato: 21 gennaio 2022, 7:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Provo a riporla.
Se è vero che per mettere in moto l'endotermico viene utilizzato l'alternatore reversibile, in quali occasioni viene invece utilizzato il motorino d'avviamento tradizionale?
Quando la batteria ad alta tensione è scarica?
Quando la cinghia dei servizi (alternatore e compressore aria condizionata) è guasta?
Altro?
Il mio è un invito a discuterne.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore e motorino d'avvviamento
MessaggioInviato: 21 gennaio 2022, 7:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il motorino di avviamento tradizionale interviene solo nell'avviamento del motore dalla condizione di spento completamente, perché in questa situazione (pensiamo al motore fermo da una nottata sottozero) può essere necessario uno spunto che l'alternatore reversibile non è in grado di erogare.
Non so se in caso di guasto della cinghia reversibile, intervenga il motorino, ma credo che escludendo lo s&s il motore sia in grado di partire.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore e motorino d'avvviamento
MessaggioInviato: 21 gennaio 2022, 7:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


In caso di guasto della cinghia interviene il motorino d'avviamento per certo. Ogni volta che ho strappato la cinghia ho portato l'auto in officina senza carro attrezzi avviandola da spenta.
In questa situazione il software di gestione limita la velocità in modo tale da poter lasciare sempre collegato il motore posteriore che, trascinato, fa da generatore in sostituzione dell'alternatore.
Aggiungo però una cosa.
Quando la cinghia è rotta, la prima cosa cha accade quando si prova ad avviare l'auto è che si mette in rotazione l'alternatore per qualche secondo che ovviamente gira libero.
Questo mi fa pensare che l'alternatore viene usato sempre per la messa in moto fino a quando non viene diagnosticata la cinghia strappata.
Il tentativo di messa in moto con alternatore non viene ripetuto alle accensioni successive se queste avvengono entro un minuto, ma viene ripetuta se si attende di più, ovvero, si attende il tempo di latch down, tant'è che non è strettamente necessario informare la centralina, tramite diagnosi, che è stata sostituita la cinghia. È bene farlo per evitare che dopo 90.000 Km dall'ultimo "azzeramento" appaia il messaggio di attenzione sul display dell'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore e motorino d'avvviamento
MessaggioInviato: 21 gennaio 2022, 8:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


CitroFonz ha scritto:
...Quando la cinghia è rotta, la prima cosa cha accade quando si prova ad avviare l'auto è che si mette in rotazione l'alternatore per qualche secondo che ovviamente gira libero...

Interessante CitroFonz, questa non la sapevo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore e motorino d'avvviamento
MessaggioInviato: 21 gennaio 2022, 10:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Secondo me è un modo per capire se la cinghia è presente.
A dire il vero, forse lo fa anche solo accendendo il quadro.
Al prossimo cambio cinghia verifico.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani