Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE. ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 13:27 
New Member
New Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: nessuno

Non connesso

Io ho risolto tutto dal mio meccanico di fiducia! Mi ha cambiato solo le 3 spinette (i pin) collegate al sensore di pressione gasolio! Mi diceva che è un difetto congenito della nostra Picasso. Il tutto al prezzo di un caffè

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2022, 17:43 
New Member
New Member

Non connesso

A partire dai 60.000 Km la mia Citroen C4 ha iniziato a dare problemi seri un di fila all'altro.
Il primo fra tutti la rottura del cambio automatico, poi il sistema antiquinamento poi la turbina ed infine il motore fuso.
Oggi sono ancora qui, dopo 263.000 Km ancora a cambiare pezzi e credere in questo cassone, nel frattempo il climatizzatore non funziona più, i vetri elettrici fanno come gli pare etc etc.
Ma veniamo al problema iniziale del topic.
Sette giorni fa parto, dopo solo 150 Km si accende la spia del sistema antinquinamento (peccato che io il FAP dopo la terza volta che si è accesa l'ho tolto) l'auto va in protezione e io decido di ignorarla se si fosse fermata l'avrei rottamata (dovevo fare altri 650 Km ero solo e avevo due figli a bordo).
Io ignoro lei ma lei non ignora me, dopo 100 Km esatti si spegne in fase di sorpasso, accosto, riaccendo e riparte..altri 110 Km e l'anomalia si ripete ...insomma vado avanti così fino a completare 800 Km.
Faccio il pieno, spengo l'auto, il giorno successivo altri 70 Km con la spia accesa e poi quello dopo...tutto scompare.
Il viaggio di rientro sereno senza spie con l'auto anche a 170 per tutti gli 800 Km
Inizialmente ho pensato ad un difetto della valvola EGR, o della centralina e poi ho ricordato che lo stesso incubo lo avevo vissuto 40 anni prima con un'altra auto, ero impazzito prima di capire che ... Il gasolio era annacquato, (una volta per colpa mia ed una volta per colpa di un distributore disonesto che praticava prezzi bassissimi)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2022, 17:49 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Benvenuto nel Forum antomaga.
Cortesemente, completa il tuo profilo perché hai lasciato campi vuoti.
Se scrivi in un altra sezione, non si sa che auto hai e neppure di dove sei.
Inserisci almeno il modello, l'anno e il tipo di motore. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2022, 18:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Il problema elencato da te è molto vago. Una diagnosi OBD potrebbe far capire quali sono gli errori che hanno causato l'accensione della spia. Se non hai una presa diagnosi allora puoi chiedere a un'officina.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2022, 16:41 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

La spia motore con diagnostica "anomalia sistema antinquinamento " quando si accende, il motore perde di potenza. Mi fermo per 2 minuti e riparto. Quando lo fa (molto raramente) è "sempre" allo stesso punto, di solito a freddo, in ripresa. Una volta ripartito, il motore va regolarmente senza alcuna esitazione ma la spia motore non si spegne se non dopo diverse riaccensione. La mia ha quasi 15 anni e oltre 325.000 e il mio meccanico (non Citroën) mi dice che accade anche alle auto a gasolio "nuove" anche di altri Gruppi. Mai avuti altri problemi al motore oltre questo.
La diagnostica "probabile intasamento FAP" non comporta proprio nulla tanto che dopo 7/8km regolarmente si spegne.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]